Info Generali

Aperto da Michelegiusj, Ven 12 Gennaio, 11:54 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Michelegiusj

Buongiorno! Ho recuperato in soffitta una vecchia radio, per la precisione una yaesu ft23-r! Come faccio a capire se è modificata o se posso usarla liberamente! Non capisco nulla di questo argomento so solo che in ricerca automatica va da un numero iniziale di 14 e andando avanti di 5 alla vita arriva al termine del numero 16! Ogni tanto si ferma e a volte sento qualcuno? Help? Grazie mille

Dani

Buona giornata a te.

Lo Yaesu FT-23R è una ricetrasmittente della seconda metà degli anni ottante ed è ad uso esclusivo per radioamatori, quindi non di libero uso come lo sono invece i portatili di tipo PMR446.

Quella che hai è anche stata probabilmente modificata per funzionare anche al di fuori della banda dei radioamatori 144-146, quindi immagino funzionerà da 140 a 160 mhz o oltre.

Michelegiusj

Perfetto...quindi in ricerca automatica riesci a ricevere anche segnali che provengono da lontano? E sopratutto è illegale?

AlfaMike

Citazione di: Michelegiusj il Ven 12 Gennaio, 11:54 2018
Buongiorno! Ho recuperato in soffitta una vecchia radio, per la precisione una yaesu ft23-r! Come faccio a capire se è modificata o se posso usarla liberamente! Non capisco nulla di questo argomento so solo che in ricerca automatica va da un numero iniziale di 14 e andando avanti di 5 alla vita arriva al termine del numero 16! Ogni tanto si ferma e a volte sento qualcuno? Help? Grazie mille
Che la radio sia nuova di pacca o che abbia 20 anni non cambia le cose: per usare una radio amatoriale occorre a priori, che sia stata espansa o meno, possedere patente ed autorizzazione generale (quindi il relativo nominativo assegnato dal Ministero). Cio detto, che la radio sia espansa oppure no, anche possedendo i titoli di radioamatore è comunque escluso poter utilizzare frequenze al di fuori di quelle assegnate al servizio di radioamatore (nel caso delle Vhf si intende la porzione 144-146 Mhz).

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Michelegiusj

Ma infatti io penso di buttarla non capendo nulla in merito...se io avvio la ricerca automatica le frequenze che trova come faccio a sapere se sono tra i 144 e i 146 mhz? Meglio rimetterla dove l'ho trovato per evotare casii?

Dani

Se ti diverte o meglio ancora ti affascina ascoltare, nulla ti vieta di farlo anche se ci sono delle normative pure per questo. L'ascolto dei radioamatori non richiede tra l'altro alcuna autorizzazione, semmai il problema è che dovresti farlo con un apparecchio solo ricevente visto che questo puoi legalmente usarlo.

Comunque la banda dei radioamatori in VHF inizia a 144.000 e finisce a 146.000 mhz, quindi basta che leggi la frequenza sul display, nelle altre frequenze invece ci sono altri tipi di servizi radio che non si dovrebbe invece ascoltare, da quelli di soccorso ai radiotaxi, le frequenze ad uso nautico ecc...

In molti abbiamo cominciato così e poi spinti dalla curiosità e dalla passione siamo diventati radioamatori ....in qualche modo si deve pur cominciare quindi decidi tu se continuare a scoprie e capire oppure no! ;)

Michelegiusj

Quindi vuole dire che se sul display mi da 157000 non sono frequenze che sarebbe possibile ascoltare? La mia cerca e trova da 140000 a fine 160000

AlfaMike

Citazione di: Michelegiusj il Ven 12 Gennaio, 14:32 2018
Ma infatti io penso di buttarla non capendo nulla in merito...se io avvio la ricerca automatica le frequenze che trova come faccio a sapere se sono tra i 144 e i 146 mhz? Meglio rimetterla dove l'ho trovato per evotare casii?
Perché mai buttarla? E' un sacrilegio! E' una bellissima radio. Casomai perché non prendi la patente di radioamatore, ti si apre un mondo e potrai anche sperimentare queste magnifiche frequenze dove tra collegamenti in diretta, ponti ripetitori, sistemi digitali e satelliti c'è una marea di cose da fare. Oggi prendere la patente di Om non è poi così difficile, basta un po di impegno magari frequentando un corso c/o una delle tante associazioni di radioamatori presenti sul territorio, ti compri un testo per gli esami tipo Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri e in pochi mesi se ci metti un po di impegno l'esame lo superi, dopo puoi usare una miriade di radio sia Vhf/Uhf che Hf.

Io ci penserei su, del resto se frequenti questo forum evidentemente un certo interesse per la materia cel'hai.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Michelegiusj

Ci penserò....in effetti mi affascina ma ho bisogno di istruzioni di base! Grazie per il consiglio....

IW2BSF



azz....mitica radio FT-23R  ma anche icom Ic-02e  che hai tempi avevo io, 73  ;)

Dani

Usala quanto possibile, se l'argomento ti appassionerà comincerai ad avere voglia di comprare anche qualcos'altro altrimenti significa che la tua è solo curiosità del momento. :)

Dani

CitazioneCi penserò....in effetti mi affascina ma ho bisogno di istruzioni di base! Grazie per il consiglio....
Quando hai fatto partire la scansione non ti serve fare altro di particolare, almeno per quanto riguarda l'ascolto e sempre se non hai cambiato qualche impostazione inerente appunto la ricezione.

Michelegiusj

È normale che le frequenze che posso sciogliere vanno da 140000 a 164000?

Dani

Certo, significa che è stato modificato per andare oltre i 144-146 di default.

Michelegiusj

Ma se io volessi andare su una frequenza di 1300000 oppure 170000 non posso?

Dani

Ovviamente no, il limite di funzionamento massimo dello Yaesu FT-23 è appunto da 140 a 164 mhz.

Michelegiusj

Ok...quindi non potrò mai comunicare con mio zio che ha una yaesu più recente che va al di sotto dei 140000? Grazie! Siete gentilissimi e disponibilissimi!

Dani

Dipende che Yaesu ha tuo zio! se intendi "solo" al di sotto dei 140 allora no, probabilmente è ad uso aeronautico, inoltre questi funzionano tra l'altro in AM e non in FM, poi per il resto qualsiasi VHF copre minimo la banda da 144 a 146 mhz esattamente come fa il tuo.

Dovresti però specificare il modello di tuo zio per capire di cosa si tratta.

Michelegiusj

Grazie mille davvero a tutti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters