Domande varie su combinazioni di Canali e subtoni e crittografia

Aperto da heavyhms, Gio 25 Agosto, 17:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

heavyhms

Ho notato che, alcune Midland a parte, le radio pmr446 sono spesso precanalizzate con canali e associati subtoni (per mantenere una comuniczione il più possiible libera dall'ascolto di trasmissioni indesiderate). La tk-3701d https://amzn.to/3Thmxb9 ad esempio ha la zona 1 di default canalizzata con varie combinazioni con subtoni dei primi 8 canali analogici pmr446.
Il motivo per cui non sono precanalizzati canali con frequenze dal canale 9 al 16 è solo di maggiore compatibilità con i vecchi apparati che avevano la possibilità di utilizzare solo i primi 8 canali pmr446 o vi sono limitazioni normative? Se ho capito bene ora dovrebbero essere liberamente utilizzabili in Italia tutti e 16 gli analogici e tutti e 32 i digitali, è corretto?

La scelta della combinazione di canale e subtono qt/dqt è completamente arbitraria o ve ne sono alcuni riservati (tipo l'8-16 che è preferenziale per Rete Radio Montana) o, al contrario vi sono combinazioni più efficienti e meno soggette ad interferenze (magari i canali 9-16 visto che sono supportati da meno apparati)?
toni qt analogici e digitali dqt sono totalmente intercambiabili o vi sono differenze?

Questo discorso è totalmente intercambiabile con i 32 canali digitali dpmr446 e relativi 16 id comuni (di uso equivalente ai subtoni se ho ben inteso)?
Da ultimo una domanda sull'uso dello scrambler. Ho sempre saputo che in Italia fosse illegale, ma mi pare che ora sia consentito l'uso (quantomeno mi pare che per le Hytera e le Midland digitali siano state certificate per l'uso della crittografia su canale digitale) Avete qualche notizia in merito?

Radio Operatore

Ciao, mettiamo in chiaro le cose; se trovi dei canali memorizzati assieme ad un tono è solo per scelta della casa costruttrice, non esistono canali riservati tantomeno quello usato da RRM e non esistono canali con l'obbligo di attivare un tono e non esistono combinazioni di toni più o meno soggetti ad interferenze, un tono è un tono e basta, al massimo in determinate situazioni è meglio evitare quello che qualcun'altro vicino a noi sta usando per ovvi motivi.

In pratica, semplicemente esistono tot frequenze tutte liberamente usabili in digitale o analogico con il tono che preferiamo oppure senza, poi ugnuno si personalizzerà la propria radio in base alle sue eventuali esigenze.

CitazioneSe ho capito bene ora dovrebbero essere liberamente utilizzabili in Italia tutti e 16 gli analogici e tutti e 32 i digitali, è corretto?
Certo, il tempo dei soli 8 canali fa parte del passato anche se in teoria quelli per il digitale dovrebbero essere usati solo in questa modalità mentre quelli analogici solo in analogico, tuttavia non c'è molta chiarezza in merito ma comunque non muore nessuno.

Citazionetoni qt analogici e digitali dqt sono totalmente intercambiabili o vi sono differenze?
Non c'è alcuna differenza il risultato finale è il medesimo, cambia solo la tecnica, il tono analogico è un suono continuo non udibile dall'orecchio umano (tranne per quelli con frequenza più alta), i toni digitali invece funzionano per così dire a livello di codice.

CitazioneDa ultimo una domanda sull'uso dello scrambler. Ho sempre saputo che in Italia fosse illegale, ma mi pare che ora sia consentito l'uso (quantomeno mi pare che per le Hytera e le Midland digitali siano state certificate per l'uso della crittografia su canale digitale) Avete qualche notizia in merito?
Le ultime notizie a riguardo dicevano che l'uso della crittografia o scrambler non sono state ancora regolamentate per cui l'uso è sconsigliato ..in attesa di una normativa che lo vieti definitivamente almeno che non ci sia già.

User100

È vietata, in Italia, la crittografia delle comunicazioni via radio, se cerchi troverai molti thread sul forum con anche i riferimenti normativi.

Sui canali PMR non vi è alcun obbligo di usare i subtoni, probabilmente alcune case costruttrici li adottano per fare il modo che le comunicazioni fra apparati dello stesso tipo, siano il meno disturbate possibile da altre trasmissioni.

heavyhms

Citazione di: IU8QGL il Gio 25 Agosto, 18:21 2022
È vietata, in Italia, la crittografia delle comunicazioni via radio, se cerchi troverai molti thread sul forum con anche i riferimenti normativi.

Sui canali PMR non vi è alcun obbligo di usare i subtoni, probabilmente alcune case costruttrici li adottano per fare il modo che le comunicazioni fra apparati dello stesso tipo, siano il meno disturbate possibile da altre trasmissioni.

Ringrazio entrambi. Ero già consapevole del fatto che non vi fosse alcun obbligo di uso dei subtoni (per quanto sia consigliabile usarli per evitare troppo "traffico indesiderato" in entrata). Il mio  dubbio era sul numero dei canali analogici avendo notato che pur avendo la Kenwood disponibili tutti i nuovi 16 analogici (pubblicizzati ora anche sulle varie g18pro, g13 pro ecc) fornisce precanalizzate sulla zona 1 solo combinazioni dei primi 8 con vari qt e nessuno dal 9 in su. Mi stavo quindi chiedendo il perchè, dato che ora ne è consentito l'uso.
Forse per comodità di preimpostazione con i modelli precedenti dello stesso costruttore che erano solo a 8 canali? Le varie "Compatibili Kenwood" (tipo Alinco o Midland D-200) https://amzn.to/3TtU1T6 immagino presentino gli stessi canali preprogrammati oltre agli stessi codec su digitale (le motorola serie xt600 invece mi pare non siano compatibili a livello di codec pur essendo dpmr446 o sbaglio?)

Radio Operatore

La quantità di canali pre-memorizzati è appunto solo una questione che riguarda il produttore.

Citazione(le motorola serie xt600 invece mi pare non siano compatibili a livello di codec pur essendo dpmr446 o sbaglio?)
Gli standard dei PMR446 digitali sono due, DMR e dPMR, tuttavia per il dPMR si segnalano diversi casi di incompatibilità tra marchi diversi, se questo riguarda anche i Motorola serie XT600 https://amzn.to/3TdoTYD non saprei dirti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters