Presentazione

Aperto da Guevara85, Dom 18 Giugno, 00:25 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Guevara85

Buonasera a tutti,mi chiamo Michele e sono della provincia di Napoli.
Mi sto da poco avvicinando al mondo della radio,al momento ho un cb (27Mhz).
Verso Pompei,Castellammare e zone limitrofe qualcuno di voi ne usa??

Claudio

Benarrivato Michele, vedrai che se fai delle chiamate prima o poi qualcuno risponderà, CB in zona Napoli ce ne sono ma dipende anche dalla tua antenna e posizione, anzi quasi solo da questo. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Ciao Claudio,grazie della risposta.
In realtà per ora ho una antenna veicolare magnetica con cui stavo avendo anche piccoli problemi (in realtà non dipende dall'antenna) che ho descritto qui:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8891.new#new

Anzi magari se mi dessi qualche consiglio anche tu,mi farebbe davvero piacere,io sono cmq di un paese vicino Pompei.

Claudio

CitazioneUn'altra cosa,ho notato che il canale 1 spara a circa 80 watt con amplificatore,scendendo poi man mano con il wattaggio via via che si va avanti con i canali,fino ad arrivare al canale 40 che esce a meno di 40 watt,è normale??
Devo però dire che disattivando l'amplificatore anche la radio mi pare esca più forte al canale 1,sebbene non arriva a 4 watt,al 40 esce un pò più basso
Ciao Guevara85, è però anche normale che un amplificatore possa rendere meglio verso una determinata frequenza piuttosto che in un'altra, idem per i CB, se da un watt di differenza ad esempio sul canale 1 rispetto al 40 non c'è nulla di clamoroso, se poi amplificatore e CB si sommano c'è la frittata. :)

Per delle verifiche serie servirebbe però un carico fittizio o l limite un altra antenna per vedere come si comporta, certo va detto che quando si aumenta la potenza aumentano anche le stazionarie ma qui ci vorrebbe pure un rosmetro più serio di quel trabiccolo per avere delle certezze, realtà o misura falsata, questo è anche il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Si Claudio,lo avevo pensato,infatti mi stavo chiedendo se si potesse trasformare l'antenna da magnetica a fissa,magari con una staffa che posso mettere e togliere,tanto io in genere mi fermo con la macchina da qualche parte e monto il tutto.La antenna è una sirio 145 (gode di ottime recensioni ma io non sono così esperto da poter confermare o smentire).
Magari così facendo scenderebbero un pò i ros,anche se in realtà avrei bisogno anche di un analizzatore in quanto l'antenna è tarabile e non posso vedere quando la stessa è accordata perfettamente a centro banda  :'(  :'( .
Magari se nel forum ci fosse qualcuno non molto lontano da me,che abbia un pò di attrezzatura più professionale mi potrebbe dare una mano con tutti questi piccoli particolari.
Tu sai per caso come si trasforma la antenna da magnetica a fissa??Sto scrivendo anche alla sirio stessa per vedere se hanno una soluzione.In realtà in questi casi che si fa??Basterebbe una staffa avvitata a massa su cui poi andrebbe avvitata l'antenna in questione??Chissà se si può usare anche la base stessa della antenna,svitando il magnete che sta sotto magari..

Claudio

Mi sono sbagliato e volevo risponderti nell'altra discussione ma riporto tutto di la per corettezza .... https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8891
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters