Fiera di Montichiari, dopo l'evento si vocifera che sia stato un flop sarà vero?

Aperto da user, Dom 05 Settembre, 21:08 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

user

Come da oggetto, forse per colpa del covid oppure dei tempi?
Ci siete stati voi?
Cosa avere visto, un vs. commento.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Ci sono stato, per la prima volta. Gente ce n'era parecchia in giro....
La mia impressione è che di materiale radiantistico in senso stretto ce ne fosse piuttosto poco. Rivenditori "tradizionali " solo due o tre, materiale a disposizione non molto, niente da provare o anche solo da vedere a parte l'usato (montagne di scatole chiuse...), poche o nessuna offerta.
Il resto dei due enormi padiglioni dedicati lo facevano i dischi in vinile, il modernariato e le cineserie. Diciamo che non so vale un altro viaggio fino Montichiari. Probabilmente ci tornerei l'anno prossimo solo se abitassi a non più di un'ora di strada dalla Fiera.
C'è poco da fare, siamo troppo pochi per muovere il mercato. Bisogna rassegnarsi e accontentarsi delle briciole (e pagare tanto i nostri prodotti di nicchia).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

VFO-160

Si sentivano le stesse lamentele anche trent'anni fa ma tranquilli è tutto nella norma. Le vere fiere radiantistiche sono i mercatini, è li che si trova quello che ci interessa. :)

David

Basti pensare che la fiera dell'elettronica di Pordenone si chiama Radioamatore 2, nel senso che in effetti per la parte radiantistica ci sono due bancarelle in tutto e non è una battuta.  >:(

tmmlrd

Citazione di: VFO-160 il Lun 06 Settembre, 16:12 2021
Si sentivano le stesse lamentele anche trent'anni fa ma tranquilli è tutto nella norma. Le vere fiere radiantistiche sono i mercatini, è li che si trova quello che ci interessa. :)

Bisogna vedere cosa interessa. Se interessava un connettore introvabile, una capacità vecchio stile o una ferrite particolare quello si trovava. Io non ho progetti di autocostruzione in ponte. Sarei stato più interessato a vedere una possibile futuribile antenna per il tetto, o provare qualche apparato moderno per confrontarlo col mio FT818, ma niente, questo non c'era.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Ciao a tutti....al di là dell'interesse per un componente ed un apparato penso che questo sia anche un segno dei tempi. Senza scomodare il nostro hobby vi dico che molti miei amici evitano i contatti sociali dopo questa altalena di apri/chiudi (zone rosse, gialle, verdi, blu, arcobaleno, multicolor).
Nel mio ultimo articolo su RADIOSPECOLA ho raccontato che una parte della popolazione si è isolata socialmente per scelta, non necessariamente legata al timore del contagio. Insomma tanti si sono proprio impigriti.
Io recito in una compagnia teatrale da 13 anni e ci siamo trovati recentemente per decidere cosa fare in autunno. Ho chiesto se gli altri avevano intenzione di mettere in piedi una nuova commedia e 3 persone su 4 hanno risposto: ASPETTIAMO, VEDIAMO, IO PER ORA STO BENE A CASA, IO IN QUESTO ANNO E MEZZO HO SCOPERTO CHE IN CASA SI STA BENE E PREFERIREI NON FARE NULLA PER ORA. Mi sono messo le mani nei capelli.....
A questo aggiungiamo che una buona percentuale della popolazione è sprovvista del Green Pass e sommando tutto direi che la Fiera di Montichiari è andata anche troppo bene viste le premesse.
Abituiamoci a questo presente perché ce lo trascineremo ancora.....in tutti i settori

PS la mia è un'analisi assolutamente soggettiva e sono giuste anche le vostre considerazioni

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


David

Il Covid ha certamente avuto conseguenze sulle fiere ma sinceramente anche prima non è che fosse molto diverso, tante cineserie, smartphone, droni, videogiochi e l'angolino del radioamatore che diventa sempre più striminzito ma c'è da capire che la gran parte del materiale esposto è quello che fa tendenza e in fondo il radiantismo è un settore di nicchia e non di tendenza, diciamo dunque che in fin dei conti, se nelle fiere è ancora presente il mondo della radio c'è già da stare allegri, certo non come negli anni 80 dove ricordo essere presente in massa ma dopotutto oggi ci sono tante nuove tecnologie elettroniche da seguire e da vendere, praticamente non ci siamo più solo noi o quasi come in passato, diciamo pure che è arrivata la concorrenza.

tmmlrd

Dovrebbe essere la congiuntura ideale per lo sviluppo della radio come mezzo di comunicazione... invece tutti che preferiscono i vari Meet, Zoom, Skype ecc... cosa ci troveranno in più rispetto ad un bel tasto o anche un mike, mi domando ..  :P
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters