PMR? Il migliore?

Aperto da Quiete, Ven 04 Novembre, 16:14 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Quiete

Buongiorno a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione sono un cacciatore e, entro i limiti di legge, uso la 'ricetrasmittente' (appennino parmense con boschi e dislivelli 300-900 m slm.)
Fino a ieri usavo una Midland G9 https://amzn.to/47LUojs che però ha smesso di trasmettere, malgrado continui a ricevere, quindi voglio comprarne una nuova (anche se la vecchia è in riparazione) e vorrei fare un acquisto 'definitivo', per quanto possibile.
Ah ... e sono ignorante come una capra.
Capisco che devo stare nel mondo PMR, giusto?
Vorrei uno dei prodotti migliori per copertura, qualità audio, longevità, robustezza ... e semplicità, disposto a spendere anche 250 euro se ne vale la pena.
Capisco che dovrei esprimermi in termini più tecnici, ma al cinghiale usiamo spesso i 'mezzi canali' tipo 13,5 che non sono riuscito ad impostare sulla Midland 13 https://amzn.to/3RylYLI (una dele candidate) del vicino, mentre era facilissimo sulla G9 e anche sulla G7
Ho visto in rete anche la Midland 18 ma non vorrei avere la stessa difficoltà e vorrei essere certo che il prodotto sia buono come sembra anche se la batteria dura di meno.
Ho anche un po' di confusione in testa alimentata dal fatto che diversi venditori 'fisici' sostengono che i prodotti 'on line' (mediamente meno 20%) non sono 'potenziati', vero? probabile? fiaba?
Cerco orientamento e consiglio sul prodotto migliore

Grazie a tutti in anticipo




Shack

Ciao Quiete, tra i migliori e forse il migliore pmr in commercio c'è appunto il Midland G18 https://amzn.to/3uUq2wE di cui ti consiglio l'ultima versione detta PRO che ha alcune migliorie e non ci pensi più. E' IPX67 quindi resistente all'acqua fino a 1 metro per 30 minuti, è resistente fisicamente quanto basta e di più di una G7, la batteria ha fino a 19 ore di autonomia ecc, lascia invece perdere quei pmr che costano magari oltre 200 euro, non ne vale la pena, sono solitamente digitali e non hanno comunque prestazioni migliori di un G18.

Citazionema al cinghiale usiamo spesso i 'mezzi canali' tipo 13,5 che non sono riuscito ad impostare sulla Midland 13 https://amzn.to/3RylYLI
Forse intendi dire sottocanali e non mezzi canali! Sul manuale c'è scritto come fare (vedi allegato), non serve una laurea ingegneristica. :)

CitazioneHo anche un po' di confusione in testa alimentata dal fatto che diversi venditori 'fisici' sostengono che i prodotti 'on line' (mediamente meno 20%) non sono 'potenziati', vero? probabile? fiaba?
Qui si parla della versione export ovvero modificata per avere più potenza in uscita, di solito 4 o 5 watt al posto del mezzo watt di legge e ovviamente se subiscono questa modifica perdono la certificazione e diventano illegali.

BarraMobile

Il limite dei portatili è appunto che sono portatili e il solo mezzo watt è il male minore, tra un modello e l'altro poi le cose cambiano relativamente se parliamo di comunicare più distante, la potenza è uguale per tutti è la differenza la fa semmai l'antenna e ad esempio in alcuni modelli della Midland è disponibile un'antenna opzionale più lunga e performante e senza perdere l'omologazione grazie a una vite proprietaria, quindi ricezione migliore e trasmissione migliore, la modifica per portarlo a 5 watt invece agisce solo sulla trasmissione, l'antenna in questione è questa e come vedi dai commenti degli acquirenti ne sono tutti entusiasti. https://amzn.to/3T9sFVC

Confermo anch'io la scelta del G18, apparecchio ultra conosciuto e apprezzato, di più non si può neanche pretendere almeno che non si cerchino altre specificità come il digitale o qualche funzionalità o caratteristica particolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Quiete

Grazie a tutti, mi avevano consigliato anche il Polmar DB10 https://amzn.to/46I6Qjb che mi sembra un apparecchio dai dati nettamente superiore agli altri, ma il rivenditore mi ha detto (probabilmente per interesse) che le frequenze VHF UHF non sono legali, salvo prendere il patentino e pagare una tassa e salvo il PMR 446.

Alla fine ho ripreso il Midland G9, stavolta pro, non è tra i più moderni, è meno resistete, come certificazioni, anche del Mid G18, ma non ha la rotellina per i canali, che temo posa girarsi inavvertitamente, e si possono inserire i sottocanali (che usiamo spesso a cinghiali) con estrema semplicità.
Peraltro neppure la G7 che avevo di scorta funzionava e quindi ho preso quello che ho trovato sabato.
Ma posso valutare anche un nuovo acquisto :-)

BarraMobile

Spesso alla fine è conveniente non lasciare la strada vecchia per la nuova e se con il G9 ti trovavi bene non c'è un vero motivo per cambiare.

Per il Polmar DB10, che bene o male costa come il G9, il venditore ti ha detto bene non essendo questa una ricetrasmittente di libero uso quali lo sono i pmr446 ma una ricetrasmittente omologa per il solo uso in ambito radioamatoriale e che necessita quindi di autorizzazione generale e che in nessun caso può essere usata su frequenze diverse da quelle assegnante ai radioamatori, tra l'altro è strano che il venditore te lo abbia specificato, di solito se ne fregano e affermano che sono tutte di libero uso per non dire proprio che le leggi non esistono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters