Programmazione Motorola GP 88

Aperto da Rudy, Dom 27 Luglio, 14:55 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rudy

Salve a tutti.
Questo è il mio primo topic su questo forum quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori.
Ho delle radio portatili Motorola GP 88 https://amzn.to/3buGSbU e ho comprato su internet il cavo USB per collegarmi al PC.
Il problema e che, nonostante i miei tentativi, non so come programmare sui canali le frequenza che voglio io.
Se qualcuno se ne intende, o si è trovato nella mia stessa situazione, mi potrebbe inviare le istruzioni su come fare per programmarle?
Più le istruzioni sono dettagliate meglio è, ma mi posso accontentare anche di un link che mi spedisca ad una pagina dove questo problema è gia stato affrontato.
Grazie in antocipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

iRadiato

Ciao Rudy! Volevo chiederti se potevi essere più preciso su cosa non riesci a fare! In rete non si trova nulla come documentazione, inoltre il software non è scaricabile liberamente o comunque è zippato con la password, questo mi rende un po' difficoltosa la cosa, anche se sinceramente di solito i software di programmazione delle radio sono piuttosto basilari e semplici.


Rudy

In pratica non riesco a fare niente, ho provato ad utilizzare il software che mi è arrivato con il cavetto USB, ma si tratta di un software incomprensibile, con una bruttissima interfaccia in DOS ed istruzioni in cinese, più che altro si tratta di un software utile per i driver, ma del tutto inutilizzabile per programmare le radio; per questi motivi mi chiedevo se qualcuno conosceva un software alternativo, con un' interfaccia più semplice.
P.S.: il software utilizzato sembrerebbe proprio quello ufficiale rilasciato dalla MOTOTOLA, ma ha il copiright del 1994, da questo deriva la mia difficoltà. Allego una foto per rendere l'idea. Se qualcuno vuole posso inviare per email anche una copia del manuale che si trova sotto la voce "Help".

iRadiato

Verrebbe da dire: ma con tutte le radio che ci sono dovevi prenderne una degli anni 90 e per lo più programmabile solo da DOS ^-^, al massimo ho trovato questo sito  http://www.goodwalkie.com/download.htm  con file rar che sembrerebbe per windows, solo che il file in questione ha la password, al limite potresti contattare la Motorola e sentire cosa ti dicono, mi sembra strano però che il software è in dos ma ti hanno dato un cavo USB, visto che il dos non vede le porte usb, tantomeno nel 94 che neanche esistevano, anzi credo che esista addirittura l'interfaccia seriale che forse era quella che ti serviva, poi sinceramente il programma che ti hanno dato non sembra per la programmazione della radio.

Rudy

Il fatto è che il cavo usb non è diretto, c'è una specie di modem nel mezzo, il programma rileva quello non la radio, e lo rileva solo se lo imposto su COM2.
Il mio problema più grande è che anche se imposto tutto correttamente il software non riesce a mettersi in comunicazione con la radio.

iRadiato

Il modem in questione altro non è che l'interfaccia di programmazione, di norma vista l'età dovrebbe essere di tipo seriale, ma evidentemente si tratta di un per così dire riadattamento.

Se il software vede l'interfaccia allora deve vedere anche la radio, a questo punto mi viene il dubbio che il Motorola possa avere dei problemi, oppure è l'interfaccia che non funziona e non rileva la radio

vespino50

Non credo la porta USB funzioni in Dos. Per programmare quella radio serve un'interfaccia apposita che si chiama RIB, codice RLN4008E, il cavo di collegamento seriale tra PC e RIB e il cavo di programmazione per la radio. Guarda sul sito http://www.batlabs.com/ puoi costruirti tutto.
Fatto questo sei pronto per leggere e programmare la radio.

iRadiato

Si infatti mi sembrava strano che gli avessero dato un cavo USB, però a questo punto bisogna valutare se il gioco vale la candela, comunque vespino50, utile a sapersi dell'esistenza di questa interfaccia, su eBay si trova ancora e costa circa una trentina di euro anche se su altri store si parla addirittura di 250 dollari mah!

http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2054436.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xmotorola+RIB+RLN4008E&_nkw=motorola+RIB+RLN4008E&_sacat=0

http://www.amerizonwireless.com/motorola-rln4008e-remote-interface-box-rib-box




-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters