Programmazione CHIRP

Aperto da TrolleDz, Mar 05 Settembre, 13:48 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TrolleDz

Salve. Questo è il mio secondo post, come ho detto nel primo sono un noobie qui Ahahah..
Comunque volevo approfondire un attimo la programmazione dei canali della radio con CHIRP.
Restando nel semplice ho capito più o meno, però alcune cose continuo a non capire. Di sicuro ne sapete più di me quindi chiedo a voi.
1. La voce "Tone Mode" riferita ad un canale cosa significa? (Anche "Tone" e "ToneSql")
2. La voce "DTCS Code" / RX  / TX e Pol?
3. La voce "Cross Mode"?
4. Duplex e Offset?
5. Mode FM lo so, ma NFM cos'è?
6. La voce "skip"?
7. Che cosa è lo shift?
Grazie mille a tutti in anticipo per aver anche solo letto tutto è ancora più grazie per chi risponde :D

EDIT --- NFM ho capito. (Narrow).
Però qua mi sorge un altro dubbio. Differenza tra Narrow e Wide? (Okay 5/2,5 ... ma cosa cambia in quello che sento?)

Micro

CitazioneLa voce "Tone Mode" riferita ad un canale cosa significa? (Anche "Tone" e "ToneSql")
Dipende se vuoi abilitare il tono in ricezione e trasmissione oppure solo in ricezione o solo in trasmissione

CitazioneLa voce "DTCS Code" / RX  / TX e Pol?
I DTCS sono la controparte digitale dei toni CTCSS analogici, anche qui bisogna sceglierne uno in ricezione e uno in trasmissione. POL ora non ricordo con precisione ma dovrebbe essere legato al modo in qui operano.

CitazioneLa voce "Cross Mode"?
E' legata alle voci precedenti solo che qui si possono mischiare in TX/RX i toni analogici CTCSS con quelli digitali DTCS, comunque nessuno usa una simile possibilità anche perché ha poco senso. Se vuoi sapere cosa sono i toni leggi su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS

CitazioneDuplex e Offset?
Serve per poter impostare un frequenza di trasmissione che sia diversa da quella di ricezione. Questa serve per poter accedere ai ripetitori oppure a operare in spilt, appunto ricevere su di una frequenza a trasmettere su di un'altra, ovviamente entrambe le radio devono essere impostate con valori uguali. DUPLEX (shift) stabilisce se la frequenza è minore o superiore rispetto a quella di ricezione, OFFSET invece definisce la distanza tra la frequenza di ricezione è quella di trasmissione, per esempio i ripetitori dei radioamatori in VHF usano un OFFSET di -600khz

Ad esempio se il ripetitore è a 145.600 ma riceve 145.000 significa che OFFSET sarà 600khz e Duplex avrà il valore -

CitazioneMode FM lo so, ma NFM cos'è?
FM è quella con la larghezza di banda normale mentre la FMN sta per FMnarrow. La larghezza di banda è più stretta, senza andare nei dettagli, sentirai semplicemente l'audio un po' diverso.

CitazioneLa voce "skip"
Se metti la spunta su una delle memorie presenti, queste verranno saltate quando avvierai la scansione automatica. Funzione molto utile se ci sono delle frequenze con la portante sempre fissa altrimenti la scansione si fermerebbe sempre li.

CitazioneChe cosa è lo shift?
E' sempre la funzione OFFSET legata anche a quella Duplex (valore e direzione)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Perfetto!! Grazie mille! Chiaro, veloce e sintetico :D
Grazie mille ancora!!

Micro

Dopo la tua risposta ho apportato alcune correzioni quindi è meglio se rileggi çç43 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters