Kantronics KAM e led STA spento

Aperto da IK10, Gio 09 Marzo, 18:10 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK10

73. Ho una domanda che è anche una curiosità che riguarda il led STA del Kantronics in questione, premetto che il tnc lo uso per l'aprs e ho notato che durante il giorno il led lampeggia correttamente quando decodifica un pacchetto ma quando spengo il computer e il tnc lavora in autonomia non lampeggia più, non ho capito se si tratta di un difetto o se è una cosa normale, più che altro mi era utile a computer spento per capire se il tnc sta decodificando correttamente oppure è bloccato, cosa che a volte succede e che appunto mi accorgo solo capendolo dal led STA che non si accende più.

Alfa 18

Buona sera a te IK10.

Posso risponderti perché possiedo un altro tnc della kantronics e ti posso confermare che è una cosa normale e se leggi il manuale ci dovrebbe anche essere scritto.

La spia denominata sta lampeggia a pacchetto decodificato solo se il tnc è collegato al computer dove vi deve essere attivo un software packet o comunque un driver che sta impegnando in quel momento la porta seriale ed ecco perché il led lampeggia, in pratica ti segnala che un pacchetto che arriva dalla porta seriale è stato ricevuto correttamente, la spia invece non si attiva per i segnali che arrivano direttamente dall'rtx alla porta radio del tnc ragion per cui quando spegni il computer dove sta girando, in questo caso il software aprs, la spia non si accende mai.

IK10

Capito grazie, detto in parole povere quella spia segnala solo il traffico che arriva dalla porta seriale e di conseguenza quando spengo il computer non segnala più nulla.

Alfa 18

Proprio così, quel tnc rimane comunque un must anche se come tutti i tnc dell'epoca ormai usabile facilmente solo per la parte packet considerando che i software di allora funzionavano tutti  in dos, oggi però possono trovare un nuovo impiego sopratutto con l'aprs e mi fa piacere quando so di qualcuno che  ancora oggi prova a sfruttarli.

IK10

Infatti me lo tengo stretto, fa quel che mi serve quindi non c'è motivo per separarmene, vorrei solo aggiornargli il firmware per avere alcune features dedicate all'APRS ma non è una cosa strettamente necessaria, in fondo arriva dal lontano 1986 e nel 2023 è ancora perfettamente utilizzabile in barba a qualsiasi obsolescenza tecnologica. :)

Alfa 18

Già, il mondo radiantistico non diventa mai obsolescente, si possono usare rtx a valvole come la vecchia rtty https://amzn.to/43FbCfA per non parlare della telegrafia, è per questo che il mercato a volte ci odia hi, per quanto ci tentino con gli schermi a colori questi non servono a un bel nulla. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters