Spiegazioni sul DMR

Aperto da joesatriani, Dom 11 Giugno, 09:51 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

joesatriani

Ciao a tutti, sto cercando di capire meglio il mondo del digitale ...qualcuno mi puo' spiegare meglio com'e' strutturato e come funziona? Ho visto che c'e' un sito che permette di sentire le comunicazioni (hoseline) e mi sono guardato il sito Brandmeister ma non capisco bene il tutto...qualcuno mi puo' fare per favore un riassunto ? grazie

Joe Gage

"Il sonno della ragione genera mostri"


Alfa 18

CitazioneCiao a tutti, sto cercando di capire meglio il mondo del digitale...qualcuno mi puo' spiegare meglio com'e' strutturato e come funziona?
Per capire il digitale bisogna provarlo ma la differenza sostanziale rispetto a l'analogico è che si tratta di un flusso di dati con tutti i vantaggi del caso, intanto questo oltre alla voce contiene tutta una serie di dati sfruttabili in base al sistema digitale usato, ad esempio possiamo avere le coordinate del gps ma anche la possibilità di inviare messaggi testuali, avere un database nominativi e di conseguenza vedere a schermo nome call qth ecc poi c'è chiaramente la possibilità di gestire gruppi room e altro. Cose da dire ce ne sarebbero tante, inoltre tu ti riferisci al DMR ma non esiste solo questo in ambito amatoriale ma anche il D-STAR e il C4FM ognuno con le sue peculiarità.

CitazioneHo visto che c'e' un sito che permette di sentire le comunicazioni (hoseline) e mi sono guardato il sito Brandmeister ma non capisco bene il tutto
Quello è solo un streaming audio proveniente dalla rete di ripetitori DMR. https://amzn.to/3s6aC7I


Golf205

Posso consigliare anche questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=mBzV-JG_X0g&t=4789s

La radio DMR Teoria e Pratica di uno standard sempre più popolare. Di LucaFox.


UFF99X

Per comprendere veramente il DMR partendo da zero e sapere cosa si sta facendo quando si programma una radio bisogna studiarlo a fondo, ci vuole tanta pazienza ma non fretta, ci sono tante cosa da sapere e se non ci si "allena" periodicamente si tende anche a dimenticare quello che si ha appreso ma in fondo il dmr con la radio in senso stretto centra ben poco, c'è per lo più informatica e logica di funzionamento, io ci sono stato dietro per diverso tempo ma dopo la cosa inizia ad annoiare, sempre li a girare attorno alle stesse cose, radio da riprogrammare database e TG da riaggiornare ecc e io alla fine torno sempre alla vecchia cara radio analogica dove giro il vfo liberamente e ascolto e trasmetto senza fare i salti mortali, il DMR tende a stufare ed è impegnativo, l'analogico invece e un qualcosa di naturale come l'acqua che invece non porta assuefazione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters