PMR446 confronto: Midland G18 pro vs G7 pro vs Motorola XT 420 vs Retevis RT24

Aperto da Dohmenico, Ven 02 Febbraio, 00:59 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dohmenico

Ciao,

qualche settimana fa ho deciso di comprare dei PMR. Per portare una radio con me in bici su sentieri e boschi della mia zona (lasciando l'altra a casa) ma anche passeggiate in montagna + qualche QSO su ch 7 con qualche amico del Progetto PMR 446 che vive da queste parti.

Il mio test è stato fatto tra Midland G18 pro (mio), Midland G7 pro (di un amico), Motorola XT 420 (di un amico) e Retevis RT24 (mio). Ci tengo a precisare che ci sono delle variabili che non permettono a questi test di essere riferimenti certi. Questa mia trattasi solo di una testimonianza in più. A volte, pur trovandosi nello stesso posto del test precedente, lo stesso apparato da risultati differenti sia in rx che in tx, ma questo lo sapete meglio di me. Questi test quindi lasciano un po il tempo che trovano ma io mi diverto a farli come fossi un bambino al parco giochi...

Il test comportava lasciare una radio (RT24) accesa sul davanzale del balcone di casa, squelch a 1, sintonizzato su un canale PMR con un registratore mp3 al suo fianco in funzione. La casa dove abito è posizionata al principio di una collinetta, una 20/30ina di metri più alta del paese qui sotto (ca 220 mt altitudine): Davanti alla finestra una valle di ca. 2/3 km seguita da una parte con rilievi vari più o meno importanti per qualche altro km concludendosi a ca 7 km in linea d'aria da casa con delle montagne più alte che bloccano definitivamente la visuale. Con me, in auto e con batteria totalmente carica: l'altro Retevis RT24, un Midland G18 pro, un Midland G7 pro ed un Motorola XT420, sintonizzati ovviamente sullo stesso canale. Ho fatto un giro dei paesi vicini, chiamando qua e la, fino ad arrivare sulle montagnozze di fronte, quelle a poco più di 7km km di distanza. Ero curioso di capire se una delle radio avrebbe coperto quella distanza in un pomeriggio di un giorno feriale. E' un test solo qualità TX, per quello RX sarebbe stato necessario un 'compare'.

Dalle piccole prove antecedenti, da qualche decina di metri, mi ero reso conto subito che il Motorola XT 420 regalava una qualità della voce, ascoltandolo dagli altri, nettamente superiore. Ma davvero di tanto. Credo che il Motorola monti una capsula mic molto molto migliore. Il G18 pro invece suona più 'basso' (lontano) del Motorola ma comunque piacevole. Il G7 pro è simile, con toni più alti e meno corposi. Poco più sotto l'RT24.

Test, andando con ordine:
- a mezzo km da casa tutti trasmettono molto bene, le differenze rimangono quelle descritte qui sopra ma il segnale è stato registrato senza interruzioni per tutti. Qualità Motorola assoluta.
- a 1,5 km e in una zona un pochino più bassa di altitudine il G7 pro ha iniziato a presentare qualche leggero problema ma tutti erano comprensibilissimi.
- a 3 km tutti hanno iniziato a presentare qualche fruscio e scoppiettio, soprattutto RT24 e G7 pro, ma anche il G18 pro. Motorola invece molto bene.

A questo punto per cercare di rendere il test più interessante ho provato l'RT24 anche con un microfono esterno (Midland Mk 22 LK), cercando in questo modo di migliorare la qualità della sua modulazione. Non so dirvi esattamente il perché ma questa mossa si è rivelata sorprendente. L'RT24 con questo microfono esterno si fa ascoltare presente come il Motorola anche se più inscatolato, un po saturo ma la sensazione è che non trasmetta più a mezzo watt nonostante sia ovviamente impostato a mezzo watt. Incredibile...è diventato un altro apparato...e i test che seguono lo dimostrano:

- a 4,25 km RT24 con mic esterno si fa ascoltare 4/5, seguito dal Motorola simile ma con più fruscii, poi RT24 senza mic esterno meno presente (3/5) ma con fruscii sopportabili, segue il G18 pro con qualche fruscio in più, G7 pro scoppietta e gracchia (2/5).
- a 4,55 km , qualche centinaio di metri dopo c'è un complesso industriale. Con questo in mezzo, insieme ad un piccolo rilievo collinare, iniziano i problemi: RT24 con mic esterno più che discreto ma fruscii alti (3/5), subito dietro simili G18 pro, G7 pro e RT24 senza mic esterno (2/5), Motorola XT 420 non pervenuto!!!
- a 7,11 km raggiungo il posto più lontano del test, e scendo dall'auto (le altre prove sono state fatte da fermo ma dentro l'auto). Non ho esattamente vista diretta per via di qualche rilievo che però non è proprio nel mezzo. Solo RT24 con microfono esterno rompe il muro dello squelch e si fa ascoltare anche bene! gli altri tutti non pervenuti...
Tornando faccio un altro percorso e aggiungo qualche prova:
- a 5,6 km con una montagnetta (200 mt) nel mezzo RT24 con mic bene con un po di fruscio (4/5), G18 pro più debole (3/5), Rt24 senza mic (2/5), G7 pro passa lo squelch solo per un attimo. Motorola non pervenuto.
- seguono altre prove con dei rilievi importanti in mezzo dove solo l'RT 24 con mic esterno si riesce a sentire (a volte bene a volte no). Gli altri scena muta.

Ne concludo che il Motorola XT420 fino a 3-4 km e senza nessun ostacolo nel mezzo regala l'esperienza migliore ma appena si frappone qualcosa o ci si allontana troppo sparisce totalmente. Quindi molto bene da un lato, il peggiore dall'altro.
Midland G18 pro si è comportato più che bene la dove il Motorola ha fallito, rimane il fatto che si fa ascoltare peggio del Motorola e che mi piacerebbe avesse più presenza.
Il G7 pro si fa ascoltare un pochino più presente forse del G18 pro ma spesso gracchiando e scoppiettando rendendo l'esperienza di chi ascolta non al livello del fratello maggiore.
Relativamente al RT24 non saprei come spiegare questa differenza di prestazioni abnorme se usato con un mic esterno (non so se con tutti i mic esterni però) o meno. Vi giuro che sono due apparati diversi. Se qualcuno vorrà aiutarmi a capire ne sarò felice. Fatto sta che è una bomba! (e costa niente)

Joe Gage

Ciao buongiorno e complimenti per le prove!
Io credo che la differenza la faccia l'antenna. Conosco bene quella della serie G18 e della Retevis e posso dire che quelle sono ANTENNE, non accrocchi. Sulle altre radio si tratta di carichi fittizi idonei a garantire solo la giusta impedenza.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa 18

Ciao a tutti. Al di la delle varianti dovute agli ostacoli, della distanza e delle comunicazioni in movimento, come sempre a parità di watt la differenza la fa solo l'antenna, se mezzo watt è per tutte allora tutte arriveranno con il medesimo segnale ma sappiamo che ogni antenna fa storia a sé, alcune rendono meglio e altre peggio o a volte ci sono veri e propri abissi oppure hanno un rendimento molto simile ma non identico ma si tratta di una prova che hai fatto, anche se non scentifica, sempre molto interessante da valutare.

A riguardo della modulazione questo è un aspetto che di solito chi usa i pmr non considera quasi mai puntando invece alla solita questione della portata dimenticando come una modulazione chiara forte e penetrante faccia molta differenza per chi ci ascolta, ascoltare una modulazione di qualità è molto meglio che dover tirare le orecchie e magari pure quando il segnale è forte e va detto che su questo, spesso le capsule dei portatili lasciano molto a desiderare, problema che a volte si supera con un mic esterno ma a volte no.

Nel contesto generale sottolineo anche come spesso molti pmr rendano meglio in questa banda di qualsiasi altra tipologia di portatile proprio perché questi nascono per rendere al massimo solo dove devono funzionare, ho giusto un paio di pmr quasi giocatoli testati diverse volte che messi a fianco di un baofeng ricevono decisamente segnali più forti e questo dice tutto.

Ken

Complimenti per il test e la pazienza che hai avuto Dom 1LOM016.

CitazioneRelativamente al RT24 non saprei come spiegare questa differenza di prestazioni abnorme se usato con un mic esterno (non so se con tutti i mic esterni però) o meno. Vi giuro che sono due apparati diversi. Se qualcuno vorrà aiutarmi a capire ne sarò felice. Fatto sta che è una bomba! (e costa niente)
Ti riferisci alla differenza di modulazione?

Dohmenico

Citazione di: Joe Gage il Ven 02 Febbraio, 08:50 2024Ciao buongiorno e complimenti per le prove!
Io credo che la differenza la faccia l'antenna. Conosco bene quella della serie G18 e della Retevis e posso dire che quelle sono ANTENNE, non accrocchi. Sulle altre radio si tratta di carichi fittizi idonei a garantire solo la giusta impedenza.

Buongiorno a te! Mi fido totalmente della tua opinione sulle antenne dei PMR in questione...che suppongo non sia solo questione di lunghezza ma di qualità dei componenti, del possibile inserimento di filtri, etc...

Citazione di: Alfa 18 il Ven 02 Febbraio, 12:54 2024Ciao a tutti. Al di la delle varianti dovute agli ostacoli, della distanza e delle comunicazioni in movimento, come sempre a parità di watt la differenza la fa solo l'antenna, se mezzo watt è per tutte allora tutte arriveranno con il medesimo segnale ma sappiamo che ogni antenna fa storia a sé, alcune rendono meglio e altre peggio o a volte ci sono veri e propri abissi oppure hanno un rendimento molto simile ma non identico ma si tratta di una prova che hai fatto, anche se non scentifica, sempre molto interessante da valutare.

A riguardo della modulazione questo è un aspetto che di solito chi usa i pmr non considera quasi mai puntando invece alla solita questione della portata dimenticando come una modulazione chiara forte e penetrante faccia molta differenza per chi ci ascolta, ascoltare una modulazione di qualità è molto meglio che dover tirare le orecchie e magari pure quando il segnale è forte e va detto che su questo, spesso le capsule dei portatili lasciano molto a desiderare, problema che a volte si supera con un mic esterno ma a volte no.

Nel contesto generale sottolineo anche come spesso molti pmr rendano meglio in questa banda di qualsiasi altra tipologia di portatile proprio perché questi nascono per rendere al massimo solo dove devono funzionare, ho giusto un paio di pmr quasi giocatoli testati diverse volte che messi a fianco di un baofeng ricevono decisamente segnali più forti e questo dice tutto.

Quindi anche tu confermi che la differenza in questo test è dovuta all'antenna. Anche se continuo a non capire esattamente come mai l'RT24 con microfono esterno pare aumentare nettamente anche la portata oltre che la qualità audio della voce. Con o senza mic esterno l'antenna rimane la stessa ma sembrano davvero due apparati diversi.

Concordo pienamente su ciò che scrivi riguardo alla qualità della modulazione. Sarà che ho studiato come tecnico del suono in sala di registrazione, puoi avere una super portata ma se dall'altro lato non capiscono cosa dici non serve a niente. Stiamo parlando di comunicazione a distanza e non solo di distanza. Infatti sono innamorato della capsula microfonica del Motorola XT420 nonostante questo esemplare che ho potuto provare, non è detto sia per tutti, al primo scoglio non si fa più ascoltare...

Non ho provato nulla che non siano dei PMR446 omologati e non sono OM ma convengo che, nonostante giocattolini questi paioni tarati esattamente per questa frequenza e quindi fanno bene quanto promesso (più o meno dipendendo dall'apparato).



Citazione di: Ken il Ven 02 Febbraio, 14:54 2024Complimenti per il test e la pazienza che hai avuto Dom 1LOM016.

CitazioneRelativamente al RT24 non saprei come spiegare questa differenza di prestazioni abnorme se usato con un mic esterno (non so se con tutti i mic esterni però) o meno. Vi giuro che sono due apparati diversi. Se qualcuno vorrà aiutarmi a capire ne sarò felice. Fatto sta che è una bomba! (e costa niente)
Ti riferisci alla differenza di modulazione?


Grazie! Si mi riferisco alla qualità della modulazione (estremamente più presente e corposa, anche un pelo troppo, al limite della saturazione e dell'inscatolamento) ma anche la portata pare aumentare di molto, come se il wattaggio tx diventi superiore. Non ho studiato al riguardo ma, dopo aver visto qualche video su youtube, ho capito che con determinati microfoni la modulazione con alcuni mic aumenti la potenza del segnale in uscita (correggetemi se dico cavolate please)...o prima di fare ipotesi balzane meglio mi diciate voi

Dohmenico

Schermata-2024-02-02-alle-16-19-21" border="0

Questo screenshot (click per aprire l'immagine) si riferisce al test effettuato a 4,25 km di distanza. L'ultimo dove il Motorola XT420 si è riuscito a far sentire, la prova da più distante dove sono riuscito a sentire tutti i PMR del test. Il terzo segnale è l'RT24 senza microfono esterno, il quarto è quello dell'RT24 con microfono esterno...la differenza è enorme...e non solo visivamente, vi assicuro anche l'orecchio e lo squelch me lo hanno dimostrato....
Dove la fascia centrale è più scura rappresenta il fruscio di fondo...più i picchi sono alti e più la modulazione era valida e piacevole...l'RT24 in questa prova è quello che trasmette con meno fruscii, indipendentemente dal mic esterno.

Olduser1

Ma hai considerato che in questi apparati, come in ogni apparato portatile PMR o radioamatoriale che sia, il tuo corpo diventa parte della radio come piano di massa e di conseguenza il microfono esterno ti da una marcia in più? Non parliamo di miracoli ma come mi ha insegnato un caro amico radioamatore, quando la potenza è poca la differenza fra farsi sentire e non la fanno i dettagli.


Olduser1

Dimenticavo: da una congrua distanza, dove inizi a sentire fruscii, prova a poggiare la radio sul tetto della macchina e a usare il microfono esterno; fai la stessa prova, nello stesso posto tenendo la radio in mano col mike esterno e un'altra senza mike esterno.

E poi dicci se noti differenze.

Dohmenico

Citazione di: link=msg=74428 date=1706888068Ma hai considerato che in questi apparati, come in ogni apparato portatile PMR o radioamatoriale che sia, il tuo corpo diventa parte della radio come piano di massa e di conseguenza il microfono esterno ti da una marcia in più? Non parliamo di miracoli ma come mi ha insegnato un caro amico radioamatore, quando la potenza è poca la differenza fra farsi sentire e non la fanno i dettagli.

Ciao!
Si, ho pensato potesse essere un fattore che incide, nonostante l'RT24 sia rimasto comunque nella stessa mano sia nel test con il microfono esterno (nell'altra) che senza mic esterno. La differenza era solo 10 cm in più in meno di distanza dal volto...

Citazione di: link=msg=74429 date=1706888257https://www.amazon.it/Midland-C1129-Microfono-Altoparlante/dp/B00W74PIZO?th=1

E aggiungo che quando possibile, utilizzo tutti i miei portatili col mike esterno.

Ho provato questo mic che hai linkato (MK25) nei giorni seguenti abbinato al midland G18 pro (gli spinotti sono adatti a questo,  non è il tipo kenwood dei retevis). Ho notato un miglioramento lieve, così lieve da non esserne certo al 100%. Il miglioramento del mic MK 22 LK (il fratellino minore del MK 25) applicato all'RT24 è invece fuori scala rispetto a questo. Forse perché il mic interno al G 18 pro è già discreto di suo e quello dell'RT24 invece no, ma suppongo entrino in ballo anche altri fattori che non riesco a spiegarmi...

Dohmenico

Citazione di: link=msg=74434 date=1706889279Dimenticavo: da una congrua distanza, dove inizi a sentire fruscii, prova a poggiare la radio sul tetto della macchina e a usare il microfono esterno; fai la stessa prova, nello stesso posto tenendo la radio in mano col mike esterno e un'altra senza mike esterno.

E poi dicci se noti differenze.

Proverò sicuramente, grazie per il suggerimento...tieni conto che dalla distanza massima (7,11 km) dove ho effettuato il test non ero in auto ma fuori e l'RT24 col mic esterno era comunque l'unico a farsi ascoltare...

Ken

CitazioneQuindi anche tu confermi che la differenza in questo test è dovuta all'antenna. Anche se continuo a non capire esattamente come mai l'RT24 con microfono esterno pare aumentare nettamente anche la portata oltre che la qualità audio della voce. Con o senza mic esterno l'antenna rimane la stessa ma sembrano davvero due apparati diversi.

Relativamente al RT24 non saprei come spiegare questa differenza di prestazioni abnorme se usato con un mic esterno (non so se con tutti i mic esterni però) o meno. Vi giuro che sono due apparati diversi. Se qualcuno vorrà aiutarmi a capire ne sarò felice. Fatto sta che è una bomba! (e costa niente)
A riguardo della portata che aumenta se si usa il microfono esterno, si può essere per il motivo già spiegato.

Olduser1

Quando ti ritrovi tempo, prova. Al massimo ti sei fatto una camminata e hai perso un'oretta per giocherellare con la radio. Ma secondo me noterai differenze, non sostanziali, ma le noterai.

Riguardo al microfono ti porto una similitudine del mondo OM: sugli apparati HF molti di noi usano microfoni da tavoli al posto delle saponette in dotazione, in QRP si utilizzano kit come il DYC 8X7. Sono tutti accessori che migliorano nettamente la modulazione e la qualità della voce ascoltata dal corrispondente.

Dohmenico

Come avrai intuito mi piace fare test sul campo, seguirò il tuo consiglio 😉

quindi la differenza non è data solo da una buona antenna ma anche da un buon microfono...

Olduser1

buona antenna, buona radio, buona location, buon setup. Nell'ordine che ti ho scritto.

Ken

Citazionequindi la differenza non è data solo da una buona antenna ma anche da un buon microfono...
Un buon microfono migliora la intelligibilità che è un fattore spesso non considerato a sufficienza, voce bassa distorta o con tonalità insufficienti peggiorano la comunicazione ma puoi divertirti a sperimentare, volendo, se usi il pmr da casa potresti perfino collegargli un microfono da tavolo meglio se amplificato, andrebbe bene anche uno per cb tipo lo Zetagi serie MB, in questa discussione trovi un esempio di un Zetagi MB+4 con un portatile Baofeng. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=833

Per l'uso a piedi o veicolare potresti invece usare un microfono palmare amplificato, non dico un costoso Astatic ma una normale saponetta amplificata con livello regolabile tipo lo Zetagi M93 o simili, ci guadagneresti molto, poi è chiaro che non tutti i microfoni si adattano a tutte le radio visto che ci sono fattori da considerare come la tipologia di capsula l'impedenza ecc ma, in genere questi microfoni a batteria molto usati nei cb, a differenza dei microfoni integrati offrono una modulazione forte e potente e anche regolabile, c'è da smanettarci per fare il connettore ma ne vale la penna.

Dohmenico

Grazie Ken, ho  avuto solo oggi tempo per leggere ciò che mi hai linkato.
E' tutto molto interessante e mi piacerebbe poter provare un mic preamplificato ma le modifiche richieste necessitano di competenze elettrotecniche che al momento non ho :) Se ci fosse qualcosa sul mercato già con attacco per handheld tipo motorola o kenwood ma la vedo difficile...tra poco mi doterò anche di apparato CB e su quelli la vedo più semplice :)

Olduser1

Siccome, a differenza di altri utenti che si approcciano al forum senza alcun ham spirit, tu stai dimostrando interesse per la materia, senti un vecchio fesso: prenditi la patente radioamatoriale e lascia stare la CB. Acquista "radiotecnica per radioamatori" del grande Nerio Neri, leggilo, impara tutto quello che c'è scritto e approfondisci gli argomenti che ritieni più interessanti. Vedrai che mi darai ragione.

Dohmenico

Leggere questo tuo messaggio mi fa molto piacere  :)
In realtà è nei miei progetti e parole come le tue sono un ulteriore stimolo per concretizzare questo obiettivo...
Per questioni di lavoro potrò approcciarmi solo da autunno in avanti...il libro però posso iniziare a comprarlo anche adesso...
grazie!

Ken

Non dimenticare che la CB è la palestra di ogni OM, qui si imparano tante cose, dai primi DX alle antenne e tutto quello che riguarda la parte tecnica ma anche nel linguaggio e anzi la parlata del radioamatore inizia proprio da qui, molti radiamatori che non hanno iniziato dalla cb fanno spesso brutta figura nei lori primi mesi o perfino anni, non conoscono o conoscono male il codice Q o l'alfabeto internazionale non sanno come si fa un collegamento in modo corretto e tutto il resto, tipico è anche chi fa la patente con esonero senza aver mai toccato una radio, la CB poi è anche molto divertente e ti permette di fare tuto quello che con i pmr non si può, la patente va bene ma è la meta di arrivo e non di partenza.

Dohmenico

Mi sto già organizzando per prendere un CB, senza spendere un patrimonio e con i limiti di non poter installare un'antenna davvero performante ma cercando qualcosa che comunque possa essermi utile. E' un passaggio che sento di voler fare. Avevo CB negli anni 80 e ricordo che compresi già allora (nonostante fossi un ragazzino) che la capacità di ascoltare con attenzione chi parlava, insieme all'umiltà, era la base di tutto.  :)

Ken

L'importante è iniziare e il resto verrà da sé, ci sono molti utenti di questo forum che si sono arresi prima di iniziare. :)

goosemon

Citazione di: Dom 1LOM016 il Ven 02 Febbraio, 00:59 2024Vi giuro che sono due apparati diversi. Se qualcuno vorrà aiutarmi a capire ne sarò felice. Fatto sta che è una bomba! (e costa niente)
Questa recensione è molto utile anche per me che mi sto avvicinando al mondo delle radio e che sto iniziando da PMR e prossimamente CB. Mi sembra ben pensata la struttura del test e la valutazione semplice dei parametri. Tutti i test sono stati effettuati senza compander giusto? Che io sappia si può attivare sia sulle G18 che su RT24. Sarebbe carino sapere se sulla lunga distanza migliora un po' l'intelligibilità.
Le RT 24 mi stanno dando grande soddisfazione in termini di programmabilità e di... versatilità di antenna. Sto pensando di usarne una non alterata per Radio Rete Montana perché sono compatte e hanno una buona batteria, pazzesche per il prezzo.

Dohmenico

Mi fa davvero piacere questo mio test ti possa risultare interessante :) Io sono esattamente al tuo stesso punto in questo percorso di approccio al radiantismo.
Ti confermo che non ho usato compander su nessuno dei PMR del test. Da quello che ho capito è una forma di compressione del segnale e mi hanno detto che potrebbe migliorare la comunicazione in generale anche se rendono la voce più metallica o inscatolata. L'ho programmato su G18 Pro solo sul canale di RRM (8/16) ma ovviamente non ho avuto modo di testarlo. Su versatilità di antenna ed alterazione non ho ben capito a cosa ti riferisci nel dettaglio. In ogni caso concordo totalmente sulla bontà degli RT24 al prezzo attuale. Li hai provati con mic esterno?

goosemon

Diciamo che l'antenna degli RT-24 è fissa fin quando non incontra una chiave a brugola. Questo permette di sperimentare con altre antenne, l'ho fatto proprio per alcune prove di ricezione, ma l'apparato così non è più omologato. Con tutti i rischi (anche legali) che questo comporta. Al momento li ho provati solo con l'auricolare in dotazione e non mi è sembrato migliorassero in qualità ma devo dire che l'auricolare per me è scomodo e quindi ho un numero limitato di scenari di uso per fare paragoni. Quando mi procurerò un mic esterno proverò anch'io

Dohmenico

Citazione di: goosemon il Lun 05 Febbraio, 19:23 2024Diciamo che l'antenna degli RT-24 è fissa fin quando non incontra una chiave a brugola.

 ;D  8)

Citazione di: goosemon il Lun 05 Febbraio, 19:23 2024Questo permette di sperimentare con altre antenne, l'ho fatto proprio per alcune prove di ricezione

sarebbe interessante sapere le tue impressioni, puro scopo scientifico...

Citazione di: goosemon il Lun 05 Febbraio, 19:23 2024Al momento li ho provati solo con l'auricolare in dotazione e non mi è sembrato migliorassero in qualità ma devo dire che l'auricolare per me è scomodo e quindi ho un numero limitato di scenari di uso per fare paragoni. Quando mi procurerò un mic esterno proverò anch'io

Si gli auricolari non li sopporto neanche io, ho dei padiglioni auricolari che rigettano quel tipo di cuffiette...non ho effettuato un test come quello di cui sopra con le cuffie incluse ma quando le ho provate non mi sembra abbiano creato l'effetto meraviglia che crea invece il binomio col mic esterno mk 22 lk della Midland...

Bianchino

Un saluto a tutti, volevo chiedere a Dom 1LOM016 se sa darmi informazioni sulla durata della batteria del retevis rt24, un amico ne ha presi un paio qualche tempo fa ma dice che la batteria di entambi dura molto poco e che sopratutto si scaricano rimanendo ferme, più precisamente dopo una settimana di fermo le ritrova a zero anche se prima erano completamente cariche, immagino sia uno sfortunato difetto di entambe ma chiedo conferma a te.

Dohmenico

Citazione di: Bianchino il Mer 07 Febbraio, 21:47 2024Un saluto a tutti, volevo chiedere a Dom 1LOM016 se sa darmi informazioni sulla durata della batteria del retevis rt24, un amico ne ha presi un paio qualche tempo fa ma dice che la batteria di entambi dura molto poco e che sopratutto si scaricano rimanendo ferme, più precisamente dopo una settimana di fermo le ritrova a zero anche se prima erano completamente cariche, immagino sia uno sfortunato difetto di entambe ma chiedo conferma a te.

Ciao Bianchino,
in effetti nel mio test non ho accennato nulla sull'autonomia, che non era il focus d di questa prova, ma è un aspetto importantissimo. Tra quelli provati in effetti il Retevis RT24 è quello che si è scaricato prima ma è anche quello che ha modulato di più perché effettuavo il test con e senza microfono esterno, il doppio della modulazione rispetto agli altri. Trattasi di batterie litio 3,7v e 1100mAh e ovviamente si scaricano prima di quelle del G18 pro che sono 7,4v e 1600mAh.
Sinceramente è difficile che le tenga ferme per una settimana su uno scaffale, le ho da qualche settimana e le sto usando parecchio, quindi non posso darti conferma di ciò che capita alla coppia di Retevis RT24 del tuo amico.
Non mi sembra comunque che la batteria dreni energia in fase di non utilizzo, almeno da un giorno all'altro non mi è mai capitato. Le batterie litio danno il loro meglio dopo qualche ciclo completo di carica/scarica. Se si sta in giro parecchio (magari tra i monti) e soprattutto si fa parecchia TX sarebbe sempre meglio avere delle batterie di scorta che, sommate all'acquisto degli RT24, costano comunque meno di un solo g18 pro. Difficile che ambo le batterie del tuo amico siano difettate, capisco una, magari non sono sufficienti per il tipo di uso che ne fa...

Bianchino

Nel frattempo ho contattato via whatsapp il mio amico e mi spiegava che ad esempio qualche giorno fa dopo una carica completa e partito in macchina lasciandolo acceso per 45 minuti, poi ha chiacchierato per 20 minuto con un'altra persona, quindi facciamo che hanno parlato ognuno per 10 minuti di media per un totale dunque di 65 minuti di cui solo 10 in trasmissione dopodiché si è spento da solo.

A me sembra un tempo veramente limitato a cui si somma che si scaricano da sole in pochi anche giorni rimanendo spente, deduco perciò un difetto e se anche la tua fosse così penso che sarebbe quasi inutilizzabile e te ne saresti accorto subito.


Ken

Se la batteria si scarica in pochi giorni senza usarla significa che è da buttare e anche che la radio si sia spenta dopo un uso così limitato non è affatto normale.

Vedi se ti conviene cambiare solo la batteria o tutta la radio, tanto come prezzo siamo li. :)

goosemon

Se interessa, ho appena tirato fuori una mia RT 24 con l'idea di andare in montagna questo weekend, è circa 1 mese che non la carico, la sto lasciando accesa in scan mode da qualche ora e sembra che abbia tenuto. In trasmissione ho visto che dura un po' meno della mia G9 Pro con batterie stock, ma non così tanto. Se la radio si scarica da sola così velocemente forse c'è un problema.

Bianchino

Grazia per la prova che hai fatto, direi che c'è un abisso, l'hai riaccesa dopo un mese e sta durando ore accesa mentre quelle del mio amico si spegne dopo un ora che è stata ricaricata, dubbi ormai direi che non ce ne sono.

goosemon

Il problema di questi giocattoli cinesi è il controllo qualità inesistente purtroppo

Bianchino

Nel frattempo ho cercato due batterie nuove per il mio amico e il prezzo minimo è di 31 euro ma due Retevis RT24 nuovi costano solo 7 euro in più quindi ha preso direttamente le due radio nuove e terrà le altre due di scorta, la cosa però è davvero assurda, le batterie singole costano quasi come le radio con già la batteria. çç30

Dohmenico

Citazione di: Bianchino il Sab 10 Febbraio, 14:28 2024Nel frattempo ho cercato due batterie nuove per il mio amico e il prezzo minimo è di 31 euro ma due Retevis RT24 nuovi costano solo 7 euro in più quindi ha preso direttamente le due radio nuove e terrà le altre due di scorta, la cosa però è davvero assurda, le batterie singole costano quasi come le radio con già la batteria. çç30
se può esserti utile, sull'amazzone le due batterie stanno a 20,49
https://www.amazon.it/Retevis-Batteria-1100mAh-Compatibile-Ricetrasmettitore/dp/B078RG6FPN/
la copia di RT24 a 39,99 ma con un coupon da 10% che le porta a 35,99
https://www.amazon.it/Retevis-Walkie-Talkie-Ricetrasmittente-Licenza-Libero-Auricolare/dp/B06XX6FTLJ/

Dohmenico

Citazione di: goosemon il Ven 09 Febbraio, 23:22 2024Il problema di questi giocattoli cinesi è il controllo qualità inesistente purtroppo

verissimo, ma è un problema di quasi ogni prodotto sul libero mercato...spesso anche di fascia di prezzo più elevata...considerando il prezzo finale degli RT24...e se compri su amazon, ad esempio, hai 30 gg per la restituzione, una quantità di tempo che ti permette di capire davvero se il prodotto presenta difetti...

Bianchino

Ops non me ne ero accorto di quelle a 20 euro, pazienza per qualche euro in più non è una tragedia, anzi forse saranno acquistate anche quelle due batteria così almeno i due pmr diventano quattro ma anche per non lasciarli marcire.

Grazie a tutti per la disponibilità. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters