Omologazione e radio omologate... un labirinto?!

Aperto da M@V57, Mer 21 Febbraio, 15:46 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

M@V57

Buon tutto a tutte/i ;)

Incuriosito su come e cosa cercare ho consultato il sito
https://apparati.mise.gov.it/

C'è altro da consultare circa le omologazioni?
Lo chiedo perché sembra d'aver visto che le date di notifica per le omologazioni di marche importanti arrivino fino al 2016,
e dopo?
I nuovi modelli di più recente non sono consultabili?

Cerco una via chiarificatrice per un neofita, e per chiunque non abbia idea di come comportarsi, anche perché
su dlgs 259, 1 agosto 2003 e su dl 76, 16 luglio 2020
non sono riuscito a trovare nulla che indichi dove/come trovare qualcosa di consultabile in sostituzione e/o integrazione del sito //apparati.mise.gov.it//.

Vorrei capirci qualcosa.

Grazie in ogni caso e...
Buon tutto a tutte/i ;)

Alfa 18

73, quel sito fa ormai parte della preistoria e non viene più aggiornato ormai da quasi un decennio ed è già tanto se almeno lo hanno lascito consultabile e non esistono alternative.

In genere per i CB non serve cercare nulla poiché se rispetta il numero dei canali e la potenza di emissione è probabilmente a norma anche se non obbligatoriamente, poi se lo compri nuovo ci sono tutte le informazioni a riguardo e in più nella scatola si trova un certificato apposito che ne specifica la regolarità.

M@V57

Buon tutto a tutte/i ;)

73, Alfa 18
grazie per la risposta!
Capisco e me ne rendo conto.


Resta comunque lo sconcerto sul fatto che ci sia la grande incertezza su un documento che decide eventualmente sulla valutazione degli apparati in circolazione.

Potrebbe venir fuori,
nell'eventualità di sventurata contestazione,
che uno zelante "verificatore" possa sollevare dubbi attenenendosi strettamente a quel database
anche se superato ed incompleto ma del tutto ufficiale
poiché non risulta alcuna comunicazione/norma in merito alla possibile revoca circa l'attendibilità e/o ufficialità dell'elenco.


Ci dobbiamo affidare a quel che è riportato sulla confezione dell'apparato?!

E quale ufficialità/legittimazione può mai avere una qualsiasi dicitura sulla confezione del produttore/venditore
contro una stretta possibile interpretazione della norma circa un elenco ufficiale che (non decaduto) non riporta in elenco comunque l'apparato in discussione?!

In poche parole il possessore di un qualsiasi apparato (non inserito nel db) sotto contestazione puà mai avvalersi della dichiarazione del produttore sulla confezione per cavarsi dagli impicci?!
Potrebbero anche arrivare a tal punto contestazioni/sanzioni immeritate.


Più che un labirinto in questo caso sembra che sia un terno al lotto dovendoci affidare, nella sventurata evenienza, al buon senso (o alla conoscenza) del verificatore di turno.

Per normalizzare la situazione, non sarebbe il caso (forse anche poco furbo ma sicuramente opportuno) di tentare una domanda chiarificatrice all'ente preposto da parte di persone/gruppi qualificati?!

Questa apparente anomalia potrebbe sembrare alquanto singolare (forse ancor di più di quanto sembra succedere in altre nazioni -da quel che ho capito salvo smentita-) ma secondo me andrebbe risolta con chiarezza.



Grazie in ogni caso e...
Buon tutto a tutte/i ;)

Alfa 18

Il punto è che sbagli a pensare che quel vecchio sito dismesso sia una sorta di giudice a cui andare a chiedere, non ha alcun valore legale ne prima e tanto meno adesso, sono solo le notificazioni fatte dai distributori e assurdamente anche dai negozianti e basta che guardi chi ha fatto la notifica per rendertene conto, ci sono perfino dei palesi errori.

CitazioneCi dobbiamo affidare a quel che è riportato sulla confezione dell'apparato?!
Se non lo sa chi li fa chi lo dovrebbe sapere meglio di loro? Se sono a norma per il mercato italiano non è un mistero anzi sono ormai tutti multinorma visto che si può scegliere dal menu l'apposita canalizzazione in base al paese d'uso.

Il sito in questione so che però è stato dismesso perché sucessivamente sono cambiate le carte in tavola, non so darti informazioni precise ma ho letto che l'Italia si è adeguata a livello europeo secondo norme armonizzate.

M@V57

73, Alfa 18
grazie ancora per la risposta!


CitazioneIl punto è che sbagli a pensare che quel vecchio sito dismesso sia una sorta di giudice a qui andare a chiedere,
Sono letteralmente sconcertato anche stavolta,
in quanto -non una volta anzi spesso- sono stato indirizzato verso la consultazione esclusiva del sito per i miei acquisti eventuali:
ciò che trovi, ed è lì riportato, allora è ok
invece -se non c'è in elenco l'apparato che desideri- desisti perché non è omologato.
Ecco il mio forte dubbio che sta ora iniziando a chiarirsi.


CitazioneSe non lo sa chi li fa chi lo dovrebbe sapere meglio di loro? Se sono a norma per il mercato italiano non è un mistero anzi sono ormai tutti multinorma visto che si può scegliere dal menu l'apposita canalizzazione in base al paese d'uso.
Questa chiave di lettura del "tutti multinorma" da' una chiave di lettura di buon senso ma il qui pro quo può scapparci per la mancata formalizzazione di legge.


CitazioneIl sito in questione so che però è stato dismesso perché sucessivamente sono cambiate le carte in tavola, non so darti informazioni precise ma ho letto che l'Italia si è adeguata a livello europeo secondo norme armonizzate.
A tal punto la spiegazione data da te (grazie!) acquista un senso logico
ma di contro la situazione attuale risulterebbe una incompiuta visto che -appunto come dicevo- non chiarisce esplicitamente -e soprattutto formalmente- al cittadino l'integrazione ed eventuale sostituzione delle regole precedenti con le nuove.




Buon tutto a tutte/i ;)

Alfa 18

Citazionema di contro la situazione attuale risulterebbe una incompiuta visto che -appunto come dicevo- non chiarisce esplicitamente -e soprattutto formalmente- al cittadino l'integrazione ed eventuale sostituzione delle regole precedenti con le nuove.
Considera però che le modifiche non comportano nulla per il cittadino ma solo per il costruttore distributore o venditore, chi compra un CB si deve informare direttamente su quello che compra, potrebbe anche essere un arma non legale ma appunto è il cittadino che deve informarsi e non gli altri che glielo devono dire.

Se poi c'è anche gente chi scambia le ricetrasmittenti per un telefono è un'altra questione d'altronde basta guardare il fenomeno sociale dei baofeng e simili.

M@V57

Giusto ciò che sottolinei ma pongo una questione semplice:

il cittadino deve certamente informarsi ma se non riesce ad informarsi su ciò che ammissibile nella sua nazione vista la confusione....
come potrebbe mai informarsi presso un rivenditore -fino a prova del contrario sono tutti seri ed ottimi rivenditori ma pur sempre interessati alla produttività- che deve fare il suo mestiere?!

un refuso/errore di stampa sia di documenti tecnici che di confezioni potrà mai bastare per rivalersi sul rivenditore per aver indotto l'acquirente ad un incauto acquisto?!

Il cittadino è comunque in balia di una incertezza con tante variabili ed imprevisti che non sarebbe in grado di considerare in toto.


Sempre colpa dell'acquirente -anche zelante- sarà in ogni caso davanti al "verificatore" di turno che non considererà quasi mai la buona fede....
anche se la svista o l'errore fosse del rivenditore!




Buon tutto a tutte/i ;)

Alfa 18

Non bisogna però informarsi ufficialmente dal venditore ma dal produttore o distributore ufficiale e internet su questo è insostituibile.

Non è comunque difficile capire se un cb è a norma o meno di certo ad esempio non può esserlo un recente CRT SS-6900 piuttosto che il mitico President Jackson.

Prendi in considerazione che oltre a quello che vi è riportato nella scatola, se un CB dalle specifiche ufficiali ha più di 40 canali e una potenza in AM/FM superiore a 5 watt e superiore di 12 in SSB allora è matematico al 100% che non è a norma.

CitazioneIl cittadino è comunque in balia di una incertezza con tante variabili ed imprevisti che non sarebbe in grado di considerare in toto.
Tieni anche presente il mercato dell'usato sia con cb recenti che vintage, qui si compra per visto e piaciuto non per omologato o non omologato quindi intendo dire che bisogna sapersi informare, come dice il detto potere è sapere, pretendere invece il tutto pronto è servito è un'altra faccenda. :)

Ad esempio sul sito della Midland ci sono anche tutti i certificati di conformità. https://support.midlandeurope.com/it_IT/certificazioni#support_radio_e_cb

M@V57

73, Alfa 18
grazie ancora per l'ulteriore precisazione!


Hai centrato il punto (che d'altra parte sarà pure ovvio ma purtroppo non lo è spesso per i neofiti) ovvero quello della conoscenza e della consapevolezza.


CitazioneTieni anche presente il mercato dell'usato sia con cb recenti che vintage, qui si compra per visto e piaciuto non per omologato o non omologato quindi intendo dire che bisogna sapersi informare, come dice il detto potere è sapere, pretendere invece il tutto pronto è servito è un'altra faccenda. :)

Ad esempio sul sito della Midland ci sono anche tutti i certificati di conformità. https://support.midlandeurope.com/it_IT/certificazioni#support_radio_e_cb

Qui c'è bisogno di una conoscenza delle leggi per tutelarti (fumose quanto basta...vedi "mise" --- e poi, se ne è vietato l'uso, perché consentirne la vendita? non ha senso!)

...e sapere quanto necessario anche per orientarsi su un usato (obiettivo di molti principianti come me) che possa essere sufficientemente valido e -ovviamente- in regola per l'attività da svolgere considerando pure l'investimento che possa essere adeguato per chi inizia;

certo, penso che sia talmente ovvio per tutti gli appassionati, che mi sarebbe piaciuto avere una stazione radio con tutti gli orpelli del caso per poter raggiungere tutti quei radioamatori che sarebbero nelle possibilità fisiche della eventuale strumentazione a mia disposizione!
Ma è altrettanto ovvio che procedere step by step sarebbe l'ideale per poter acquisire conoscenza ed esperienza necessarie per operare al meglio possibile.

Ad esempio, a memoria -lontana e non recente-, Midland-Lafayette-(e più in là) Kenwood sono le marche di cui ricordo di aver potuto vedere e conoscere:
ovviamente nel vintage questo resta ma l'apparato nuovo chi lo conosce (semmai avessi potuto conoscere bene anche il vecchio)?!

Quindi pur volendo cercare un dispositivo di una marca a me nota
-ad esempio un baracchino vintage Midland/Lafayette usato (in un mercatino e/o online)-
sarei incerto nell'acquisto poiché non ne saprei riconoscere l'efficienza;

pertanto, restando nella stessa fascia di prezzo mi sarei orientato su un dispositivo nuovo con la consapevolezza che (almeno per un canale di vendita disponibile) il reso sarebbe possibile.
Dacché, il rischio di una spesa sbagliata sarebbe minimo...
da qui l'esigenza di avere dei riferimenti precisi proprio a causa della nulla/scarsa conoscenza tecnica.

Ad esempio circa il President Jackson riconosco che per me è un emerito sconosciuto sul quale -sicuramente sbagliando- in caso di ipotesi di acquisto non ci punterei nemmeno un soldo bucato.
Mentre, in aggiunta, circa il CRT SUPERSTAR SS-6900 andando a consultare rivenditori ed il sito del produttore francese -seppur ad una rapida lettura- non sembra esserci traccia della dichiarazione esplicita della non utilizzabilità del dispositivo sul territorio italiano.




Buon tutto a tutte/i ;)

Alfa 18

Alla fine non è però un grosso mistero capire cosa è a norma e cosa no e penserei piuttosto a cosa comprare per attrezzarmi specie per l'antenna che è il fulcro di tutto, se sbagli questa hai sbagliato tutto. :)

CitazioneMentre, in aggiunta, circa il CRT SUPERSTAR SS-6900 andando a consultare rivenditori ed il sito del produttore francese -seppur ad una rapida lettura- non sembra esserci traccia della dichiarazione esplicita della non utilizzabilità del dispositivo sul territorio italiano.
Questo come tutti quelli della stessa tipologia pur essendo esteticamente (e non solo) fatti come i cb non sono in realtà cb e di conseguenza non funzionano sulla banda cb ma nella banda radioamatoriale dei 10 metri per qui utilizzabili da qualsiasi radioamatore e in qualsiasi parte del mondo, tuttavia con una semplice modifica possono funzionare anche in banda cb e a volte vengono venduti come "versione export" cioè già modificati, sono trucchi del mercato per vendere di più e che esistono da sempre ma le modifiche sono parte stessa del mondo della radio, poi che siano lecite oppure no è un altro discorso, per fare un paragone è come per i motorini truccati, non si può ma si fa per andare più veloci o nel nostro caso per avere più canali o più potenza ma almeno qui non si fa male nessuno. :)

M@V57

CitazioneAlla fine non è però un grosso mistero capire cosa è a norma e cosa no ...
Sicuramente!
però viste tutte queste implicazioni ci sta che ci si preoccupi di ottemperare per il meglio (sotto ogni aspetto)


Citazione... penserei piuttosto a cosa comprare per attrezzarmi specie per l'antenna che è il fulcro di tutto, se sbagli questa hai sbagliato tutto. :)
Questo è un argomento che, sin da quando ho scoperto la sua rilevanza, mi è subito piaciuto anche per i risvolti tecnici e costruttivi.
10 per la radio 90 per l'antenna ormai mi è chiaro!


CitazioneQuesto come tutti quelli della stessa tipologia pur essendo esteticamente (e non solo) fatti come i cb non sono in realtà cb e di conseguenza non funzionano sulla banda cb ma nella banda radioamatoriale dei 10 metri per qui utilizzabili da qualsiasi radioamatore e in qualsiasi parte del mondo, tuttavia con una semplice modifica possono funzionare anche in banda cb e a volte vengono venduti come "versione export" cioè già modificati, sono trucchi del mercato per vendere di più e che esistono da sempre ma le modifiche sono parte stessa del mondo della radio, poi che siano lecite oppure no è un altro discorso, per fare un paragone è come per i motorini truccati, non si può ma si fa per andare più veloci o nel nostro caso per avere più canali o più potenza ma almeno qui non si fa male nessuno. :)
Su questo punto è chiaro che si deve avere competenza e consapevolezza dell'aspetto tecnico che, per me ignaro, non mi è saltato subito all'evidenza.




Buon tutto a tutte/i ;)

Alfa 18

Un ultima cosa a riguardo dei cb omologati, in quelli vecchi quando appunto ancora esisteva l'omologazione (oggi non si chiama più così ma il temine è rimasto per comodità) ci troverai proprio un'etichetta che non lascia dubbi, oggi invece non c'è più è certamente chi non ha pratica può non accorgersi o non capire cosa ha veramente comprato, ho però notato che nell'etichetta sul retro di alcuni Midland ci hanno scritto ITALY in bella vista a sottolineare che è a norma per il mercato italiano, non è molto ma è già qualcosa.

M@V57

CitazioneUn ultima cosa a riguardo dei cb omologati, in quelli vecchi quando appunto ancora esisteva l'omologazione (oggi non si chiama più così ma il temine è rimasto per comodità) ci troverai proprio un'etichetta che non lascia dubbi, oggi invece non c'è più è certamente chi non ha pratica può non accorgersi o non capire cosa ha veramente comprato, ...
Ecco, prima esisteva il buon senso che oggi sembra aver preso il posto dell'approssimazione



Citazione... ho però notato che nell'etichetta sul retro di alcuni Midland ci hanno scritto ITALY in bella vista a sottolineare che è a norma per il mercato italiano, non è molto ma è già qualcosa.
Infatti sembrerebbe prendere sempre più piede l'idea di un prodotto ormai collaudato.




Buon tutto a tutte/i ;)

OB1

73 Ho avuto il tuo stesso problema quando ho deciso l'acquisto del Super Star 3900. Sul sito del MISE lo davano per libero uso ma era del 2010, su you tube alcuni dicevano che era omologato altri no. Anche sui vari forum era così. L'unica soluzione che ho trovato valida è quella di scaricare il pdf delle istruzioni dell'apparato, lì c'è scritto.

Alfa 18

Del Super Star 3900 ne esistono diverse versioni così come per altri modelli simili non omologati ma alcuni di questi vengono immessi sul mercato con la dicitura EU che sta a significare che sono invece a norma oppure hanno una sigla aggiuntiva, vedi ad esempio ALBRECHT AE-5890 oppure Albrecht AE 2990, non sono omologati vista la quantità di canali e la potenza oltre la norma ma quelli venduti come ALBRECHT AE-5890EU e Albrecht AE 2990ASF invece lo sono.

PowerX0

Citazionese un CB dalle specifiche ufficiali ha più di 40 canali e una potenza in AM/FM superiore a 5 watt e superiore di 12 in SSB allora è matematico al 100% che non è a norma.
Quoto, basta questo per essere sicuri ma al 99% ci sono però casi particolari dove alcuni cb non hanno ottenuto li certificato di conformità e pur avendo i canali regolamentari come anche la potenza sono di fatto legalmente inutilizzabili nel nostro paese ma di solito questi vengono veduti da siti stranieri.

Alfa 18

Tipo il portatile QYT CB-58 che presi l'anno scorso, nonostante i 40 canali i 5 watt e la possibilità di cambiare la canalizzazione in base al paese non c'è nessun accenno se è certificato o meno e infatti dopo una ricerca sono venuto a sapere che non ha il certificato di conformità per via dei costi da sostenere, bellino con il suo display a colori ma specchietto per le allodole.

M@V57

73

OB1 e Alfa 18

Grazie per i chiarimenti.


Ho trovato interessanti spunti ricercando qui e altrove spiegazione di questo argomento in cui si citavano indicazioni più o meno attinenti a norme esistenti..

però sta di fatto che la persona che si voglia avvicinare ad un acquisto spera sempre che non sia incauto.

Stento a pensare che con questa pletora di norme italiane e comunitarie non si possa trovare la soluzione della classica targhetta sul dispositivo recante una sigla eloquente EU/ITA etc etc.
Ho come l'impressione che si voglia stare con il piede in 2 scarpe ovvero della serie lecito ma non troppo o anche  illecito ma non troppo. e nessuno si prenda la briga di mettere un punto definitivo

E' evidente che gli interessi commerciali siano sempre più preponderanti e lasciar cadere una svista fa comodo a tutti ovvero
a quelli che vogliono il motorino truccato per correre di più
e a quelli che vogliono produrre produrre e vendere vendere
entrambi non sono novità né casi rari.

Ma poi i coscienziosi si trovano in difficoltà sul fumo (a volte fitto) intorno a questi dubbi.
Grazie anche per i riferimenti a dispositivi dei quali sono andato rapidamente a vedere la descrizione in cerca di conferme!
.... nonché ispirazione per un acquisto.




Buon tutto a tutte/i ;)

1EK261

Radio CB omologata : 40 canali, 5 watt in AM/FM e, se l'apparato ne è provvisto, 12 W(pep) in USB/LSB.

Sito apparati.mise.gov.it : abbandonato a se stesso e non aggiornato da tempo.

Alcune marche, per modelli conformi alle normative, permettono di scaricare dal loro sito, nella pagina della radio in questione, la conformità alle varie legislazioni. Va scaricato e in caso di barra mobile stampato e portato con se per esibirlo a chi di dovere in caso di controllo.

A titolo dimostrativo ti metto un link, clicca, scorri in basso fino alla sezione "Documents" e trovi la "Declaration of conformity" : https://president-electronics.com/RadioCB/AM-FM-BLU/MC-KINLEY

In alcuni casi la "Declaration of conformity" è nel manuale a corredo della radio, anche in questo caso per l'uso in barra mobile è bene averne una copia con se.

Il fatto che un apparato sia "espandibile" non significa che sia fuorilegge, fermo restando i 40 canali con 5W AM FM e 12 W(pep) in SSB. Ovviamente espansioni e modifiche varie, se effettuate, invalidano la conformità con le conseguenze del caso.

 çç53

PowerX0

Sicuramente ci fosse un'etichetta obbligatoria sul retro come in passato sarebbe comodo ma l'Italia si è adeguata all'Europa e l'etichetta non serve più metterla anche se sarebbe stato logico ci fosse per far capire cosa si sta comprando senza dover prima indagare, di certo è uno di quei casi che invece di rendere le cose più comprensibili le hanno rese ancora meno decifrabili.

Alfa 18

Sarebbe comodo, basterebbe da parte del produttore o distributore applicare la targhetta con magari scritto CONFORME UE ma si vede che è una cosa tanto difficile da fare più che andare sulla luna, mancano gli scienziati e milioni di dollari per le targhette da applicare hi. :D

M@V57

73

1EK261, PowerX0, Alfa 18

Grazie per gli interventi.

Buona domenica a tutte/i.


Citazione...la "Declaration of conformity" è nel manuale a corredo della radio...
l'ufficialtà del produttore (potrebbe scrivere anche cose non puntualmente conformi) dovrebbe essere avallata mediante gli strumenti normativi italiani.


Citazione...ci fosse un'etichetta obbligatoria sul retro come in passato...

Citazione...basterebbe da parte del produttore o distributore applicare la targhetta...
"Declaration of conformity" e etichetta/targhetta in presenza di limitazioni previste dalla legge italiana e soprattutto di sanzioni a danno di possibili trasgressori dovrebbero essere entrambe presenti, a garanzia di tutti: pertanto, concordo e aggiungo, oltre che comodo sarebbe doveroso per fugare dubbi di ogni genere.

Ma a questo punto il dubbio sorge spontaneo,
tutto ciò perché succede? a mio avviso è quantomeno inopportuno.




Buon tutto a tutte/i ;)

PowerX0

Citazionel'ufficialità del produttore (potrebbe scrivere anche cose non puntualmente conformi) dovrebbe essere avallata mediante gli strumenti normativi italiani.
La dichiarazione di conformità è un documento che si ottiene e non la fa il produttore ma un organo esterno certificato quindi non è mai una cosa scritta a proprio piacere da qualcuno.


CitazioneMa a questo punto il dubbio sorge spontaneo,
tutto ciò perché succede? a mio avviso è quantomeno inopportuno.
Non è però un dramma. :)

M@V57

73

PowerX0

Grazie per l'intervento.

Buona giornata a tutte/i.


CitazioneLa dichiarazione di conformità è un documento che si ottiene e non la fa il produttore ma un organo esterno certificato quindi non è mai una cosa scritta a proprio piacere da qualcuno.
Diciamo che in una situazione non "esplicitata formalmente" (intendo la chiara espressione di una norma in merito) ho la naturale tendenza ad essere guardingo... mi fido poco o non non mi fido affatto. ;)
E' sbagliato? Forse!
Ma se vox populi vox dei
il seguente modo di dire popolare...
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio con un po' di esperienza in vivo
dovrebbe essere attendibile quindi
l'ho abbracciato in pieno proprio in merito a ciò che non è manifesto.


CitazioneNon è però un dramma. :)
No! Assolutamente!
I drammi sono ben altri ma la comprensione del caso aiuta.


Grazie ancora!




Buon tutto a tutte/i ;)




-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters