Versioni HAM, GMRS e sblocco degli apparti

Aperto da drumex, Gio 16 Maggio, 12:08 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

drumex

Buongiorno a tutti!
Ma giusto per chiarirmi questa cosa:
Che senso ha vendere apparati con le due versioni HAM e GMRS che poi possono essere sbloccati direttamente da tastiera?

Bertol

Ciao, ciò gli consente di venderli come apparecchi a norma in base all'utilizzo senza dover "sfornare" di due diverse tipologie. Il problema è che non esiste una normativa che dice che questi debbano essere non modificabile in nessun modo e di conseguenza li fanno anche diventare più appetibili sul mercato, tu compreresti ad esempio un pmr446 Motorola TALKABOUT T82 che non può essere ampliato sapendo che allo stesso prezzo o anche meno te ne viene uno che dopo la modifica può funzionare in qualsiasi frequenza! Sono le regole del mercato con tutti i suoi trucchetti per risparmiare e vendere di più, nulla di nuovo, è così anche con i motorini e tante altre cose.

drumex


UFF99X

Il bello è che diversi venditori li vendono già taroccati scrivendo che la loro è la versione export, peccato che non scrivano anche che così non si possono usare. çç46

Lunaparco

In passato era molto più difficile fare di queste modifiche, espansione di banda o aumento della potenza richiedevano mettere le mani a cacciavite e saldatore, poi col passare del tempo e con la diffusione dei pmr e delle radio cinesi tutto è diventato estremamente facile e l'abuso e ormai all'ordine dl giorno e anzi se non si può fare la gente neanche compra.

drumex

Si infatti. Ogni apparato espandibile al tempo, come minimo bisognava aprirlo e dissaldare o cortocircuitare dei ponticelli sulla scheda madre..
Ora (fortunatamente  çç30 ) la cosa si può fare direttamente da firmware.
Però era anche bello smanettare.

Lunaparco

Specie negli anni 80 con i cb, tra circuiti volanti e scheda apposite da saldare ci si doveva dare un gran da fare e c'era perfino chi sostituiva il commutatore dei canali e considerando che allora non c'era internet le uniche informazioni si trovano sulle riviste specializzate o dai consigli di altri cb, tutto era più difficile anche solo a capire come fare e solo per avere quei 40 o 80 canali in più magari per un cb senza la ssb ma era lo stesso una grossa soddisfazione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters