problema con baofeng

Aperto da robertofruzzetti, Mar 17 Febbraio, 07:28 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robertofruzzetti

ciao ragazzi e grazie di avermi accettato nel vostro forum, io ho un baoefeng e mi sono accorto che e' molto sensibile il tasto della trasmissione (almeno credo sia questo il problema) con l'auricolare attaccato. volevo sapere se esiste un modo per evitare di trasmettere
grazie

Lucacampigli

Lucacampigli [2015 17 Feb 08 32]:   Ciao a tutto il forum sono luca, sono nuovo e avrei da chiedervi due cose ... Ho una baofeng uv 5r https://amzn.to/3NUmrDZ è una midland g7 https://amzn.to/3NUWDI0 La baofeneng la uso sia con le frequenze provinciali che le frequenze pmr ... Solo che ho resettata la radio e non ho più le impostazioni... Usando la baofeng sulla frequenza che trasmette la midland 446.01875 in pratica la baofeneng trasmette e l'apparato midland riceve ma facendo il contrario no perchè??? Chi può essermi di aiuto

Donato

Buona giornata a tutti. Sarebbe stato meglio aprire due discussioni diverse comunque ormai siamo qua çç16

Sul problema dell'auricolare è appunto causato dal tasto, dovresti aprirlo e verificare se si può fare qualcosa altrimenti fai prima a cambiarlo visto anche l'esiguo prezzo di questo accessorio, ti chiedo però se il problema te lo da solo con l'auricolare collegato e se solo premendo il tasto PTT dello stesso o anche quello della radio?

Sul problema di Luca direi che è molto strano, sei sicuro di aver impostato correttamente le frequenze dei canali PMR? hai selezionato sul Baofeng lo step di 6,25 Khz? sei sicuro che il Midland funzioni? non è che per caso hai inserito un tono sub-audio nel Baofeng?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giorgiofolle

Riguardo il problema di luca potrebbe essere anche un errata configurazione riguardante la larghezza di banda ?
su una è impostata narrow mentre sull'altra è wide ?
possibile ?

Lucacampigli

Io in pratica sono un'operatore di protezione civile e di radio non penso di capire niente , anzi tolgo il penso , non ci capisco niente... In pratica ho resettato la mia baofeng è non so reimpostare tutti i parametri

Donato

Un saluto anche a Giorgio. Non capisco cosa hai combinato ma ti volevo chiedere se per caso nel display del Baofeng appare la scritta CT, se è così allora devi disattivare il CTCSS al menu 11, oppure 10 se è attivo il tono digitale, controlla anche se quando trasmetti sei nella frequenza di sopra o di sotto che appare nel display! controlla anche che la direzione dello shift sia impostata su off al menu 25  "SFT-D"
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucacampigli

Ok controllo . Grazie per i consigli

VFO-160

Rispondendo a robertofruzzetti;volevo segnalare che anch'io ho avuto lo stesso problema con un auricolare ma all'inverso, nel senso che bisognava premere molto forte per attivare la trasmissione, aprendolo avevo riscontrato che il pezzettino di plastica che schiacciava l'interruttore era inclinato e di conseguenza risultava più corto, se invece come nel tuo caso è troppo sensibile potrebbe essere che il punto di contatto sia troppo vicino forse perché l'interruttore interno è fuoriuscito dalla sua sede, non tutti gli auricolari però utilizzano lo stesso sistema e l'unica cosa da fare e appunto quella di aprire la scatoletta dell'auricolare e controllare.

Attenzione però: perché ad esempio il Baofeng UV-3R https://amzn.to/3KlI3aa con l'auricolare collegato tende ad attivare la trasmissione da solo e per risolvere il problema è necessario l'aggiunta di un condensatore oppure fare alcune spire sul cavo.

stefano1969

Salve a tutti amici del forum.Sapreste risolvermi questo problema sul mio baofeng uv5 r. Allora, quando schiaccio la portante  il segnale arriva sulla radio che mi riceve (g7-g9-alinco40 ecc) con un secondo circa di ritardo .Tanto che quando chiamo il mio amico ..... MARIO   lui riceve si e no ....IO  ,o addirittura solo la" o" di Mario. çç17
Sapreste Aiutarmi !!!!!

Mark

Ciao Stefano. Ho avuto lo stesso problema anch'io con una delle prime versioni di questo modello è un problema noto, si tratta di un bug forse dovuto al Firmware ma non è neanche detto sia così, l'unica cosa che puoi fare è provare a eseguire un RESET ALL dal menu della radio e se ancora non funziona te lo dovrai tenere così :'(

Eventualmente vai al menu 36 RP-STE e controlla che sia su OFF

stefano1969

Grazie Mark dell'informazione su questa problematica, il punto dolente è che questo difetto l'ho riscontro quando faccio qso tra baofeng uv5r apparato BIBANDA e un appparato MONOBANDA (g9  g7, alinco 40 ecc) Perchè in effetti tra apparati bibanda ( baofeng uv5r)  e uno (yaesu ft-60) questa problematica non l'ho mai riscontrata .

Bene Mark ho provato ! ma tutto è rimasto come prima . Questi cinesiiiiiiiiiiiii........................ çç09 


AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!     

Mark

Allora in questo caso significa che il Baofeng non ha alcun problema, le cause posso essere due, la prima riguarda il tono CTCSS, prova a disabilitarlo nei PMR se questo è attivo, altra causa può essere l'errata impostazione delle frequenze PMR nei bibanda, sei proprio sicuro che siano corrette! verifica prima di digitarle sul tastierino che ci sia impostato lo step a 6,25 Khz altrimenti quando trasmetti con i bibanda risulterai scentrato rispetto alle frequenze predefinite dei PMR.

Ad esempio prova a controllare se quando sei sul canale 1 PMR sul display del Baofeng appare la frequenza 446.006.25 (il 25 è scritto in piccolo).

Sta di fatto che se quanto hai scritto corrisponde alla realtà il tuo UV-5 non ha alcun problema, è solo una questione di impostazioni corrette.


stefano1969

Grazie mille Mark dei tuoi consigli sicuramente è come tu dici problemi di impostazione corretti stà di fatto che il problema permane .
Contattando la Csy & Son ho esposto il problema anche a loro (xche il problema lo avevo riscontrato anche con il mio yaesu ft -60 facendo qso tra yaesu e un midland g9 di un mio amico ) .

Sarà il destino !!!!!!!  tra i bibanda e i monobanda!!!!!

Ciao Mark e Grazie .                        ps .   se ti viene in mente qualcosa fammi un clik!!!!!!

Mark

Ovviamente do per scontato che i PMR funzionino tutti correttamente e che comunicano tutti tra di loro, se il problema te lo dava con un solo PMR potevo anche capirlo ma se te lo fa con tutti mi pare ovvio considerando che tra i bibanda il problema non si presenta che si tratta di qualche impostazione scorretta, però a questo punto sono curioso di capire una cosa, cioè se è il PTT che ha un ritardo oppure è l'audio che viene tagliato dai PMR, prova a notare se quando premi il tasto per trasmettere del Baofeng il led di indicazione TX si illumina subito oppure ha un ritardo! anche se immagino che il ritardo non ci sia visto che il problema si presenta anche con lo Yaesu e non quando comunicano tra di loro.

Non ha senso che il ritardo si presenti solo nei PMR quando ricevono dai bibanda, o è impostato qualcosa che non ci deve essere in tutti i PMR o appunto è un discorso di toni o di frequenza non esatta.

Una radio è una radio non vuol dire niente che una sia PMR e l'altra no, se sei su di una frequenza questo vale anche per l'altra, non stiamo parlando di protocolli di comunicazione digitale ma dell'analogico e nemmeno di modi di emissione differenti, sono sicuro che se fossi li a vedere il problema lo risolverei in un battibaleno hi, mi da quasi fastidio questa cosa perché di sicuro si tratta di una cavolata da nulla :)

Purtroppo altro non mi viene in mente perché non c'è nient'altro da provare se tutte le impostazioni delle radio sono quelle di default senza tono e con frequenza impostata correttamente.


stefano1969

Grazie Grazie mille volte x l'interessamento Mark!!! Immaginavo che la cosa ti incuriosiva .

Ho visto la tua risposta questa mattina. Secondo me (perche' neanche il segnale di scala non arriva )è l'audio che viene tagliato dai prm/lpd çç46.
Pero'una volta che ahi "eccitato " la frequenza puoi premere il tasto ptt ripetutamente che su 5 pressioni del tasto ptt  tutte e 5 arrivano . A questo punto come lasci  la frequenza in stan -by per 10 sec circa e tutti gli apparati  sono in stan-by prendi x esempio lo Yaesu schiacci il ptt  chiami forte PAOLO MI SENTI!!
a quel punto al pmr/lpd (alinco cq45 o  midlandg9) arriva solo MI SENTI o qualcosa del genere ! A questo punto penso che il problema stà nei  PRM /LPD(G9- ALINCO CQ 45)  çç49 anche se tra di loro non ho avoto mai problemi!
Ciao mark çç37
Saluti dalle Marche : Stefano

Mark

Sembrerebbe un problema di livello dello Squelch troppo elevato o di impostazioni di risparmio energia, prova a controllare se c'è qualcosa inerente a questo nei PMR, anche se è fuori di ogni logica che tra PMR il problema non si presenta, e se consideriamo che la frequenza è esatta e non ci sono i toni attivati allora è un mistero vero è proprio almeno dagli elementi in mio possesso fino a questo momento, qui bisogna indagare come Sherlock Holmes per arrivare alla causa.

Magari prova a fotografare il display acceso di almeno un PMR e del Baofeng impostato sul canale uno PMR e allega le foto qui, forse riesco a capirci qualcosa in più, sempre se per te non è un problema, io continuo a sospettare che la frequenza dei bibanda non sia impostata in maniera corretta.


stefano1969

[GRAZIE  çç11-GRAZIE çç11 GRAZIE çç11 e altre mille volte grazie .

Togliendo il risparmio energetico da questi apparati PMR/LPD  G9/ G7 Midland , Alinco DJS-45 ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

grazie  Mark della tua diponibilità 

Saluti dalle Marche : Stefano

Mark

Alla fine doveva per forza essere una impostazione da modificare, e infatti non poteva essere altrimenti ;)

Sono contento per te che il problema è stato risolto, spero che questo thread sarà utile anche per chi avrà lo stesso problema in futuro çç16

stefano1969

Mark sei un Genio  !!!!

Saluti dalle Marche :Stefano

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters