Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: JackyDX il Mer 02 Gennaio, 19:01 2019

Titolo: Questione PMR446 sul CANALE 1
Inserito da: JackyDX il Mer 02 Gennaio, 19:01 2019
Buongiorno a tutti, oggi stavo parlando con un mio amico sul canale 1 dei PMR446 https://amzn.to/3T4V7EM ma alcuni uomini (di una azienda vicina a me)  hanno iniziato a dire che la frequenza era loro e uno di loro diceva l'idea di chiamare la polizia per "transmissione illegale su un canale privato" e subito abbiamo cambiato canale. Ma le bande PMR sono libere a tutti vero? Loro non ha il diritto di avere il canale solo per loro? Arrivederci.
Titolo: Re:Questione PMR446 sul CANALE 1
Inserito da: in3eqa il Mer 02 Gennaio, 19:56 2019
Citazione di: JackyDX il Mer 02 Gennaio, 19:01 2019
Buongiorno a tutti, oggi stavo parlando con un mio amico sul canale 1 dei PMR446 ma alcuni uomini (di una azienda vicina a me)  hanno iniziato a dire che la frequenza era loro e uno di loro diceva l'idea di chiamare la polizia per "transmissione illegale su un canale privato" e subito abbiamo cambiato canale. Ma le bande PMR sono libere a tutti vero? Loro non ha il diritto di avere il canale solo per loro? Arrivederci.

Carissimo JackyDX gli unici soggetti che possono importi di cessare le trasmissioni immediatamente sono i militari. Ciò in quanto gli 8 canali assegnati agli apparati PMR446 sono all'interno di una porzione di frequenze più ampia (446-448 MHz) assegnata in statuto primario al MiRFA (Military Radio Frequency Agency). Per altro il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze prevederebbe anche servizi civili. Ma a quel punto le trasmissioni si dovrebbero identificare con una selettiva di fine trasmissione. Se non hai ascoltato nessuna "musichetta" a fine trasmissione, non si trattatava di servizi civili ufficiali. Ma di altri utenti con PMR446 che non possono prentendere nulla.
In ogni caso nessuna frequenza è "libera".
Titolo: Re:Questione PMR446 sul CANALE 1
Inserito da: Saveriouno il Mer 02 Gennaio, 20:20 2019
Devo dire che questo signore che ti ha detto che la frequenza è loro l'ha sparata proprio grossa. çç46

Chiunque abbia fatto la dichiarazione di inizio attività e pagato l'annuale contributo di 12 euro e ha un apparecchio a norma ha gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri. Non esistono frequenze private in banda PMR446, le frequenze ad uso privato esistono altrove e vengono assegnate dalle apposite autorità a chi ne fa apposita richiesta.

Al massimo esiste il buon convivere e in caso un canale pmr sia già occupato è cosa giusta e doverosa non interferire o far finta di niente, ma da questo a dire che la frequenza è loro siamo proprio nell'iperspazio più profondo. çç42

Anzi, ci giurerei che questi signori dell'azienda magari non sono nemmeno in regola, magari segnalali tramite mail alle autorità competenti così poi vedranno chi ha ragione. ;)

PS. Vuoi vedere che magari questi usano pure i Baofeng invece che dei PMR446 :D