Consiglio per montaggio su pcb di amplificatore 70w economico

Aperto da ferruccio50, Mer 25 Novembre, 19:14 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ferruccio50

ciao sono Ferruccio,

Ho montato i giorni scorsi un transceiver in kit testato e funzionante e che in uscita mi da 4W.

Sulla scia dell'entusiasmo ho acquistato un amplificatore lineare (cinese) in kit : https://amzn.to/435l1NJ

Quando mi è arrivato pensavo che le parti smd fossero gia' pre saldate, invece ho dovuto farlo io e visto che era il mio primo montaggio smd ... lasciamo perdere !! ( devo fare ancora molta pratica)

A questo punto pensavo seguendo il circuito allegato di montarlo su pcb rimanendo molto corto con i collegamenti e con una buona massa.

Mi viene pero' un dubbio nel kit si parla di condensatori da 100N smd e volevo sapere se posso usare i classici condensatori ceramici al posto di quelli SMD tenendo conto che si potrebbero raggiungere potenze
attorno ai 60/70W

Ho un altro dubbio  :-\

In allegato c'e' uno snapshot del circuito nel quale mediante le lettere A,B,C,D ho inserito i punti in cui i collegamenti sembrano sovrapporsi ma dato che anche a livello visivo sono indicati con due colori differenti
penso che nei punti indicati non ci siano sovrapposizioni in realtà è corretto?


Grazie Mille per l'aiuto

Cordiali Saluti

Ferruccio


user

Ciao Ferruccio, puoi usare I condensatori ceramici con isolamento a 500 volt se l'amply è in HF dovrebbero reggere.
Per quanto riguarda lo schema elettrico I fili colorati all'incrocio non sono in contatto tra di loro ma si sovrappongono, infatti il disegno della schema non è il massimo della chiarezza  di norma quando I collegamenti si intersecano si dovrebbe disegnare un piccolo ponte ma da anni vengono disegnati così, se ci fosse un collegamento nel punto di incrocio ci sarebbe un pallino che sta ad indicate che sono in contatto tra di loro.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ferruccio50

ciao ,

grazie molto  per le informazioni.

In questo momento ho a portata di mano dei  condensatori da 100N https://amzn.to/3CYtJQV per darti un idea tipo quelli nella foto , ma è da un po che li ho e non sono in grado di capire il massimo voltaggio.. pensi vadano bene?

Se invece servono dei ceramici particolari vedro' di procurarmeli.

Al massimo provo e vedro' se tengono.


Grazie

Cordiali saluti

Ferruccio

user

Dalla dimensioni non sembrano  idonei,  quelli che ti giovano hanno stampigliato il valore in pf e la tensione su uno dei latoI.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ferruccio50

Un saluto a tutti.

Ho montato il circuito dell'amplificatore per scopo propedeutico su millefori https://amzn.to/2Wkf3ff e con tutte le limitazioni del caso una volta che  commuto
il rele per la trasmissione ottengo un segnale di uscita amplificato non di molto rispetto a quello in entrata.

L'amplificatore dicono che dovrebbe amplificare di circa 8-10 db il segnale in ingresso nel mio caso ho un guadagno calcolato circa sui 3db: penso
che questo possa dipendere da come ho costruito il circuito e mi va bene dato che è un prototipo.

La cosa pero' che non capisco è perche' quando vado in trasmissione (anche se non trasmetto nulla) uno dei due mosfet (IRF530N) https://amzn.to/3ieoW62 scalda moltissimo piu' dell'altro e inoltre vedo una lento
ma costante aumento della corrente assorbita.

Il trasformatore di ingresso ho controllato e mi sembra correttamente montato, il bias l'ho messo a 2.7V diciamo che a livello circuitale sembra apposto.

Questo sbilanciamento non è normale oppure dato che i mosfet non sono identici puo' avvenire?

Grazie Mille per l'aiuto.

Saluti

Ferruccio

IW3HQD

Forse uno dei mosfet è fallato o non è stato correttamente saldato? Se uno dei due scada così tanto, vuol dire che sta facendo il lavoro anche dell'altro... Questo giustificherebbe anche l'aumento costante e anomalo degli assorbimenti.
73 de IW3HQD

nuvistor

Visto il tipo di montaggio, probabilmente autooscilla. Sei già fortunato che lo faccia...

user

Citazione di: nuvistor il Lun 30 Novembre, 14:58 2020
Visto il tipo di montaggio, probabilmente autooscilla. Sei già fortunato che lo faccia...

Mi associo, la probabilità esiste eccome!
Troppi filini sottili e lunghi, mi dispiace ma è al limite della concepibilità, (deve essere chiaro è senza offesa alcuna).
Considera che stai facendo una esperienza ed anche gli insuccessi ci stanno è fanno parte del bagaglio tecnico che apparterranno a Te.
Ps; fai un cablaggio più rassettato con fili grossi e corti, prova anche il componenbte perchè potrebbe essere fallato fin dal'origine sai che è cinese e spesso tirano delle SOLE ed è capitato a tanti quindi verifica.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ferruccio50

Si avete ragione volevo vedere velocemente  il risultato a scapito della funzionalità  ma cosi' effettivamente non va bene!

Nei prossimi giorni vedro' di montarlo su pcb (come avevo detto inizialmente nel primo post :) usando la tecnica ho visto in rete che si chiama manatthan e
penso che possa andare bene allo scopo.

Appena conpletato lo provo e vi aggiorno.

Ancora Grazie

ciao

Ferruccio

nuvistor

Usa pure quella tecnica ma tieni tutto cortissimo. Quell'ampli funziona bene.

ferruccio50

ciao

sono passati un po di giorni.. ma sono riuscito a utilizzare il pcb originale modificandolo leggermente aggiungendo i componenti necessari per la gestione del ptt e relativa tensione di polarizzazione (che nel  montaggio originale erano smd)  il risultato e' in allegato
esteticamente non è il massimo ma meglio rispetto alla realizzazione precendente con fili lunghi fatta su basetta millefori.

In questo montaggio i due mosfet lavorano allo stesso modo (prima uno scaldava da paura) comunque ho provato con l'oscilloscopio a vedere il segnale in uscita dal secondo trasformatore ed effettivamente risulta amplificato (circa 7/8 volte) e non distorto... fin qui quindi tutto bene..

Come input dell'amplificatore ho usato una radio con uscita a 4w che con un attenuatore a 3db ho dato in pasto all'amplificatore il segnale in uscita poi ad un swr meter collegato a un carico fittizio https://amzn.to/2WnRXEy da 50ohm 60W.

E qui arrivano i problemi la potenza verso il carico arrivva a mezzo watt e la potenza riflessa schizza su, l'incrocio da circa un swr di 5.

A questo punto quello che ho pensato è che il trasformatore binoculare di adattamento finale non presenta l'impedenza di 50 ohm, a riguardo ho seguito le istruzioni ovvero costruito con 3 giri di filo in dotazione.

Ho provato anche a farne 4 di giri (con del filo dello stesso diametro che avevo a disposizione) ma nessun miglioramento stessa cosa con soli 2 giri.

Mi viene il sospetto che potrei avere montato male il trasformatore ma l'ho verificato e mi sembra ok, quello che volevo chiedervi è se mi date qualche dritta per provare a sostituire il trasformatore binoculare con uno fatto con un toroide in modo da avere una impedenza di uscita sui 50 ohm potenza 50-60W

Grazie Mille per l'aiuto allego foto del pcb montato mentre lo schema l'avevo gia' postato inialmente.. continuero' imperterrito finche' non funzionerà çç33

Saluti

Ferruccio :(

charles_forever

Di trasfo binoculari ce ne sono 2. Il più grande svolge il compito di fornire tensione ai collettori dei finali, e contemporaneamente avviare la RF in uscita. Io giocherei con le spire dell'uscita, oppure proverei a cambiare frequenza. Su che frequenza lo hai provato?

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ferruccio50

Ciao e grazie per la risposta, mi scuso per il ritardo nella risposta innanzitutto.

Utilizzo il PA in questo momento per i 40m, comunque ho visto che i trasformatori li avevo assemblati in modo veloce quindi con delle saldature 'rugose' diciamo che ho dato una bella rifinitura a quest'ultime
in modo da essere lisce e pulite e poi ho rimesso il numero di spire come da progetto aggiungendo inoltre un LPF .

Ora testando il tutto il guadagno è di circa 10db e il ROS rimane stabile con carico fittizio da 50 su 1.2 -1.5

Con in ingresso 4db in uscita ho 38db.

Grazie e Auguri

Ferruccio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters