Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => SDR - Software Defined Radio => Discussione aperta da: Esteban il Dom 06 Agosto, 20:55 2017

Titolo: Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Esteban il Dom 06 Agosto, 20:55 2017
Salve,
Da pochi giorni ho acquistato questo ricevitore SDR: https://amzn.to/3v3Cd5e

Lo sto provando collegato ad una antenna attiva mjf 1024. Prima di tutto una domanda: i l ricevitore ha un attacco di antenna di tipo sma https://amzn.to/3tCTdiv mentre il box di uscita dell'antenna ha un attacco Rca. È possibile fare un adattatore o ci sono problemi di impedenza diversa?
Ho provato a collegare l'antenna nuda senza modulo attivo ma mi sembra che il segnale ricevuto sia piuttosto basso.
Poi ho notato un altro problema: quando il ricevitore si sintonizza su una stazione, spesso scorrendo in alto o in basso con la frequenza ritrovo la stessa stazione a una distanza di 1 mhz esatto.
Abito al quinto piano in città e ho a disposizione solo un balcone per l'antenna hf...può andare quella che adesso?

Grazie per adesso....
Titolo: Re:Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Graziano3000 il Dom 06 Agosto, 21:17 2017
Buona serata Esteban. Proverò a risponderti punto per punto.

CitazioneDa pochi giorni ho acquistato questo ricevitore SDR:
Interessante ma economico con tutto quello che può comportare.

CitazioneIl ricevitore ha un attacco di antenna di tipo sma mentre il box di uscita dell'antenna ha un attacco Rca. È possibile fare un adattatore o ci sono problemi di impedenza diversa?
Nessun problema, fai un adattatore SMA-RCA e sei a posto. https://amzn.to/3n6vvbV

CitazioneHo provato a collegare l'antenna nuda senza modulo attivo ma mi sembra che il segnale ricevuto sia piuttosto basso.
Ovvio che se la usi senza il modulo attivo andrà come andrà, inoltre dipende dal tipo di antenna, dal suo guadagno, su che frequenza risuona, dalla sua posizione, dall'altezza ecc..

CitazionePoi ho notato un altro problema: quando il ricevitore si sintonizza su una stazione, spesso scorrendo in alto o in basso con la frequenza ritrovo la stessa stazione a una distanza di 1 mhz esatto.
Nulla di strano per questo tipo di ricevitori relativamente economici, segnali spuria o armoniche sono da tenere in considerazione, a volte c'è anche di peggio, le emittenti della banda 88-108 ad esempio le senti dappertutto o peggio mandano in sovraccarico il ricevitore in alcune frequenze adiacenti.

Citazioneabito al quinto piano in città e ho a disposizione solo un balcone per l'antenna hf...può andare quella che adesso?
Per le onde corte non è cosi fondamentale l'altezza dell'antenna come invece per le V/UHF, ma se sei al quinto piano puoi ritenerti fortunato e in tutti i casi la MFJ 1024 va più che bene per fare ascolto.
Titolo: Re:Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Trasponder il Lun 07 Agosto, 09:44 2017
Risposte esatte ;)
Titolo: Re:Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Esteban il Lun 07 Agosto, 14:47 2017
Grazie per le risposte...mi procurero' l'adattatore e vi farò sapere come va dopo...in effetti avevo provato la stessa antenna collegata al tecsun pl 660 https://amzn.to/2QHDTSS (con il modulo attivo) e riceveva segnali molto più nitidi.
Inoltre sull' sdr è sempre presente un rumore di fondo piuttosto alto, a tutte le frequenze, ma a questo punto, penso sia dovuto al segnale troppo basso senza modulo attivo.
Avrei anche bisogno di capirci qualcosa in piu sui vari parametri che si possono settare sui programmi (per adesso sto usando sdr-sharp).
Esiste una qualche guida che spieghi il funzionamento e l'effetto dei vari parametri sul segnale?
Infine, il mio desiderio sarebbe di riuscire a realizzare una postazione "fissa" ad es con un raspberry collegato all'sdr che faccia da server e rilanci eventualmente il segnale ad un qualsiasi client sulla rete di casa.
Questo mi eviterebbe di dover tenere un pc "riservato" all'utilizzo con la radio.
Mi interessa il campo della ricezione radio digitali (rtty, olivia, sstv, ecc) e ascolto stazioni broadcast internazionali. Ho già fatto dei tentativi in passato con il tecsun ma con scarsi risultati.
Titolo: Re:Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Graziano3000 il Lun 07 Agosto, 17:05 2017
CitazioneInoltre sull' sdr è sempre presente un rumore di fondo piuttosto alto, a tutte le frequenze, ma a questo punto, penso sia dovuto al segnale troppo basso senza modulo attivo.
L'antenna va comunque usata come da manuale, per il resto dovrei sentire questo rumore di fondo per capire di cosa si tratta.

CitazioneEsiste una qualche guida che spieghi il funzionamento e l'effetto dei vari parametri sul segnale?
Ti allego questa guida rapida in PDF, ti sarà certamente utile anche se in fondo se vuoi migliorare la ricezione puoi sempre andare a casaccio, almeno scoprirai da te a cosa servono certe impostazioni.

CitazioneInfine, il mio desiderio sarebbe di riuscire a realizzare una postazione "fissa" ad es con un raspberry collegato all'sdr che faccia da server e rilanci eventualmente il segnale ad un qualsiasi client sulla rete di casa.
Non è semplice con il Raspberry ma possibilissimo, in rete trovi diverse info in merito tipo questi link  che posto e che ho trovato al volo giusto per darti un'idea.

http://www.rtl-sdr.com/new-raspberry-pi-remote-rtl-sdr-gui-software-mnm4sdr
http://photobyte.org/using-the-raspberry-pi-as-an-rtl-sdr-dongle-server
https://iz7qeb.jimdo.com/2015/04/01/raspberry-rtl2832-dvb-t

CitazioneMi interessa il campo della ricezione radio digitali (rtty, olivia, sstv, ecc) e ascolto stazioni broadcast internazionali. Ho già fatto dei tentativi in passato con il tecsun ma con scarsi risultati.
Ti consiglio di iniziare a ricevere il PSK31 a 14.070, è la cosa più facile che esista, è più difficile non riuscire a riceverlo piuttosto che il contrario. :)
Titolo: Re:Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Esteban il Mar 08 Agosto, 14:30 2017
Grazie Graziano3000 per I tuoi suggerimenti. I link li ho trovati molto interessanti e pure la guida in pdf. Per quanto riguarda l'uso del raspberry come server per rtl-sdr ho letto che uno dei problemi maggiori e' che il programma rtl_tcp che si occupa dell'invio in rete dei dati ricevuti dal dongle, sembra piuttosto instabile.
Inoltre la versione comune dei driver linux per rtl-sdr non supporta il "Q-direct sampling", impostazione necessaria sul mio dispositivo (e penso su tutti gli altri della stessa categoria) per poter ricevere aldisotto dei 24 mhz.
Comunque, appena rientro dalle ferie faro' delle prove con l'antenna collegata correttamente e con il raspberry e vi sapro' dire cosa viene fuori..
Titolo: Re:Prove su ricevitore RTL SDR
Inserito da: Graziano3000 il Mar 08 Agosto, 15:42 2017
I problemi non mancano di certo ma quando si scegli di fare le cose con il Rasberry https://amzn.to/3dClWyp è scontato che bisogna sputare sangue çç13

Intanto è meglio che cominci per l'ascolto"normale" e poi in un secondo momento puoi tentare di configurarlo per il controllo remoto, insomma una cosa per volta. :)