file chirp preconfigurato, come organizzate la lista canali.

Aperto da David aliperti, Ven 27 Dicembre, 19:39 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

salve dove posso scaricare  un file preconfigurato per la baofeng uv 5r https://amzn.to/3sIPhfm mi trovo in campania. Di solito voi che criterio utilizzate?
per es. 1-8 pmr 446 ?, poi le frequenze lpd? ponti?
lo so che sembra una domanda folle ma credo che una criterio logico e funzionale sia necessario per poter gestire in maniera funzionale la radio.

Romero

Ciao, per i canali PMR e LPD non ti serve nessun file, basta che li importi direttamente con CHIRP. https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

Poi per le altre frequenze lo devi fare tu manualmente in base a quali ripetitori ci sono in zona o altre frequenze che ti servono, il criterio è puramente personale e comunque non è di certo così importante mettere le frequenze tutte in fila in una logica piuttosto che in un altra, le metti come meglio credi.

Franco10

CitazioneDi solito voi che criterio utilizzate? per es. 1-8 pmr 446 ?, poi le frequenze lpd? ponti?
Buon pomeriggio David. Cosa intendi di preciso con criterio! La cosa è comunque indifferente, dipende da come si preferisce.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David aliperti

per comunicare con altre radio per esempio le pmr 446,  dove si identifica canale 1 oppure 6 o 7 credo sia opportuno avere una numerazione coerente cosi come per sempo altre radio baofeng che hanno 16 canali nel 462 o i ponti, ma se non sbaglio la baofeng uv 5 r puo visualizzare anche il nome del canale? o si puo per esempio rinominarle anteponendo un numero davanti?

David aliperti

ah ok chiaro ho guardato meglio il file e la descizione è abbastanza funzionale. Grazie.

Romero

Per comodità puoi mettere per prima i canali PMR usando le memorie dal numero 1 il numero 8 ma poi per il resto si sfasa tutto, con il software puoi però abilitare le memorie alfanumeriche e scrivere quello che vuoi facendo apparire quello che desideri al posto del numero della memoria o frequenza.

David aliperti

nel file euo lpd pmr vedo che ci sono 16 frequenze pmr 446, credevo  che le frequenze pmr . in utilizzo normalmente fossero solo 8

Romero

Infatti sono 8, gli altri 8 sono solo per l'uso digitale in DMR (Digital Mobile Radio), poi ce ne sono anche altri 32 sempre per uso esclusivo in digitale ma per il dPMR (Digital private mobile radio). https://amzn.to/3dgZ0mD

David aliperti

sono appena entrato in possesso di un cavo, mi trovo su mac, ho scaricato il driver e sono riuscito a fare un download dalla radio per avere un backup, purtroppo non mi consente di fare l upload, perche secondo voi dove è possibile che sbagli?

Romero

Se va da un verso deve andare anche dall'altro e non ci sono opzioni in merito, se c'è un problema è il drive, il cavo o la radio stessa. Potresti eventualmente fare l'operazione stando attento che lo squelch non si apra, io infatti una volta avevo un Baofeng che quando si apriva lo squelch perdeva la comunicazione col pc. Un'altra prova fondamentale è quella di provare su di un computer e possibilmente con il vecchio XP.

David aliperti

io ho solo mac a casa non ho speranza di riuscire a farlo ? ho sia una baofeng uv5r che una coppia di 888, purtroppo con nessuna riesco a collegarmi

Romero

I problemi di comunicazione tra radio e PC è praticamente un classico, anzi diciamo che è quasi una peste nera specie con Windows che non sia XP e anche con il Mac apriti cielo se qualcosa non va e in tutti i casi anche per il medesimo problema ci sono soluzioni specifiche caso per caso. Spero almeno che il tuo cavo sia quello giusto e comunque su di un altro computer lo devi testare per forza perché se è proprio il cavo a essere difettoso rischi di dannarti per nulla.

Potresti provare anche con un altro software, cioè quello della Baofeng per vedere se ti da lo stesso problema anche se però ti ci vuole in ogni caso Windows, magari potresti installarlo sul Mac sotto emulazione.

David aliperti

alla fine con Mac https://amzn.to/3m6YHPt tutto ok, ho reinstallato un altro driver, sul sito comunque cè tutto, il mio OSX è mojave e comunica senza problemi sia con la baofeng uv5r che con le 888.

David aliperti

qualcuno di voi possiede le baofeng 888? escono preconfigurate con 16 canali su 462, ma vedo che è un range che nessuno usa in italia, conviene modificarle subito o posso lasciarle almeno per l uso locale diciamo da "cantiere"? attualmente con chirp ho settato i primi 8 canali con le pmr446 e dalla 9 a 16 ho lasciato i canali originali.

Romero

Le frequenze memorizzare sono puramente di esempio ed è chiaro che usare delle frequenze a caso senza neanche sapere a quale servizio sono dedicate non è per così dire salutare. Tieni inoltre presente che ti stai portando in giro una ricetrasmittente non di libero uso e credo non sia nemmeno certificata per l'uso sulle frequenze ad uso civile quindi di fatti andrebbero usate solo dai radioamatori sulle loro frequenze, quindi per non rischiare ulteriormente rimani sui canali pmr o al limite su quelli lpd, non saresti in regola in ogni caso ma almeno così eviti di disturbare altri servizi radio.

Marco

73 a tutti.

Citazionee dalla 9 a 16 ho lasciato i canali originali
Dove sulle frequenze delle forze dell'ordine? Attenzione con queste cose perché si va sul penale, io ti consiglio di comprare un pmr e quindi di essere in regola invece di usare un rtx di questa tipologia e ti accorgerai che sulle frequenze pmr renderà anche meglio di un rtx non dedicato. Anche se non si dovrebbe meglio avere un pmr in versione export, tanto nessuno andrai mai a fare dei simili controlli e avrai con te un rtx che su quelle frequenze rende meglio di un portatile ad uso generico e senza dare nell'occhio.

Romero

Ciao Marco. Come sai è una questione di prezzo, un pmr decente costa almeno il triplo di un Baofeng da 20 euro e questa è l'unica cosa che conta, poi se non si è patentati non importa, l'automobile me l'hanno regalata e quindi la posso guidare hi. :)

silviop

Citazione di: David aliperti il Sab 28 Dicembre, 18:36 2019nel file euo lpd pmr vedo che ci sono 16 frequenze pmr 446, credevo  che le frequenze pmr . in utilizzo normalmente fossero solo 8

Sono 16 dal 2021 con 32 canali digitali (poiche usano la meta' della banda).

Gianfranco

CitazioneSono 16 dal 2001 con 32 canali digitali (poiche usano la meta' della banda).
16 si ma dubito dal lontano 2001! Mi sembrava da tempi decisamente molto più recenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

CitazioneSono 16 dal 2001 con 32 canali digitali (poiche usano la meta' della banda).

Sono 16 dal 2021 con 32 canali digitali (poiche usano la meta' della banda).

Ok, vedo che avevi scritto male la data, 2021 appunto e non 2001. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters