Info radio DPMR

Aperto da elcazador, Lun 17 Gennaio, 17:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

elcazador

Buona sera ragazzi,
chi di voi ha esperienza con le DPMR ?
Avrei intenzione di prenderle per un gruppo di amici, ma ho qualche dubbio:
da quello che ho capito si ha una riservatezza nelle comunicazioni, cioè se qualcuno è sulla stessa frequenza con una radio analogica non riesce a decifrare ciò che viene detto, giusto ?
La portata cambia in confronto alle radio analogiche ?
(ho letto che si ha maggiore chiarezza nelle comunicazioni anche con segnali deboli)
che radio consigliate di prendere qualità/prezzo ?
vanno configurate tramite pc ?
grazie

ManueleXL

Ciao.

Citazioneda quello che ho capito si ha una riservatezza nelle comunicazioni, cioè se qualcuno è sulla stessa frequenza con una radio analogica non riesce a decifrare ciò che viene detto, giusto ?
Certo, non è possibile ascoltare un segnale digitale se si è in analogico, le radio digitali funzionano però solitamente sia in digitale che analogico quindi sono compatibili anche con le altre radio analogiche, inoltre alcune hanno la funzione di crittografia digitale che le rende quasi impossibili da ascoltare da parte di altri soggetti.

CitazioneLa portata cambia in confronto alle radio analogiche ?
No non cambia, anzi al massimo potrebbe peggiorare se il segnale è al limite della comprensibilità rispetto all'analogico, tuttavia la stabilità audio del digitale da l'impressione che il segnale arrivi sempre forte.

Citazioneho letto che si ha maggiore chiarezza nelle comunicazioni anche con segnali deboli
Un segnale analogico è soggetto a evanescenza a fruscii e a disturbi di vario genere quando questo è basso, quello digitale invece si ascolta sempre con la medesima qualità sia che arrivi al massimo o che arrivi basso e quindi di fatto la sensazione è quella di un segnale sempre molto pulito.

L'unico vero inconveniente è quando il segnale è eccessivamente basso, in questo caso accade che ci siano i cosiddetti "spacchettamenti" ovvero il segnale che tende a interrompersi perché l'apparato ricevente non riesce più a decodificarlo correttamente, è un po' come avviene con il segnale video del digitale terrestre quando si vedono i famosi quadratoni.

Citazioneche radio consigliate di prendere qualità/prezzo ?
Non esistono però solo i pmr446 dPMR ma anche quelli DMR, sono due tecnologie non compatibili tra loro ma comunque entrambe valide.

Citazioneche radio consigliate di prendere qualità/prezzo ?
Non ne esistono molto modelli ma ad esempio per quelle dPMR mi viene in mente il Kenwood TK-3701DE https://amzn.to/3FSEKnJ e il Midland D-200 mentre tra quelle DMR l'Hytera PD505LF e il Retevis RT40.

Citazionevanno configurate tramite pc ?
No sono pronte all'uso almeno che non si voglia una configurazione personalizzata.



IW3HQD

Il digitale applicato al PMR ne complica a mio avviso l'impiego a causa della già esigua potenza di uscita: 500 mW in analogico, il che vuol dire che in digitale si andrà ancora peggio per via dell'ulteriore ristrettezza di frequenza e per la tipologia di emissione che richiede ancora più otticità tra gli apparati.....
73 de IW3HQD

ManueleXL

CitazioneLa portata cambia in confronto alle radio analogiche ?
Non preoccuparti più di tanto di questo, è comunque l'ultimo dei problemi anche perché l'unico modo per ampliare veramente la copertura di un pmr digitale o analogico che sia riamane sempre quello di modificarlo in modo illegale altrimenti i limiti sono quelli noti.

La questione in tutti i casi è inesistente perché anche se in alcune situazioni ci fossero dei problemi in digitale basta passare in analogico selezionando un canale analogico e il problema è risolto.

elcazador

Grazie per le delucidazioni!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters