ottimizzazione apparati cheap cost a lungo raggio!

Aperto da AlanShortWave, Ven 14 Giugno, 20:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlanShortWave

Ciao a tutti!
Rieccomi dopo 20 lunghissimi anni di assenza , di nuovo nell'universo dei radioamatori!
Ho una "piccola" domanda/quesito da porvi: ( la domanda potrebbe sembrare quasi banale ma non lo è..)

dovendo riacquistare tutta l'attrezzatura di connessione ( apparato di trasmissione , antenna , amplificatore ) e trovandomi a Cagliari , volevo effettuare un QSO decente fino a Pordenone, cosa mi consigliereste di comprare "chiavi in mano", tenendo presente che il fattore determinante è il COSTO delle apparecchiature di cui sopra? ( non ho voglia di divorziare  :D )

Ringrazio a tutti per il Vs. contributo riguardo i consigli.

Mark


Franco10

Ciao Mark. Sinceramente devo sottolineare che quando ci si attrezza lo si fa in base alle necessità tecniche ed economiche, poi che tu debba comunicare fino a Pordenone o altrove è tutta un'altra storia.

Non ho però capito se tu sei anche radioamatore oppure se in passati trafficavi unicamente con la CB, questo mi è fondamentale da sapere in modo che io possa darti dei consigli che abbiano anche una logica in base alla tua situazione, nel senso che sarebbe inutile che ti indicassi delle apparecchiature radioamatoriali se poi non le puoi legalmente usare, insomma in pratica dacci maggiori informazioni anche perché il mercato offre così tante cose che è meglio andare mirati.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Ciao Franco ,

Grazie per avermi risposto, sono stato in passato radioamatore, mi sono informato sull'iter burocratico per rimettermi in regola ( dopo appunto 20 anni di assenza come precedentemente detto).

Sicuramente riguardo l'odierna tecnologia a tema sei più informato di me, nel caso tu avessi delle informazioni su modelli di apparati a basso costo e di buona resa , che mi copra praticamente tutta l'Italia ( visto che in 20 anni hanno sfornato di tutto e di più ) , ogni buon consiglio è ben accetto.
Unica accortezza in base alla scelta dell'apparecchiatura, dovrebbe lavorare in ssb.

Ps: Pordenone era a titolo d'esempio.

Mark



Franco10

Rispetto a vent'anni fa di nuovo ci sono soprattutto i modi digitali ma questi riguardano gli rtx per le V/UHF e sono il DMR, C4FM e D-STAR. Esistendo una rete di ripetitori a livello mondiale interconnesse tramite internet è sufficiente riuscire ad agganciare anche un solo ripetitore usando un semplice portatile per poter arrivare in qualsiasi parte del pianeta.

In alternativa c'è l'immancabile HF che come vent'anni fa e come da sempre è possibile collegare tutta Italia e tutto il mondo propagazione permettendo, non ti servirà nemmeno una radio di ultima generazione, anche una dei tempi di quando ha smesso è valida oggi come ieri, tuttavia difficilmente ne trovi al di sotto dei 250 euro che è un prezzo veramente minimo anche per i vecchi (ma non troppo) decametrici.

Naturalmente quelli recenti sono tutti ottimi come pure quelli vecchi, è solo una questione di tasche, ci sono come da sempre modelli economici e altri super sofisticati che però alla fine non ti cambiano la vita e non fanno anche la pasta.

Potrei forse consigliarti un multibanda come ad esempio lo Yaesu FT-991 https://amzn.to/3pro7be oltre alle HF hai anche la VHF-UHF e anche i 50 mhz, inoltre è anche un digitale C4FM, il più facile e immediato rispetto al DMR e D-STAR, il costo è di circa 1250 euro quindi un prezzo medio basso per un HF multibanda da base magari da prendere anche usato per risparmiare. Al limite ci sono anche i multibanda veicolari che costano meno ma nessuno opera anche in digitale, sempre che a te interessi anche il digitale o comunque che sia un multibanda, in caso contrario, con poco meno, non posso che consigliarti l'Icom IC-7300 https://amzn.to/2KK5kcl un piccolo gioiello con tecnologia SDR dedicato alle HF.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Grazie infinite per i tuoi consigli Franco. Sinceramente avevo già preso di mira  l'Icom IC-7300 e concordo PIENAMENTE con te riguardo la bontà dell'apparecchio! Peccato però che non supporta FT8 - Il nuovo modo digitale nelle trasmissioni HF.
Come amplificatore e antenna cosa suggeriresti?

Franco10

Non esistono radio che supportino l'FT8, questo lo si fa tramite computer collegato a qualsiasi radio anche se a valvole. Con digitale però non confondiamo appunto quelli via PC come l'RTTY, FT8, PSK31, SSTV ecc, quelli che intendo io sono modi digitali per così dire vocali e quindi non analogici.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Sinceramente pensavo che l'Icom IC-7300 avesse un sistema operativo linux ( come lessi su qualche forum in lingua tedesca ) che gestisse appunto FT8 in modalità software . Però se tu mi dici che è impossibile che la radio lo gestisca , penso che l'apparato in questione non ha suddetto S.O.

Grazie anche per questa preziosa informazione Franco.

Franco10

Alcune radio sfruttano il display per decodificare ad esempio la RTTY il che lo fa anche il 7300 ma non mi risulta da nessuna parte che sia in grado di operare direttamente in FT8 senza l'uso di un PC.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Sicuramente su questo forum tedesco avranno moddato con qualche espansione DIY per infilarci un S.O.
Noto che hai il 7300! Penso alla fine di puntare su quel modello! Che Marca di antenna suggerisci con annesso un buon amplificatore di segnale?

Franco10

La tipologia di antenna dipende da quanto spazio hai a disposizione, la migliore è sempre una direttiva anche se è molto impegnativa ma va bene anche una normale collineare o una filare. Ce ne sono poi di tutti i tipi dalle monobanda alle all-band.

L'amplificatore invece non ti serve a nulla se non per fare tvi ai vicini di casa, i 100 watt della radio bastano e avanzano. Per un amplificatore, se proprio lo vuoi a tutti i costi, dovrai comunque sborsare una bella cifra, ti consiglio però di lasciar perdere e al limite di pensarci in un secondo momento, anzi, è proprio l'ultima ruota del carro oltretutto non indispensabile se non si è dei patiti dei dx per far vedere che si arriva più forte degli altri, poi una buona antenna e ben installata vale di più di qualsiasi amplificatore oltre ad ottenere dei benefici anche in ricezione e non solo in trasmissione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

effettivamente 100w sono davvero tanti.

Sempre da tuoi suggerimenti in questo caso opto per una buona antenna , penso prenderò la Cushcraft  A627013S - 50/144/430 MHz antenna direzionale, 6 elementi.
Con un buon accordatore d'antenna..

Franco10

Diciamo che 100 watt in HF non sono poi molti ma sono sufficienti per farsi sentire ovunque.

Con l'antenna stai invece facendo confusione, la Cushcraft in questione è per le VHF UHF e i 50 mhz, sul 7300 non ci fai nulla.

L'accordatore invece non ti serve poiché è già integrato nel 7300 come anche ormai nella maggior parte delle radio hf in commercio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Caspita Verissimo!!! Mi sto arrugginendo come dice mia moglie! , hai qualche buon suggerimento per una marca  d'antenna performante?

Questa dovrebbe fare al caso mio : CUSHCRAFT DIRETTIVA HF 4 ELEMENTI A4-S 10-15-20 mt 590001

user

Citazione di: AlanShortWave il Sab 15 Giugno, 00:22 2019
Caspita Verissimo!!! Mi sto arrugginendo come dice mia moglie! , hai qualche buon suggerimento per una marca  d'antenna performante?

Questa dovrebbe fare al caso mio : CUSHCRAFT DIRETTIVA HF 4 ELEMENTI A4-S 10-15-20 mt 590001

Ciao, mi intrometto per dirti che questa è una buona antenna per collegare tutto il mondo propagazione permettendo.
Se ho ben compreso i collegamenti che tu vorresti avere con tutta l'Italia compresa l'Europa (collegamenti da salotto) si effettua normalmente su gamma 40 / 80 metri, volendo in inverno anche i 160 ma ci vuole spazio per questa gamma, in sintesi ti giovano dei dipoli, eppoi scoprirai che su queste gamme anche quello che dichiara di avere 100 watt in realtà ne ha 4 o 5 volte tanto ma questo lo scoprirai tu stesso.
Auguri di buon inizio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Buongiorno ,
Grazie per la tua conferma riguardo la scelta dell'antenna.

Riguardo gli utenti che in realtà hanno fino a 500w , ha uno scopo preciso avere questa potenza?

user

Citazione di: AlanShortWave il Sab 15 Giugno, 08:30 2019
Buongiorno ,
Grazie per la tua conferma riguardo la scelta dell'antenna.

Riguardo gli utenti che in realtà hanno fino a 500w , ha uno scopo preciso avere questa potenza?

Ciao, certamente e cercherò di essere sintetico.
Fino a pochi anni fà in banda 40/80 bastava avere una buona antenna, ma cosa significa avere una buona antenna? Non è una questione di marca la prima cosa è non avere bobine ho trappole, ed avere una altezza dal  terreno accettabile cosa d'avvero difficile ai giorni nostri abitando in condominio oppure l'ideale sarebbe quello di abitare in campagna oppure in una villetta con annesso un terreno/giardino.
Tutto questo discusso sopra si traduce in una inefficienza del sistema radiante (non è il ros che vedi) ma ciò che realmente irradi, complice anche la propagazione galeotta e l'accresciuto qrm prodotto da i sistemi elettrici wifi ecc.
E allora che si fà,   si compensa con l'aumento della potenza media ovvero ci metti sotto uno scalda nuvole ho scalda pizzette modo di dire alla Romana.
Dopo questa piccola divagazione se ai quei requisiti detti sopra e la propagazione è buona con 100 watt fai arrossire tutti ma la realtà è molto diversa,  cè gente che và vistosamente con potenze illegali almeno in Italia ma ti dirà sempre io sono Legal Power magari sotto ha un tubo da 3/4 Kwatt ma ti dirà sempre questo; io ho la Ferrari degli amply ma rispetto il codice però ho il ferrarinoi degli amply per il gusto di averlo così tanto per ..............  insomma  capirai.
Ma te lo lascio scoprire a te.
Ottimi collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Vorrei aggiungere anche che l'amplificatore va usato con intelligenza, ovvero se veramente serve, quando ad esempio il nostro corrispondente ci ascolta troppo basso oppure perché c'è troppo qrm o magari perché la propagazione si sta abbassando sul più bello, insomma bisogna anche capire quando accenderlo e quando no. Ci sono anche OM che hanno qualcosa che non funziona bene nella testa e tengono l'amplificatore acceso praticamente sempre anche se non c'è né alcun bisogno solo per vantarsi di arrivare sempre a fondo scala e sentirsi così migliori degli altri e se collegando l'altra parte del mondo non gli danno un 9+60 non ci dormono la notte. Purtroppo non sto esagerando ma è proprio e così e per questo ti consiglio di pensarci solo più avanti e solo se ritieni che in base alla tua attività in radio potrebbe esserti a volte utile, utilità che può essere indubbia considerando che la differenza può essere anche tra l'essere ascoltati oppure no ...ma sempre usando la testa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Citazione di:  link=topic=4491.msg32412#msg32412 date=1560587211
Citazione di: AlanShortWave il Sab 15 Giugno, 08:30 2019
Buongiorno ,
Grazie per la tua conferma riguardo la scelta dell'antenna.

Riguardo gli utenti che in realtà hanno fino a 500w , ha uno scopo preciso avere questa potenza?

Ciao, certamente e cercherò di essere sintetico.
Fino a pochi anni fà in banda 40/80 bastava avere una buona antenna, ma cosa significa avere una buona antenna? Non è una questione di marca la prima cosa è non avere bobine ho trappole, ed avere una altezza dal  terreno accettabile cosa d'avvero difficile ai giorni nostri abitando in condominio oppure l'ideale sarebbe quello di abitare in campagna oppure in una villetta con annesso un terreno/giardino.
Tutto questo discusso sopra si traduce in una inefficienza del sistema radiante (non è il ros che vedi) ma ciò che realmente irradi, complice anche la propagazione galeotta e l'accresciuto qrm prodotto da i sistemi elettrici wifi ecc.
E allora che si fà,   si compensa con l'aumento della potenza media ovvero ci metti sotto uno scalda nuvole ho scalda pizzette modo di dire alla Romana.
Dopo questa piccola divagazione se ai quei requisiti detti sopra e la propagazione è buona con 100 watt fai arrossire tutti ma la realtà è molto diversa,  cè gente che và vistosamente con potenze illegali almeno in Italia ma ti dirà sempre io sono Legal Power magari sotto ha un tubo da 3/4 Kwatt ma ti dirà sempre questo; io ho la Ferrari degli amply ma rispetto il codice però ho il ferrarinoi degli amply per il gusto di averlo così tanto per ..............  insomma  capirai.
Ma te lo lascio scoprire a te.
Ottimi collegamenti.

Sei stato estremamente chiaro! , ti ringrazio davvero.

AlanShortWave

Citazione di: AlanShortWave il Sab 15 Giugno, 13:31 2019
Citazione di:  link=topic=4491.msg32412#msg32412 date=1560587211
Citazione di: AlanShortWave il Sab 15 Giugno, 08:30 2019
Buongiorno ,
Grazie per la tua conferma riguardo la scelta dell'antenna.

Riguardo gli utenti che in realtà hanno fino a 500w , ha uno scopo preciso avere questa potenza?

Ciao, certamente e cercherò di essere sintetico.
Fino a pochi anni fà in banda 40/80 bastava avere una buona antenna, ma cosa significa avere una buona antenna? Non è una questione di marca la prima cosa è non avere bobine ho trappole, ed avere una altezza dal  terreno accettabile cosa d'avvero difficile ai giorni nostri abitando in condominio oppure l'ideale sarebbe quello di abitare in campagna oppure in una villetta con annesso un terreno/giardino.
Tutto questo discusso sopra si traduce in una inefficienza del sistema radiante (non è il ros che vedi) ma ciò che realmente irradi, complice anche la propagazione galeotta e l'accresciuto qrm prodotto da i sistemi elettrici wifi ecc.
E allora che si fà,   si compensa con l'aumento della potenza media ovvero ci metti sotto uno scalda nuvole ho scalda pizzette modo di dire alla Romana.
Dopo questa piccola divagazione se ai quei requisiti detti sopra e la propagazione è buona con 100 watt fai arrossire tutti ma la realtà è molto diversa,  cè gente che và vistosamente con potenze illegali almeno in Italia ma ti dirà sempre io sono Legal Power magari sotto ha un tubo da 3/4 Kwatt ma ti dirà sempre questo; io ho la Ferrari degli amply ma rispetto il codice però ho il ferrarinoi degli amply per il gusto di averlo così tanto per ..............  insomma  capirai.
Ma te lo lascio scoprire a te.
Ottimi collegamenti.

AlanShortWave


Meglio fare tutto passo/passo Franco , anche perchè ora mi accontenterei di connettermi solo in tutta Italia..Quindi ci penserò successivamente e se realmente serve come dici , all'amplificatore.

Franco10

Sarebbe comunque un controsenso pensare ad un amplificatore prima ancora di sapere quale antenna andrai a usare e dove la installerai ma a parte questo rimane secondo me un accessorio per fanatici così come avveniva in banda CB, se pensi che ci sono anche gli appassionati di QRP https://amzn.to/3oetV6K che con 5 watt effettuano collegamenti planetari ti lascio immaginare che avere l'amplificatore è come vere il motorino truccato, andrà più veloce ma questo non vuol dire che quello non truccato non si muova, soprattutto però bisogna chiedersi che senso abbia che il tuo segnale arrivi sempre il più forte possibile ma nello stesso tempo fatichi a ricevere gli altri che l'amplificatore invece non lo usano, ecco dunque che un buon impianto d'antenna sopperisce non solo alla parte trasmittente ma anche quella ricevente, cosa che gli amplificatori non fanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Franco, una domanda se ovviamente puoi rispondere, a te capita spesso di fare qso da "salotto" in banda 40/80?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Spesso no ma ogni tanto una chiacchierata la faccio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Girovagando per internet , cercando schemi riassuntivi ho trovato questo diagramma , che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:

Il dubbio è , lasciando perdere le FM e concentrandosi solo sulle HF e derivate , non trovate che manchi qualcosa?
tipo SSTV etc..?




Franco10

Non so in quale contesto hai trovato questo diagramma ma forse lo stai interpretando male, infatti mostra quali sono i modi di emissione principali e giustamente è riportato che dai 30 mhz in giù si usa prevalentemente la SSB/CW e l'ampiezza modulata mentre dai 30 mhz in su la FM, è dunque corretto.

SSTV e altri modi digitali via computer non è una tipologia di modulazione ma un sistema di trasmissione dati, funzionante tra l'altro indifferentemente che si usi la FM piuttosto che la SSB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Franco10 il Sab 15 Giugno, 17:06 2019
Spesso no ma ogni tanto una chiacchierata la faccio.

Ciao, allora ti sarà capitato spesso che mentre fai qso arrivano stazioni  da varie regioni Russe con segnali esagerati complice la propagazione e le potenze che loro hanno, ed ecco che inizia il festival dei lineari un bel mix perché a questi ultimi non gli frega una mazza di spostarsi anzi spesso si piazzano a qualche centinaio di herz accanto.
Certamente chi ha sennò sà che è una battaglia persa ma sono in molti ad arrabbiarsi e a comprare amply esagerati.
Adesso mi rifaccio alla domanda iniziale di Alan cioè che amply, beh lasciamoglielo scoprire a lui stesso ma diciamolo apertamente oggi senza power si fà poco e nulla in fonia, poi in CW modi digitali ecc. anche in qrp si può andare ma ci vuole costanza e manico.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Si a volte mi capita di finire in mezzo alla guerra degli amplificatori, ma io essendo disarmato gli frego tutti spostandomi di frequenza. :D Certo però che questi si vantano come quelli che hanno il macchinone e fanno i prepotenti. 8)

Citazionediciamolo apertamente oggi senza power si fà poco e nulla in fonia
Questo è in parte vero, nel senso che se il nostro segnale è basso anche se comprensibile nessuno ci c*ga Io invece trovo più soddisfazione nel rispondere ad una chiamata dispersa nella nebbia piuttosto che al maniaco di turno che arriva ovunque a fondo scala, la vera soddisfazione è questa sennò diventa tutto inutilmente facile e semplicistico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Ciao,

ora sono un po combattuto in base all'affermazione di  , "diciamolo apertamente oggi senza power si fà poco e nulla in fonia" , e l'affermazione di Franco che sinceramente mi ispira molta fiducia ed esperienza per come mi ha saputo aiutare.... che faccio?  comprare o non comprare amp?  çç17 çç17 çç17 çç17

Franco10

Come detto la differenza la fa l'antenna e non l'amplificatore, questo può essere utile se si è particolarmente attivi nei dx, senza amplificatore fai lo stesso tutti i dx di questo mondo, semplicemente senza sarà un po' più faticoso e a qualcosa si dovrà anche rinunciare perché non ci arrivi o perché arrivando basso ti ignorano, di fatto è semplicemente un aiuto per quando serve ma non assolutamente indispensabile, io ad esempio non ho alcun amplificatore e ho pure delle antenne normalissime eppure collego tuto il mondo quando voglio, o per meglio dire quando la propagazione lo permette e questo principio vale con o senza amplificatore. Se proprio lo vuoi prendilo per ultimo e solo se lo riterrai necessario in base alle tue attività sennò c'è pure il rischio che faccia le ragnatele, non dimenticare poi che l'uso di amplificatori aumenta in modo esponenziale i disturbi alla tv e non solo di quella tua ma anche dei tuoi vicini e se sei in una zona con molte abitazioni vicine devi tenere conto anche delle eventuali problematiche che si potrebbero venire a creare, specie con potenze non da poco come 500 watt o più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Per quanto riguarda i disturbi non ci sarebbero problemi , in quanto la seconda casetta di cui dispongo ha un raggio di isolamento di 800 metri.
Più che altro il dubbio era l'elasticità di propagazione riguardo la connessione, ma se tu mi dici che ti connetti in tutto il mondo col tuo Icom 7300 senza Amp. Allora lascio da parte l'acquisto e vado solo a concentrarmi sull'antenna.

Franco10

Se non hai nessuno attorno per 800 metri allora sei parecchio fortunato. :)

Io non ho il 7300 ma è assolutamente indifferente quale radio usi, 100 watt sono 100 watt sia per una radio sdr ultramoderna che per una dei tempi delle valvole, certamente per la parte ricevente la differenza può farsi anche sentire ma sempre di ricevitore si tratta e se proprio non è ante guerra farà altrettanto bene il suo dovere.

Volevo inoltre fare una precisazione, siccome sei rimasto inattivo per venti anni ti sarai evidentemente dimenticato di certa terminologia finendo per confonderti con dei termini tipicamente di internet come appunto "connessione" In radio non ci si connette ma ci si collega, giusto per la precisione. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

hai perfettamente ragione riguardo le terminologie ormai dimenticate, anzi se hai del materiale da suggerire o linkare è veramente ben accetto Franco!


Franco10

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

ho visto il link da te proposto, davvero interessante Franco! Ti ringrazio.

Franco10

Di niente, poi tutto il resto dipende da te, se la tua è vera passione durerà altrimenti ti stuferai e la cosa finisce li almeno per i prossimi vent'anni hi :( :)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

ho dovuto lasciare 20 anni fa per dei compromessi , ma ora che mio figlio ha 18 anni è abbastanza indipendente , quindi riprenderò quello che ho lasciato 20 anni fa , le vecchie passioni , quelle vere , alla fine si fanno sempre vive !  :)

user

Citazione di: AlanShortWave il Dom 16 Giugno, 18:33 2019
ho dovuto lasciare 20 anni fa per dei compromessi , ma ora che mio figlio ha 18 anni è abbastanza indipendente , quindi riprenderò quello che ho lasciato 20 anni fa , le vecchie passioni , quelle vere , alla fine si fanno sempre vive !  :)

Concordo perfettamente.
Tanto per ritornando sul discorso amply, su un noto mercatino con annesso forum si stanno vendendo un OM4010 uno dei tanti giocattolini da 4Kwatt  RF a prezzo di saldo €=5500 eurozzi.
Beh dopo l'antenna è la radio facci un pensierino, ma mi raccomando prima rinforza il contratto enel di casa altrimenti appena alzi l'interruttore Puff l'automatico va in Off.  çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Con 4 kilowatt ci si brucia il cervello e anche il conto in banca ma la cosa che ha più dell'incredibile è che esistono persone che questi mostri li comprano veramente. çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Franco10 il Lun 17 Giugno, 12:57 2019
Con 4 kilowatt ci si brucia il cervello e anche il conto in banca ma la cosa che ha più dell'incredibile è che esistono persone che questi mostri li comprano veramente. çç29

Eccome quì siamo ancora a livelli paragonabile a una berlinona, poi ci sono i Customs che di norma arrivano fino a 25Kwatt, dopo è terrenno da fuoriserie ma credetemi in Italia ce ne sono diversi che hanno queste potenze prepotenti!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Caspita con l'elettromagnetismo che genera ci apro una pizzeria a 5 forni ! çç30

Franco10

Gli amplificatori autocostruiti posso anche capirli, rimane sempre una soddisfazione personale ma se parliamo di roba tipo decine di kw allora siamo fuori ogni standard, cavi e antenne non supportano simili potenze e quindi sorgono problematiche infinite per non parlare che la comune linea elettrica domestica non è più sufficiente, secondo me è molto meglio perdere tempo tentando di comunicare attraverso le microonde del forno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

le microonde del forno anche più leggere !  ;D , L'icom 7300 mi arriva venerdì , preso in Germania ho risparmiato abbastanza, l'antenna venerdì..

Franco10

Bene, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni specie per l'ottimo ricevitore di qui ho avuto modo di testare personalmente.

L'antenna invece! cos'hai preso!

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

come antenna ho preso la CUSHCRAFT DIRETTIVA HF 4 ELEMENTI A4-S 10-15-20 mt 590001 , promossa?

Franco10

Promosso è promosso visto che è una signora antenna però la scelta va fatta in base alle bande che interessano, forse era meglio una quadribanda con anche i 40 metri visto che è la più trafficata, puoi comunque optare per una seconda antenna dedicata. Ti servirà poi un rotore e un traliccio, 16 chili di antenna più il rotore sono un bel peso da sostenere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Beh , visto quello che mi sta costando , esiste l'opzione di reso! , se mi dai marca e modello dell'antenna da te suggerita provvedo immediatamente Franco!

Franco10

Non serve che la rendi e comunque di solito queste antenne non hanno più di tre bande, per tua fortuna però esiste il kit per i 30 e 40 metri denominato A-744: https://www.cushcraftamateur.com/Product.php?productid=A-744

Di sicuro però dovrai trovare qualcuno in che sia in grado di assemblare l'antenna per la sua interezze e con il kit le cose si complicano ancora di più, poi per l'installazione vera e propria sarà un altra impresa e ti serviranno molte braccia possibilmente esperte ...sempre che tu non abbia il fisico da Hulk hi. :D

Però alla fine avrai una signora antenna e non avrai più necessità di cambiarla, è quindi anche un investimento per il futuro anche se pagato a caro prezzo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

sono un armadietto di 195 cm  ;D ma penso che comunque siano necessarie , come dici , altre persone per montare il tutto , che comunque mi ero già preventivato di contattare.
Per il montaggio indolore del kit da te proposto,  ho un caro amico radioamatore di lunga data , che tra l'altro lavora in una emittente radiofonica locale discretamente famosa (Radiolina  88.0-104.6 MHz FM)

Franco10

Se hai già trovato la manodopera allora sei a buon punto. çç33 Di lavoro ce ne sarà tanto da fare ma il risultato appagherà le fatiche. ...e farai invidia anche a Radiolina. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Magari! Radiolina ha apparecchiature di gran lunga superiori  ;D ;D

AlanShortWave

Mi hanno consigliato una base in cemento dal diametro di 5 metri nel terreno cui metterò l'antenna... 5 metri non saranno troppi? :|

Poi un amico radioamatore mi sta regalando un CRT 2000H Ricetrasmittente CB/HAM/HF versione export , che ne pensate? https://amzn.to/3iI02KN

Franco10

Il plinto in cemento va fatto in base alla dimensione e il peso del traliccio antenne comprese oltre che a seconda del terreno in qui sorgerà, non so che traliccio hai preso ma se intendi un cerchio dal diametro di 5 metri mi pare eccessivo.

Per il regalo, a caval donato non si guarda in bocca, magari sopra al traliccio potresti pure metterci un'antenna per la CB così avrai modo di sfruttare anche quello. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

mi hanno consigliato questo traliccio ( consiglio dato da un amico strutturista aeronautico ) :
https://www.sartoritrade.it/carpenteria/tralicci-modulari/traliccio-modulare-a-base-trapezoidale.html

anche secondo me è esagerato 5 metri, anche se mi hanno detto che lungo il perimetro vanno cavi d'acciaio di trazione per quando arriveranno le brutte stagioni e forti venti... :-X

Riguardo il  CRT 2000H ho visto che si spinge oltre la modalità CB  >:D

Franco10

I cavi sono necessari solo dopo una certa altezza, ho visto che questo traliccio è modulare da tre metri per sezione, a che altezza arriverai tu?

Come molti CB può essere programmato/modificato per andare oltre i 40 canali omologati ma non ti servirà a molto quando avrai il 7300, inoltre non ha la SSB e quindi nella bande amatoriali risulta totalmente inutile, alla fine è solo un piccolo e simpatico CB fatto per i CB. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Mi hanno consigliato 22 metri.


Non per questo me lo hanno regalato, praticamente inservibile , anche per eventuali sos  ;D

Franco10

22 metri è un traliccione, credevo metessi su qualcosa più da giardino. :)

Con il CRT ti puoi comunque divertire anche solo per provarlo, specie adesso che in estate in banda cb torna un po' di propagazione o comunque anche per farci dei qso locali se riesci a trovare qualcuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

effettivamente è tanto, ma visto che abbiamo tanto spazio non dovrebbe disturbare nessuno, quindi adesso mi spiego il perimetro di 5 metri più i cavi in acciaio di giunzione al terreno.

Sai, leggevo che alcuni radioamatori eseguono questo hobby come professione, certo che in 20 anni sono cambiate tante cose! Non avrei mai pensato che si evolvesse in un lavoro effettivo con tanto di stipendio!

Franco10

CitazioneLeggevo che alcuni radioamatori eseguono questo hobby come professione ...Non avrei mai pensato che si evolvesse in un lavoro effettivo con tanto di stipendio!

Questa mi giunge nuova? ma dove lo hai letto! non vedo chi potrebbe stipendiarci per fare radio. :) Al massimo c'è chi ha aperto un negozio specializzato ma questa è tutta un altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Franco10

Beh diciamo che qui centra più che altro l'avere un titolo di studio sulle telecomunicazioni, elettronica o simili e spesso queste persone radioamatori lo diventano in un secondo momento dopo essere diventati magari pure ingegneri, anche a me sarebbe piaciuto lavorare ad esempio nel settore delle installazioni di sistemi radio privati o magari fare il commesso in un negozio di ricetrasmittenti, peccato però che alla fine è un'utopia accaparrarsi lavori come questi, ammenoché tu, oltre che capace, non sia anche un parente stretto del proprietario dell'azienda.  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Buongiorno a tutti, Finalmente dopo tanti vostri consigli e ottimizzazioni sono riuscito a completare l'opera!


                                                                                                            SONO IN PARADISO!

Ringrazio in particolare a Franco per i preziosissimi consigli!

A presto!

Franco10

Ben risentito Alan. Almeno toglici la soddisfazione di sapere cosa hai preso di bello. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlanShortWave

Ciao Franco! Sono riuscito ad arrivare in Messico, precisamente a Veracruz! e avendo padronanza anche della lingua spagnola, oltre che di quella inglese e tedesca , ho fatto una lunghissima conversazione con una qualità audio fuori dal comune! Non smetterò mai di ringraziarti per i tuoi eccellenti consigli e supporto.  çç40

Franco10

In HF si fanno miracoli anche se collegare l'altra parte del mondo fa parte della quotidianità di ogni appassionato di collegamenti a lunga distanza. :) Tuttavia non ci hai raccontato come ti sei attrezzato?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters