informazione

Aperto da estebax, Lun 30 Settembre, 14:33 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tomas

Credo che tu abbia molta confusione sull'argomento, non è un discorso di accordatore, non puoi usare un'antenna per la banda CB in VHF o peggio ancora UHF, non risuona proprio, guadagno uguale a zero assoluto, se la togli e usi solo il cavo probabilmente ci avrai guadagnato. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si lo so che non risuona ,sono diverse frequenzec 27 e 144 mhz.. ma chiedevo dato che non posso metterci un altra antenna sul tetto con 1solo cavo...sapete se c e una soluzione rimediata  usando la mantova turbo  accordarla per usarla alla meno peggio anche su vhf?  altrimenti che soluzione  proponi  con 1sola antenna?

Tomas

Non esistono soluzione se non modificare la Mantova per trasformarla in un'antenna V/UHF oppure prendi un'antenna HF che copra anche le V/UHF ma funzionerà in modo mediocre su tutte le bande specie quella CB, poi a confronto di una Mantova non c'è paragone.

L'unica soluzione senza rimetterci è quella di avere due antenne con un commutatore da palo ma devi tenere in considerazione il cavo di alimentazione che è pur sempre un cavo in più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

che vuoi dire modificare mantova turbo? come si modifica ? mettendo un carico induttivo capacitivo dotto antenna? chr vuoi dire quando dici  non c e paragone fra le 2 antenne..intendi e' meglio l antenna mantova oppure quella hf con vhf? che modello e? come si chiama antenna?

Tomas

Non si tratta semplicemente di aggiungere un carico o chissà che cosa ma di ricalcolare e tagliare tutto, in giro si trovano alcune modifiche ma non so se anche specifiche per la Mantova Turbo, il problema però è che probabilmente il risultato sarà quel che sarà, rimarrebbe un'antenna riadattata con tutte le problematiche del caso e il guadagno finale è tutto da verificare e se prendi una economica Diamond X-30 ti funzionerà probabilmente meglio.

Citazioneche modello e? come si chiama antenna?
Tralasciando quelle da balcone o mobili poiché vanno tarate ogni volta in base alla banda, mi viene in mente la HVU-8 anche se però copre i 10 metri e non gli 11. Se non erro c'era anche qualcos'altro di simile ma ora non ricordo.

Citazioneche vuoi dire quando dici  non c e paragone fra le 2 antenne..intendi e' meglio l antenna mantova oppure quella hf con vhf?
Significa che avere un'antenna dedicata significa avere un'antenna che lavora meglio, le multibanda sono sempre dei compromessi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

un radiamatore a questa domanda mi ha risposto di mettere sotto mia  antenna cb mantova turbo  un balun magnetico 1:9    tu che ne pensi di questo consiglio? si trovano in commercio questi balun magnetici?  dove e come lo devo applicare su mantova turbo? e poi come faccio a commutare da casa antenna  da cb a vhf? sai qualcosa di questo balun magnetico?

Tomas

Citazionee poi come faccio a commutare da casa antenna  da cb a vhf?
Forse ho capito male io ma guarda che una volta modificata così rimane e in tutti i casi magari bastasse mettere un balun, la faccenda e ben più complessa, stiamo parlando di adattare un'antenna CB per le VHF e comunque ricorda che anche se fosse ti andrebbe solo in VHF, farla diventare pure una bibanda è un po' troppo e in ogni caso come credi che vada un'antenna Frankenstein! E appunto come detto poi ti serve una seconda antenna, di certo adesso non penserai di far funzionare la X-510 sulla banda CB! praticamente un trapianto di cervello. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

quindi non esiste altra soluzione alternativa? allora non mi resta che antenna bibanda sul balcone ,ma poi ho  la vista libera solo da una parte,dietro c e muro di mio palazzo che immagino dia molto fastidio a propagazione della antenna da balcone.....in questo caso dato che non.posso fare altro che antenna da balcone mi consigli per vhf uhf? che non sia troppo ingombrante altrimenti arriva al piano di sopra?

Tomas

Più che un'inutile antenna da balcone ti consiglio la Diamond X-30 è piccina e funziona meglio di qualunque altra della stessa dimensione, i radiali poi sono molto corti, l'importante è che rimangano ad un'altezza di sicurezza per gli occhi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si grazie del consiglio x30 ....conosci il balun magnetico 1:9 per la mantova turbo  ??   se ce lo metto per accordarla  che frequenze riesce a fare poi l' antenna? di quando si allarga pa banda di frequenza oscillante dell antenna?

Tomas

La modifica che intendi tu è quella che vedi a fondo pagina di questo sito https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-modifica-anten-cb-x-hf/ e come vedi non si tratta di certo solo di aggiungere un balun e riguarda in questo caso la Mantova 5 e non la turbo, l'antenna comunque poi funzionerà approssimativamente da 7 a 50 mhz mentre le prestazioni in banda CB andranno a farsi benedire e anche per il resto altro non è che un adattamento innaturale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Mamma mia, ho letto tutto il topic e mi è venuto mal di testa...
Mi domando: cosa le ha fatto di male quella povera Mantova per volerla cannibalizzare così ?? Fermo restando che, quand'anche riuscisse ad assemblarla, non avrebbe di sicuro la resa che si potrebbe aspettare, le due frequenze sono troppo distanti tra loro anche ricorrendo ad artifici quali balun, trappole o altre diavolerie. Poi, ci si mettono anche le schermature degli edifici che ha vicino.... insomma, da far perdere la fede a un santo!
73 de IW3HQD

Tomas

Se hai letto tutta la discussione meriti un premio. :D

Tutto nasce dal fatto che non può tirare un secondo cavo poiché la canaletta condominiale è già piena, magari fissare un secondo cavo all'esterno della canaletta risolve ogni problema, tanto non si nota anche se forse servono altri fori sulle pareti!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Tomas il Mer 23 Ottobre, 11:09 2019
Se hai letto tutta la discussione meriti un premio. :D

Tutto nasce dal fatto che non può tirare un secondo cavo poiché la canaletta condominiale è già piena, magari fissare un secondo cavo all'esterno della canaletta risolve ogni problema, tanto non si nota anche se forse servono altri fori sulle pareti!
Già. Mi rendo anche conto che la vita condominiale del radiantista non è facile. Tuttavia, @estebax, non si complichi troppo la vita con modifiche ad antenne che poi non funzionerebbero... La soluzione prospettata da @Tomas mi sembra la più semplice e diretta: un secondo cavo, anche se esterno. Se la facciata dello stabile è bianca, esistono anche cavi bianchi, così da non "sfregiare" il condominio con una linea nera che scende... Insomma, se si vuole, qualcosa si trova!
73 de IW3HQD

charles_forever

Secondo me, estebax, fai benissimo ad orientarti su di un'installazione a balcone. Se così agganci i ponti hai finito per sempre di soffrire.
In realtà il tuo problema è serio, molto strano ed incomprensibile. Quei colleghi che un po' ti insultano un po' ti criticano per come scrivi (si guardassero come scrivono loro...) si sono incaponiti sul tuo RG58, e non arriveranno a capo di niente. 7 dB di perdita, o anche 8 in sè e per sè non significano granchè... Anche se tu sparassi nel cavo 50 Watt e all'antenna ne arrivasse mezzo, agganceresti il ponte in modo tranquillo. Lo so, perché io aggancio ponti con 1/2 Watt, come con 5, come con 45, è veramente una situazione troppo strana. Oltretutto nessuno ha identificato la prima causa di instabilità nel sistema, che è il condominio. Qualunque sia la causa occulta del problema, il condominio dice sempre no. Posso andare sul tetto? No! Posso cambiare il cavo? No! Posso andare al cesso? No!
Elimina il condominio ed hai eliminato la prima causa di quest'effetto incredibile che hai.
O, al massimo, tieniti il cavo collegato all'antenna CB in modo diretto, ed usa una antenna tribanda sul balcone con un cavo migliore, sopra hai tabelle di tutti i tipi per poter scegliere, oltretutto, con pochi metri di lunghezza, non hai nemmeno il problema di una spesa sostenuta!
Comunque, se sei un inesperto come dici, non posso che complimentarmi con te, perché hai affrontato una situazione di una difficoltà estrema, affrontandone tutte le possibili sfaccettature, senza banalizzare tutto prendendotela col cavo che probabilmente non c'entra una pippa, o con l'antenna, idem con pesto e patate, dato che c'è un elemento che è fin qui sfuggito a tutti. Oltretutto, se arrivi a FS nelle dirette hai la prova al tornasole che la tua radiofrequenza esce dalla tua antenna.Il perché non agganci i ponti è una cosa sfuggente, tanto che nessuno, me compreso, l'ha ancora capita. Mettiamo che la tua emissione raggiunga il ponte; poi il tuo segnale, modulato dal subtono, dovrebbe far scattare il meccanismo di trasposizione del segnale. Invece non lo fa. E' un bel mistero!!...
Riparti da zero con un nuovo sistema che elimini per sempre la tua maggior turbativa di sistema, cioè il condominio, e poi forse col tempo ti accorgerai di qualcosa che era fuori fuoco e capirai. Intanto però ricevi, trasmetti e ti diverti. In bocca al lupo!!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

estebax

grazie charles
sei riuscito con poche  parole semplici rispettose  e saggie
ad intuire e fare una sintesi completa della problematica radiantistica che ho prolissamente esposto ,ed hai compreso bene sia quello che ho scritto sia quello che  ho teorizzato riguardo alle ipotetiche diagnosi causali dello strano problema che in ogni caso' hai ragione gira attorno alla  fondamentale  causa primaria esogena  cioe' il no condomininale...


GianlucaB

Il punto è che se non si capisce quale è il problema, ma da qualche parte c'è pure da cominciare.
E dato che è assurdo pensare di fare andare le uhf per decine di metri dentro un rg58, il cambio del cavo pare la soluzione più plausibile, che comunque male non fà.
Io avevo proposto un ultraflex7, ma se propio 7mm sono troppi, allora il Iperflex5 di Messi e Paolini leggo che ha un diametro di 5,4mm praticamente è uguale ad un rg58, ma le perdite sono 35dB il rg58 e 17dB il Iperflex5 per 100mt.

https://messi.it/dati/immagini/MeP-HYF5-LISTA-COMPLETA-CAVI--MP-HYPERFAll1_IT.pdf
https://messi.it/dati/immagini/RG58M-All1_IT.pdf

Quindi per lo stesso diametro hai la metà delle perdite e stiamo parlando 30 euro di cavo , credo anche una minima spesa.
Tra l'altro se il rg58 è già passato in canala, non dovrebbe essere troppo difficile usarlo come sonda per tirare dentro il nuovo cavo.

Come ho già scritto magari il colpevole non è il cavo, ma sicuramente il cambio di cavo può portare solo vantaggi, e visto le perdite neanche pochi.




estebax

non e' solo il cavo , anche il necessario duplexer di miscelare in un unico cavo coassiale  segnali di 27/ 144/ 430 mhz  dovrei usare lo stesso il duplexer con cavo iperflex . comanche se trasmetto 50 watt su rg58  e nella ipotesi peggiore ne arrivi 10 watt in antenna  non si capisce lo stesso perche ' non aggancio i ripetitori a visuale ottica e senza ostacoli.che gli altri radioamatori vicini agganciano tranquillamente

GianlucaB

Io dico che con l'rg58 ti arriveranno in antenna un paio di watt.

estebax

18 metri di cavo rg58 con 50 watt  trasmessi arrivano u .paio di watt in antenna? capisco attenuazione  del cavo che non e' buono ma non e' un ferro da stiro! fovrebbe perdere 48 watt su 50...

GianlucaB

Come ti ho già scritto, la tua radio in uhf esce con 40W, e quando scrivono 40W poi magari in realtà sono pure qualcosa meno, se ci aggiungiamo un pò di Ros è  probabile che la tua radio eroghi anche 35W.

Quindi cancella dalla tua testa i 50W ed inizia a rifare i calcoli con 35W intanto per rimanere su dati reali, perchè la teoria è bella, però poi la pratica è un altra cosa.






Tomas

Ricordo anche il problema si presenta solo in UHF quindi la cosa è ancora più strana, d'accordo le perdite sul cavo specie in UHF ma rimane una problematica anormale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: Tomas il Mer 23 Ottobre, 22:41 2019
Ricordo anche il problema si presenta solo in UHF quindi la cosa è ancora più strana, d'accordo le perdite sul cavo specie in UHF ma rimane una problematica anormale.

E' proprio quello che mi fà pensare alle perdite del cavo e aggeggi vari, visto che in vhf le perdite si dimezzano, e quindi la potenza in antenna come minimo raddoppia.
Quando la potenza in antenna è poca, trasmettere con 2-3w o trasmettere con 5-6W, può fare proprio la differenza tra agganciare un ponte e non agganciarlo.
Se ci aggiungiamo anche che la radio in questione dichiara 40W in uhf e 50W in vhf,  quindi in vhf sono 10W in più,  io non ci vedo nulla di anormale, anzi a me torna proprio tutto.





Tomas

La cosa anormale però è che in diretta funziona tutto alla grande, almeno così dice Estebax.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: Tomas il Mer 23 Ottobre, 22:54 2019
La cosa anormale però è che in diretta funziona tutto alla grande, almeno così dice Estebax.

Vero questo rimane per me l'unico mistero....

estebax

si diretta va bene..

estebax

ros misurato piu volte 1.2 vhf  1.3 uhf
anche qui vicino agganciano ponte con portatile pure in potenza low cioe bassa....motivazione dell attenuazione  cavo per questo regge poco... 40 watt in uhf sono molti per far perdere  quasi tutta la potenza trasmissiva  di18 metri di cavo rg58 

Tomas

Le stazionarie sono evidentemente sfalsate, io comunque rimango dell'idea che la tua X-501 ha un problema in UHF, problema che qualche anno fa aveva anche un amico con una tribanda sempre della Diamond, in UHF non rendeva più nulla ma in VHF e 6 metri era perfetta, poi sul discorso -ponti no e dirette si- non aggiungo altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

salve
ho lasciato sul tetto solo la mia mantova turbo
e sul balcone a casa per bibanda  diamondx30 con pochissimo cavo coassiale e' vicino a radiotrasmittente
vevo chiedervi un consiglio la mia antenna mantova turbo la voglio usare come abtenna anche per hf  ,il rexnico conanalizzatore abrenbaha visto che e' perfettamebte accordata in 27 mhz e ha fatto prove  da 10 fino a 160 metri il ros alza pochissino  da 2.2, a 3,5 quindi  dice puo lavorare anche in hf..
con tutte le  varie spese manutenzione mi e' rimasto poco budget di spesa   mi potete consigliate  un tx/rx  anche vecchiotto  che lavori hf sui 10/100 metri che abbia uso ssb con poche funzioni solo sufficienti  a spendere poco  pure usato ? conoscere qualcosa o qualche marca per comperare? lo userei  soprattutto ricezione e raramente  trasmissione budget.sui 200/250 euro  e'' troppo poco? ...poi ci devo comperare pure accordatore?

Tomas

Non ci siamo proprio, la Mantova Turbo è un'antenna CB funzionante e dopo taratura su di un range che va da 26 a 28 mhz, fine della storia. Le stazionarie non c'entrano nulla, non è questo il parametro per capire fino a dove funziona e rende un'antenna, inoltre le misure sono sfalsate o al massimo risuonante come multiplo ma il guadagno è talmente basso che non ci fai nulla, è come usare un pezzo di filo buttato per aria, se poi ti accontenti di ricevere un pochino allora va bene qualsiasi cosa, magari fosse così semplice.

Di rtx hf usati ne trovi a iosa ad esempio su eBay o subito.it, cerca con la parole chiave tipo HF YAESU, HF ICOM, HF KENWOOD, magari aggiungici anche la parola VINTAGE, le opportunità non mancano e devi essere tu a cercare l'occasione del momento, il prezzo minimo è solitamente non sotto i 250 euro.

L'accordatore se non è entro contenuto è sempre meglio averlo ma se devi solo ricevere non ti serve a nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

ok grazie del consiglio  .si..antenna mantova turbo l avevo comperata percb 27 mz...ma in.mancanza di altta antenna hf dicono potrei usarla alla meglio per hf...ho provato con mantova turbo mio portatile tribanda icom ice90 da 0 / 1000 mhz si sentono bene tutte le bande   in am e fm..il problema e' che non ha ricezione   lsb ed usb, ha solo am quindi non posso sentire radiamatori che usano ssb   ecco perche cerco radio ssb in hf.....ma esistono antenne da balcone in hf?   so che esistono radio hf di basso prezzo cinesi o simili ma poi per trasmettere dovrei sempre metterci un accordatore manuale e controllsre con un rosmetro 0/200
mhz     esistono portatilini tipo.mio ice90 che ha le ssb  hf?

estebax

qualcuno mi ha detto anche che antenna mantova turbo  e' vero risuona su 27 mhz ma si puo spostare sua frequenza risonanza  con accordatore LC ..accordatore sposta la sua banda di risonanza anche se perde un.po rendimento...ma la si puo usare in.mancanza d altro

Tomas

Citazioneho provato con mantova turbo mio portatile tribanda icom ice90 da 0 / 1000 mhz si sentono bene tutte le bande
Qualcuno mi ha detto anche che antenna mantova turbo  e' vero risuona su 27 mhz ma si puo spostare sua frequenza risonanza  con accordatore LC ..accordatore sposta la sua banda di risonanza anche se perde un.po rendimento
Dipende dal tuo concetto di ricevere bene, anche un pezzo di filo ricevere ma se ti accontenti è sempre meglio di niente. L'accordatore comunque accorda la linea ma l'antenna rimane quella che è.

Citazioneesistono portatilini tipo.mio ice90 che ha le ssb  hf?
L'IC90 è un V/UHF e non esistono portatili di questa tipologia con anche la SSB se non solo per ricevere, ad esempio il Kenwood TH-F7 oppure il Kenwood TH-D74

Citazionema esistono antenne da balcone in hf?
Non ce ne sono molte ma mi viene in mente la MFJ 1622, va però tarata ogni volta in base alla frequenza che si intende trasmettere.

Citazioneso che esistono radio hf di basso prezzo cinesi
Ne esistono tante e sono di solito qrp, quindi a bassa potenza, costano comunque un botto però c'è ad esempio questo XIEGU G1M, riceve da 0,5 a 30 mhz ma trasmette solo su quattro bande, 3,5 7, 14 ,21 mhz, ha solo 5 watt ed molto piccolo, costa poco più di 200 euro quindi secondo me è meglio aggiungerne altri 50 o 100 per un vero rtx HF vintage.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

non ho capito se i portatili  Kenwood TH-F7 oppure il Kenwood TH-D74 lavorano e ricevono in bada  ssb? di quali bande? ricevono dai 10 agli 100 metri?  perche sarebbero soluzione buona alternativa per ricevere hf...quanto costano nuovi od usati? linuserei con  antenna mantova turbo

Tomas

Chiaramente in SSB funzionano solo in ricezione, in pratica integrano uno scanner da 100 khz a 1300 mhz per il TH-F7 a da 100 khz a 524 mhz per il TH-D74.

Il TH-F7 è fuori produzione ma lo si trova usato attorno ai 200 euro, dipende dalle condizioni, il TH-D74 nuovo costa circa 680 euro prezzo minimo e usato non a molto meno.

Tuttavia per fare ascolto in HF non sono propriamente il massimo, non sono nati per questo anche se comunque il loro lavoro lo fanno ma la comodità e qualità di un ricevitore HF dedicato è tutta un'altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

le radio scanner tecsune  come sono?  fino a che frequenza ricevono?  possono essere collegate ad antenna  esterna  balcone o tetto? ha attacco esterno la radio scanner tecsune ?  ma di  di tx/rx  hf  vintage vecchiotto sui 250 euro proprio non c e nulla? anche vecchio ma che faccia 0/80 metri con ssb?

estebax

se non erro si chiamano  radio scanner tecsune pl 600 o qualcosa di simile

Tomas

I Tecsun non sono degli scanner ma ricevitori, sono molto economici ma appunto consentono di ricevere le onde corte anche in SSB, chiaramente non sono paragonabili a ricevitori più seri, anzi più normali, hanno anche il connettore per collegare un'antenna esterna ma così si tirano dietro un sacco di rumore e si è costretti a inserire l'attenuatore, insomma sono dei compromessi per chi vuole iniziare. Il migliore è sicuramente il PL-660, copre da 100 khz a 30 mhz e in più ha la airband 118-137 mhz e la FM 88-108.

Citazionema di  di tx/rx  hf  vintage vecchiotto sui 250 euro proprio non c e nulla? anche vecchio ma che faccia 0/80 metri con ssb?
Si che ce ne sono ma bisogna cercare e aspettare perché 250 euro sono veramente pochi, comunque tutti coprono l'intera HF, quindi da circa 1 a 30 mhz e per forza di cose tutti funzionano anche in SSB.

Comunque ad esempio qui c'è un bel ricevitore HF della Realistic a 125 euro https://www.subito.it/audio-video/ricevitore-hf-realistic-dx-394-b-pavia-316066539.htm

Qui invece uno splendido rtx Yaesu FT-840 ma costa 350 euro. https://www.subito.it/audio-video/yaesu-ft-840-hf-icom-ic-kenwood-ts-pordenone-315935214.htm

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

grazie molto del link....che dici se acquisto il realistic a 125 euro? realistic e' solo ricevitore?   perche se fa anchr  trasmissione  poi mi servirebbe anche un accordatore/ rosmetro?
il realistic fa suppergiu stesse funzioni hf e ssb   giusto?   che mi cons

Tomas

Citazioneche dici se acquisto il realistic a 125 euro? realistic e' solo ricevitore?
E' un ricevitore, copre la stessa gamma dello Yaesu ma non ha la FM, comunque usata prevalentemente solo in banda CB.

Citazioneperche se fa anche  trasmissione  poi mi servirebbe anche un accordatore/ rosmetro?
Come detto, con un rtx l'accordatore dipende dalle circostanze e per ricevere non serve.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si lo so accordatore solo per trasmissione per evitare ros..non sapevo se facesse pure tx...solo ricevitore e prevalentemente cb che gia ho    allora a questo punto mi conviene ricevitore tescan pl 600 almeno ascolto am fm ssb di varie bande     ma ancora non ho capito se ci posso adattare antenna esterna diamond x30 da balcone
il tescan  ho visto ha solo una presa jack audio ...come ce la adatto la mia antenna da balcone? gli adattatori per antenna esterna mi  servono del  PL-259 . BNC  ..SO-239  e mi pare radio tescan non lo abbia....giusto o sbagliato?

Tomas

Citazioneallora a questo punto mi conviene ricevitore tescan pl 600 almeno ascolto am fm ssb di varie bande
La FM non c'è la neanche il Tecsun, ha solo la WFM per ascoltare le emittenti commerciali a 88 108 mhz, inoltre a differenza del PL-660, il 600 non ha nemmeno la air band ma soprattutto non ha senso comprare un ricevitore di questa tipologia che rappresenta il minimo possibile se hai la possibilità spendendo poco di più di prendere il Realistic DX 394 che è cento volte meglio.

Citazionegli adattatori per antenna esterna mi  servono del  PL-259 . BNC  ..SO-239  e mi pare radio tescan non lo abbia....giusto o sbagliato?
Gli adattatori si trovano oppure basta farselo da solo con i due connettori e un cavetto rf, non è dificile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

un kenwood 140 usato  a quale prezzo giusto si puo trovare? che ne pensi di questo apparecchio?

estebax

yaesu ft 840  ha accordatore e rosmetro  automatico interno ?o devo comperarlo esterno?  fra i 2 tx/rx che ti ho elencato quale mi consigli fra yaesu e kenwood?

Tomas

Citazioneun kenwood 140 usato  a quale prezzo giusto si puo trovare?
Usato lo trovi attorno ai 300 euro, a volte a meno o anche di più, dipende dalle condizioni elettriche e anche estetiche.

Citazioneche ne pensi di questo apparecchio?
E' un classico e non ha bisogno di presentazioni quindi ho detto tutto.

Citazioneyaesu ft 840  ha accordatore e rosmetro  automatico interno
No e nemmeno il TS-140, sono entrambi di fascia economica quindi non ce l'hanno. Comunque all'accordatore esterno ci penso in un secondo momento, non è così fondamentale.

Citazionetra i 2 tx/rx che ti ho elencato quale mi consigli fra yaesu e kenwood?
Come detto sono simili però il TS-140 è più vecchio, infatti è del 1987 mentre l'FT-840 è un po' più recente del 1993, non che la cosa abbia troppa importanza ma è giusto per sottolinearlo, io comunque preferisco il TS-140 anche perché l'FT840 non ha la FM di serie ma necessita della scheda opzionale FM747 ma se questa è presente allora meglio optare per l'FT840.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

non so regolarmi prezzi..iaesu .ft 840 usato  450 eyuro e' un giusto prezzo?

estebax

rispondo alla  domanda di prima della radio hf 
mi hai detto che gli adattatori per antenna esterna della radio  con pl259  so 239  me li.posso posso costruire da solo..ma come faccio a costruirmeli da solo se radio tecsun
ha sua antenna  e piu ' un altra uscita a presa jack  come si fa ad adattare presa jack con pl259 o so239 di mia antenna esterna da balcone? la presa jack non e' solo segnale audio?

estebax

parlo della radio tecsun pl 600

Tomas

Citazionenon so regolarmi, prezzi yaesu ft 840 usato,  450 euro e' un giusto prezzo?
Il prezzo varia dalle 300 alle 500 quindi il prezzo è quello.

Citazionemi hai detto che gli adattatori per antenna esterna della radio  con pl259  so 239  me li.posso posso costruire da solo..ma come faccio a costruirmeli da solo se radio tecsun ha sua antenna  e piu ' un altra uscita a presa jack  come si fa ad adattare presa jack con pl259 o so239 di mia antenna esterna da balcone? la presa jack non e' solo segnale audio?
Ha due jack, uno per l'altoparlante esterno e uno per l'antenna esterna, quando inserisci il jack l'antenna telescopica viene disattivata automaticamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si ok ma la presa jack dove la metto su antenna hf da balcone  non c,e presa jack su antenna esterna

estebax

 mi confermate ?un radioamatore mi ha detto che lo iaesu con accordatore automatico si blocca con ros  a 2,5  quindi con mia antenna mantova turbo se la uso su hf , fuori banda 27 mhz raggiunge  ros 3   quindi non puo funzionare perche si bloccherebbe...come ovviare a questo promlema?

IW3HQD

Citazione di: estebax il Lun 28 Ottobre, 20:27 2019
mi confermate ?un radioamatore mi ha detto che lo iaesu con accordatore automatico si blocca con ros  a 2,5  quindi con mia antenna mantova turbo se la uso su hf , fuori banda 27 mhz raggiunge  ros 3   quindi non puo funzionare perche si bloccherebbe...come ovviare a questo promlema?
Mi scusi, ma per me già un ROS superiore a 1,5 dovrebbe dare qualche preoccupazione.... A 2,5 siamo in allarme rosso.....
73 de IW3HQD

estebax

non ho antenna dedicata hf ma antenna cb mantova turbo che accorderei  ma su alcune bande metriche hf  si alza fino a 3   ma non su tutte

Tomas

Citazionesi ok ma la presa jack dove la metto su antenna hf da balcone  non c,e presa jack su antenna esterna
Non devi mettere nessuna presa jack sul lato antenna ma un connettore che sia quello usato dall'antenna ..mi pare ovvio. ::)  ...sempre se ho capito cosa intendi dire. 

Citazionemi confermate ?un radioamatore mi ha detto che lo yaesu con accordatore automatico si blocca con ros  a 2,5  quindi con mia antenna mantova turbo se la uso su hf , fuori banda 27 mhz raggiunge  ros 3   quindi non puo funzionare perche si bloccherebbe...come ovviare a questo promlema?
Il problema non è l'accordatore ma l'antenna che non ha nulla a che vedere con la banda di frequenza che non sia quella CB. Quello che vuoi fare tu è assurdo e senza alcun senso, non puoi usare la Mantova al di fuori del range di funzionamento per cui è stata progettata, si magari qua e là riesci anche ad accordarla ma è come tentare di accordare un chiodo, anche se lo accordi rimane un chiodo e non un'antenna. Per le HF ti serve un'antenna apposita e la cosa non è discutibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: estebax il Lun 28 Ottobre, 21:12 2019
non ho antenna dedicata hf ma antenna cb mantova turbo che accorderei  ma su alcune bande metriche hf  si alza fino a 3   ma non su tutte
Ros di 1:3 è quasi come avere l'antenna in corto..... Questo le dovrebbe far capire che la Mantova è nata per fare la Mantova, non tutte le città d'Italia....
73 de IW3HQD

Tomas

CitazioneQuesto le dovrebbe far capire che la Mantova è nata per fare la Mantova, non tutte le città d'Italia...
Haha questa battuta me la segno :D :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Scusate ma siamo oltre l'accanimento terapeutico.
La Mantova è una antenna nata per la 27, senza addentrarmi troppo; ci sono motivi (molti) per i quali è meglio lasciarla stare.
Per rovinare una Mantova, tanto vale tirare un filo. Le prestazioni saranno piuttosto simili.
Ma qui il problema è un'altro. Mancano concetti di base che qualsiasi radioamatore (anche quelli del quiz a risposta multipla) dovrebbe conoscere.
Io ti suggerisco di lasciare stare le radio per qualche settimana e buttarti nella lettura dei testi di Nerio Neri, oppure farti seguire da un radioamatore con esperienza (non il tuo antennista, per carità) , poi vedrai la luce...
Sembrerò cattivo , forse scorbutico, ma è impensabile fare attività radio con premesse del genere.
Questo è un mio parere, ora bastonatemi pure....

Dino

Sono cose che tutti avremo voluto dire ma che non abbiamo detto forse per galanteria :)

Estebax, è proprio la mancanza dei concetti di base da parte tua che ti creano dei problemi che in realtà non ci sono. Se hai comprato un'antenna CB e una V-UHF un motivò c'è sennò compravi un'antenna televisiva e usavi quella per trasmettere ::) Se ora ti serve un'antenna per le onde corte devi attrezzarti con un'antenna per le onde corte, è tutto logico no, il resto sono solo esperimenti e adattamenti inutili che non portano a nessun risultato se non di pessima qualità e in ogni caso bisogna essere dei genietti in materia, senza offesa ma tu non lo sei e non lo sono nemmeno io ma almeno i concetti base li conosco ed è proprio su questo che nascono i tuoi problemi, nulla di male per carità, tutti abbiamo cominciato da zero ma arriva sempre il momento in cui dobbiamo accrescere le nostre conoscenze altrimenti si rimane sempre fermi al palo.

estebax

sono gia 2 commenti di risposta che non mi vengono pubblicati .....strano...quando si riceve bisogna anche lasciar rispondere se esiste vera democrazia

estebax

 comunque come ho preventivato anche io so' che antenna mantova turbo e' nata per risuonare sulla 27 mhz e non per altre bande di frequenza in cui lavora male,l ho gia espresso  per chi sa' e vuole  leggere e non solo giudicarmi che la mantova turbo e' un rimedio e non una soluzione dato che come ho piu' volte ribadito ho problemi di autorizzazione condominiale sul tetto e devo tenermi cio che attualmente ho, per il resto come esponeva un saggio " non esistono domande stupide ma solo stupide risposte peggiorate da giudizi non richiesti che  riflettono piu
il  giudicante che il giudicato....siamo in un forum di consigli aperto democraticamente a tutti gli amanti della radio e a chi saccentemente  con presunzione  poco rispettosa   giudica interlocutore  e sarcasticamente  consiglia di abbandonare la radio per incapacita teorica  e pratica consigliandomi in sostituzione le letture di nerio neri..io rispondo   che invece  gli consiglio buone letture di filosofia greca  di platone ed aristotele per accrescere il senso democratico della tolleranza e del rispetto delle opinioni altrui ..ricordando.in coerenza dei nobili  valori e principi del radiamatore, c 'e la comprensione condivisione e l aiuto reciproco senza giudizio   comunque  grazie agli altri che rispondono con tolleranza e rispetto senza giudicare gli interlocutori del forum che chiedono umilmente consiglio..

SWL-181-TO

Qui non si tratta di umiltà o saccenza. Nemmeno di mancanza di ham spirit.
Il mio consiglio è sincero e saggio.
Se poi chi hai davanti è convinto di avere la conoscenza in tasca, va benissimo.
Ma, come dico spesso, i risultati parlano da soli, e qui più che parlare... urlano.
Io i grandi filosofi li leggo volentieri, mi piacciono e non rappresenta una fatica. Però un ripasso di Nerio Neri non fa male a nessuno.
Per qualcuno diciamo che è indispensabile.
La Mantova (così come è ) è impensabile usarla per frequenze diverse, con modifiche che la rendono una bacchetta di alluminio diventa una bacchetta di alluminio che risuonerà chissà dove e che con l'aiuto di un accordatore lavorerà male più o meno dappertutto.
Tanto è ... poi se vogliamo continuare con le fesserie.... facciamo pure, tanto ne ho già lette che basterebbero a scrivere un libro.
Io insegno sempre volentieri ma la prima cosa è un minimo di teoria, ma proprio un minimo... e qui manca tutto.
QRT sull'argomento.
Dimenticavo, tirare in ballo democrazia o libertà di pensiero può andare bene nei teatrini politici.
La filosofia non è scienza.
Senza dimenticare che .... 
Senza i tecnici la scienza è solo filosofia.... (questa non l'ho inventata io ma riassume perfettamente il pensiero.)

IW3HQD

Ad evitare che questo topic degeneri in inutili flame invito gli utenti tra loro in disaccordo a ricorrere alla messaggistica privata. Per la cronaca, @estebsx, non è stato cancellato nessun suo messaggio.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

No, non ci penso nemmeno. Tranquillo. QRT
Per fortuna esistono i 1200 e ... oltre.


Dino

Citazionesono gia 2 commenti di risposta che non mi vengono pubblicati .....strano...quando si riceve bisogna anche lasciar rispondere se esiste vera democrazia
Guarda che non c'è nessun controllo preventivo su questo forum, quello che scrivi viene pubblicato direttamente, si tratta invece di un problema tecnico, forse un bug in base al browser utilizzato, è successo un paio di volte anche a me e non solo su questo forum, infatti quando ho molto da scrivere preferisco farlo preventivamente con Word e poi pubblicarlo.

Citazione...il  giudicante che il giudicato....
Il problema nasce dal fatto che ti sono stati ribaditi tante volte gli stessi concetti ma tu li ributti nella mischia ogni volta e francamente a chi risponde non rimane molto se non arrendersi. Sappi in ogni caso che nessuno vuole mancarti di rispetto, sono semplicemente reazioni dovuti alla ripetitività della situazione.

estebax

per capire la verita' basta rileggere modi forme e toni delle risposte alle domande ...si chiama autoconsapevolezza...ma e' una dote di obbiettivita che e' caratteristica della  umilta dei saggi veri e non di chi presuntuosamente ritiene se stesso  giudicando inferiori ed incapaci  gli altri....grazie lo sstesso

estebax

comunque il domandare e' lecito e rispondere e' cortesia..se poi ci sono alcuni che sfogano frustrazioni conflittibl in transfert emotivi in cui compensano complessi reconditi non e' colpa di chi semplicente chiede senza pretese   io cobsidero tutti amici e non giudico nessuno  il forum non e' una competizione a chi ne sa di piu inferiorizzando chi sa  di meno.....dovrebbe essere un gruppo dove si rispetta tutti a prescindere tanche chi sa di meno senza ergersi a giudici.o gerarchi di conoscenza. ...

estebax

e rileggendo a quanto pare non solo solo io...anche questo signore se e' accorto ed incollo sue parole....giusto per far capire che di certi comportamenti giudicanti e inferiorizzanti se ne e' accorto anche qualcun altro...non tutti fanno gruppo autodifensivo maggioritario mettendomi a giro ed in minoranza..come se me lo.inventassi io

estebax

[copio incolo da charles
Secondo me, estebax, fai benissimo ad orientarti su di un'installazione a balcone. Se così agganci i ponti hai finito per sempre di soffrire.
In realtà il tuo problema è serio, molto strano ed incomprensibile. Quei colleghi che un po' ti insultano un po' ti criticano per come scrivi (si guardassero come scrivono loro...) si sono incaponiti sul tuo RG58, e non arriveranno a capo di niente. 7 dB di perdita, o anche 8 in sè e per sè non significano granchè... Anche se tu sparassi nel cavo 50 Watt e all'antenna ne arrivasse mezzo, agganceresti il ponte in modo tranquillo. Lo so, perché io aggancio ponti con 1/2 Watt, come con 5, come con 45, è veramente una situazione troppo strana. Oltretutto nessuno ha identificato la prima causa di instabilità nel sistema, che è il condominio. Qualunque sia la causa occulta del problema, il condominio dice sempre no. Posso andare sul tetto? No! Posso cambiare il cavo? No! Posso andare al cesso? No!
Elimina il condominio ed hai eliminato la prima causa di quest'effetto incredibile che hai.
O, al massimo, tieniti il cavo collegato all'antenna CB in modo diretto, ed usa una antenna tribanda sul balcone con un cavo migliore, sopra hai tabelle di tutti i tipi per poter scegliere, oltretutto, con pochi metri di lunghezza, non hai nemmeno il problema di una spesa sostenuta!
Comunque, se sei un inesperto come dici, non posso che complimentarmi con te, perché hai affrontato una situazione di una difficoltà estrema, affrontandone tutte le possibili sfaccettature, senza banalizzare tutto prendendotela col cavo che probabilmente non c'entra una pippa, o con l'antenna, idem con pesto e patate, dato che c'è un elemento che è fin qui sfuggito a tutti. Oltretutto, se arrivi a FS nelle dirette hai la prova al tornasole che la tua radiofrequenza esce dalla tua antenna.Il perché non agganci i ponti è una cosa sfuggente, tanto che nessuno, me compreso, l'ha ancora capita. Mettiamo che la tua emissione raggiunga il ponte; poi il tuo segnale, modulato dal subtono, dovrebbe far scattare il meccanismo di trasposizione del segnale. Invece non lo fa. E' un bel mistero!!...
Riparti da zero con un nuovo sistema che elimini per sempre la tua maggior turbativa di sistema, cioè il condominio, e poi forse col tempo ti accorgerai di qualcosa che era fuori fuoco e capirai. Intanto però ricevi, trasmetti e ti diverti. In bocca al lupo!!

Dino

Non è una questione di cortesia ma una questione che dopo una discussione infinita non riusciamo a farci capire, quindi alla fine ti è stata consigliata una lettura per poter comprendere alcuni concetti fondamentali, altro non si può fare e Charles non avendo partecipato all'intera discussione si è limitato a un solo cortese commento. 73

charles_forever

Le antenne si dividono fondamentalmente in due categorie di fondo: antenne risonanti ed antenne non risonanti. Le prime sono antenne che spontaneamente presentano al bocchettone un'impedenza di circa 50 Ohm. Le antenne non risonanti sono tutte le antenne che, ad una determinata frequenza, non presentano un valore vicino ai 50 Ohm, ma un valore molto o moltissimo diverso.
Quindi un'antenna lunga un quarto d'onda presenterà un'impedenza di quasi 50 Ohm alla frequenza della cui lunghezza d'onda essa è per l'appunto un quarto. Se essa fosse mezz'onda, presenterebbe un'impedenza vicina ai 100 Ohm, o anche di più. Una Mantova è un'antenna lunga 5 ottavi dell'onda di undici metri della CB. Quindi, già in CB, la Mantova non è un'antenna risonante, ma bensì un'antenna accordata. Il suo accordatore è il bobinone che essa ha alla base. Quindi, già sulla 27 essa è accordata. Se tu la vuoi utilizzare su altre bande, dovrai ovviamente inserire un altro accordatore, che adatti l'impedenza "strana" dell'antenna fuori frequenza ai 50 Ohm che presenta la radio. Ovviamente, qual è l'inghippo? L'inghippo è dato dal terzo incomodo, cioè il cavo. Infatti, dato che il nuovo accordatore è posizionato in stazione e non sul tetto, esso non accorda l'impedenza dell'antenna, ma l'impedenza dell'(antenna + cavo). A questo punto, anche il cavo diventa parte dell'elemento radiante, cioè la grandezza (antenna + cavo) è in realtà la tua antenna. Questo è il motivo per cui l'antenna diventa un "chiodo". E' un'antenna di cui non si possono calcolare guadagno, angolo d'irradiazione, polarizzazione, ecc. Funziona, nel senso che l'accordatore porta il R.O.S. ad un valore accettabile, ma non diventa certo funzionale. Ovviamente, nelle bande basse, tipo 40 oppure 80 metri avresti un'antenna così strampalata che magari spinge anche!... e in 15 o in 12 metri potrebbe darti un R.O.S. accettabile, già così com'è. Un dipolo a "V" invertita che avevo accordava bene in 10 e 11 metri, ma mi dava 1,2 anche in 12 metri e 1,7 sui 15 metri, cioè dei rapporti abbastanza accettabili. In realtà un'antenna si può tranquillamente usare con un R.O.S. inferiore a 3, poi decenni e decenni di avvertimenti e paure, soprattutto circolanti in CB, hanno spinto a credere che un'antenna con 1,3 faccia schifo. Comunque ognuno faccia come gli pare!... Quindi, se vuoi fare degli esperimenti, non vedo perché no, io personalmente non uso mai accordatori automatici, ma solo manuali, perché l'automatico si fissa su quello che vuole lui, mentre un OM con un po' di manico e un accordatore manuale ti accorda anche la suocera!... Ovvio, non è detto che con l'accordo tu esca bene, il R.O.S. è solo uno dei mille e uno parametri di funzionamento di un'antenna. Però, se devi accordare una canna da pesca o una Mantova, che ti devo dire, prova. In bocca al lupo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

@estebax
ha considerato una soluzione come quella descritta in questo topic?
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3793
73 de IW3HQD

GianlucaB

Citazione di: estebax il Mar 29 Ottobre, 13:22 2019
[copio incolo da charles
Secondo me, estebax, fai benissimo ad orientarti su di un'installazione a balcone. Se così agganci i ponti hai finito per sempre di soffrire.
In realtà il tuo problema è serio, molto strano ed incomprensibile. Quei colleghi che un po' ti insultano un po' ti criticano per come scrivi (si guardassero come scrivono loro...) si sono incaponiti sul tuo RG58, e non arriveranno a capo di niente. 7 dB di perdita, o anche 8 in sè e per sè non significano granchè... Anche se tu sparassi nel cavo 50 Watt e all'antenna ne arrivasse mezzo, agganceresti il ponte in modo tranquillo. Lo so, perché io aggancio ponti con 1/2 Watt, come con 5, come con 45, è veramente una situazione troppo strana. Oltretutto nessuno ha identificato la prima causa di instabilità nel sistema, che è il condominio. Qualunque sia la causa occulta del problema, il condominio dice sempre no. Posso andare sul tetto? No! Posso cambiare il cavo? No! Posso andare al cesso? No!
Elimina il condominio ed hai eliminato la prima causa di quest'effetto incredibile che hai.
O, al massimo, tieniti il cavo collegato all'antenna CB in modo diretto, ed usa una antenna tribanda sul balcone con un cavo migliore, sopra hai tabelle di tutti i tipi per poter scegliere, oltretutto, con pochi metri di lunghezza, non hai nemmeno il problema di una spesa sostenuta!
Comunque, se sei un inesperto come dici, non posso che complimentarmi con te, perché hai affrontato una situazione di una difficoltà estrema, affrontandone tutte le possibili sfaccettature, senza banalizzare tutto prendendotela col cavo che probabilmente non c'entra una pippa, o con l'antenna, idem con pesto e patate, dato che c'è un elemento che è fin qui sfuggito a tutti. Oltretutto, se arrivi a FS nelle dirette hai la prova al tornasole che la tua radiofrequenza esce dalla tua antenna.Il perché non agganci i ponti è una cosa sfuggente, tanto che nessuno, me compreso, l'ha ancora capita. Mettiamo che la tua emissione raggiunga il ponte; poi il tuo segnale, modulato dal subtono, dovrebbe far scattare il meccanismo di trasposizione del segnale. Invece non lo fa. E' un bel mistero!!...
Riparti da zero con un nuovo sistema che elimini per sempre la tua maggior turbativa di sistema, cioè il condominio, e poi forse col tempo ti accorgerai di qualcosa che era fuori fuoco e capirai. Intanto però ricevi, trasmetti e ti diverti. In bocca al lupo!!

Sinceramente se proprio vuoi che to lo dico,  io stento a credere che sei riuscito a fare collegamenti di 50km in uhf, e poi non riesci ad agganciare il ponte, incolpando l'antenna o cavo di disturbare il subtono.
Mi dispiace ma per mè è pura follia pensare che una antenna o un cavo non facciano passare il subtono per aprire il ponte.

Per me il mistero non c'è, il tuo sistema in uhf non funziona, e ti ho anche detto che data l'elevata attenuazione del cavo, potresti leggere un ros molto sfalsato, magari la tua antenna in uhf è completamente andata, e tu leggi comunque un ros basso, perchè la potenza riflessa viene anch'essa attenuta dal cavo e quindi al rosmetro in stazione arriva il nulla.

Per me le cose da fare erano essenzialmente 2, cambiare il cavo o cambiare l'antenna.
E ripeto il cavo a mio avviso andava comunque sostituito, perchè io ritengo non accettabile pensare di trasmettere in uhf con 17metri di rg58.

Per quanto riguarda la tua montava, in rete ci sono radioamatori che hanno provato a modificare quell'antenna anche con discreti risultati, ovviamente sono sperimentatori o smanettoni, ma ho letto che c'è da aggiungere un tondino di alluminio per portare l'altezza a 10,5metri, eliminare la bobina alla base, e mettere un balun  4:1, in modo non solo da avere un ros decente, ma anche poi di riuscire effettivamente a trasmettere un pò di radiofrequenza nell'etere.







estebax

si grazie della esaustiva descrizione teorica sul funzionamento della antenna mantova turbo,si e'5/8 della lunghezza d onda di 11metri della 27 mhz cb..quando parlavo che antenna risuona sulla 27 mhz intendevo con accoppiamento di.induttanza a spirale alla base di antenna..e' chiaro che per risuonare da sola dovrebbe essere lunga 11 metri ...si il ros non si alza molto fuori banda suppergiu sta' su 3,   3. 2 fuori banda cb  l ha controllato il tecnico con analizzatore di antenna immagino trasmettendo segnale con  oscillazione a frequenza corrispondente alle varie bande metriche ...mi ha detto ros non si alza molto ..grazie charles .. ti volevo chiedere a te e gli altri del forum un altra cosa su un apparecchio tx/rx  cinese che ha basso prezzo accessibile se lo conoscere e se dato il buon prezzo qualita  e' consigliabile acquisto?  XIEGU G1M Ricetrasmettitore SDR QRP HF quattro bande onda corta 5w SSB CW AW 0.5 30MHz

Luciano

Citazioneti volevo chiedere a te e gli altri del forum un altra cosa su un apparecchio tx/rx  cinese che ha basso prezzo accessibile se lo conoscere e se dato il buon prezzo qualita  e' consigliabile acquisto?  XIEGU G1M
Ciao, ho avuto modo di provarlo e per funzionare funziona quindi da questo punto di vista non c'è molto da dire, le caratteristiche sono invece quelle che hai letto, dipende dunque da te valutare se quello che fa è quello che cerchi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

rispondo all interlocutore ..  non ho fatto diagnosi ,ma solo domande ed  ipotesi aggiungendo altre ipotesi di altri radiamatori e del tecnico ,se avessi la causa precisa  avrei trovato souzione del problema....in uhf  avevo fatto piu prove in diretta ,qui vicino fino a 7/8 km arrivavo a fondo scala in vhf ed uhf   anche piu lontano ma sufficientemente per ascoktarmi ma  se mi si ascoltava da stazione ricevente in altezza. msa non in basso in  mezzo a case ..ne ho fatto diverse di prove...se non funzionava uhf di antenna come dici.. radio non avrebbe funzionato a prescindere    se la diretta uhf funziona  ma non aggancia i ponti quindi il problema occhio croce dovrebbe essere un altro...idea del tono attenuato o non modulato o distorto era una semplice ipotesi come ne sono state fatte tante..puo anche essere ipotesi sensa senso non so' se lo  avessi saputo  avrei .risolto. varie persone hanno fatto diverse ipotesi  quale sia giusta non lo so'   18 metri di cavo rg58 e' vero che e' scadentino ma se  si arriva a fondo scala con 5watt in diretta  immaginabile non sia a causa del cavo..poi ho fatto prova al massimo in uhf  che se non sbaglio su apparecchio intek  massimo potenza e' 40 watt o 50 watt..in uhf   e nonostante max potenza fa lo stesso difetto sui ponti di non agganciare uhf...18 metri di cavo rg58 attenua tutto il segnale trasmesso di 40 watt,? che poi in diretta con 5watt a rrivo a fondoscala?   bohh non so' .... poi antenna se va male va male sempre pure in diretta  non so che pensare

estebax

ma dentro l' antenna bibanda che c e qualche condensatore fisico ?se si altera il condensatore interno all antenna puo'far risuonare male o alterare producendo frequenze spurie
.potrebbe  influenzare il tono modulato che la radio gli invia? ?  faccio solo ipotesi non so' se realistica o una stupidaggine  e' possibile possa accadere?..  qualcuno dice ci sono condensatori fisici interni  forse per regolare risonanza variabile  interna induttiva capacitiva di antenna?

charles_forever

Ma infatti l'elemento disturbatore non è stato trovato da nessuno. Il sistema ha: 1) Cavo scadente, però, non essendo in corto circuito, esso deve andare. Vale per il cavo la stessa cosa già detta per il R.O.S. Decenni di era CB hanno fatto credere che l'RG58 sia un cavo assolutamente vietato, date le perdite enormi. In realtà, le perdite sono logaritmiche (misurate in dB), quindi meno potenza mandi, meno ne perdi. 2) Un'antenna data per buona, ma non misurabile in modo soddisfacente per grattacapi condominiali. 3) Una radio col subtono.
Il subtono non si corrompe a causa di inefficienze cavo/antenna/R.O.S./riflessioni strane. Siccome trasmetti in FM, il segnale modulato in FM è assolutamente inossidabile ed incorruttibile. Se fossi in AM, discorso leggermente diverso, ma sei in FM!
Il condominio t'impedisce di fare altre prove, quarta turbativa di sistema. A questo punto, l'unica via percorribile è il balcone. Del resto, se il tuo obbiettivo è transitare su di un ripetitore, non hai velleità di DX, e quindi l'antenna su per i coppi non t'interessa.
L'antenna non dovrebbe essere 11 metri, per essere risonante, ma circa 2,75 X fattore di velocità, comprensiva di sistema di terra (baffi) a circa 45/70 gradi dallo stilo radiante. Il classico dipolo presenta un'impedenza di circa 72 Ohm, la Ground Plane 1/4 Lambda approssimativamente 50/52 Ohm. Io, circa 20 anni fa, avevo un'antenna analoga alla tua (5/8) di altra marca, ed ho fatto un sacco di collegamenti in 20 metri, solo con un piccolo accordatore autocostruito. C'era un po' più di propagazione, ma la solfa è la stessa. Ovviamente erano collegamenti Europa - Russia - Africa - Canarie e poco di più, ma funzionava tutto abbastanza bene. Io non avevo levato nessuna bobina, tanto, accordato per accordato!... avevo 15 metri di cavo RG8 e stop.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

estebax

si charles hai ragione  la lunghezza dell antenna non e' proprio 11 metri in cb 27 mhz ma un po' di meno perche a causa dei materiali di cui e' composto l antenna ci sara un fattore k variabile riduttivo  che incide riducendo la velocita di trasmissione propagativa del segnale radio che non sara'' piu' 300 000 km sec nel vuoto  ma un po' di meno.causa materiale  e dimensioni fisiche di antenna.cioe anche il diametro e come e' posizionata...ma comunque poco inferiore ad 11 metri su 27 mhz  poi dipende anche dalla frequenza trasmissiva   la riduzione della lunghezza dal lambda teorico con velocita della luce  a quasi  300 000 km/sec perche piu si alza frequenza trasmissiva piu cambia fattore k.della velocita reale.  giusto o sbagliato?.

estebax

quindi materiale e dimensioni antenna e lo stesso cavo coassiale che porta il segnale radio si comportano come un corpo unico ed incidono entrambe sul fattore velocita del segnale irradiato che non e' come nel vuoto 300 000 km/sec ma meno   pero' se ben adattato con stessa impedenza antenna cavo  il fattore attenuativo di velocita si riduce di poco.rispetto alla lunghezza lambda teorica dell antenna.con velocita nel vuoto   

charles_forever

La lunghezza d'onda CB è 11 metri (11,0071... sul canale 23). Un'antenna risonante a 50 Ohm su tale lunghezza d'onda è lunga un quarto di tale onda (11 / 4 = 2,75). Questa è la lunghezza della tipica antenna per principianti di una volta, la Ground Plane, oggi si preferiscono altre antenne, tipo la mezz'onda (tipo Ringo) o la 5/8 tipo Mantova. Sia la Ringo sia la Mantova sia tutte le antenne simili hanno una bobina alla base, che accorda l'impedenza. Per quello che riguarda l'entità (antenna + cavo), il fattore di velocità è l'ultima cosa che ti possa interessare. Se il cavo presenta un'impedenza caratteristica di 50 Ohm, e lo stesso l'antenna, tutto OK, se le impedenze sono sballate, solo un accordatore può far vedere un R.O.S. basso, vale a dire un'impedenza di 50 Ohm alla tua radio, è l'accordatore stesso che fa il lavoro sporco, quindi il fattore di velocità serve soltanto a chi si fa dei dipoli in casa (come me!...) o alle case costruttrici di antenne.
Un'antenna molto usata oggi da molti OM è la "canna da pesca", che è un'antenna non risonante e super adattata, tramite balun 4:1, balun 9:1, balun 64:1, eccetera. Alla fine, comunque, praticamente tutti hanno in stazione un accordatore, automatico o manuale non importa.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

estebax

ho preso un usato kenwood 140 con accordatore 0/60  e rosmetro incorporato..prossimi giorni provo a trasmettere e ricevere con antenna mantova turbo....vediamo un.po' che succede..dopo vi faccio sapere!

estebax

qualche consiglio da darmi prima ?

estebax

lo provo in  hf da 20 a 160 metri 

GianlucaB

Ma sei sicuro che abbia l'accordatore interno?

Luciano

Credo abbia preso oltre al 140 un accordatore a parte.

Io in passato ho già avuto modo di usare un'antenna CB nelle HF, un po' qua e un po' la riuscivo anche ad accordarla ma in ricezione era pessima e in trasmissione al massimo arrivavo con segnali di poco sopra il QRM, insomma è meglio che la lavatrice non faccia il frigo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: estebax il Dom 03 Novembre, 15:20 2019
lo provo in  hf da 20 a 160 metri
Con la Mantova Turbo??????????........... çç42 çç42 çç42 çç42 çç42 çç42 çç42
73 de IW3HQD

estebax

no non ha accordatore inteno s 140  ma esterno..oggi.ho provato ricezione da 0 a 1000 mhz  usando antenna mantova turbo 
usando il portatilino icom ice 90 con scansione frequenze  e si sente abbastanza bene tutte  frequenze...da basso ad alto sia in am che in fm. ..

estebax

quindi per ricezione tutte le bande non va proprio malaccio la  antenna mantova turbo ! anzi si sentiva benino  domani proviamo trasmissione con nuovo apparato kenwood 140

Luciano

Citazioneoggi.ho provato ricezione da 0 a 1000 mhz  usando antenna mantova turbo usando il portatilino icom ice 90 con scansione frequenze  e si sente abbastanza bene tutte ...quindi per ricezione tutte le bande non va proprio malaccio la  antenna mantova turbo ! anzi si sentiva benino

Dipende da quant'è questo "benino" tieni presente che ad esempio in vhf uhf,  la Mantova rispetto alla Diamond X510 che avevi avrai un calo a di poco spaventoso ...ma se il benino ti basta ::) Non parliamo poi in hf, la differenza tra la Mantova è un'antenna dedicata anche modesta è abissale poi è chiaro che se non hai termini di paragone da passate esperienze è normale che tutto sembra in qualche modo funzionare ma funziona a modo suo e non come dovrebbe essere
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

la mantova turbo non la uso per vhf ed uhf  perche orendo antenna sa balcone  x30 diamond  sono sempre situato altino dalla strada e dovrebbe andare lo stesso...per hf  benino intendo lo smitter della radioscanner portatile icom ice90  il segnale delle tacche era decente in ricezione anche fino a 5 tacche  nelle varie bande....vi volevo chiedere se a tx ricevitore 144 kenwood  senza andare sul tetto per condominio...sotto vicono alla radio o alla finestra o balcone ci volessi mettere un filo, o ,qualcosa che non ingombra per ricevere meglio  che possa essere adattato alla radio 140  che ci posso mettere ?  niente di ingombrante ed alto ...quakcosa che non costi molto? sapete qualcosa?

estebax

comunque in baseba modesta  esperienza avuta da questo bell 'hobby rella radiantistica  ricetrasmissiva, una  cosa l ho capita bene. che se la si vuole fare a sufficienza, occorre liberta di azione e liberta di spesa ..se si hanno problemi di poca liberta di accesso condominale, e bisogna rimediare sempre a tutto con la poca liberta di azione. per azione piu idonea , allora forse meglio trovarsi un altro hobby piu accessibile e compatibile con liberta di azione  non condizionata

Luciano

Citazioneper hf  benino intendo lo smitter della radioscanner portatile icom ice90  il segnale delle tacche era decente in ricezione anche fino a 5 tacche  nelle varie bande...
Scusami ma non è così che si testa un'antenna, 5 tacche di segnale arrivano anche usando un Tecsun dentro casa con l'antenna telescopica in dotazione ma questo non significa assolutamente nulla, quelle cinque tacche se usi un'antenna "normale" diventa un 9+20, non so se mi spiego, poi ognuno si accontenta.

Citazionevi volevo chiedere se a tx ricevitore 144 kenwood  senza andare sul tetto per condominio...sotto vicono alla radio o alla finestra o balcone ci volessi mettere un filo, o ,qualcosa che non ingombra per ricevere meglio  che possa essere adattato alla radio 140  che ci posso mettere ?  niente di ingombrante ed alto ...quakcosa che non costi molto? sapete qualcosa?
Sinceramente non riesco a capire cosa hai scritto, so che usi uno smartphone piccolo con relativa difficoltà di scrittura ma questa volta ...non riesco a decodificare. çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si uso smartphone piccolo e la mia  vista non e' buona ,ho chiesto con  kenwood  144  per ricevere meglio senza usare
antenna  mantova turbo,  per ricevere hf  ci posso applicare  un filo volante   da applicare vicino a postazione radio in casa  o al balcone? qualche antenna sostitutiva uso frequenze  hf non ingombrante? senza andare sul tetto  per rimediare!!

Luciano

Citazioneho chiesto con  kenwood  144  per ricevere meglio senza usare antenna  mantova turbo
Purtroppo non si capisce il concetto! cosa sarebbe questo Kenwood 144 da non usare con la Mantova çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

npensavo fossi io ma allora e' lei che non vuole capire o fa lo gnorri per non rispondere ..perche domanda nonostante tutto e' chiara     fa niente dai

estebax

comunque 1ora fa'   il tecnico  isieme a me  ha provato la radio kenwood 140 con antenna  mantova turbo sul tetto..e ha detto va bene  ero vicino a lui  e porta anche poco rumore qrm pensavo peggio..si ascoltano benino le varie bande metriche 20/ 160 e  gestendo accordatore esterno ros si sposta di poco fra 1 e 2,5 di ros  e  trasmissione va bene mi ascoltano ho fatto prove con sicilia  e nord italia 50 watt e mi ascolta    pesavo peggio

estebax

comunque la domanda di prima per chi voleva capire e rispondere se sa rispondere   era se al posto dell  antenna mantova turbo ci potevo mettere una sostitutiva antenna filare da mettere dentro casa o alla finestra  qualcosa di non ingombrante

Luciano

Citazioneho chiesto con  kenwood  144  per ricevere meglio senza usare antenna  mantova turbo
Un Kenwood 144, presumibilmente e per chiunque è una radio per i 2 metri, appunto per i 144 mhz e al momento non avevo collegato la cosa al Kenwood 140 ...140 e non 144, magari se compri un PC evitiamo continue incomprensioni. :)

Citazionecomunque la domanda di prima per chi voleva capire e rispondere se sa rispondere   era se al posto dell  antenna mantova turbo ci potevo mettere una sostitutiva antenna filare da mettere dentro casa o alla finestra  qualcosa di non ingombrante
Un'antenna poco ingombrante per la banda CB è la Boomerang che appunto è un'antenna da balcone. Se invece intendi dire un'antenna per le HF te lo dirò nel prossimo post, è la più indicata da usare dall'interno ma preparati a una bella spessa, una filare invece da usare dentro casa lascia stare, devi tirarla dal balcone sennò non rende nulla.



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

il kenwood 140 non e' per 144 mhz  ma per frequenze HF e non vhf.

estebax

si intendo una antenna per frequenze hf   da casa o balcone  non ingombrante da adattare con connettore alla radio kenwood 140

estebax

ho visto una  antenna con base circolare da appoggiare a balcone per frequenze hf potrebbe andare bene?

Luciano

Citazioneil kenwood 140 non e' per 144 mhz  ma per frequenze HF e non vhf.
Lo so ci mancherebbe, ho pure avuto tutta la serie dal 140 al 950 ma con radio per i 144 si intende una radio operante in due metri ma non avevo capito subito che si trattasse di un errore di battitura quindi mi sono chiesto se avevi fatto un nuovo acquisto. 

Citazionesi intendo una antenna per frequenze hf   da casa o balcone  non ingombrante da adattare con connettore alla radio kenwood 140
Pensavo che potresti usare una loop magnetica da usare in casa, è un'antenna molto silenziosa e perfetta per l'ascolto e nel suo limite indoor (nel tuo caso) anche per la trasmissione, quelle decenti e che coprono una banda sufficiente costano un occhio ma in giro si possono trovare buone occasioni, basta che non ci infili un braccio mentre trasmetti sennò te lo ritrovi alla brace hi. çç51

Citazioneho visto una  antenna con base circolare da appoggiare a balcone per frequenze hf potrebbe andare bene?
Dipende che antenna hai visto, marca e modello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

pratica e poco ingombrante questa antenna circolare in foto.che mi hai inviato... che frequenze hf  fa? quali bande metriche? quanto costa?

estebax

antenne circolari a loop pratiche per trasmettere e ricevere a casa ef adattabile a trasmettitore  kenwood 140  conoscete qualche modello.poco costoso?

Luciano

Questa dovrebbe fare 40 -30 -20 -17 metri ma lo stesso veditore ne ha di altri tipi.

Questa ad esempio costa meno e copre i 20-17-15-12-11/10 metri

https://www.ebay.it/itm/Magnetic-Loop-Antenna-UK-MADE-6-BAND-20-17-15-12-11-10-METERS/303348876172?hash=item46a100838c:g:QpkAAOSwa1hcP0hD
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

sai qualche antenna a loop tipo questa che mi hai inviato che fa pure bande metrice superiori ? cioe 40 60 80?

estebax

sui noti siti di vendita on line  ci sta pure un antenna hf vericale metri 1,80 con base appoggio rotonda  che di puo tenere a casa o mettere sul balcone  e fa pure bande  metriche 20 fino a 160...che ne pensate?

Luciano

Se preferisci un'antenna da balcone prendi quella, se poi metti i link o marca e modello di quella che hai trovato posso darti un'opinione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si cerco trovarle  metto i link poi mi dai opinione e consiglio

estebax

la prima di un sito di vendite on line  e' questa poi.metto altre mi dai consiglio? guarda un po ee si vede link
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1339

estebax

poi   
proxel   PRO-X1 ANTENNA VEICOLARE BIBANDA HF/VHF 10 BANDE ATTACCO PL-259

estebax

poi
GRA-1899T Muti-Band HF Handheld Portable Mobile Vertical Antenna + 1 Wander Lead
Circa

estebax

questa e' quella che dico io con base appoggio
D-ORIGINAL OUTBACK 2000 - ANTENNA VEICOLARE 80-40-30-20-17-15-12-10-6 METRI

estebax

HF antenna attiva 0,01-30 Mhz WOW ACTIVE ANTENNA

Luciano

La MFJ-1622 ti era già stata consigliata, la Proxel PRO-X1 (o le altre praticamente uguali) invece non è poi così diversa, entrambe però vanno tarate ogni volta in base alla frequenza e sarai più spesso sul balcone che alla radio se la devi usare anche in tx, la MFJ-1622 in particolare è criticissima. So che ne esiste una caricata a larga banda dove invece non serve tararla ogni volta, non ricordo come si chiama se stasera faccio in tempo provo a cercarla.

L'antenna attiva invece la lascerei proprio perdere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO



L'antenna attiva invece la lascerei proprio perdere.
[/quote]
Anche perchè, come chiaramente indicato, è solo per ricezione....

estebax

si e' vero avete ragione  antenna attiva solo per ricezione mi so sbagliato ad elencarla.....quale dicevi antenna che non serve tararla ogni volta? altrimenti e' un impazzimento..una antenna hf che fa varie bande metriche e non devo stare sempre ad accordare su antenna mi dici modello cosi la cerco per acquisto grazie

estebax

ho visto che la Antenna  hf    MFJ-1622 fa solamente solo fino a40 metri non di piu' servirebbe antenna hf piu completa che da pure altre bande metriche 

Luciano

L'antenna in questione è la Hoxin HV-BB2M, in trasmissione funziona da 7 a 30 mhz mentre in ricezione da 3 a 100 mhz, inoltre funziona sia in tx che in rx sulla banda dei 50 mhz ed è lunga solo 1 metro e 53 centimetri.

Non ho letto i dettagli ma non mi sembra vada regolata in base alla banda, comunque rendimento a parte, come questa direi che di meglio non puoi trovare tralasciando gli 80 e 160 metri in tx che con questa antenna sarebbe un'utopia ...anzi un carico fittizio. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

per bande hf e' migliore questa antenna in foto che mi hai inviato oppure le proxel 1 o proxel 2 che ho elencato sopra?

estebax

quella da balcone a frusta/canna da pesca con induttanza attorno dicono che e' delicata e poco maneggevole cpi cambi banda

Luciano

Stiamo parlando di antenne ultra caricate e parlare di meglio o peggio non ha molto senso, queste antenne sono dei compromessi giusto per che non si può permettere delle antenne vere, meglio comunque se prendi la Hoxin HV-BB2M così ti risparmi dei supplizi per accordarla di continuo, inoltre di alternative ce ne sono ben poche.

Citazionequella da balcone a frusta/canna da pesca con induttanza attorno dicono che e' delicata e poco maneggevole cpi cambi banda
Se fai troppo riferimento alle opinioni rischi di non comprare mai nulla, anche le migliori antenna del mondo subiscono recensioni negative.

Delicata e poco maneggevole lo è forse se te la porti in giro ma visto che la devi posizionare sul balcone e da lì non si muoverà non vedo la necessità di avere un'antenna indistruttibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si  penso hai ragione penso soluzione migliore sia antenna hoxin   che dici te...la piazzo in balcone lontano da muro di casa e muro del balcone per i ros,  non e' alta non credo vada a sbattere con muro balcone del  piano  di sopra altrimenti ci metto tubo ripiegato ad L    su internet  ho visto che pochi la vendono.   sui principali rivenditori non.la trovo.  suppergiu suo prezzo giusto quanto  e'   tu hai qualche link di  grandi rivenditori  dove posso comperarla?

estebax

una domanda al gruppo
ho fatto prova sulle varie bande metriche hf com mio amico rafiamatore lui a casa sua  che ha  radio professionale e antenna dedicata  buona per solo hf citca 6metri sul tetto ....abbiamo notato che in ricezione sentiamo suppergiu' lo stesso segnale in  ricezione smitter,io leggermente peggio con un po piu di rumore   ma non di molto rispetto  a lui..eppure io ho  antenna mantova turbo che non e' adatta ad hf ma solo a 27 mhz cb ,perche'  non si nota molto la differenza sostanziale fra  le due antenne ? perche in trasmissione con accordatore  il mio ros non si alza molto   al massimo va a 2 o poco di piu  come mai ? le due antenne non dovrebbero essere  completamente diverse in qualita  di trasmissione e ricezione? quella del.mio amico e' dedicata solo ad hf   la mia invece no     perche?

Luciano

Citazionetu hai qualche link di  grandi rivenditori  dove posso comperarla?
La trovi qua: http://www.centroelettronica.net/index.asp?Prod=1&Id=1002&Categoria=Accessori-per-Ricetrasmettitori&sottotipologia=Antenne%20HF&prodotto=Hoxin%20HV-BB2M

Citazioneho fatto prova sulle varie bande metriche hf com mio amico rafiamatore lui a casa sua  che ha  radio professionale e antenna dedicata  buona per solo hf citca 6metri sul tetto ....abbiamo notato che in ricezione sentiamo suppergiu' lo stesso segnale in  ricezione smitter,io leggermente peggio con un po piu di rumore   ma non di molto rispetto  a lui..eppure io ho  antenna mantova turbo che non e' adatta ad hf ma solo a 27 mhz cb ,perche'  non si nota molto la differenza sostanziale fra  le due antenne ? perche in trasmissione con accordatore  il mio ros non si alza molto   al massimo va a 2 o poco di piu  come mai ? le due antenne non dovrebbero essere  completamente diverse in qualita  di trasmissione e ricezione? quella del.mio amico e' dedicata solo ad hf   la mia invece no perché?
Non è così che si testano le antenne, non ha senso, come hai fatto tu sono solo impressioni, inoltre in onde corte i segnali non arrivano per via diretta ma tramite propagazione, quindi il segnale varia in tempo reale e di conseguenza non sono segnali da prendere come riferimento almeno che non si stacchi e riattacchi le antenne provando una e poi l'altra ma usando rigorosamente la stessa radio e quindi anche lo stesso s-meter.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

amico.mio era in un altro paese riverso dal mio  lui aveva sua radio e sua antenna ed io un altra radio e antenna  ognuno con suo s meter ascoltavano altri radiamatiri distanti..lo so che frequenze hf banda bassa non e' diretta ma viaggia  per propagazione soprattutto riflessioni e rifrazioni atmosferiche

IW3HQD

Citazione di: estebax il Mer 06 Novembre, 18:32 2019
amico.mio era in un altro paese riverso dal mio  lui aveva sua radio e sua antenna ed io un altra radio e antenna  ognuno con suo s meter ascoltavano altri radiamatiri distanti..lo so che frequenze hf banda bassa non e' diretta ma viaggia  per propagazione soprattutto riflessioni e rifrazioni atmosferiche
Senza che se ne abbia a male, @estebax, ma se lei sa che le frequenze HF viaggiano "per riflessioni e rifrazioni" non avrebbe nemmeno dovuto porsi il problema di provare le antenne mediante raffronto di segnali tra due stazioni tra loro vicine o distratti, non importa..... Quindi, le prove che lei ha fatto sono assolutamente inutili, oltre che falsanti.
73 de IW3HQD

Luciano

Citazioneho fatto prova sulle varie bande metriche hf com mio amico rafiamatore lui a casa sua  che ha  radio professionale e antenna dedicata  buona per solo hf citca 6metri sul tetto ....abbiamo notato che in ricezione sentiamo suppergiu' lo stesso segnale in  ricezione
Adesso ho capito ..spero. E' normale che i segnali si possano equivalere ma se anche tu avessi un'antenna specifica e non la Mantova vi sareste sentiti con un segnale molto ma molto più forte, la differenza è questa, cioè qualitativa, poi se ci si accontenta di segnali medi che sono meno della metà nella migliore delle ipotesi allora va bene pure usare l'antenna della tv. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

forse non hai capito cosa ho detto...amico mio con antenna hf specifica ed io con antenna non specifica hf entrambi con radio professionali    sentivamo suppergiu lo stesso segnale audio di radiamatori esteri  misurati coi nostri s meter

SWL-181-TO


Luciano

Non è come credi, anche se ovviamente non è possibile dovresti prendere la sua antenna e installarla a casa tua, ti accorgeresti che rispetto alla Mantova i segnali hanno un livello mediamente più forte e una pulizia di segnale maggiore, non è solo una questione di db ma anche di qualità di segnale sennò le antenne risonanti in una banda specifica non avrebbero senso di esistere, si usa una Mantova che tanto funziona lo stesso :) non so se hai capito cosa intendo dire. La mia Autobianchi A112 si muove esattamente come lo fa una Bugatti ma ti lascio immaginare la differenza di prestazioni, con la Mantova sei azzoppato rispetto ad un'antenna dedicata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

infatti ti do' ragione...ogni antenna risuona sulla banda specifica per cui e' dedicata e costruita  quello che sto dicendo dalle prove fatte empiriche differenti dalla teoria   mi aspettavo peggio ..e un segnale molto minire da quello chee' ricevuto  e misurato del.mio amico

estebax

mi aspettavo su mia rispetto a sua  molto piu rumore e livello piu basso di segnale misurato da s meter ed orecchio
tutto qua

estebax

quando compero antenna multibanda che mi hai consigliato  tu rifaccio stesse prove

Luciano

Non ti aspettare però grandi differenze, si tratta di un'antenna da considerarsi di fortuna ed è lunga appena 1,53 cm, praticamente microscopica considerando che su queste frequenze occorrono antenne mediamente enormi e come se non bastasse la metterai sul balcone e quindi schermata tranne che da un lato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si si lo so  e' piccola e  pure sul balcone non c e da attendersi molto.ma e' specifica per hf e non c e sempre da stare ad accordare e spazientirsi   grazie consiglio

estebax

comunque c e anche da dire..che antenna mantova turbo sulle varie bande hf 0/120 metri. ha onde stazionarie  ros che vanno' da
1 .2  a 2.5   quindi si deduce che anche se dedicata  e risonante a 27 mhz  non lavora male neanche alle altre bande hf    altrimenti i ros alle varie frequenze hf  sarebbero molto alti...o sbaglio?

Luciano

Il problema è che le stazionarie riportate sono per lo più falsate e potrebbero essere in realtà altissime e non da 1 .2  a 2.5. Con tutto quel rientro di radiofrequenza nulla ha più senso e nulla è quello che sembra, perfino l'amperometro del mio alimentatore da i numeri quando arrivo verso i due di ros quindi non farti riferimenti, con tutta quella dispersione e c'è solo da sperare di non fare danni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

ese non si puo credere agli strumenti a che cosa vuoi credere? lovstrumento serve per nisurare puo sbagliare un po ma  non tanto...poi le casi costruttrici danno semore una tolleranza di errore in.piu o meno....il ros quando e' altro e trasmetti per un tempo abbastanza lungo rientra dentro la radio attraverso il finale di potenza  ma prima di bruciare finali scalda molto e si sente se si mette la mano dietro se e' molto caldo il finale...la mia radio in trasmissione e' tiepida..non scalda

Luciano

Un rosmetro ti segna dei valori corretti su di una linea che non sia esageratamente disadattata sennò avrai dei valori sballati, pure io se nei 160 metri (non ho antenne che risuonano li) svito la massa del connettore dietro la radio e lascio solo il centrale passo da 5 di ros a 1.4, secondo te è credibile! ovviamente no, un rosmetro non è la macchina della verità, poi che il finale scaldi o meno non significa molto, magari se vuoi provare a trasmettere, e per un bel po', con tutti i 100 watt del Kenwood 140 te ne renderai conto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si ma se  tu la stacchi appositamente la massa e' normale che la linea si disasatta ed il ros cambia e non da' il vero..ma io ho massa e altro polo collegati ...il tecnico e' venuto a casa con un costoso analizzatore di antenna ha generato segnali frequenze da 10 a 160 metri ed ha fatto analisi linea ed antenna non solo del ros e mi ha detto il ros non e' esagerato   si alza  fuori scala compatibile  solo da 80 metri fino a 160 metri  fino ad 80 metri posso lavorare in trasmissione

Luciano

Quando ci sono forti rientri di radiofrequenza tutto si sballa, il senso è questo, pure il mio amperometro integrato all'alimentatore va in palla e di scherzetti se ne generano tanti e non saltano solo i finali, comunque la scelta è tua, se vuoi rischiare decidi tu se farlo, io se ho 1.5 non mi do pace ma c'è chi non si fa problemi neanche con 3, ci tengo alle mie apparecchiature e le tratto bene, poi ognuno decide liberamente di rischiare inconsapevolmente o meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

La Mantova è un'antenna fisicamente a massa. Ciò significa che non è detto che la radiofrequenza veda lo stilo, ma potrebbe anche vedere il bobinone d'accordo come impedenza, perciò l'antenna sarebbe una specie di carico fittizio. E' difficile saperlo, per questa sua particolare configurazione. Comunque, siccome nessuno ti picchia, puoi provare cosa succede. Magari qualche collegamento lo fai. Il R.O.S. che ti segna il Rosmetro dovrebbe essere quello corretto, ma, per evitare questioni, metti sul cavo qualche manicotta di ferrite, così blocchi la radiofrequenza che se ne scende lungo la calza del cavo per farsi un giro, riprova il R.O.S. e, se non è alto, prova a trasmettere. Caso mai, se hai un accordatore, accorda per la migliore lettura e good DX.
Io, con un'antenna da macchina per i 45 metri, con lo stub tutto dentro, un TX valvolare che se ne fotteva del R.O.S. alto, posizionata l'antenna sul telaio della finestra, ho collegato gli USA. Ci son più cose in cielo e in terra di quante non ne comprenda la filosofia di noi OM...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

estebax

si charles  for ever la penso come te
comunque  tua idea di ferrite intorno al cavo per scaricare possibili radiofrequenze riflesse  e' buona
io credo al buon analizzatore di antenna del tecnico e sua misurazione a tutte le bande metriche hf cge e' simile a nisura del rosmetro su mio accordatore,  poi ho gia fatto collegamenti dx ho modulato di continuo per molto tempo non gli e' successo nulla alla radio  ed in caso di ritorno di radiofrequenza il finale di potenza della radio per bruciarsi deve prima scaldarsi invece era tiepido  nessun riscaldamento  sono andato in.media  80 watt e qualche volta al massimo in potenza

GianlucaB

Alla fine non riesci ad agganciare un ponte con un x510 sul tetto,  ma riesci ad utilizzare tutte le bande hf con  una mantova.
Misteri della vita...

estebax

come ho spiegato con tanti.messaggi  con antenna 510 non agganciavo i ponti su uhf  430 e vhf cosi cosi ...
altrimenti non toglievo una buona e costosa antenna dal tetto...non parliamo  di vhf e uhf  ma di hf con antenna mantova turbo. che anche io pensavo peggiore in bande hf...

user

Ri-leggendo un pò tutto mi è venuto il mal di testa, è tutto una assurdità e francamente comincio a pensare che è solo una grande perdita di tempo.
Contenti Voi.........  çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

perdita di tempo di cosa?

SWL-181-TO

Vedo che siamo in due.  çç50

user

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 09 Novembre, 11:33 2019
Vedo che siamo in due.  çç50


Visto e considerato l'andazzo i rimedi omeopatici parafrasando temo non basteranno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters