Quesito su Amplificatore MOONRAKER MRP-2000

Aperto da ubi747, Gio 25 Aprile, 20:36 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ubi747

Buonasera
da qualche giorno sto provando un amplificatore Moonraker MRP-2000 prestatomi da un amico.
Utilizzo un antenna Diamond D-777 Antenna verticale da base RX 120/300 MHz collegata ad un Icom IC-R6 mediante 15 mt di cavo Messi e Paoloni ULTRAFLEX confezionato direttamente da loro.(Ho a disposizione anche un Notch Filter 88-108  JGBSF98RTX-S)
L'amplificatore e'alimentato tramite alimentatore da rete.
Dopo diversi tentativi nonostante la banalita' nell'utilizzare codesto dispositivo non mi spiego perche' non vi siano tangibili miglioramenenti in ricezione sia in scansione che su alcune frequenze che ascolto normalmente.

Capitan Presente

Ciao, non ti da alcun miglioramento proprio perché i preamplifficatori d'antenna non servono a un bel niente visto che oltre ad aumentare il segnale aumentano anche il rumore di fondo e l'illusione sta solo nel vedere il segnale più forte sull' S-Meter, poi figuriamoci questa cinesata, per dirla breve, se un segnale è basso tale rimane e i miracoli non esistono, solo le antenne e null'altro possono veramente migliorare un segnale basso.

Personalmente ne ho avuti diversi fin dai tempi della 27 tra cui uno da palo per i 2 metri pagato quasi 300 euro con risultati pressoché nulli, insomma tanto fumo e niente arrosto.

Più che un preamplificatore servirebbe un DSP che rielabora il segnale e lo restituisce più pulito, qualcosa tipo questo per intenderci
https://shorturl.at/JQ568 e se guardi il video capirai meglio ma parliamo di SSB, in FM non so se funziona!

Swan

In alcune circostanze, un buon preamplificatore d'antenna può servire a qualcosa ma in genere sono soldi sprecati, già provati e testati diversi negli anni ma se non puliscono il segnale lo restituiscono uguale, bisogna anche considerare che se un segnale è troppo basso tale rimane e se è sporco lo stesso e servono ben altri processi per renderlo più pulito o anche solo più intelligibile. Un processore digitale è quello che serve ma so che solitamente si usano per la ssb e non saprei dirti se funzionano anche in FM.

Qui https://www.ik7xja.it/xja/timewave_dsp_9plus.shtml trovi una breve recensione con anche un video di un TIMEWAVE DSP-9PLUS

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters