Windom 10 80

Aperto da alpino, Sab 05 Aprile, 22:58 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Ho appena installato una windom10 80 ed non riesco in nessun modo abassare i ros in 80 3,5 di ros mentre nelle altre BANDE max 1,5.
Ho provato ad accorciare in quanto i ros minimi li vedevo sotto i 3,550 mhz a cambiare l'angolo ma niente.
La linea è lunga 31,9 metri co 10 spire avvolte in aria con il coassiale rg 8 si diametro di 20 cm.
Qualcuno puo aiutarmi a capire
Grazie

Igor

Ciao! Purtroppo è un problema conosciuto a causa delle caratteristiche dell'antenna stessa, ci sarebbero mille cose da dire quindi intanto ti chiedo a che altezza è installata in quanto il ROS e dovuto molto anche dagli ostacoli, tetto e terreno compresi, io ti consiglio di installarla a non meno di 10 mt. da pareti o altro, altra domanda: che Balun utilizzi! 4:1 o 6:1 https://amzn.to/3AttKgV


alpino

Citazione di: Igor il Dom 06 Aprile, 01:00 2014
Ciao! Purtroppo è un problema conosciuto a causa delle caratteristiche dell'antenna stessa, ci sarebbero mille cose da dire quindi intanto ti chiedo a che altezza è installata in quanto il ROS e dovuto molto anche dagli ostacoli, tetto e terreno compresi, io ti consiglio di installarla a non meno di 10 mt. da pareti o altro, altra domanda: che Balun utilizzi! 1:4 o 1:6.. https://amzn.to/3Om6hnG
[/quote
E' un'antenna di Max antenne la mwd 80 con balun 1 a 6 il balun è a 8 metri da terra i laterali a 6 metri.
E' collocata in giardino su dei pali di ferro e sotto il filo lungo ci sono delle piante da frutto ma non il linea e sotto il filo corto una casetta per giardino ma interessa l'antenna per soli 4 metri dei 13 .
Il palo non è messo a massa ma cementato per terra. Ho provato ad abbassare i laterali e ad accorciare portando miglioramenti sostanziali sulle altre bande co ros  quasi a 1.2
Grazie per eventuali consigli
]

Igor

Io ti consiglio assolutamente di provare ad allungare la discesa verso la radio, magari usando una prolunga e magari provandone di lunghezze diverse, per quanto possa sembrarti strano, se sei fortunato hai risolto il problema, forse ti aumenterà un po' nelle altre gamme ma se attualmente hai solo 1,3 puoi ritenerti già fortunato, poi se arrivi a 2,0 di ros in 80 mt. può anche andar bene, tieni anche conto che con le Windom l'accordatore è quasi un obbligo, fammi sapere!

Collins

Saluti a tutti! per la mia esperienza credo possa dipendere da come è installata l'antenna, sarebbe da provare se possibile di posizionarla diversamente e di allontanarla da qualsiasi ostacolo, ma se questo non fosse possibile dovresti provare a sostituite il Balun con un 4.1 che potrebbe risultare più adeguato alla tua installazione, confermo anche quello che dice Igor, ci metti poco a provare e ti accorgerai che a seconda della lunghezza della prolunga avrai un ros diverso nelle varie bande, ad esempio prova anche a misurare le stazionarie posizionando il Rosmetro direttamente all'antenna invece che all'ingresso della radio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters