UnUn 4.1 Toroide o bacchetta in ferrite

Aperto da Franco62, Lun 10 Maggio, 21:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Qui la butto! Allora so che nel caso del 4.1 con toroide serve un toroide che sia adatto alla frequenza d'interesse, nel caso della bacchetta di ferrite va bene una bacchetta recuperata da una vecchia radio o anche qui serve un modello specifico?
Tutti gli articoli trovati non ne parlano mentre con toroide specificano il modello, grazie a tutti 73  çç40 çç53

charles_forever

Io non ho mai trovato cenni di barre di ferrite di tipo partcolare. Ho solamente letto "bacchetta di ferrite da radiolina Onde Medie".
Il mio Un-un 4:1 l'ho fatto con un toroide Amidon FT240-43 e il fumo gira benissimo dove deve girare. Non mi sono assolutamente problematizzato.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

zompistic

Ciao, avevo fatto (a suo tempo) diverse prove.
Mi ero soffermato sulla resa e sulla linearità.
Quelle che avevano dato i migliori risultati le avevo comprate da rf-microwave.
Sono ben forniti e ti sapranno consigliare.
Durante le prove avevo scartato per pessima linearità quelle di recupero dalle radio AM/FM.
Ottime solo quelle recuperate da alcuni vecchi Grundig Music Boy con OC.
le ho usate per diverso tempo e ne ho costruite parecchie che girano ancora oggi da colleghi e amici.
Questa:
https://www.amazon.it/Understanding-Building-Using-Baluns-Ununs/dp/094301624X

E' stata la mia bibbia.
Ti allego foto di una delle ultime costruite, annegata in resina epoxy trasparente.

charles_forever

La bacchetta di ferrite, secondo molti Autori, sarebbe meglio del toroide, dato che sopporta meglio alte potenze. Io ho optato per il toroide perché tanto io le alte potenze non le ho!... La bacchetta di ferrite https://amzn.to/3wMCKuj dovrebbe essere però più sensibile alla presenza di oggetti metallici nelle vicinanze, mentre il toroide, chiuso in se stesso, ne è esente. Io ho optato per il toroide per questi motivi, oltre ad esserci una certa incertezza sul tipo migliore di bacchetta e su dove trovarlo. A volte gli Autori si contraddicono pure, tutto dipende anche da quanto uno ha voglia di sbattersi e di sperimentare.
Tenendo presente che l'antenna "canna da pesca" è assolutamente un'antenna imperfetta, e più cose un autocostruttore riesce a capire, meglio la potrà far funzionare.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ripistic

In realtà a livello strumentale paragonando bacchetta a ferrite (FT240-42 comprata da rf-microwave), non avevo rilevato grandi differenze.
Si comportano quasi allo stesso modo. Mi piaceva la bacchetta perchè dimensionalmente la nascondevo dentro la canna stessa.
Ma ti consiglio di fare i tuoi esperimenti così ti fai un'idea.
Il libro, quello non si discute, è una bibbia. Forse il miglior libro sull'argomento.

charles_forever

Peccato che la Bibbia la danno gratis, e per questo libro vogliono quasi 85 Euro!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ripistic

Li vale tutti, e poi, chi cerca trova.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters