La Protezione Civile usa i PMR?

Aperto da SynergiA, Dom 28 Gennaio, 00:32 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)


IW3HQD

Le frequenze PMR sono adibite a uso di comunicazioni informali, alla stregua di un radiogiocattolo.
Al loro interno non ci sono "padroni" intesi come concessionari di frequenza per cui quello che lei ha patito è stato un abuso da parte di questi sedicenti "volontari".
La Protezione Civile - quella seria - utilizza RTX dedicati pagando la relativa concessione per l'uso di una o più frequenze assegnate Gli sciagurati invece ricorrono all'abusivismo, prendendosi una frequenza e usandola fintanto che gli va bene e qualcuno non arriva a suonargli il campanello.
In PMR ad esempio sul canale 8 subaudio 16 è attiva da anni la Rete Radio Montana, ma il loro regolamento è estremamente chiaro nel non far passare quel canale come una loro esclusiva proprietà, ma anzi nell'invitare i propri utilizzatori a far presente agli estranei alla RRM che c'è quel servizio, senza tuttavia cacciare via nessuno, proprio perchè è un canale di libero uso. Questa è la differenza tra professionalità e ciarlataneria.
73 de IW3HQD

Olduser1

La protezione civile non è un organo che ha una gerarchia definita. Ci sono associazioni riconosciute che si occupano di protezione civile. Codeste associazioni intervengono nel corso di manifestazioni, in caso di calamità coadiuvando gli organi preposti ma senza alcuna funzione direttiva.

Il distinguo va fatto fra di esse, ci sono quelle gestite in modo professionale, con apparati dedicati e personale formato (poche) e quelle che ci si deve augurare di non incontrare per non aggravare ulteriormente il problema iniziale e dotate del baofeng impostato sulle frequenze PMR (la maggior parte). La situazione peggiora ulteriormente quando a gestire queste associazioni ci sono ex militari/FF.OO. congedati o in pensione con il nominativo radioamatoriale.

Joe Gage

Quoto, la professionalità nei soccorsi bisognerebbe lasciarla fare a chi è pagato per farla. Anni fa ebbi la sventura radiantistica di assistere alle operazioni di disinnesco di un ordigno bellico, con millemila "associazioni" di vario genere che concorrevano nel contorno delle operazioni, tutte impegnatissime e pronte a esibire tesserini, divise, addirittura auto coi lampeggianti e naturalmente le immancabili radio di tutti i tipi. Ne venne fuori una carnevalata criticata apertamente anche dal prefetto....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Sala Radio

CitazioneEro convinto che la protezione civile usasse frequenze dedicate, ma oggi mentre ero in QSO con un amico sul canale 7 PMR, siamo stati "bachettati" dalla Protezione Civile che ci diceva di lasciare libera la frequenza.

Chiunque, sia associazioni che singole persone possono usare le frequenze dei pmr e con la stessa priorità ma come sempre ci sono gli imbecilli di turno che scambiano una ricetrasmittente per un telefono e in giro ne ho lette di tutti i colori a iniziare da quelli che dicono che la frequenza e di loro proprietà, robe da vero è proprio manicomio e proprio per questo consiglio di usare sempre i toni che appunto servono per non incrociare possibili altre comunicazioni, in tutti i casi però deve prevalere la cortesia e se un canale è occupato è inutile mettersi ad abbaiare per cacciare il nemico ma bisogna invece spostarsi e lasciare priorità a chi c'era prima, insomma regole del buon vivere ma purtroppo il mondo è soggetto all'isterismo e bisogna tenerne conto.

iz2ogg

La P.C. usa i pmr446??
NO.
Sono i gruppi di protezioni civile comunali, composti da volontari che probabilmente li usano, perchè?? perchè appunto sono dei gruppi comunali ( ci sono anche associazioni che non hanno niente a che fare coi comuni ma sempre volontari), non hanno soldi per comprare apparati civili e per fortuna la AG è gratuita.
Sono pochi che hanno avuto la possibilità di comprarli e/o addirittura installare un ripetitore.

Certo che come si è già detto i maleducati ci sono sempre , più che altro è chi li coordina che non gli ha formati a dovere sul come comportarsi in frequenza come in questi casi.


Hectore

Sono cose che capitano e che piaccia o no bisogna sempre tenerne conto altrimenti quando succedono queste situazioni si rimane spiazzati .

goosemon

A me capita di sentire interventi di soccorritori o Vigili del Fuoco stazionati a svariati km di distanza in LPD

Hectore

Anche le frequenze LPD hanno i loro frequentatori al stregua dei pmr, al solito però, spesso dietro non c'è una radio lpd/pmr ma ben altro che non ci dovrebbe essere, in passato sulle frequenze lpd c'erano anche i ripetitori della polizia con tanto di servizio a striscia la notizia ma era un altra storia in un'altra epoca.

Sala Radio

Me lo ricordo il servizio su striscia, nei giorni successivi spuntò anche un genio che invece di dire che quei ripetitori dovevano essere spostati di frequenza (visto ormai dove erano) disse che dovevano vietare la vendita degli LPD in Italia, insomma il non ragionamento a freddo per eccellenza. çç46

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters