Mi presento

Aperto da IU3QUD, Dom 02 Luglio, 21:40 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3QUD

Buona sera a tutti,

mi chiamo Enrico e sono approdato a questo mondo due anni fa circa, mosso dall'interesse per la tecnologia.
Sono ingegnere informatico e ho passione per l'elettronica (più che altro digitale), con cui mi diletto di tanto in tanto.
Ho anche già fatto richiesta e ottenuto la patente da radioamatore, in virtù dei miei studi (quindi senza esame).

Finora mi sono semplicemente documentato e ho letto un po' di articoli e post, soprattutto a tema "come iniziare", perché mi interessa questo mondo; adesso però intendo muovere i primi passi e ho deciso di dedicarmi al radioascolto, con l'idea di fare richiesta del nominativo in futuro e iniziare a trasmettere (quando mi sentirò pronto).

Un saluto a tutti, cordiali saluti
Enrico

MatteoN

Benvenuto Enrico, non avere fretta la patente non fa il radioamatore, divertiti a imparare con l'ascolto ma anche con la cb che da sempre rimane una scuola eccezionale, poi tutto fa brodo. çç53

Isofrequenza

CitazioneHo anche già fatto richiesta e ottenuto la patente da radioamatore, in virtù dei miei studi (quindi senza esame).
Benarrivato Trixtan, l'esame però lo dovresti avere fatto anche tu, l'esonero totale non esiste più ma solo quello parziale.

CitazioneHo anche già fatto richiesta e ottenuto la patente da radioamatore, in virtù dei miei studi (quindi senza esame).
Quindi non sei proprio fresco di nominativo visto che l'esonero parziale è entrato in vigore dal 01-03-2021?

Nota: i possessori di uno dei titoli di cui sopra sono esonerati dal sostenere l'esame sugli argomenti indicati nella parte A (QUESTIONI DI NATURA TECNICA) del programma di esame di cui al sub allegato D, ma dovranno comunque sostenere le prove indicate nella parte B (REGOLE E PROCEDURE D'ESERCIZIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI) e nella parte C (REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DEI SERVIZI DI RADIOAMATORE E DI RADIOAMATORE VIA SATELLITE).


IU3QUD

Citazione di: Isofrequenza il Dom 02 Luglio, 23:27 2023Quindi non sei proprio fresco di nominativo visto che l'esonero parziale è entrato in vigore dal 01-03-2021?

Non sono proprio freschissimo di patente. Era il 2019 se non mi sbaglio.

Il nominativo non l'ho mai richiesto.

Adesso vorrei imparare bene come fare, e pensavo anche di seguire un corso online, se ne esiste uno.
Ma mi piace l'idea di imparare ascoltando.

Ho usato websdr finora, ma adesso ho deciso di compiere il passo ed equipaggiarmi.

Grazie per le vostre risposte

Isofrequenza

In rete ci sono una marea di informazioni ma sta a te cercarle e farle tue, per il resto c'è la pratica che è ancora più importante, certo però se non completi la procedura per ottenere l'autorizzazione generale diventa una spreco quindi dati da fare ma anche con le apparecchiature, una websdr non è una radio ma un computer e non è nemmeno tuo. ;)

IU3QUD

Grazie Isofrequenza per la risposta.

Purtroppo per impostazione anche professionale tendo a non agire se non sono sicuro di quello che sto facendo. E le informazioni in rete sono tantissime e a volte si contraddicono. Per il momento sono fermo a capire che antenna prendere, considerando che mi affascinano molto le HF e ciò che riguarda la propagazione. Ma gli interrogativi sono così tanti! Ascolto o investo considerando che vorrò trasmettere? Quale cavo? Etc etc. Ho la fortuna di avere un tetto mio e vorrei fare un'installazione ben ponderata una volta sola.

Ma hai ragionissima, l'iter dovrei concluderlo altrimenti è uno spreco.

Cordialmente

ManueleXL

Ciao Trixtan, non ti porre troppi problemi e buttati a capofitto, io però mi chiedo se il mondo della radio ti affascini veramente, se dopo quasi quattro anni non ti sei mai attrezzato e non hai chiesto il nominativo qualcosa significa, io al posto tuo non avrei resistito un solo giorno prima di inviare la richiesta e avrei già la casa piena di ogni ben di dio.

IU3QUD

Ciao ManueleXL, ottima osservazione la tua :D
Qui entra in gioco una miriade di fattori incredibile, che spaziano dal mio pensare troppo alle cose e voler prevedere TUTTI gli outcome in anticipo (deformazione professionale forse), al discorso che nel frattempo la mia famiglia si è allargata, al CoVID che mi ha spiazzato, eccetera.

Sono uno che parte MOLTO lento quando si decide. A torto o a ragione!!

Buona giornata

ManueleXL

D'accordo ma intanto gli anni passano, forse ti serve un input che sono le apparecchiature, vedrai che l'appetito vien mangiando. :)

IU3QUD

Verissimo! Intanto sto cercando di capire quale antenna mi serve. Già questo mi intrippa non poco.

ManueleXL

Antenne ce ne sono tante ma ti lascio chiedere nelle apposite sezioni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters