Coppia walkie talkie bambini

Aperto da Explorer, Dom 14 Dicembre, 01:23 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Explorer

Ciao a tutti,
è da qualche giorno che leggo qua e là nel vostro bel forum e ora ho deciso di fare la mia domandina.
Alcuni giorni fa mio figlio di 10 anni mi mostra su di una rivista una coppia di motorola T40 https://amzn.to/3LBu0if (pmr anche se non c'è scritto).
Com'è mia abitudine comincio a informarmi. Anche perché ricordo benissimo che alla sua età (1974)  i miei walkie  talkie
mi avevano fatto tanto giocare e sognare (50 mw su 27mhz...) peccato che coprissero distanze minime e fossero tanto fragili.
Avevano un odore buonissimo di circuito stampato, plastica e metallo!
Beh, allora ho pensato: sarebbe bello che mio figlio avesse qualcosa di simile e magari un po' meglio.
Scopro leggendo qui che gli intek, magari gli MT3030, sono abbastanza apprezzati, ma scopro anche (ma perché le pubblicità non avvisano?)
che in Italia, e solo in Italia, c' è una dichiarazione da fare per raccomandata e una tassa da pagare.
Va bhé. Domanda: se ho ben capito, (a parte giocattoli infami) la pmr resta l'unica banda possibile per i walkie talkie?
E dunque è necessario espletare burocrazie e pagamenti? Se sì, (pazienza lo faremo) poiché gli apparati sono usati da un bambino e magari da amici suoi,
chi fa la dichiarazione? Un genitore? Ma il bambino poi li può usare?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. (Ma perché in Italia è sempre tutto più complicato che altrove?)

Dario

Ciao Explorer, e benvenuto nel Forum.

In questo link (il primo che ho trovato) puoi leggere il modulo di dichiarazione di inizio attività, è quello per la Valle d'Aosta ma comunque la cosa non cambia http://www.atcto5.it/doc/Dichiarazione.pdf

Come vedi i minori di 14 anni non possono usare ne i PMR ne i CB, inoltre la dichiarazione è sulla persona e non sulla radio, questo significa che ogni persona che usa il PMR (anche se lo stesso) deve avere effettuato la propria dichiarazione di inizio attività oltre che il pagamento annuo di 12 Euro.

Le alternative però esistono, seppur con limitazioni a riguardo della potenza "10 milliwatt", quindi della portata; la prima è quella di utilizzare un LPD (perciò non un bibanada PMR//LPD), il problema semmai è riuscire a trovarli visto che da diversi anni non vengono più commercializzati poiché le normative europee non lo consentono più, però appunto si possono utilizzare quelli già messi in commercio all'epoca e senza fare nessuna dichiarazione o dover pagare alcuna tassa, in pratica sono di uso totalmente libero.

La seconda alternativa sono gli SRD (SRD (Short Range Device) "25 milliwatt" che di fatto sono nati per sostituire i vecchi LPD e lavorano attorno agli 869 Mhz, sono però difficili da trovare e costano parecchio ma sono di libero uso come se fossero giocattoli anche se in realtà sono ricetrasmittenti vere e proprie costruite con criterio (vedi i due modelli nelle immagini che allego)

Questo è il quanto, se hai altri dubbi sono a disposizione.


RIPORTO QUANTO SCRITTO NEL DOCUMENTO DI DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA'

per l'ipotesi di minorenni non emancipati e di età superiore a 14 anni la dichiarazione di consenso e di assunzione delle
responsabilità civili da parte di chi esercita la potestà o la tutela


Explorer

Grazie Dario,
mi hai detto esattamente ciò che volevo sapere!
Avevo già letto qualcosa sugli srd, ma non mi era chiaro se erano legali,
leggendo per i forum qualcuno pensava di no.
In pratica non sono più commercializzabili dunque...ma quelli vecchi si possono usare.
Quel poco che ho trovato sul web finora sono singoli apparecchi a più di 100 euro caduno.
Stasera provo a cercare ancora.

Tra l'altro per quanto riguarda i motorola t40, non sono certissimo che siano pmr446, ma che altro potrebbero essere?
I venditori stranieri li descrivono come pmr446.
I venditori italiani tacciono, inserendoli nei cataloghi di giocattoli (e scrivendo che non sono giocattoli).
E' piuttosto assurdo visto che in teoria un bambino non li potrebbe usare...
Grazie ancora molto! è possibile che ci sentiremo ancora per qualche dritta :)
Ciao
p.s. negli anni 70 ho usato un cb Pony per una po' di anni e qualcosina lo sapevo... :)

Dario

Se non hanno cambiato le regole di recente non mi sembra che ci siano problemi sulla legalità degli SRD, anzi, questa banda è stata creata proprio per sostituire quella LPD visto che qualche idiota all'epoca ha avuto la brillante idea di utilizzare una fetta di frequenza già assegnata ai radioamatori da miliardi di anni :D

No so se ti ho ben capito, ma quando ho parlato di apparati non più in commercio mi riferivo agli LPD, questi li trovi solo a fondo magazzino proprio perché dovranno essere sostituiti dagli SRD, solo che la cosa sta andando per le lunghe poiché la banda LPD non è ancora stata abolita, ma prima o poi succederà, così i portatili SRD dovrebbero cominciare a imporsi sul mercato, quando non si sa, forse da domani o forse mai, comunque la risposta al tuo quesito è; si i portatili LPD si possono utilizzare, purché non siano bibanda LPD/PMR perché in questo caso sono soggetti alle regole dei PMR446.

La rete riporta questo......

Dal gennaio 2007 la banda LPD a 433 MHz si sposta sulla banda SRD (Short Range Devices) intorno gli 860 MHz, nessun nuovo apparato messo in commercio avrà la vecchia banda LPD 433, che resterà comunque utilizzabile con tutti gli apparati venduti prima del 2007.

Sta di fatto che se prendi un LPD oppure un SRD non dovrai sottostare a nessuna regola e non dovrai rendere conto a nessuno, li compri e li usi tu oppure i bambini, insomma sono di libero utilizzo nel vero senso della parola, la portata è un po' ridotta ma può andar bene anche così.

Per la cronaca ti preciso anche che, se vuoi provare semplicemente ad ascoltare qualcuno sulla banda SRD a differenza di quella PMR/LPD non sentirai nessuno perché questo tipo di apparati sono ancora molto poco diffusi.

Ti confermo anche che i Motorola T40 sono dei PMR446

Explorer

Grazie per le tue risposte, Dario.
Sempre molto chiaro.
Sì effettivamente la soluzione ideale sarebbero due apparecchi LPD. Però a questo punto usati,
perché dovrebbero essere "venduti prima del 2007". Oppure due nuovi srd, più costosi, se ho ben capito.
Beh, ci rifletterò ancora domani.
Ora vado a nanna. Grazie per la tua cortesia e la tua precisione e
a risentirci  :)

Dario

Dipende sempre per cosa li devi usare, vanno bene entrambi. Ti preciso che gli LPD che trovi in commercio anche se nuovi sono bene o male stati tutti prodotti prima del 2007 proprio perché poi è stata vietata la commercializzazione di nuovi modelli, se vai su eBay ne trovi ancora, le foto che vedi le ho prese da li.


Dino

Salve a tutti! Volevo precisare che gli apparati dualband PMR/LPD sia in Italia che in altri paesi non possono essere utilizzati sulla banda LPD ma solo su quella PMR, su quella LPD sono consentiti solo gli LPD messi in commercio prima del 2007.

Questa è la tabella che di solito viene riportata sulle Brochure o nei manuali di istruzione dei suddetti apparati, come si nota gli LPD sono ammessi solo in pochi paesi.


Avvertenza ! Utilizzo degli apparecchi Multi-Standard

Il prodotto del tipo Multi-Standard (DUAL BAND) può essere utilizzato in tutti i
paesi europei ed in alcuni paesi extra europei, ma solamente nei canali ammessi
secondo le normative di ciascun paese.


PMR446 (8 canali) :
Austria, Belgio, Rep. Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia,
Germania, Grecia, Islanda, Irlanda,
Italia,Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia,
Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, UK, Turchia

LPD433 (69 canali) :
Austria, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda,
Russia, Svezia

Dario

Si è vero Dino, però prima scrivono "può essere utilizzato in tutti i paesi europei ed in alcuni paesi extra europei" ma poi mettono una lista poco chiara divisa tra PMR e LPD! immagino che la lista dei paesi dove è consentito l'uso degli LPD siano anche gli unici a poter usare i Bibanda! cioè, Austria, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Russia, Svezia.

Dino

Evidentemente è così, certo che però hanno fatto una bella confusione, mi chiedo che cosa stanno aspettando ad abolire definitivamente la banda LPD in favore di quella SRD, avrebbero risolto il problema e tutto risulterebbe chiaro, inoltre immagino che nascerebbe una nuova specie di portatile; quello DUALBAND PMR/SRD ::)

Dario

Se va avanti di questo passo mi sa che invece del DUALBAND PMR/SRD nascerà il TRIBAND PMR/LPD/SRD :) ;D

Dino

Buona idea la tua, chiedi subito il Copyright, tanto ormai ce l'hanno anche i sassi che trovi per strada. çç37


Dario

E' un'illusione ottica proprio come il Copyright!! çç44

Radio

Dario ai proprio ragione... io uso delle walkie talkie della BRondi da 8 canali (FX-11 Eco Energy) e mi trovo abbastanza bane

Rocco66

Ciao a tutti ragazzi, ho dato un'occhiata al forum e mi sono soffermato su questa discussione perchè mi interessa particolarmente. Si avvicina il natale e vorrei regalare ai miei figli una coppia di walkie talkie. Non ho ben presente i modelli che ci sono oggi in commercio perciò vorrei delle informazioni e perchè no anche dei consigli. Innanzitutto mi interessa sapere che caratteristiche hanno gli ultimi modelli e in base a cosa si capisce se sono buoni o meno? Inoltre vorrei avere un'idea generale dei prezzi e delle marche più conosciute. Ci sono modelli personalizzati, cioè con cartoni animati o altro? Io ho dato un'occhiata su UpSport ed ho visto diversi modelli di walkie talkie, prima di acquistare però ho preferito informarmi.

Ecco il modello che ho visto io: http://upsport.it/walkie-talkie-per-bambini-prezzi-recensioni/ cosa ne pensate? Possono andar bene? Avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie in anticipo :)

Dario

Ciao Rocco. Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra le ricetrasmittenti giocattolo e quelle che non lo sono, se predi quelle giocattolo non ha senso dire se sono buoni oppure no proprio perché sono dei giocattoli, ad esempio nel link che hai messo, quelli di marca Retevis non viene specificata la frequenza di funzionamento che dovrebbe essere sui 460 mhz, cioè radio FRS/GMRS https://amzn.to/3UrWTBk quindi per il mercato americano e perciò vietate in Italia. In Italia si usano quelle "cosiddette" PMR446 che però necessitano di una autorizzazione e di una tassa annua da pagare, ti consiglio di leggere alla pagina di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

Se ti interessa comunque quelli giocattolo colorati e con disegni prova a cerca su eBay

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=walkie+talkie+giocattolo&rt=nc

Dino

Saluti gente, rocco ma tu cerchi dei giocattoli o delle vere ricetrasmittenti ?? come giustamente diceva Dario a quelle giocattolo non ha senso dare un giudizio ma se cerchi qualcosa di più serio la scelta non manca, se cerchi in internet con la parola chiave pmr te ne usciranno a miriadi per tutte le tasche, se i bambini sono piccoli va benissimo anche un modello molto economico, e vero che tutti richiedono una autorizzazione ministeriale ma su questo non mi esprimo sennò apriamo l'ennesimo dibattito sulla faccenda.

Sul discorso, che caratteristiche hanno gli ultimi modelli potrei risponderti che sono le stesse di 20 anni fa e più visto che parliamo di ricetrasmittenti per uso svago e non di smartphone o cose simili, per capirne poi la qualità basta che ti basi sul prezzo, di certo se spendi 20 euro per una coppia non avrai la stessa qualità e prestazioni di quelle che costano 70/80 euro l'una, le marche più conosciute invece sono Midland, Intek, Polmar, Motorola, Brondi, poi chiaramente si trova un po' di tutto anche di marchi meno conosciuti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters