Antenna hf filare . ECO ANTENNA MAGITENNA

Aperto da stefano63, Lun 01 Novembre, 11:09 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stefano63

BUON GIORNO AMICI  HO APPENA INSTALLATO SUL MIO TERRAZZO ANTENNA FILARE DAGLI 80 AI 6 METRI  MODELLO ECO ANTENNA MAGITENNA CON MONO FILO DI SOLI 7.6 MT. INSTALLATA SULLO STESSO PALO ANTENNA TELEVISIVA A CIRCA 2 METRI DAL TETTO IN TEGOLE ABITAZIONE E CALATA SULLO STESSO DIRETTAMENTE SULLA PARTE PIU BASSA CON ISOLANTE CON INCLINAZIONE  DI CIRCA 35 GRADI. CORTESEMENTE VOLEVO AVERE QUALCHE CONSIGLIO. NELLA SEDE LATERALE AL BALUN  SUL LATO OPPOSTO A QUELLO DEL CAVO ANTENNA, C'E LA POSSIBILITA DI LEGARE IN SEDE CAVO MASSA CREDO. DI QUANTO DOVREBBE ESSERE LUNGO E SE ANDREBBE MESSO SOLLEVATO DAL SUOLO OPPURE INDIFFERENTE. PUR CONSAPEVOLE CHE SIA UNA  MODESTA SCELTA TECNCA LA MIA IN ATTESA CHE TROVI UNA VERTICALE IN FIERA A PORDENONE.... DEVO RICONOSCERE CHE TALE ANTENNINA CON IL MUIO VECCHIO APPARATO KENWOOD HF TS 450S ACCORDA IN 80 ABBASTANZA BENE E BENISSIMO IN 40 E 20. MALISSIMO IN 10 , 11, E 6 METRI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.https://www.forumradioamatori.it/forum/Smileys/default/smiley-talk010.gif

user

Ciao Stefano63, tu hai una antenna magnetica ovvero utilizza un Un-Un 9:1 maganetico non è un bal-un che è molto differente come funzionamento.
Onestamente Stefano, io non digerisco questi un-un per alimentare le antenne e quindi sarò cattivo, la cosa non ti piacerà vai a leggere quello che ha scritto il buon rosario su questi un-un.   https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7030.0

Torniamo a noi,  la lungezza del filo è risicata e se và bene ci farai i 10/15/20 e discretamente i 40 mt. (forse) le altre gamme basse non considerarle neppure.
Di norma le antenne filari si installalano quanto più in alto possibile ma dobbiamo fare i conti con lo spazio disponibile ecc. 2 metri dal solaio sono un niente ma ti assicuro che funziona anche a pochi centimetri dalle tegole anche se con perdite molto elevate.
Cosa puoi fare per migliorare la situazione:
Il riporto di terra alias immagine ci và eccome se non lo fai la calza esterna del cavo coassiale irradierà con spiacevole consegueze nei casi peggiori riscontrerai scosse elettriche ed RFI rumori ed inneschi sulla modulazione e magari TVI.
Dovresti seguire questo, procurati un RF-Choke questo và posto alla fine del cavo coassiale prima di collegarlo al un-un magnetico, ciò serve a strozzare le correnti di modo comune, dopo di esso collega al contatto elettrico della calza un filo di rame di buona sezione lungo almeno 5/6 metri, se puoi anche una decina di mt  buttato sulle tegole ricordati di fissarlo poiche se con il vento si sposta anche il ros ne risentirà.
A questo punto incrocia le dita e fai le opportune verifiche di ros, la lunghezza del filo radiante può essere variata sperimentalmente per il miglior compromesso di ros sulla gamma di interesse e si spera anche in armonica (ma non c'è sicurezza).
La soluzione ideale sarebbe quella di buttare l'un-un e sostituirlo con un accordatore da palo, in questo caso le performance saranno buone ed adeguate alla lunghezza del filo del'antenna, anche il riporto di immagine deve essere adeguato ed anche l' RF-Choke che và posto ugualmente.
Ti ricordo che se ai limiti di spazio il tuo filo di antenna può seguire un percorso di andata e ritorno con appositi distanziali con una distanza minima tra filo e filo di almeno 3 cm. ed il tragitto lo si può fare anche diverse volte fino a raggiungere la lunghezza desiderata, così facendo diveterà una antenna a carico lineare molto performante rispetto a quelle trappolate e peggio con il famigerato un-un.

Adesso tocca a te decidere il da farsi.

Saluti cordiali
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters