Come "mettere su" un WebSdr?

Aperto da Radio, Lun 10 Agosto, 18:49 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radio

Volevo chiedere come posso mettere "su'" un WebSrd e dove posso proqurarmi gli scripts per caricarli nel web server  (possibilmente in php) e come interfacciare il server al ricevitore (SDR) alla parte web

P.s: lo so che è abbastanza complicato tutto questo ma sono qurioso, Grazie per le prossime risposte

Carlos

Da quel che ne so devi procurarti un ricevitore apposito che di solito ci si autocostruisce anche se credo esistano dei ricevitori SDR https://amzn.to/3GoRxS0 di tipo commerciale già predisposti per il tipo di controllo remoto in questione, poi ti serve un PC con linux dove far girare il software, un'antenna, un IP statico e un bel po di tempo e pazienza per realizzare il tutto O:-)

Radio

Grazie mille per le informazioni ma che scripts in php devo usare per il mio WebSDR?

P.s: Cercando su internet ho trovato degli scripts (uno in C e un altro con i (cfg scripts))

Carlos

ma con websdr intendi dire uguale websdr.org o semplicemente un ricevitore SDR controllabile da remoto?

Radio

Citazione di: Carlos il Mar 11 Agosto, 14:36 2015
ma con websdr intendi dire uguale websdr.org o semplicemente un ricevitore SDR controllabile da remoto?

Esattamente

Carlos

Il software si richiede esclusivamente tramite email e credo sia gratuito, ma non viene fornito a tutti ma solo a chi avrà dimostrato loro come sarà composto il sistema: ricevitore, server, tipo di connessione ecc.. inoltre bisogna dimostrare che si ha intenzioni serie nel portare avanti il progetto, praticamente lo forniscono solo a che fa le cose sul serio è con criterio sennò si rimane fuori, inoltre immagino anche che bisogna fornire il nominativo di radioamatore se si vuole essere presi in considerazione.


Radio

Citazione di: Carlos il Mar 11 Agosto, 21:05 2015
Il software si richiede esclusivamente tramite email e credo sia gratuito, ma non viene fornito a tutti ma solo a chi avrà dimostrato loro come sarà composto il sistema: ricevitore, server, tipo di connessione ecc.. inoltre bisogna dimostrare che si ha intenzioni serie nel portare avanti il progetto, praticamente lo forniscono solo a che fa le cose sul serio è con criterio sennò si rimane fuori, inoltre immagino anche che bisogna fornire il nominativo di radioamatore se si vuole essere presi in considerazione.

Capisco, in poche parole io sono "a piedi" ma googleando ho trovato su un sito degli scripts del webSDR (cfg,.conf,html,ecc..) per caso è quello?

SDR = Software Defined Radio

Posto deli links dei vari scripts dei websdr:

https://github.com/audric/websdr

https://github.com/SUWS/websdr-config

Ricerca in GitHub: https://github.com/search?utf8=%E2%9C%93&q=Software+Defined+Radio

Come si vede dalla ricerca che ho fatto non so' quale scripts usare voi cosa mi consigliate?

Grazie a chi sapesse aiutarmi

Carlos

capire di cosa si tratta veramente è già un'impresa, ho notato più che altro dei file di configurazione e niente più, fai prima a scaricare e provare per verificare la cosa

giorgiofolle

Allora, prima di tutto ti devi procurare un pc https://amzn.to/3nRB9mB che rimanga sempre acceso per lo streaming audio.
Dopodichè ti serve un ricevitore/chiavetta sdr
Un'antenna per le bande che vuoi ascoltare (ti ricordo che ogni banda ha la sua lunghezza d'onda, e quindi non esiste l'antenna "per ascoltare tutto"

Tenendo conto che utilizzerai il tutto su linux dovrai procurarti anche un pò di documentazione sull'uso del sistema.

Quando avrai comprato/letto tutto allora sarai pronto per mettere su la tua web sdr, ma prima di allora il consiglio è sempre lo stesso: studia

Fai una cosa per volta e con calma altrimenti non concluderai nulla.

Quelli che hai postato (link github) non sono tutti script.. Il primo è l'intero programma, il secondo penso sia uno script in bash per la configurazione e scaricamnto automatico delle principali dipendenze (penso, perchè non ho aperto nemmeno il link)



Radio

Ho controllato tutti i links prima di postarli

ma che script devo usare (basta che non utilizzi pynthon Grazie)

giorgiofolle

No Radio, penso che tu non abbia capito.

Hai giá tutto il necessario per la tua web sdr ? Hai un ricevitore sdr ? Hai una board o un pc con un sistema linux ? Hai un'antenna adatta ?

Carlos

Mah, sarà, ho provato a controllare un po' di roba da questo sito ma non mi pare ci sia nulla di quello di qui stiamo parlando!! çç17

Radio

Allora che scripts devo usare? (sempre se ci sono)

GianlucaB

Che io sappia un web-sdr è principalmente un ricevitore, quindi un apparato in grado di ricevere.
Poi servirà una antenna, che và collegata al ricevitore.
Infine insieme al ricevitore web-sdr viene dato pure il software di gestione remoto, il web-sdr oltre ad essere collegato all'alimentazione e all'antenna come tutte le radio riceventi, è collegato pure al pc, e tramite il suo software è possibile comandarlo anche da remoto tramite internet.

In pratica il software è solo la parte finale di tutto il sistema, quella che ti permette di mettere in rete il tuo ricevitore.

Presumo che ogni ricevitore web-sdr abbia il suo software di gestione.

Un esempio di web-sdr:  http://www.pa3weg.nl/index.php?id=websdr_desc



Carlos

Credo però che Radio volesse fare proprio come su websdr.org ....uguale uguale :)

Radio

Citazione di: Carlos il Mer 12 Agosto, 20:38 2015
Credo però che Radio volesse fare proprio come su websdr.org ....uguale uguale :)

Esattamente come posso fare se non sono un radio amatore ma un appassionato?

In poche parole non ho il nominativo radio amatore (ma è obbligatorio per avere lo script del web sdr)?

Carlos

Dovresti provare a chiedere all'autore (è lui che decide ^-^ ), intanto leggi qua, io gli ho dato solo un'occhiata veloce ma forse qualche info in più la trovi! www.websdr.org/faq.html

Radio

Citazione di: Carlos il Mer 12 Agosto, 21:03 2015
Dovresti provare a chiedere all'autore (è lui che decide ^-^ ), intanto leggi qua, io gli ho dato solo un'occhiata veloce ma forse qualche info in più la trovi! www.websdr.org/faq.html


Ho appena inviato un e-mail all autore (spero che risponda dato che ho usato google traduttore)

Radio

Non mi ha risposto sebbene ho scritto in inglese

Aggiornamento: mi ha risposto

Cosa devo fare?

P.s: Lo script di github (https://github.com/SUWS/websdr-config) corrisponde al web sdr (http://websdr.suws.org.uk/)

Carlos

Ti ha risposto ok, ma cosa ti ha detto?

Radio

Citazione di: Carlos il Ven 14 Agosto, 14:07 2015
Ti ha risposto ok, ma cosa ti ha detto?

Mi ha detto solo di re-rispondergli in italiano

P.s: aspetto la prossima risposta

Carlos

Allora non ci resta che attendere! :)

Radio


Radio

Risposta arrivata (pero' credo che sia negativa)

Mi ha detto di leggere le FAQ (dove non c'e' scritto nenche se devi essere per forza un radio amatore)

Gli ho poi scitto se devo essere un radio amatore e adesso attendo risposta...

GianlucaB

Non credo si debba essere radioamatori, il radioascolto è libero, al massimo se uno lo desidera  può richiedere un nominativo swl.

Il problema probabilmente, è che questo vuole utenti con una stazione radio ricevente completa ed efficiente, che possa portare un contributo al sito websdr.org

Carlos

Se notate, tutte le stazioni riceventi presenti in websdr.org hanno un nominativo radioamatoriale, quindi immagino che in tale progetto possono essere coinvolte solo persone della comunità OM, tutto il resto viene escluso credo per evitare il coinvolgimento di persone non ufficialmente del mondo ham ufficiale rischiando così che il progetto perda di qualità.

GianlucaB

Citazione di: Carlos il Ven 14 Agosto, 22:17 2015
Se notate, tutte le stazioni riceventi presenti in websdr.org hanno un nominativo radioamatoriale, quindi immagino che in tale progetto possono essere coinvolte solo persone della comunità OM, tutto il resto viene escluso credo per evitare il coinvolgimento di persone non ufficialmente del mondo ham ufficiale rischiando così che il progetto perda di qualità.

Se intendi quel codice composto da 2 lettere, 2 cifre, 2 lettere, quello non è un nominativo radioamatoriale, ma è il locator, ovvero un codice per localizzare le coordinate della stazione radio.
http://www.infodomus.it/radio/codici/locator.htm

Radio

Citazione di: GianlucaB il Ven 14 Agosto, 22:43 2015
Citazione di: Carlos il Ven 14 Agosto, 22:17 2015
Se notate, tutte le stazioni riceventi presenti in websdr.org hanno un nominativo radioamatoriale, quindi immagino che in tale progetto possono essere coinvolte solo persone della comunità OM, tutto il resto viene escluso credo per evitare il coinvolgimento di persone non ufficialmente del mondo ham ufficiale rischiando così che il progetto perda di qualità.

Se intendi quel codice composto da 2 lettere, 2 cifre, 2 lettere, quello non è un nominativo radioamatoriale, ma è il locator, ovvero un codice per localizzare le coordinate della stazione radio.
http://www.infodomus.it/radio/codici/locator.htm

Quoto

Carlos

Caspita! oggi devo essere proprio rimbambito, ho fatto scorrere velocemente (troppo velocemente) tutta la lista guardando il WW Locator senza accorgermi che appunto non era il nominativo çç29  ho aperto però gran parte dei link è mi pare che quasi tutti facciano in ogni caso riferimento a un nominativo radioamatoriale, alcuni anche di università o associazioni, quindi alla fine direi che la cosa non cambia!

Radio, ma tu quoti e citi sempre :) ;)

Radio

Quoto peccato che non vogliono espandere il servizio web sdr anche per chi non è radio amatore :-(

GianlucaB

Citazione di: Carlos il Ven 14 Agosto, 23:24 2015
Caspita! oggi devo essere proprio rimbambito, ho fatto scorrere velocemente (troppo velocemente) tutta la lista guardando il WW Locator senza accorgermi che appunto non era il nominativo çç29  ho aperto però gran parte dei link è mi pare che quasi tutti facciano in ogni caso riferimento a un nominativo radioamatoriale, alcuni anche di università o associazioni, quindi alla fine direi che la cosa non cambia!

Radio, ma tu quoti e citi sempre :) ;)

Mi sembrava strano.
Comunque hai ragione, la maggior parte sono radioamatori, tra le altre cose c'è pure un web-sdr in Italia, gestito da un radioamatore italiano, tale IK8YSW, quindi se uno fosse interessato, e vuole avare maggiori dettagli, magari potrebbe pure provare a contattarlo.

Radio

Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 10:27 2015
Citazione di: Carlos il Ven 14 Agosto, 23:24 2015
Caspita! oggi devo essere proprio rimbambito, ho fatto scorrere velocemente (troppo velocemente) tutta la lista guardando il WW Locator senza accorgermi che appunto non era il nominativo çç29  ho aperto però gran parte dei link è mi pare che quasi tutti facciano in ogni caso riferimento a un nominativo radioamatoriale, alcuni anche di università o associazioni, quindi alla fine direi che la cosa non cambia!

Radio, ma tu quoti e citi sempre :) ;)

Mi sembrava strano.
Comunque hai ragione, la maggior parte sono radioamatori, tra le altre cose c'è pure un web-sdr in Italia, gestito da un radioamatore italiano, tale IK8YSW, quindi se uno fosse interessato, e vuole avare maggiori dettagli, magari potrebbe pure provare a contattarlo.

Ho contattato un altro ma mi ha detto che senza il suo permesso non puo' passarmi lo script e non mi ha' piu' risposto l' autore del WebSDR quando gli ho fatto la fatitica domanda "Ma bisogna essere radio amatori?"

GianlucaB

Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:03 2015
Ho contattato un altro ma mi ha detto che senza il suo permesso non puo' passarmi lo script e non mi ha' piu' risposto l' autore del WebSDR quando gli ho fatto la fatitica domanda "Ma bisogna essere radio amatori?"

Ma io non ho ancora capito una cosa.
Ma tu hai una stazione radio ricevente attiva, con magari pure una bella antenna hf sul tetto?


Radio

Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 15:11 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:03 2015
Ho contattato un altro ma mi ha detto che senza il suo permesso non puo' passarmi lo script e non mi ha' piu' risposto l' autore del WebSDR quando gli ho fatto la fatitica domanda "Ma bisogna essere radio amatori?"

Ma io non ho ancora capito una cosa.
Ma tu hai una stazione radio ricevente attiva, con magari pure una bella antenna hf sul tetto?


A dire la verità non ancora pero' mi interesserebbe lo script per vedere per quali apparecchiature è compatibile e quali no e anche per nscopo di studio dato che mi interessa molto il computer...

GianlucaB

Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:18 2015
A dire la verità non ancora pero' mi interesserebbe lo script per vedere per quali apparecchiature è compatibile e quali no e anche per nscopo di studio dato che mi interessa molto il computer...
Basta andare sui vari web-sdr per vedere che ricevitori utilizzano.
Comunque dovrebbe essere compatibile con qualsiasi ricevitore sdr, ad esempio qua http://air-radiorama.blogspot.it/2011/11/carrellata-di-link-sui-ricevitori-sdr.html c'è una lista di ricevitori sdr, che vanno dalla semplice chiavetta usb, a veri e propri ricevitori.

Ricorda che quello che conta molto, sopratutto in hf è l'antenna, senza di quella si va poco lontano.




Radio

Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 15:27 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:18 2015
A dire la verità non ancora pero' mi interesserebbe lo script per vedere per quali apparecchiature è compatibile e quali no e anche per nscopo di studio dato che mi interessa molto il computer...
Basta andare sui vari web-sdr per vedere che ricevitori utilizzano.
Comunque dovrebbe essere compatibile con qualsiasi ricevitore sdr, ad esempio qua http://air-radiorama.blogspot.it/2011/11/carrellata-di-link-sui-ricevitori-sdr.html c'è una lista di ricevitori sdr, che vanno dalla semplice chiavetta usb, a veri e propri ricevitori.

Ricorda che quello che conta molto, sopratutto in hf è l'antenna, senza di quella si va poco lontano.

Capisco... ma io piu' che dare il servizio volevo sturdiarmi lo script

GianlucaB

Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:28 2015
Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 15:27 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:18 2015
A dire la verità non ancora pero' mi interesserebbe lo script per vedere per quali apparecchiature è compatibile e quali no e anche per nscopo di studio dato che mi interessa molto il computer...
Basta andare sui vari web-sdr per vedere che ricevitori utilizzano.
Comunque dovrebbe essere compatibile con qualsiasi ricevitore sdr, ad esempio qua http://air-radiorama.blogspot.it/2011/11/carrellata-di-link-sui-ricevitori-sdr.html c'è una lista di ricevitori sdr, che vanno dalla semplice chiavetta usb, a veri e propri ricevitori.

Ricorda che quello che conta molto, sopratutto in hf è l'antenna, senza di quella si va poco lontano.

Capisco... ma io piu' che dare il servizio volevo sturdiarmi lo script

Lo script sarà più o meno simile a quello che tu avevi già trovato e postato https://github.com/SUWS/websdr-config



Radio

Credo proprio di si ma credo che gli manchino delle parti

GianlucaB

Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:34 2015
Credo proprio di si ma credo che gli manchino delle parti
Intanto se ci capisci un pò di programmazione javascript, potresti studiarti quello.

Radio

Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 15:53 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:34 2015
Credo proprio di si ma credo che gli manchino delle parti
Intanto se ci capisci un pò di programmazione javascript, potresti studiarti quello.

C'e' un problema se provi ad aprire il file ".java" vedi dei file class ma sono codificati quindi come faccio?

GianlucaB

Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:55 2015
Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 15:53 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:34 2015
Credo proprio di si ma credo che gli manchino delle parti
Intanto se ci capisci un pò di programmazione javascript, potresti studiarti quello.

C'e' un problema se provi ad aprire il file ".java" vedi dei file class ma sono codificati quindi come faccio?

Io parlavo di questo https://github.com/SUWS/websdr-config  dove almeno io non vedo nessun file .java

Radio

Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 17:06 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:55 2015
Citazione di: GianlucaB il Sab 15 Agosto, 15:53 2015
Citazione di: Radio il Sab 15 Agosto, 15:34 2015
Credo proprio di si ma credo che gli manchino delle parti
Intanto se ci capisci un pò di programmazione javascript, potresti studiarti quello.

C'e' un problema se provi ad aprire il file ".java" vedi dei file class ma sono codificati quindi come faccio?

Io parlavo di questo https://github.com/SUWS/websdr-config  dove almeno io non vedo nessun file .java

Clicca su "pub" e poi leggi in fondo "websdr-1405020937.jar" (java)

IK5GYG

Buonasera. Esiste un s/w che ti permette di fare una 'home made sdr' Non occorre essere OM. Ma tenendo conto che rendi pubbliche determinate trasmissioni, dovresti avere almeno il permesso SWL. Una dichiarazione all"ufficio compartimentale escoposta, ecc. Un computer di recente costruzione, una memoria assai generosa, ricevitore SDR https://amzn.to/3KHa2Ue da 2 soldi e un antenna buona. Quelle in dotazione ai vari trabiccoli sdr vanno bene per ascoltare la radio FM. Nota:Radio Maria la prendi anche senza stiletto.
A suo tempo ho fatto una cosa analoga.
Da pensare inoltre il tempo che passerai per ottimizzare il tutto. E la spesa.
Ci sono molti progetti on linea, alcuni free, di qualche università. Notevole il progetto del Tor Vergata....
Cmq in breve, spendi poco per il trabiccolo ma molto per un antenna decente. Oppure la costruisci tu.
Saluti de Op IK5GYG
PS al momento stanno cambiando anche le cose per le emittenti sdr.
OM dalla nascita.Ho comprato più rtx io che un grossista Cinese.

Carlos

Si ma per essere presenti su websdr.org devi essere OM almeno che non abbiano cambiato idea in questi ultimi due anni.

Comunque si, si può fare tutto e in modi diversi ma certamente avere un proprio indirizzo e un proprio PC/server su qui attivare il ricevitore è la cosa migliore ma anche la più difficile da fare, le chiavette da quattro soldi però ritengo siano da escludere categoricamente, scervellarsi per mettere online un bidone che c'è l'hanno tutti e non serve a nessuno sarebbe il colmo hi ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters