Motorola T82, Midland G7 (old) come mai non funzionano?

Aperto da steferru, Dom 25 Giugno, 00:19 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

steferru

 çç34  çç34
Salve, sono un neofita quindi perdonate la mia ignoranza in materia.

Sono in possesso di tre tipi di radio (credo si chiamino PMR o walkie talkie) spesso usati per chi fa sicurezza nei locali.

Per essere preciso ho una Midland G7 https://amzn.to/47D8AeB (che ha almeno 10 anni), una Kenwood UBZ-LH68 e alcune Switel WTF727.

Ora, durante alcuni servizi in svizzera italiana ho usato una motorola (credo una T82).

Quello che non mi spiego è perché le Switel le posso usare con la Motorola mentre sia la Midland che la Kenwood non funzionano.

Credo sia una questione di banda ma potete darmi in merito maggiori delucidazioni, più accurate e magari suggerirmi un ricettasmettitore PMR che possa funzionare con le motorola T82 https://amzn.to/3uOiyeA ma sia più performante e con maggiori funzioni (magari bande diverse incluse quelle della Motorola chiaramente)... diciamo una radio PMR che offra la massima adattabilità ai modelli più comuno presenti sul mercato?

Grazie infinite per i consigli che vorrete darmi e spero di aver postato nel posto giusto.

Una risposta urgente è graditissima perché devo comprare una radio o una coppia di radio ma anziché la motorola preferire una come maggiore adattabilità ma che funzioni con le Motorola T82

Isofrequenza

Ciao, il tuo problema è molto comune e nove volte su 10 dipende semplicemente dai tono CTCSS che dovrai controllare in ogni singola radio, devono essere gli stessi su tutte oppure il tono deve essere disabilitato su tutte.

Potrebbe però dipendere dal fatto che su alcune usi i canali PMR mentre su altre quelli LPD, anzi il Kenwood UBZ-LH68 mi risulta essere proprio un LPD e non un PMR, il Motorola T82 ha invece solo i canali PMR, il Midland G7 invece ha sia i canali PMR che quelli LPD, insomma dovrai controlla tu stesso visto che le radio ce le hai tu.

Citazionepotete darmi in merito maggiori delucidazioni, più accurate e magari suggerirmi un ricettasmettitore PMR che possa funzionare con le motorola T82 ma sia più performante e con maggiori funzioni
Se proprio vuoi cambiarle puoi andare sul sicuro con il Midland G9 Pro oppure delle costose Midland G18.

RadioMen

CitazioneQuello che non mi spiego è perché le Switel le posso usare con la Motorola mentre sia la Midland che la Kenwood non funzionano.
Sperando di aver capito "l'incrocio", il Motorola T82 ha solo i canali pmr come anche lo Switel WTF727 e di conseguenza non ti puoi sbagliare e infatti riesci a comunicare tra loro, il Midland G7 invece, oltre ai canali pmr, dispone anche dei canali lpd e che sicuramente tu usi per comunicare con il Kenwood UBZ-LH68 che dispone solo dei canali lpd.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

steferru

Sono riuscito a comunicare in entrata e uscita con le switel ma... con le moto t82 posso solo ascoltare anche secil sub canale è corretto.

Qualcuno sa spiegarmi?

potrebbe essere perché le motorola sono svizzera e la g7 è italiana?

RadioMen

Non c'entra nulla se le hai prese in Svizzera, poi non ho capito veramente tra quali radio non funzionano ma il fatto che (se ho capito bene) con le Motorola riesci ad ascoltare le altre radio significa che sono sullo stesso canale, se invece le altre radio non ricevono il motorola significa che il tono non corrisponde, anzi togli il tono su tutte le radio e ti toglierai ogni dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

steferru

Setup Motorola T82
Canale: 3 : 1

Se imposto P1 : 1 sulla G7 sentoa non riesco a far arrivare la voce dalla G7 alla Ti 82 mentre sulle switel funziona tutto bene

Intendo dire che in entrambe le direzioni con la SWTL funziona tutto mentre con le Motorola sento solo arrivare la voce dalla Motorola alla G7 ma non dalla G7 alla Motorola

Aggiungo peraltro che le Motorola e le Switel comunicano perfettamente quindi sembra essere solo la Midland G7 che non riesce a comunicare con le Motorola forse qualche setup ma non so dove mettere le mani. Preciso che sia le switel che le ti 82 sono svizzere.

RadioMen

Se Motorola e Switel comunicano tra loro allora il problema dovrebbe essere presente quando usi il G7 sia con il Motorola che con il Switel, non è logico che la problematica si verifichi solo con il Motorola.

CitazioneSe imposto P1 : 1 sulla G7 sentoa non riesco a far arrivare la voce dalla G7 alla Ti 82 mentre sulle switel funziona tutto bene
P1 non significa assolutamente nulla, tu devi controllare che frequenza stai usando e quale tono stai usando altrimenti diventa un rompicapo, purtroppo però marchi diversi usano i cosiddetti sub-canali in modo diverso per cui se vuoi venirne a capo comprati un frequenzimetro https://amzn.to/3T91l9P che ti segni anche il tono in uso così saprai senza se e senza ma la frequenza e il tono in uso, dispositivo tra l'altro sempre utilissimo anche per futuri usi per toglierti da questi inconvenienti, il costo oltretutto è veramente irrisorio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

steferru

Ho letto il manuale delle Motorola, e hanno una funzione di paring tra loro quindi non vorrei che forse sia quello il problema ma, come dici tu, allora perché la Switel va con Motorola e con G7 ma la G7 non comunica con Motorola???

Assurdo!!!

Purtroppo le radio Moto aziendali non posso cambiare canale e subcanale ma mi girano le oo che la G7 non funzioni... forse perché la mia G7 ha più di 10 anni? Bho.

Davvero strano.

RadioMen

No la funzione pairing non c'entra, questa serve solo per clonare tutte le radio della stessa marca e modello ...via radio.

Citazioneallora perché la Switel va con Motorola e con G7 ma la G7 non comunica con Motorola???
Probabilmente c'è un tono da rivedere da qualche parte, altro non può essere.

Citazioneforse perché la mia G7 ha più di 10 anni? Bho.
Se non funzionasse non verrebbe ricevuta da nessuna radio e non solo dal Motorola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

steferru

Tono da rivedere ossia??

Comunque comunicando le switel e non la g7 vorrei capire in che modo non vanno.

Canale 3 con sotto-canale 1

Bah çç49  çç13

RadioMen

Se Switel e G7 comunicano tra loro significa che le G7 non hanno alcun problema, poi per il resto dovrei averle tutte qui e provarle di persona per capire cosa non va.

CitazioneTono da rivedere ossia?? Canale 3 con sotto-canale 1
Canale o sottocanale non significa nulla, bisogna avere la tabella di riferimento dei sotto-canali dove vi sono riportati i toni CTCSS abbinati ai canali visto che un sotto-canale non è altro che uno stesso canale ma con un tono diverso e i sotto-canali non combaciano tra marchi diversi e spesso nemmeno tra la stessa marca ma di solito nel manuale ci sono le tabelle di riferimento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

steferru

Ho visto quelli della midland e delle moto di tabelle e sono gli stessi!

Ma per qualche ragione non vanno tra loro. Magari è una stupidaggine immane ma di fatto non vanno tra loro.

Eppure con le switel riesco a comunicqre impostando canale e sottoca ale uguali. Senza tante  çç49 mentali 3 baratrucchi.

Altro non saprei che dire. Ho pure provato a tenere in hold ptt e fare lo scan frequenze su g7 ma ripeto... posso ascoltare ma non riesco a far arrivare l audio.

Tipo come se la G7 fosse bloccata verso la Motorola mentre la Switel no. Switel e Motorola sono walkietalkie basici rispetto alla G7, tra loro nessun problema.

Mi è solo venuta una considerazione, le motorola sono acquistate in svizzera e anche le switel ma il discorso reggerebbe se anche la G7 avesse lo stesso problema con le Switel... eppure... nada!

Non arriva audio alla Motorola dalla Midland.

steferru

Il punto ora è che se la midland non va... non posso rischiare di spendere 100€ per un modello di midland recente come la G9 pro etc... se poi non posso comunicare con le Motorola.

Quindi dovrei prendere delle motorola che, mi fanno 💩.

E comunque ora è una questione di principio... çç46

steferru

A questo punto non mi resta che pregare che arrivi qualche NERD RadioAmatore che mi dia la spiegazione o la soluzione.

RadioMen

CitazioneA questo punto non mi resta che pregare che arrivi qualche NERD RadioAmatore che mi dia la spiegazione o la soluzione.
Perché io cosa sono! ;D  ;D


Credo di aver capito il problema ed è anche l'unica spiegazione logica possibile, non ci avevo pensato ma si tratta di un problema pure noto di incompatibilità tra apparecchi (lo fa anche un mio Wouxun), alcuni infatti generano un tono non perfetto come richiedono gli standard, questo non è un grosso problema ma alcuni modelli hanno una tolleranza minima e non riescono a decodificare il tono e nel tuo caso il G7 genera un tono non perfetto che lo Switel riesce comunque a decodificare ma il Motorola non ce la fa perché ha una tolleranza minore, ecco questo al 99% è il problema.

Se ne parla anche in questo video che ti invito a guardare.



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

steferru

Grazie!!! Secondo te l avranno corretto nella G9pro o G7pro?

Voglio dire... midland super radio walkie talkie e poi genera toni del  çç42 ?

 çç17

RadioMen

Non è un problema solo della Midland, comunque sui modelli più recenti in teoria il problema è stato risolto ma se il Motorola è così delicatino con la ricezione dei toni è meglio cambiare aria.

Magari contatta la Midland e spiegagli la questione: https://www.midlandeurope.com/it_IT/contact?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters