17 metri

Aperto da IW3HQD, Gio 14 Ottobre, 18:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

Frequenza tanto sconosciuta quanto entusiasmante, che permette ottimi DX anche con poca potenza!
Un esempio? 10 ottobre 2021, intera mattinata con segnali a fondoscala e con stazioni molto "ghiotte" quali un S9 e un JA4, collegati con appena 100 watt e il dipolo degli 80 metri malamente accordato...quindi nelle peggiori condizioni possibili!
A propagazione aperta permette skip lunghissimi. E, a proposito di propagazione, come comportamento assomiglia molto a quella dei 6 metri, con autentici "switch on / switch off" nel giro di pochi minuti.
Per chi si vuole cimentare, basta anche una semplicissima antenna verticale o un pezzo di filo e tanta pazienza...
Buon divertimento!
73 de IW3HQD

user

Ciao, per mè è una bella gamma tutta da scoprire, propio in 17 ho fatto i migliori DX.
Io non pratico i 20 metri per scelta personale, se mi capitano faccio questi collegamenti sulle gamme basse 40/80/160 riservandomi ai soli DX in escluiva  i 17 e 10 metri.
Ps, li faccio con un pezzo di filo nessuna antenna specifica ad eccezione dei 10 metri dovè utilizzo un 1/2 onda verticale.
Buoni collegamenti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

20 40 e 80 alla sera, queste sono le tre bande principalmente utilizzate in hf, le altre chissà perché sono quasi considerate territorio sconosciuto e credo che il motivo sia anche una questione di antenne e i loro multipli. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters