QRP sperimentale DSB/CW per i 20 e i 40 m Help

Aperto da ferruccio50, Sab 01 Agosto, 19:59 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ferruccio50

Salve,

avrei bisogno del Vostro aiuto in riferimento al progetto: "un QRP sperimentale DSB/CW per i 20 e i 40 m"
del signor F.Morgantini, ik3oil che ho provato a contattare via email senza riuscirci.

Il link del progetto è questo: http://www.ik3oil.it/_private/QRP%20sperimentale%20in%20DSB.pdf

1) domanda non riesco a capire il collegamento del transistor BF965 nel circuito in riferimento ai suoi pin.

2) capire cosa si intende per:

  34 sp. 0.3 mm su T44-6, link 5 sp. dal lato freddo

  34 sp. 0.3 mm su T44-6, presa centrale, link 2 sp. dal lato freddo

  17 sp. 0.5 mm su T50-6, presa alla quinta spira lato massa

Ho intuito cosa si intende ma vorrei essere sicuro visto la criticità di queste parti per la realizzazione
di fare le cose corrette.


Se per entrambe le domande si potesse avere dei disegni anche sommari sarebbe il massimo.

Sono al mio primo progetto .. mi sa si era capito :)

Grazie Mille

çç50

Ferruccio

user

Ciao Ferruccio,
Autocostruire senza le basi tecniche comporta grosse difficoltà, il mio non è e non deve essere compreso come un rimprovero
in fin dei conti sei un temerario ma devi prepararti anche a degli insuccessi cosa che capita alle prime armi.
Provo a darti qualche risposta.

34 sp. 0.3 mm su T44-6, link 5 sp. dal lato freddo

Significa 34 spire di filo di rame da 0.3 mm. (Filo smaltato tipo trasformatori) su un toroide https://amzn.to/3IiXiSj tipo T44 miscela 6 l'avvolgimento parte dal lato freddo ovvero dalla massa.

34 sp. 0.3 mm su T44-6, presa centrale, link 2 sp. dal lato freddo.
Stessa cosa di sopra ma con al centro delle spire quindi alla 17 spira la presa centrale.
Link sono due spire avvolte sopra partendo dal lato freddo ovvero la massa del circuito guarda lo schema.


  17 sp. 0.5 mm su T50-6, presa alla quinta spira lato massa
Stessa cosa di sopra la presa intermedia va realizzata alla 5 spira partendo dal lato freddo ovvero la massa.

La pettinatura del transistor la trovi in rete e puoi vedere la chiave di lettura con indicati i rotori B E C .
Ps; dalla spiaggia non posso dirti di più.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ferruccio50

ciao ,

Voglio prendere la patente ma causa covid, mi sa se ne parla nel 2021 iniziero' l'avventura dell'autocostruzione.

Quello che mi ha detto è vero,sono consapevole degli insuccessi.. ma servono e piano piano si arriva all'obiettivo.

Diciamo che ho gli strumenti,basi di elettrronica ma poca pratica e quello importante tanta curiosità; mi accontento i primi
montaggi anche solo di sentire dei fischi nel microfono.

Grazie  per i consigli e le indormazioni che mi hai dato.

Utilizzero' lo stesso post per eventuali domande.

Saluti

Ferruccio


user

Ok Ferruccio50, come in tutte le attività gli insuccessi sono dietro l'angolo ma come recita un antico è saggio proverbio sbagliando si impara e se ai voglia e tenacia riuscirai.
Continua sei sulla buona strada.
Ottime cose
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Bene, vedo solo ora il post e vedo che hanno risposto perfettamente. È un progetto un tantino impegnativo.
Ma non conoscendo il tuo know how non mi esprimo

ferruccio50

ciao,

il mio know how è basico ho la strumentazione che reputo necessaria alla creazione del progetto ma sono alla prima realizzazione di questo tipo.

I componenti li sto recuperando ma ho una dubbio su un condensatore da 10 uF (C29 RTX) che dal diagramma non è elettrolitico: per quale tipo di condensatore
devo optare? Ho trovato un kit di condensatori al tantalio su amazon (tra i quali ci sono i 10uF) possono andare bene?

Per quanto riguarda invece il circuito del VFO ho iniziato a fare una ricerca ma i varicap richiesti sono un po piu' critici da trovare non in SMD e per questo
pensavo come dice l'autore di utilizzare :

"a  frequenza  fissa,  montando  un  quarzo  tagliato  sulla  frequenza  desiderata  (per  i  20  m  si  può  utilizzare  un  economico  cristallo  per  computer  da  14.318  KHz),  in  questa  versione  devono  essere  montati  due condensatori C34 e C35 del valore di 47 pF."

ricalcolando i valori per i 40m oppure altra possibilità costruire un VFO con un arduino utilizzando un Si5351 (ho visto ci sono diversi progetti in rete)

Per il montaggio invece pensavo di procedere con il metodo Manhattan.

Appena avro'  tutti i componenti mi mettero' al lavoro cercando di non farmi prendere dalla smania di terminare alla svelta ..

Grazie a tutti

Saluti

Ferruccio.




SWL-181-TO


ferruccio50

Si elettrolitico guardavo il pcb https://amzn.to/3MfDmRm con i componenti
e non lo schema.

Grazie

charles_forever

Ciao, insisti, insisti... Il BF965 è un transistor di alta frequenza, anche esagerato per il progetto. Ha il corpo rotondo, piatto, e quattro piedini a quadrifoglio.
Basta che digiti su Google "BF965 DATASHEET", e avrai il foglio con tutte le caratteristiche, compresa la piedinatura. (In realtà viene definito Tetrodo MOSFET a canale-N, cioè è un Mosfet-N a doppio Gate).

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ferruccio50

Ciao,

I giorni scorsi avevo recuperato alcune informazioni sul BF965 in rete ho trovato anche  un negozio esperto nel settore (non so se posso fare publicità) nella mia zona MB
che ha la maggior parte dei componenti attivi e tutti i torodi necessari.. appena riapre faccio l'ordine.

Grazie per il sostegno.. andro'  avanti deciso!

Saluti

Ferruccio


ferruccio50

ciao a Tutti,

in attesa dei componenti non riesco a  capire questa cosa della demodulazione SSB che sotto cerchero' di descrivervi e
perdonatemi se diro' delle baggianate :) )

Prendendo in esame i 40m la banda di quest'ultima in Europa va da :

40 meters    7.000-7.040    7.040-7.050    7.050-7.060    7.060-7.200  (IARU Region1) (wikipedia)

quindi un range di 200KHz.

A seguire quello che ho compreso.

Il segnale proveniente dall'antenna viene filtrato e solo quello alla frequenza di 7Mhz (*) viene selezionato e poi amplificato.

Successivamente entra in gioco il VFO: il segnale di ingresso viene sommato a quello del VFO e la differenza Fvfo-Fant conterrà
il segnale audio che filtrato e opportunamente amplificato verrà poi ascoltato.

Qui sono bloccato non riesco a capire come riesco a partire dalla differenza dei due segnali a restringere la banda di ascolto.

Es:

Fvfo 7100  Fant 700 Fvfo-Fant=100K  e in questo range sicuramente ci saranno delle trasmissioni ma mi manca come andare
ulteriormente a selezionarle.


(*)
L'antenna sicuramente catturera' non solo il segnale dei 7Mhz dato che non puo' avere una selettività precisissima ma altre frequenze vicine
ma nonostante questo come dicevo non riesco a capire.

Abbiate pazienza :)

Se avete anche siti, pdf di supporto vi rigrazio.


Grazie.

Saluti

Ferruccio

charles_forever

Sbagli. Se il segnale che vuoi ricevere è di 7100 KHz, il VFO dovrà generare un segnale di 7100 KHz. Se il segnale in entrata all'antenna ha anche un segnale modulante, ad es. 1,5 KHz (quindi 7001,5 KHz), tale segnale sarà presente in uscita del mixer. Seguirà un filtro a resistenze e condensatori in banda audio per limitare la larghezza di banda.
Questo è il principio di funzionamento di un ricevitore sincrodina, che riceve segnali SSB e CW.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ferruccio50

Grazie Charles

Ci rifletto un po'.

Ferruccio

ferruccio50

Effettivamente l'antenna ha una determinata larghezza di banda attorno alla frequenza della portante es 7000kH (la campana )
quindi non si ha a che fare con una solo frequenza ma con piu' frequenze quindi spostando il VFO come dici tu riesco a selezionare
una determinata frequenza (nell esempio 1,5kHz)

A questo punto ho un altro aspetto da capire:

Nel caso di una voce modulata in AM attorno ad una portante ho letto che si creano le due famose bande laterali: bassa e alta (la portante non viene inviata)
e questo mi è chiaro.

La cosa che non riesco in questo momento a mettere a fuoco è come faccio modificando il VFO quindi selezionando una particolare
frequenza a 'catturare' tutte le bande di frequenza della voce modulata?

Immensamente grato!

Ferruccio

charles_forever

Perché il "battimento" avviene con tutte le frequenze presenti, ma la larghezza di banda del filtro audio (circa 3 KHz), la limita. Quindi passeranno tutte e solo quelle componenti che sono in banda audio, accettabili dall'orecchio umano. Ovviamente, il segnale va centrato perfettamente, la portante locale, generata dal VFO, deve situarsi esattamente al posto della portante soppressa del segnale ricevuto. Se ascolti un segnale in SSB, udrai una voce da paperino fino a quando avrai centrato il punto perfetto, in cui la voce umana ti apparirà comprensibile e chiara. Se invece ascolti un segnale in AM, udrai un fischio di battimento con la portante ancor presente nel segnale ricevuto, e, centrando perfettamente la trasmissione, quando avrai il cosiddetto "battimento zero", cioè il centraggio perfetto, scomparirà il fischio e sentirai le trasmissioni. Se ascolti il CW, udrai il battimento con la portante trasmessa, e te lo regolerai per un ascolto chiaro e confortevole.
La "campana" dell'antenna è sempre molto ma molto più ampia di quella necessaria per l'ascolto, qualunque sia il filtro che l'accorda. Perciò interviene la larghezza di banda del filtro audio a limitarne l'ampezza. La banda audio è circa 3-4 KHz, la banda dell'antenna è sempre almeno 250 KHz, se non di più. Il circuito che determina la selettività di un apparecchio "sincrodina" non è in alta, ma in bassa frequenza.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ferruccio50

Grazie Charles,

Una spiegazione CHIARISSIMA di concetti che approfondiro' ulteriormente prima di iniziare il progetto.

Ne approfitto per una domanda su una tematica con la quale dovro' avere a che fare ovvero: i toroidi e la relativa costruzione di bobine semplici o multiple.

Ho trovato alcuni siti  dove danno informazioni a riguardo ma non vorrei averne dimenticato qualcuno basilare.

Se avete quindi info/siti sul argomento Vi ringrazio.

Grazie

Saluti

Ferruccio

charles_forever

Normalmente, i ricevitori sono definiti "supereterodina", e sono circuiti in cui il segnale ricevuto viene "eterodinato" con un segnale locale, il VFO, e quindi convertito in una frequenza detta "frequenza intermedia" o anche semplicemente Media Frequenza. Valori comuni di Media Frequenza sono 455 KHz, 9.0 e 10.7 MHz, eccetera.
Invece i ricevitori a conversione diretta, o "sincrodina" usano un segnale locale pressoché identico a quello da ricevere, per cui da questo battimento, o eterodinaggio, escono solo le bande laterali. Semplice come bere un bicchiere d'acqua!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ferruccio50

Grazie Charles,

Con le MF 455/10.7 avevo sperimentato il funzionamento
Con il bel kit radio Am Fm della Elenco.

Con la Ssb e la conversione diretta non avevo
Visto nulla prima.

Ora diciamo il giro mi quadra di più.

Grazie

Saluti

Ferruccio



Ferr

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters