Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: salvy63 il Mar 16 Aprile, 10:33 2024

Titolo: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: salvy63 il Mar 16 Aprile, 10:33 2024
Ciao a tutti,
ho deciso a breve di sostenere la prova di esame per la patente di radioamatore, nell'attesa volevo chiedervi consiglio a voi esperti su quale radio acquistare per iniziare e quale antenna.
Non avendo a disposizione molto spazio per l'antenna solamente un piccolo balcone pensavo ad una antenna loop, ma essendo poco esperto chiedo a voi quale sia la soluzione migliore.

Grazie a tutti.
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: SQLH il Mar 16 Aprile, 13:20 2024
Ciao e intanto auguri per il tuo esame.

Quale rtx hf acquistare dipende innanzitutto da quanto vuoi spendere, un ottimo entry level come l'Icom IC-7300 è sempre una buona scelta ma valuta anche lo splendido Yaesu FTDX-10.

Sull'antenna dipende invece dallo spazio disponibile, non so quanto è grande il tuo terrazzo e se sopra sei libero o c'è un altro terrazzo che comprometterebbe l'installazione di una verticale. Una loop esterna è una buona soluzione se non si hanno alternative ma quelle efficienti costano davvero tanto a meno di non costruirsela da soli ma in modo altrettanto efficiente.
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: salvy63 il Mar 16 Aprile, 13:51 2024
Ciao SQLH,
grazie mille,
il balcone è piccolo, ma abitando all'ultimo piano non ho nessuno sopra, considera però che è poco profondo, quindi anche una verticale dovrei installarla sporgente al di fuori del balcone.

Forse una loop è meno ingombrante dal punto di vista esterno.

Grazie mille :)
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: SQLH il Mar 16 Aprile, 14:49 2024
Non conosco la tua situazione nei dettagli ma se sopra sei libero puoi sfruttare questa possibilità installando una verticale fissata ad un palo in modo da uscire dalla parete, anche se non completamente non è fondamentale e avrai la tua antenna nonostante il poco spazio a disposizione.

In alternativa, se puoi tirare cavi verso il basso usa un dipolo o una filare.

Esistono anche antenna HF veicolari multibanda ma queste vanno tarate ogni volta che cambi banda risultando di conseguenza piuttosto scomode oltre a richiedere un piano di massa e hanno una resa modesta.

Come loop invece, mi viene in mente la MFJ-1788X che forse fa al caso tuo.
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: Enriko il Mer 17 Aprile, 13:41 2024
73 a tutti. Prova a guardare in questo link, vi sono proposte tutta una seri di soluzioni di antenna che possono andare bene per un balcone. https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: salvy63 il Mer 17 Aprile, 14:41 2024
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli  :)
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: SQLH il Gio 18 Aprile, 13:12 2024
Forse potrebbe andarti bene anche la LK.23.07.01 Puoi installarla sia tipo antenna cornuta che tipo boomerang o in orizzontale, fa tutte le HF e i 50 Mhz, magari non è la migliore del mondo ma rimane buona per chi ha ha poco spazio.
Titolo: Re: acquisto prima radio antenna etc etc
Inserito da: Enriko il Sab 20 Aprile, 13:56 2024
Se riesci a trovare anche questa trappolata da balcone della Eco antenne sarà una buona soluzione, è fuori produzione da diversi anni ma ogni tanto se ne trova qualcuna di usata e rappresenta un valida soluzione se il terrazzo dispone di una ringhiera in metallo.