Storia della DRAKE

Aperto da INFORADIO, Dom 24 Marzo, 16:22 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

La Drake ha una storia di innovazione e longevità nel mondo dei radioamatori. Ecco uno sguardo alla sua storia:

Umile inizio (1943):
La storia inizia con Robert L. Drake, un appassionato ingegnere radiofonico. Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale decise di mettersi in proprio. Ha fondato la R.L. Drake Company, inizialmente concentrandosi su  filtri di alta qualità per uso governativo e radioamatoriale.

Successo iniziale (dopo la seconda guerra mondiale):
Dopo la guerra Drake vide un'opportunità. La radio amatoriale, una passione per molti era fiorente. L'azienda è passata dai filtri ai trasmettitori e ricevitori completi. I loro progetti innovativi, in particolare il ricevitore Drake 1A (1957), si guadagnarono rapidamente la reputazione di prestazioni eccezionali e facilità d'uso.

Il "look Drake" (anni '60 -'70):
Gli anni '60 e '70 furono un'età dell'oro per Drake. Hanno introdotto modelli iconici come il TR-3 (1963), noto per il suo design elegante (il "Drake Look") e funzionalità avanzate. Queste radio divennero beni ambiti per gli appassionati di radioamatori di tutto il mondo. La loro qualità era così buona che molte radio Drake di quest'epoca sono ancora utilizzate attivamente oggi, a testimonianza della loro eredità duratura.

Espansione e cambiamento (anni '80 -'90):
L'azienda ha continuato a innovarsi negli anni '80 e '90, ma il panorama del mercato ha iniziato a cambiare. La concorrenza si intensificò ed emerse la tecnologia a stato solido, cambiando il modo in cui venivano costruite le radio. Drake si adattò, introducendo nuovi modelli come la serie TR-7, ma le dinamiche del settore stavano cambiando.

La fine di un'era (anni 2000):
I primi anni 2000 hanno visto un calo della domanda per le tradizionali radio amatoriali di fascia alta. Drake dovette affrontare sfide crescenti e alla fine la società cessò la produzione.

Un'eredità di eccellenza:
Anche se le porte della fabbrica sono chiuse, il nome Drake rimane un simbolo venerato di qualità e innovazione nei circoli dei radioamatori. Molti hobbisti apprezzano ancora le loro radio Drake e l'influenza dell'azienda continua a ispirare i moderni produttori di radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters