Traffico sui ponti

Aperto da IU3QUD, Mar 11 Luglio, 10:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3QUD

Ciao a tutti,

sto provando ad agganciare un po' tutti i ponti nella mia zona (Colli Euganei, provincia di Padova).
Io vedo che rispondono quando li aggancio e faccio una breve trasmissione, ma poi è il buio più totale.

Nessuna comunicazione. Ho provato a diverse ore in diversi giorni.
Sbaglio io qualcosa, o davvero nessuno parla sui ponti?

Buona giornata
IU3QUD

UFF99X

Bongiorno a te Trixtan.

Di solito quando faccio chiamata sui ripetitori qualcuno mi risponde sempre, a volte subito a volte no cosi come lo era decenni fa, forse sei solo sfortunato oppure transiti troppo basso e di conseguenza pur ascoltando la coda in realtà transiti troppo male, non è che per caso usi un portatile con il gommino?

IU3QUD

Uso un portatile con il gommino.
Questa analisi mi rincuora.

Mi spieghi a grandi linee cosa significa "transitare basso"? Come è possibile sentire la coda ma non il resto?

UFF99X

Significa che il tuo segnale arriva e di conseguenza apri il ricevitore del ripetitore ma è talmente basso da risultare poco o per nulla comprensibile perché troppo frusciato, è la stessa cosa di quando tu ascolti qualcuno che però risulta incomprensibile, lo squelch si apre ma giusto perché è presente un minimo di segnale ma la modulazione risulta difficoltosa.

Ti consiglio di attrezzarti con un'antenna normale e dico normale e non super poiché con un gommino ci fai ben poco, chiaramente la differenza la farà la locazione in cui verrà installata altrimenti cambierà poco o nulla, in ogni caso non aspettarti che ad ogni chiamata esca qualcuno, la pazienza e la perseveranza sono doti che fanno la differenza. :)

IU3QUD

Grazie mille per i consigli e la spiegazione!

UFF99X

Attenzione anche su quale ripetitore stai chiamando, alcuni sono pressoché morti e altri invece usati anche tutti i giorni, d'altronde nessuno si mette in ascolto su di un ripetitore che in quel momento nessuno sta usando e quindi nessuno evidentemente ti risponderà in quel momento ma in alcuni molto usati dalla combriccola quotidiana di turno è molto probabile che sia spesso monitorata ed ottenere così molto più facilmente una risposta.

IU3QUD

Quindi potrei fare una semplice chiamata e vedere se qualcuno mi risponde?

Io volevo ascoltare un po' per farci pratica. Posso usare lo stesso schema che si usa per i CQ in HF?

ik2cnf

Citazione di: IU3QUD il Mar 11 Luglio, 11:34 2023Posso usare lo stesso schema che si usa per i CQ in HF?

di solito sui ponti non si fa cq, ci si presenta con il nominativo semplicemente, oppure ci si annuncia:
"IU3QUD chiama e passa all'ascolto con il buongiorno", "IU3QUD per una prova di transito" ecc. ecc. con tutte le varianti possibili che ti vengono in mente :)

73 Maurizio

IU3QUD

Grazie! magari faccio una prova.

OldMan

Ciao IU3QUD,
ti consiglio la lettura dell'ottimo volume "Etica e Procedure operative per il Radioamatore", il quale è una miniera di preziose informazioni su come operare correttamente e comportarsi in frequenza:

https://www.ariudine.it/pdf/EticaOM.pdf

Buone attività, 73!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

IU2IDU

Citazione di: IU3QUD il Mar 11 Luglio, 10:12 2023Nessuna comunicazione. Ho provato a diverse ore in diversi giorni.
Sbaglio io qualcosa, o davvero nessuno parla sui ponti?
IU3QUD

Ciao Enrico, ti suggerisco di scaricare periodicamente la lista aggiornata di IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm per avere una panoramica di tutti i ripetitori (vicini o lontani) intorno a te e fare una selezione di quelli maggiormente impegnabili anche con un portatile.
Successivamente dovrai scansionare spesso queste frequenze per capire quali sono i ponti più utilizzati, ad esempio penso che nelle tue zone parlino spesso su IR3DI ( 145.575 MHz shift -600 subtono 94.8 ) gestito da ARI MONTE GRAPPA. Sempre nella stessa area troviamo altri ripetitori della medesima sezione ARI http://arimontegrappa.it/frequenze-ripetitori-e-beacon/

Un'altra mossa potrebbe essere chiedere agli amici radioamatori locali qualche dritta sui ponti più celebri delle vostre zone, sicuramente ti daranno ottimi suggerimenti.

Tornando alla tabella di IK2ANE ti suggerisco di ordinarla per
1) REGIONE (dalla A alla Z)
2) PROVINCIA (dalla A alla Z)
3) FREQUENZA (dal più piccolo al più grande)
in modo da avere sempre sottomano le regioni e le province.
Per questo dovrai scaricare il file XLS e ordinarlo con Excel (cerca la funzione ORDINAMENTO PERSONALIZZATO).

ALLEGO QUI SOTTO IL FILE APPENA SCARICATO E ORDINATO, MA TI SUGGERISCO DI SCARICARLO PERIODICAMENTE PER RESTARE AGGIORNATO

Nel tuo caso guarderei tutte le province intorno, poi sceglierei i ripetitori ANALOGICI (no C4FM, no D-STAR, no DMR) e inizierei a divertirmi scansonando ripetutamente tutte le frequenze.



Anche il Link Nazionale CISAR è spesso in funzione https://www.iz3veo.it/info/linkcisar/linkcisar.html e nelle tue zone dovresti sentire bene l'RU17 del Monte Cesen (TV).

Se nessuno ti risponderà quando farai chiamata o cercherai di entrare nei QSO in corso dovrai verificare se il tuo apparato funziona correttamente (MIC GAIN, subtoni, eccetera).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Radiofaro

Citazionesto provando ad agganciare un po' tutti i ponti nella mia zona (Colli Euganei, provincia di Padova).
Io vedo che rispondono quando li aggancio e faccio una breve trasmissione, ma poi è il buio più totale.

Nessuna comunicazione. Ho provato a diverse ore in diversi giorni.
Sbaglio io qualcosa, o davvero nessuno parla sui ponti?

Se non hai mai ascoltato nessuno e nessuno ti ha mai risposto dopo giorni di chiamate significa che stai sbagliando qualcosa, d'accordo che negli ultimi anni in c'è meno traffico me se io che sono più o meno dalla tua zona e ascolto tutti i santi giorn gli stessi ripetitori che ascolti tu allora mi chiedo anche che differenza c'è tra te e me! I qso ci sono sennò io non gli potrei ascoltare, mi chiedo allora dove stai sbagliando!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters