Regolazione midland g9

Aperto da Diego.dp, Dom 13 Novembre, 10:26 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Diego.dp

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e non so se sia la sessione giusta....vi scrivo per una problematica su una midland g9 https://amzn.to/4ad4R9A Non so se qualcuno può aiutarmi praticamente non si attiva la ricezione a meno che il segnale sia molto vicino c'è un modo per renderla più sensibile?
Grazie in anticipo

Swan

Ciao, con molto vicino cosa intendi, quale distanza o intensità?

Diego.dp

Per molto vicino intendo circa 1 km linea di aria senza ostacoli e comunque noto durante le escursioni in gruppo che chi mi sta vicino riceve i segnali mentre la mia radio sembra sorda

Swan

Non mi risulta ci siano regolazioni da fare che riguardano la ricezione e sul manuale non leggo della classica funzione per attenuare il segnale, direi che forse ha un problema a livello di ricevitore, inoltre, hai per caso notato se oltre a ricevere poco anche gli altri fanno fatica ad ascoltarti! in questo caso dipenderebbe da un problema all'antenna.

Altra domanda: usate i toni CTCSS? se è così non è da escludere un problema di decodifica con i segnali bassi e dovresti provare a toglierlo.

Diego.dp

In trasmissione la radio va bene questo problema l ho notato da quando in garanzia la rimandai in dietro perché si attiva la ricezione anche se nessuno parlava e da allora ho notato che la ricezione si attiva solo se chiamano da molto vicino ...ad esempio lo scorso fine settimana ero insieme a un mio compagno con la G7 lui riceveva il segnale mentre la mia non attivava per niente la ricezione

Swan

Se già in precedenza aveva questo problema allora è lo squelch che è stato regolato troppo alto e di conseguenza adesso passano solo i segnali più forti.

La G9 ha dei trimmer interni di cui uno serve proprio per regolare la soglia dello squelch, cosa che hanno fatto quando lo hai rimandato indietro solo che lo hanno regolato troppo alto e adesso va abbassato.

Fai una verifica quando c'è un segnale che tu non ascolti ma gli altri si, prova a fare quanto leggi qui sotto e in teoria dovresti riuscire ad ascoltarlo anche tu, naturalmente non è una soluzione ma solo una verifica.

PS. La schermata l'ho presa dal manuale della G9 versione PRO ma non credo cambi nulla.


Diego.dp

Questa prova già l ho fatta e quando la radio è attiva ricevo tutti i segnali anche io... Ma non è possibile abbassare lo squelch ?

Swan

No lo squelch è fisso e può essere variato solo internamente.

Diego.dp

Serve un attrezzatura particolare?

Swan

Bisogna aprirlo, individuare il trimmer e regolarlo con un cacciavite, allego anche una foto del trimmer. https://amzn.to/3uPj2RS

Diego.dp

Sulla mia non ci sono ...c'è un solo trimmer ma non mi sembra regoli lo squelch se riesco allego la foto

Diego.dp

Eccola

Swan

Naturalmente non tutti i G9 sono identici visto che nel tempo subiscono variazioni tecniche da parte del costruttore, tuttavia nel tuo ho individuato un solo trimmer quindi prova con quello ma ricordati prima di segnarlo con pennarello così lo puoi rimettere com'era, inoltre se è multi giro ricordati quanti ne hai fatti, danni però non ne fai, in genere i trimmer nei pmr in base al modello servono per regolare la sensibilità del vox, della potenza di uscita e appunto del livello dello squelch o comunque nulla di irrimediabile.

Diego.dp

Ho provato ma sembra non succeda nulla altre idee?

Swan

Ma il tuo è un G9 o G9 Plus?

Il G9 ha quattro trimmer mentre il Plus solo 1.

MassimoL

Salve a tutti.

Per la G9 versione PRO si può solo modificare la potenza e il numeri di canali agendo su dei ponticelli interni ma non c'è nulla per lo squelch.

Attenzione però che forse il problema è tutt'altro, infatti la versione PRO sia del G9 che del G7 hanno un difetto di progettazione con i toni CTCSS (o DCS) che li rendono incompatibili con altri modelli non Midland, infatti se si usa un tono CTCSS in ricezione e si riceve un segnale da una radio non Midland, naturalmente che invia lo stesso tono, non apre lo squelch se il segnale non è sufficientemente forte.

Non so se sia questo il caso e se tu hai la PRO ma devi fare una prova togliendo il tono CTCCS, se dopo ricevi correttamente allora il problema è questo, in caso contrario non ci sono modifiche o altro su cui agire.

charles_forever

Se la radio in MON riceve tutto, io penso che ti abbiano regolato lo squelch a badilate... Forse quel modello ha la regolazione dello squelch via software.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

MassimoL

Purtroppo non è prevista la programmazione tramite software e il cavo/software ovviamente non esiste, si tratta però di un problema noto che riguarda non lo squelch ma il tono CTCSS e sembra anche DCS, ad esempio qui se ne parla: https://www.facebook.com/ReteRadioMontana/posts/3894298270593091/


Anche questa recensione di un cliente che riporto in sintesia la dice lunga...

Ho acquistato questo PMR per utilizzarlo come mezzo di sicurezza per i miei trekking in montagna.

La radio si presenta robusta e accattivante. Purtroppo mi sono accorto che quando è impostato un subtono CTCSS si riesce a ricevere solo i segnali trasmessi dallo stesso modello di radio e non quelli trasmessi da radio concorrenti. Questo problema è stato riscontrato da diverse altre persone che hanno la stessa mia passione.

Si ritiene che sia un problema di alcuni lotti di produzione.

Ritenendo la Midland una azienda seria ho deciso di farmi sostituire la radio con una dello stesso tipo e modello. Appena ricevuto la radio ho subito fatto il test con una radio concorrente e ..... anche questa risulta non funzionante.

Questo problema è MOLTO GRAVE perché non è semplice da scoprire e perché spesso questa tipologia di radio è usata per scopi di sicurezza.



Non so se il problema sia lo stesso del nostro amico ma tutto fa pensare di si.

Swan

Diego sarei curioso di sapere le novità sulla questione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters