Primi passi Dstar: aiuto...

Aperto da tmmlrd, Dom 25 Dicembre, 18:48 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Eccomi qua con la mia nuova ID-51 https://amzn.to/3M0jH5K in mano a cercare di capirci qualcosa del Dstar. Dopo aver letto tutto quello che si poteva leggere in merito, non riesco ad agganciare nemmeno un ponte!
Ho provato tutti quelli intorno a Firenze, ma nessuna risposta. Ho configurato il mio nominativo nella radio e ho selezionato il ponte (TO: CQCQCQ) dopo di che se non capisco male basta premere il PTT e dovrei vedere sulla radio il nome del ponte come conferma, giusto? Invece vedo UR: CQCQCQ e basta, che io capisco che non ho agganciato il ponte...
Ho chiesto stamani la registrazione del nominativo tramite IrccDB, ma anche se non è ancora completata questa dovrebbe impattare solo i collegamenti in gateway, non quelli locali, giusto?
Qualche aiuto? Nel frattempo io provo in analogico, giusto per essere sicuro che la radio non abbia problemi di TX, proverò anche a spostarmi sull'altro terrazzo o ad attaccare un'antenna esterna... ma tutto mi fa pensare che stia sbagliando qualcosa!
Grazie a tutti e Buon Natale a vioi e alle vostre famiglie!

P.S. in digitale non c'e la portante del ponte in risposta... vero?

P.P.S. qualcuno mi sa dire qual è il ripetitore che con più probabilità posso riuscire ad eccitare da Firenze città?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

OndaCorta

Buona serata tmmlrd. Ti dirò che qui c'è il rischio di finire in un labirinto, se non sai se agganci il ripetitore non vale neanche la pena a perdere tempo per nulla, se non hai nemmeno mai ascoltato nessuno direi che appunto non ti arriva alcun segnale oppure arriva troppo basso, tuttavia se c'è un QSO in corso, in analogico senti il classico fruscio del DSTAR, ti consiglio prima di provare a ricevere o poi semmai a trasmettere.

Ti confermo che non c'è la coda come in analogico e che per i collegamenti al di fuori della rete DSTAR non serve la registrazione.

Se conosci qualcuno della tua zona ti consigli innanzitutto di fare delle prove in diretta, un passo alla volta e risolverai ogni problema. :)

tmmlrd

Grazie, si mi sembra un gran ginepraio in effetti!
Sono riuscito a trovare un ripetitore che aggancio anche da dentro casa (almeno penso: mi risponde dicendo il suo nome e a che reflector è connesso...). Ho anche fatto una prova di echo con successo, diciamo che siamo un pezzo avanti.
Però QSO niente, ho provato a fare qualche chiamata ma senza alcuna risposta. Oltretutto sono stato in ascolto per un paio d'ore senza sentire assolutamente niente, solo ogni tanto vedevo passare qualche nominativo (alcuni riconoscibili come colleghi OM, altri strane sigle...) ma neanche una parola fatta!
Mah?! Non demordo, ma non nego che un primo riscontro da qualche altro OM mi avrebbe fatto piacere. Ricomincio le prove domattina!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

OndaCorta

Direi che ci siamo, se nessuno ha voglia di risponderti aspetta di sentire che ci sia qualche QSO in corso così potrai entrare e fare anche l'interrogatorio sul D-STAR ai presenti  ;D sarebbe la cosa migliore poter fare le domande direttamente quando sei in dstar così fai e provi nello stesso momento, a volte spiegare scrivendo ci vuole una vita anche per le cose più semplici e considerando che il dstar ha una sua complessità e varietà secondo me la cosa migliore è provare sul campo çç40

tmmlrd

Allora stamani sono finalmente riuscito a fare il primo QSO (locale) in Dstar! Grande soddisfazione! Proprio come dici tu: con la disponibilità di un collega che ho incontrato per caso su un ripetitore analogico.
Però ho avuto l'impressione che altri che non erano in locale (da zona 8 e 9, probabilmente tramite il reflector) non mi sentissero. È possibile? Voglio dire: per transitare sul reflector a cui il ponte risulta collegato occorre fare una chiamata tramite gateway (e se si a quale indirizzo TO) oppure un volta che il ponte è collegato al reflector anche le chiamate locali (TO: CQCQCQ) transitano sul reflector? Io pensavo la seconda, ma forse mi sbaglio.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

OndaCorta

E il primo passo è stato fatto :D  Non so di preciso come eri messo sul ripetitore e come è configurata la tua radio ma ti consiglio di leggere questa semplice guida intitolata "Come si configura la radio per il sistema D-STAR"

http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=84 la riporto anche direttamente.

Nel caso non l'abbia già letta c'è anche questa utile guida in PDF che allego (a fine post) per muovere i primi passi ...e anche i secondi :)

Altro consiglio importante è quello di chiedere direttamente ad altri colleghi mentre sei in dstar, in questo modo puoi chiedere e fare le prove in tempo reale senza tanti giri di parole.


Di seguito, ho raccolto alcune idee, per aiutare i ... malcapitati, che devono programmare le proprie radio ed usare un ripetitore D-Star localmente e/o connesso ad un Gateway.
Per ogni procedura, farò anche un esempio pratico.

Reflector linking:
Esempio connessioni tramite comando URCALL =

Se volessimo collegare il REF011 Rete nazionale D-STAR A.R.I attualmente poco utilizzato
Devo mettere nel campo URCALL
URCALL = REF011BL

Se volessimo collegare XRF: 008—>033—->055. Rete IRCDDB-ITALIA
URCALL = XRF033AL
Collegando lo uno dei quattro viene linkato con gli altri

Quindi Se volessimo collegare DCS008D centro Italia
Devo mettere nel campo URCALL
URCALL = DCS008DL

Quando si passa da un REF a l'altro bisogna sempre sconnettere con la lettera U
(anche se non nesessario ma consigliato)

Per disconnettere bisogna inserire nel campo URCALL il comando: _ _ _ _ _ _ _U
( _ corrisponde ad uno spazio vuoto, quindi la U deve essere preceduta da 7 spazi vuoti)

Esiste anche la possibilità di eseguire un echo test con il comando: _ _ _ _ _ _ _E
Questo comando è utile per verificare come si arriva sul nodo in questione, inserendo la E
viene ripetuto il messaggio ricevuto.

Per interrogare lo stato del Ponte/Nodo bisogna inserire nel campo URCALL il comando: _ _ _ _ _ _ _I
Il Sistema risponderà lo stato in qui si trova, se connesso oppure no.

Per rendere più agevole la cosa è utile memorizzare sulla radio un canale di memoria dove nel campo URCALL è inserito il comando
Oppure memorizzare i comandi utilizzati nelle memorie UR dell'apparato

A questo punto per dare il comando basta selezionare il canale di memoria richiesto e dare un colpo di portante di almeno 2 secondi

Per usare un ripetitore D-Star, in modo locale:

URCall CQCQCQ
RPT1 IR5UBO B
RPT2 not use

In questo caso, la chiamata generica parte dal ripetitore IR5UBO, porta B (430 Mhz) e rimane solo nella zona di acquisizione del ripetitore stesso.
Nota: Ogni ripetitore, oltre alle lettere del nominativo ministeriale, deve essere identificato con una lettera A, B o C; A identifica la porta radio 1200 Mhz; B, 430 Mhz; C, 144 Mhz.

Per usare un ripetitore D-Star, in modo gateway:

URCall CQCQCQ
RPT1 IR5UBO B
RPT2 IR5UBO G

In questo caso, la chiamata generica parte dal ripetitore IR5UBO, porta B (430 Mhz) viene inoltrata verso il Gateway in qualsiasi parte del mondo

Callsign routing:
Per chiamare una stazione specifica, in qualsiasi parte del mondo:

Permette di inviare una chiamata ad un OM specifico non sapendo a priori su che ripetitore si trova.
Quando noi accediamo ad un ripetitore veniamo registrati come attivi su di esso, i nostri dati e la porta su cui siamo stati ascoltati vengono memorizzati in tempo reale su un database mondiale a cui tutti i ripetitori hanno accesso in questo modo il sistema d-star sa sempre (anche se fossimo in mobile e passassimo dalla copertura di un ripetitore ad un altro) dove siamo in ascolto.
Facciamo un esempio pratico ipotizzando sempre di essere in copertura radio di un ipotetico ponte d-star IR5UBO B

URCall IZ5ILH (nominativo ricercato)
RPT1 IR5UBO B
RPT2IR5UBO G

In questo caso, la chiamata è diretta al radioamatore IZ5ILH, parte dal ripetitore IR5UBO B (porta 430 Mhz), passa attraverso il Gateway (IR5UBO G), necessario per raggiungerlo in qualsiasi parte del mondo.
Non è necessario specificare dove ! E' il sistema stesso a sapere dove far arrivare la chiamata.

Node routing:
Per nodo si intende un sistema ripetitore, questa modalita' permette di inoltrare la chiamata ad uno
specifico ripetitore remoto senza sapere chi e' all'ascolto, una classica chiamata generale.

Per fare una chiamata generica su un ripetitore specifico, di qualsiasi parte del mondo:

URCall /nominativo ponte e la lettera che identifica la porta radio
RPT1 IR5UBO B
RPT2 IR5UBO G

In questo caso, la chiamata verrà effettuata sul ripetitore definito nel primo campo, sempre attraverso il ripetitore 430 mhz IR5UBO ed il suo gateway annesso (IR5UBO G).

ATTENZIONE: il campo dove inserire il nominativo del ripetitore è al massimo di otto caratteri; se volete chiamare un ripetitore che ha già sei lettere, dovete calcolare anche la barra iniziale, per cui dovete mettere la lettera della porta subito dopo l'ultima lettera del ripetitore;

esempio:
URCall /IR5AY / + nominativo ponte (quattro lettere) + due spazi + lettera porta ... oppure
URCall /IR5UBO / + nominativo ponte (cinque lettere) + uno spazio + lettera porta ... oppure
URCall /IR5UBOB qui lo spazio non ci deve essere, perchè il ponte ha sei caratteri !

Per rispondere ad una chiamata dal Gateway:

Non potendo conoscere a memoria tutta la strada per rispondere ad una chiamata generica, consiglio vivamente a tutti di usare il tasto dedicato sugli apparati, BK (back); con questo tasto, premuto durante la conversazione del corrispondente a cui si vuole rispondere, l'apparato si predispone automaticamente nei suoi parametri e si può rispondere subito senza fare ulteriori procedure.
Verificate bene nel vostro apparato quale è questo tasto di solito RX-CS
Vi sarà molto utile !

73 e buoni qso in d-star IZ5ILH

tmmlrd

Tutto chiaro....sulla carta!
Peccato che la mia radio abbia solo due campi che si chiamano TO e FROM. Nient'altro. Non c'è nessun RPT1 ed RPT2 ad esempio. O perlomeno sono nascosti molto bene... Nemmeno il manuale menziona la possibilità di configurare ad es. un ripetitore come trasponder, cioè entrare in una banda ed uscrire sull'altra...
Insomma, teoria e pratica mi appaiono molto diverse!  :o
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Canton

ciao. tmmlrd ma non c'è nessun altro che ha una radio dstar nella tua a zona! così rischi di entrare in un baratro  >:( basterebbe un solo om per poter fare delle prove insieme. per un breve periodo ho avuto anch'io un portatile dstar ma era un casino perché bisogna configurare un sacco di cose e so che basta un niente per perdersi, ti ci vorrebbe una specie di tutor che ti segua passo passo via radio e la cosa mi sembra più che fattibile tra radioamatori :D

tmmlrd

Citazione di: Canton il Gio 29 Dicembre, 09:04 2016
ciao. tmmlrd ma non c'è nessun altro che ha una radio dstar nella tua a zona! così rischi di entrare in un baratro  >:( basterebbe un solo om per poter fare delle prove insieme. per un breve periodo ho avuto anch'io un portatile dstar ma era un casino perché bisogna configurare un sacco di cose e so che basta un niente per perdersi, ti ci vorrebbe una specie di tutor che ti segua passo passo via radio e la cosa mi sembra più che fattibile tra radioamatori :D

Trovato trovato... e sto facendo passi (e scivoloni!) da gigante! HI
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Canton

Ottimo, nei casi complicati non c'è nulla di meglio che avere un "maestro online" çç37 :)

tmmlrd

Mi permetto di segnalare a tutti i curiosi del d-star questa breve guida, di tutte quelle che ho letto  è l'unica che spiega la differenza tra il "call sign routing" e il "Dplus linking":
http://www.roblocher.com/whitepapers/dstar.html
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Canton

Ottimo, purtroppo non mastico bene la lingua della regina ma con il traslatore ho fatto miracoli e quindi invito a fare altrettanto se ce ne fosse bisogno. çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters