Moderazione del forum

Aperto da IW3HQD, Ven 13 Novembre, 17:22 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

Per la massima chiarezza con tutta l'utenza, da oggi l'Amministrazione di questo forum ha accordato al suo Staff di:

- Chiudere il topic di chiunque
- Modificare il post di qualcun altro

- Chiudere il sondaggio di chiunque
- Chiudere il proprio topic

Questo consente una maggiore incisività nel ruolo accordato agli "omini blu" a fronte di situazioni poco piacevoli createsi nelle ultime settimane.
A nome degli altri Moderatori, ringrazio l'Admin per la fiducia accordata.
73 de IW3HQD

ZIODIO

Sai che roba. Potevano farlo da subito...

IW3HQD

Citazione di: ZIODIO il Ven 13 Novembre, 17:37 2020
Sai che roba. Potevano farlo da subito...
L'amministratore aveva accordato fiducia a tutta l'utenza, questo fin dall'esordio del forum.
Purtroppo nelle ultime settimane si sono create situazioni che hanno deluso questa aspettativa e che hanno reso necessario "calibrare" nuovamente i compiti dei moderatori.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ho visto, ma purtroppo nell'ultimo periodo ho frequentato poco il forum perchè NORTON 360 continuava a bloccarmi la navigazione classificandolo come virulento. Adesso finalmente posso navigare senza continui avvisi di pericolo o modalità di protezione provvisoria.......praticamente lo potevo visitare solo con il telefono.
Mi sono accorto di questo cambiamento e credo sia giusto.

Buona serata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK3OCA

Salve, nel prendere atto di quanto leggo riguardo il potenziamento del potere di veto, gradirei conoscere, non trovando una netiquette, quali deludenti fatti sono accaduti, o possono accadere, perchè quest'azione si debba attuare.
73 Rosario

IW3HQD

Citazione di: IK3OCA il Ven 13 Novembre, 23:23 2020
Salve, nel prendere atto di quanto leggo riguardo il potenziamento del potere di veto, gradirei conoscere, non trovando una netiquette, quali deludenti fatti sono accaduti, o possono accadere, perchè quest'azione si debba attuare.
73 Rosario
Negli ultimi tre mesi abbiamo assistito a un preoccupante innalzamento dei toni in alcune discussioni. In particolare è stato riscontrato un abuso di termini scurrili sui quali non avevamo il potere di intervenire editandoli.
Sempre in tre mesi ben 5 utenti sono stati posti sotto approvazione preventiva dei loro post a causa di flame reiterati, a seguito dei quali altri utenti (tra cui un tecnico estremamente preparato) hanno chiesto di farsi cancellare l'account. Tutto questo non è ammissibile, anche perché da più parti ci è stato fatto notare che la qualità del forum stava scadendo molto rapidamente.
Flame, flame reiterati, linguaggio scurrile sono tutte violazioni della Netiquette di internet che lei potrà trovare agevolmente on line un po' dappertutto.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 13 Novembre, 17:22 2020
Questo consente una maggiore incisività nel ruolo accordato agli "omini blu" a fronte di situazioni poco piacevoli createsi nelle ultime settimane.
A nome degli altri Moderatori, ringrazio l'Admin per la fiducia accordata.

Mi associo al Tuo  ringraziamento.
Sono dispiaciuto per l'abandono del ns. caro amico e non ti nascondo che anche Io ero  sulla stessa linea di comportamento  solo che ho ritardato nel  mettere in atto la stessa azione.
Alla luce dei nuovo provvedimento la situazione cambia.
Un saluto cordiale esteso a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, nei forum ci sono due pericoli: da un lato che il gestore si comporti come un miserabile tirannuccio che gode nel sentirsi re, papa e imperatore del pollaio, godendo di spazzare via con un cenno chi non gli comoda, e dall'altro di utenti che, mancando di elementare educazione e non essendo avvezzi alla vita civile, si permettono si usare toni e parole disturbanti.
In mezzo dovrebbe stare il rispetto da entrambe le parti, l'una verso l'altra e questo forum, tranne i casi segnalati, il rispetto avviene.

Io non me ne intendo di gestione di forum, però credo che prima di ricorrere a rimedi estremi, come l'allontanamento o il veto di topic, credo che potrebbe fare buona riuscita un ammonimento amichevole, senza la minaccia antipatica di sanzione, ma spiegando perchè è opportuno, nell'interesse di tutti, che il tutto si contenga entro i limiti del gradevole.

Con questo non intendo assolutamente redarguire alcuno, ciò che ho trovato qui è sempre stato più che buono, mi sono solo permesso di esprimere il mio punto di vista di utente che ci tiene a questo bel forum.

73 Rosario


IW3HQD

@IK3OCA
Credo che qui nessuno si diverta a fare il caporale di giornata. Siamo tutti adulti stagionati, non bambini.
Se lei si dà la pena di girare in qualsiasi forum di qualsiasi settore, vedrà che i "poteri" accordati ai moderatori sono proprio quelli di moderare, intervenendo se necessario per evitare che si ingenerino situazioni poco piacevoli o offensive.
In questo forum tutto ha funzionato in modo regolare per tanto tempo: in genere bastava un richiamo bonario nelle pochissime situazioni in cui esso si è reso necessario.
Ultimamente invece si sono create le situazioni che ho descritto nel mio precedente topic. E ciò è assolutamente inammissibile. Guardi, ci sono forum dove bannano per molto meno, glielo assicuro. Qui invece è sempre stata concessa la massima libertà di espressione: e qualcuno se n'è approfittato.
Ovvio che prima di adottare provvedimenti di chiusura o modifica dei post ci saranno le opportune valutazioni da prendere. E speriamo che in futuro non ve ne siano.
Ma a ciascuno il suo: all'utente il compito di partecipare correttamente alle discussioni; al moderatore quello di tenere in ordine la casa, spazzando il pavimento dalle briciole e allontanando gli ospiti bellicosi. Ricordiamoci che qui tutti noi siamo a casa d'altri: l'amministratore ha messo in piedi questa piattaforma, ne paga il mantenimento e il minimo che chiede in cambio è la correttezza di tutti. Non è poi molto, no?
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve IW3HQD, dal mio intervento ho precisato chiaramente che non vi era intenzione di redarguire alcuno e tanto confermo qui, per cui nessuno si deve sentire accusato, né additato, né vi è necessità di difendere qualcuno o la gestione del forum.

Ritengo, a quanto leggo, che sia accaduto un malinteso nell'interpretazione delle mie parole e che necessiti un chiarimento. Essendo relativamente nuovo del forum e avendo appreso la direttiva di potenziamento del potere di veto, proprio nell'interesse della buona gestione del forum, gestori e utenti tutti compresi, che consiste nello stabilire un equilibrio giusto nei rapporti, mi sono permesso di suggerire prudenza nell'esercizio di tale potere, che non deve e non può essere esercitato arbitrariamente, come invece ho visto accadere in altri forum, anche solo odiosamente minacciando il veto senza che ricorrano i motivi del caso.

Gentile IW3HQD, le sue premurose parole sono state quindi spese supponendo intendimenti che non ho manifestato e che non vi erano e, se come sembra, lei concorda con quanto sopra, mi pare che siamo d'accordo in tutto, compreso quanto lei raccomanda.

73 Rosario







IW3HQD

@IK3OCA
çç16 çç16
Tutto perfettamente chiaro!
Posso confermare a tutti che qualsiasi intervento di moderazione più incisivo viene prima discusso tra moderatori e, in casi particolarmente gravi, con l'amministratore che ha naturalmente il massimo potere decisionale.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ciao a tutti, vorrei dire che ritengo corretta questa nuova linea. Non ho visto le discussioni che ritenete degenerate e cadute in basso perché NORTON ANTIVIRUS 360 mi ha impedito di accedere al forum per quasi 3 mesi (ho fatto segnalazione e finalmente è tornato tra i siti sicuri). Posso però dirvi di avere già utilizzato la facoltà di moderare direttamente una discussione senza chiedere parere ad altri moderatori: ho infatti cambiato il titolo del tread di un utente che chiedeva come utilizzare (senza licenza) un BAOFENG. Dopo avere espresso il mio parere in merito cercando di non offenderlo/scoraggiarlo ho cambiato il titolo da "AIUTO SONO NUOVO COME RADIOAMATORE" ad "AIUTO SONO NUOVO COME RADIOUTILIZZATORE". Secondo me questo è un ottimo esempio per capire come questa nuova linea sia valida, basta non abusare della propria posizione.
Nei casi più gravi invece concordo nell'affermare che si debba eventualmente intervenire in comune accordo e non individualmente.

Buona giornata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IV3FNK


ZIODIO


IK3OCA


IV3FNK

Citazione di: ZIODIO il Lun 16 Novembre, 15:14 2020
Correzione, con una zeta.

Ha ragione profesore.... Mi scuso per l'erore
Non si ripettera piu

I0662/RM

Spiace leggere che ci siano certi comportamenti su un forum e, in generale, su un qualsiasi sito in rete

Non dovrebbe essercene bisogno, ma l'esperienza insegna che c'è sempre il "furbo" di turno che scrive di tutto,
con toni poco simpatici. Comprendo quindi le decisioni di "inasprire" il controllo nel forum,
e sono d'accordo con questa linea. Se non ci si dà delle regole, può succedere di tutto. 73 a tutti!

charles_forever

A volte si possono perdere un po' le staffe di fronte a castronerie che non stanno né in cielo né in terra, e gli Amministratori servono a regolamentare i 3D!  çç25

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters