Informazione sui portatili SRD

Aperto da Ronetti, Ven 22 Gennaio, 09:35 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ronetti

buon giorno a tutti, leggendo in giro ho sentito parlare delle frequenze di libero uso denominate SRD e che da quel poco che ho capito dovrebbero sostituire le frequenze LPD, volevo chiedere quali modelli e marche di portatili esistono in commercio perche' io non ho trovato nulla neppure qualcuno che li usa, a dire la verità è come se tutto questo non esistesse :o sapete darmi informazione sulla faccenda?

Lucas

Ciao Ronetti! Di modelli so che ne sono stati fatti un paio, ovvero Alinco DJ-S800 e il Midland Alan 860, il problema è che sono quasi introvabili e non saprei nemmeno dirti se sono ancora in produzione.

Citazionee come se tutto questo non esistesse
Infatti hai detto bene, da quello che so io i portatili SRD sono nati perché c'era l'intenzione di sostituire le frequenze LPD che come forse già saprai sono assegnate ai radioamatori e di conseguenza condivise forzatamente, purtroppo però il progetto SRD (chiamiamolo così) non è mai decollato perché i produttori hanno continuato a fare PMR o bibanda PMR/LPD https://amzn.to/3SrgEYB mentre la produzione di radio solo LPD credo non sia più consentita, poi si sono sommati casini con le interpretazioni delle normative e la cosa è finita li, così alla fine ci sono le frequenze ma non le radio.

Se le trovi sei fortunato anche perché hai una riservatezza forse maggiore anche di un telefono visto che li non c'è anima viva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ronetti

grazie per la tua esauriente risposta Lucas adesso mi sono incuriosito ancora di più, certamente se ne trovo un paio saranno mie, ho letto che la portata non è diversa da quella degli lpd e su questo ti chiedo se sai se ci sono vantaggi e svantaggi in questo senso

GianlucaB

Non credo che faranno potatili funzionanti a 860Mhz.
Oramai si sono standardizzati a 433Mhz, e credo che continueranno a sfornare portatili funzionanti su quella frequenza.
Non avrebbero nessun interesse a costruire potatili funzionanti a 860Mhz, anche perchè se ad esempio io Midland costruisco un potatile funzionante sugli 860Mhz, rischio che nessuno lo compri, perchè non compatibile con gli altri portatili in circolazione.

Viceversa su quella frequenza si stanno spostando i vari radiocomandi, perchè se io costruisco un telecomando 860Mhz non me ne frega un tubo che non sia compatibile con gli altri ricevitori, l'importante che sia compatibile con mio il ricevitore, anzi a 860mHz ho il vantaggio che non viene disturbato appunto da ricetrasmittenti.

Alla fine succederà che tutti i dispositivi radio a corto raggio saranno a 860mhz, mente i ricetrasmittenti saranno a 433-446mhz.






Caimano

Saluti a tutti, leggevo interessato la questione. Se posso dire la mia le cose dovrebbero stare così, l'idea della banda SRD era appunto quella di spostare i telecomandi e altri aggeggi simili e gli LPD su questa nuova banda, difatti usano un'antenna esterna noto che sulle frequenze LPD c'è il finimondo di segnali e segnalini provenienti da apricancello allarmi e chissà cos'altro, quindi speriamo che con il tempo tutto venga spostato (si tra 100 anni :) ) perché sarebbe un bene lasciare libere queste frequenze, se ci fossero solo gli LPD e gli OM sarebbe già una buona cosa.

Da quel che so sembra che per i produttori sia stata interpretata una normativa a proprio favore, infatti dal 2007 è stata vietata la vendita degli LPD e difatti non se ne trovano più se non modelli antecedenti al 2007, peccato però che la nuova normativa non parlasse dei bibanda, ed ecco che furbescamente i produttori hanno cominciato a produrli visto che sono principalmente dei PMR, sta di fatto che è stata la fine per i futuri low power sulla banda SRD.

Gianluca, ti preciso che se anche gli LPD si spostassero sulla banda SRD non ci sarebbe alcun problema di interferenze perché il piano delle ripartizioni prevede cinque bande all'interno della stessa, di preciso la tabella è questa......


Banda A   da 868.00625 a 868.59375   Canali 48
Banda B   da 868.70625 a 869.19375   Canali 40
Banda C   da 869.41250 a 869.63750   Canali 10
Banda D   da 869.31250 a 869.38750   Canali 4
Banda E   da 869.70625 a 869.99375   Canali 24


Una banda è per i radiocomandi, un'altra per i radiomicrofoni ecc...  naturalmente una o forse due (ora non ricordo) sono esclusive per i portatili che dovrebbero in futuro (sempre tra 100 anni :) ) sostituire gli LPD.

Se così fosse sarebbe tutto più ordinato a differenza di adesso visto che sulla banda LPD è tutto mescolato, l'intenzione era proprio quella di assegnare delle nuove frequenze esclusive per ogni servizio in modo da evitare il sovrapporsi di tutto oltre che a lasciare finalmente libere le frequenze dei radioamatori. Intanto teniamoci il minestrone poi tra 100 anni vedremmo :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucas

Ottime e utili informazioni Caimano çç11

Si vero, però nel frattempo l'immissione nel mercato dei bibanda è pari a un virus che non si può fermare, anche se ne vietassero la produzione ormai ce ne sono talmente tanti in circolazione che la gente li userebbe comunque, a dirla breve è troppo tardi perché il danno è stato fatto e ora rimangono le conseguenze çç1 çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Qui ci vorrebbe una petizione a livello europeo da parte di tutti i radioamatori, credo che sarebbe l'unico modo per far svegliare i burocrati ed arrivare finalmente a una soluzione definitiva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucas

Sicuramente, ma se si è costretti a fare una petizione significa che lassù proprio non gliene importa nulla, e infatti è proprio così çç1

Torniamo alla domanda di Ronetti .....non vorrei si fosse stufato con le nostre considerazioni hi ;D

Diciamo che in virtù della frequenza più alta (il doppio) se non ci sono ostacoli fai più strada di un LPD però di contro si risente di più della presenza di ostacoli anche se poi è chiaro che bisognerebbe fare delle prove precise per valutare la situazione, però in linea di massima le cose stanno appunto così.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ronetti

non c'è problema l'argomento è interessante

a me non interessa coprire grandi distanze ma più che altro era per avere più tranquillità perché spesso dove vado io in montagna nei fine settimana a volte in certi momenti la maggior parte dei canali risultano occupati e questo mi fa intendere che sono tutti li ad ascoltarti >:( non che abbia segreti però è fastidioso come mi è già capitato si mettono a disturbarti o a farti gli scherzi çç44

altra domanda, sai dirmi il prezzo dei due modelli che mi hai indicato, non li ho trovati da nessuna parte ma almeno vorrei togliermi la curiosità

Lucas

I prezzi non li ricordo di preciso ma credo costino attorno ai 100 euro ognuno o giù di li.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IT9012SWL

 Salve a tutti!

Bisognerebbe consultare qualche sito americano se hanno questi portatili in SRD visto che ancora
purtroppo qua in ITALIA di queste radio non se ne trovano

Caimano

Ciao! Non proprio, questo tipo di radio sono consentite solo in Europa e non in tutti gli stati. Negli USA e in altri paesi delle americhe usano le cosiddette FRS (Family Radio Service) / GMRS (General Mobile Radio Service) che a loro volta non sono consentiti da noi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ronetti

ok grazie di tutte le utili informazioni che mi avete dato, spero che prima o poi da qualche parte li troverò magari uno per sorte chissà, intanto vi ringrazio di tutto e semmai riuscirò ad acquistarli vi farò sapere ciao

Caimano

Bene Ronetti allora auguri e buona fortuna, per esistere queste radio esistono bisogna solo capire dove sono andate a finire 8) 73 çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters