Quale sistema digitale consigliate ?

Aperto da Facip, Mar 04 Giugno, 22:37 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Tra i 3 sistemi digitali più noti: DMR https://amzn.to/3tG4PmF Fusion e DStar per partire quale consigliate ? Mi riferisco alla presenza di ponti e alla facilità di trovare conversazioni e anche uso con hotspot. Nonché una ipotesi di sviluppo.

Lucas

Dipende solamente da quale ti interessa di più, se invece ti interessa soprattutto poter fare dei QSO allora dipende da quele zona ti trovi, fai presto a fare una ricerca direttamente in analogico per farti una lista di cosa ti arriva, il suono dei tre sistemi si riconosce ad orecchio dopo un po' di pratica, poi in supporto ti consiglio di spulciare la lista aggiornata dal sito di IK2ANE: http://www.ik2ane.it/ham.htm La tipologia di ripetitore è evidenziata con dei colori diversi e ci metti un attimo a trovare quelli che potenzialmente potresti agganciare dalla tua zona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Se vuoi iniziare senza diventare matto non c'è nulla di più semplice del C4FM, scegli la frequenza e schiacci il PTT, altro di obbligatorio non devi fare. Anche se può dipendere dalla zona in qui ci si trova, è però fuori ogni ragionevole dubbio che i ripetitori DMR siano i più diffusi in assoluto, da me ad esempio in UHF me ne arrivato talmente tanti da perderne il conto, anzi si sentono ormai quasi solo quelli, il DMR però richiede un'apposita configurazione ma per molti modelli di rtx trovi i codeplug già pronti, al massimo è sufficiente personalizzarselo. Per il D-STAR è un altro paio di maniche ancora e anche qui richiede conoscenze di base e radio da configurare.

Radiofaro

Ciao a tutti

Potrei dire che li consiglio tutti e tre, tre sistemi digitali e tre radio, ognuno ha caratteristiche proprie ma se sei interessato non all'aspetto puramente tecnico ma a solo fatto di trovarvi spesso dei QSO allora la faccenda diventa più delicata, personalmente sono sempre in ascolto in dmr e i QSO non mancano, non è da meno neanche il c4fm ma di ripetitori da me ce ne sono solo un paio, il d-star lo conosco poco ma tra i tre sistemi e probabilmente quello attualmente meno usato.

Roby66

Aggiungo alcune osservazioni frutto di esperienze personali. Il DMR è effettivamente molto diffuso, ma non è certo un sistema "tipicamente da radioamatori" nasce per il "civile" o il "professionale" :(. L'unica vera caratteristica radioamatoriale è che, fondamentalmente è un sistema "aperto" e quindi non legato ad apparati di una sola o poche marche. Purtroppo i QSO nazionali in DMR non sono i miei favoriti, c'è però da dire che sono certamente frequenti gli hot-spot https://amzn.to/3xZdOSO ed i ripetitori. Anche a livello internazionale è diffuso. In Italia con le reti DMR c'è un po' di confusione ed è frequente dover ri-programmare le radio (che solitamente costano poco, meno di quelle per C4FM e D-STAR). I collegamenti ad es. in zona Ancona, dove risiedo, sono spesso scarsi per copertura e qualità. Il C4FM è un modo certamente più orientato al mondo OM, nazionale ed internazionale, ma dovendo comprare apparati un po' più costosi si è diffuso meno. Il livello dei QSO mi pare migliore.  Ha il vantaggio di essere semplice ed efficace, ma è ... solo YAESU >:D In fine il D-STAR, il più vecchio ed inizialmente solo ICOM a cui poi si è aggiunta la KENWOOD. Per molti aspetti è quello che preferisco, ma è nato quando internet in Italia funzionava "peggio di oggi" ... Quindi qualcuno ha pensato che fosse un problema del D-STAR, cosa falsa. Lo svantaggio principale del D-STAR è che tra i 3 sistemi è quello con le radio "più costose". Il D-STAR è diffuso anche nel mondo dove ha preso più piede anche perchè internet ha sempre funzionato meglio. Di recente è nata una applicazione PEANUT che è una applicazione di David PA7LIM per ANDROID (ora anche per PC) che ti permette di fare QSO ... senza radio  ::) alla faccia di tutti gli OM "integralisti" çç26. Scherzi a parte ti invito a provare tutti e 3 i modi suddetti e farti una tua opinione. Potrebbe esser il caso di dotarti di un tuo hot-spot privato perchè a volte i ponti digitali non sono così "performanti" come quelli analogici, in quanto sono stati posizionati in maniera meno "scientifica e professionale". La "politica" di alcune associazioni ha contribuito in Italia a fare molta confusione e/o a penalizzare alcuni di questi modi. IU6GWQ '73
IU6GWQ

Facip

Vi ringrazio per le info.
Il DMR pare avere anche il vantaggio di "costare meno". Un buon portatile come Anytone 878 https://amzn.to/3zHGsJ5 è sotto ai 200,00 Euro.
Secondo voi, anche per avere un veicolare potente e di qualità, lo Yaesu 400XDE è valido ? ha qualche problema/scomodità che è stata segnalata nell'uso essendo orami bene testato ?
Io pensavo proprio di partire con le due radio sopra indicate per imparare e testare questi sistemi.
Il D-Star lo valuterei in un secondo momento sia per non fare subito troppe spese sia per non fare troppo confusione.

Per quanto riguarda il DMR ho visto che il 1 giugno è cambiato qualcosa ?
C'è un sito aggiornato per avere i parametri di programmazione da inserire ?

Se una buon anima avesse il file si programmazione del Anytone 878 è potesse inviarmelo in privato mi farebbe una cortesia.
Anche se i ponti non sono quelli della mia zona avrei comunque un esempio da seguire ed adattare.

Ultima cosa: mi confermate che tutti i sistemi se prima non si chiede un ID personale non funzionano nel senso che solo gli ID assegnati "passano" i ponti ?

DASH100

CitazioneSecondo voi, anche per avere un veicolare potente e di qualità, lo Yaesu 400XDE è valido ? ha qualche problema/scomodità che è stata segnalata nell'uso essendo orami bene testato ?
Io c'è l'ho da alcuni anni e problemi degni di nota non ho avuti.

CitazionePer quanto riguarda il DMR ho visto che il 1 giugno è cambiato qualcosa ?
Non mi pare di aver sentito niente ma anche se fosse non sarebbe una novità, ormai lo standard DMR in Italia non esiste più, ogni tot mesi c'è da riprogrammare qualcosa. çç42

CitazioneC'è un sito aggiornato per avere i parametri di programmazione da inserire ?
Dipende dalla rete visto che da noi i baruffanti sono più di uno. ;)

CitazioneSe una buon anima avesse il file si programmazione del Anytone 878 è potesse inviarmelo in privato mi farebbe una cortesia.
Non ho cercato ma sicuramente si trova.

CitazioneUltima cosa: mi confermate che tutti i sistemi se prima non si chiede un ID personale non funzionano nel senso che solo gli ID assegnati "passano" i ponti ?
L'ID serve per il D-STAR oppure per il DMR, per il C4FM non esistono ID se non per chi decide di aprire un nodo Wires-X.

Roby66

FACIP i colleghi ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti. Non ho capito (o forse mi è sfuggito) da che zona operi. Se indicassi esplicitamente la tua zona, forse qualcuno che opera vicino potrebbe aiutarti meglio. Aggiungo solo, per tua informazione, che è ad es. possibile, usando uno dei suddetti 3 sistemi, comunicare con l'altro ;) Quindi ad es. usando il DMR puoi andare in C4FM o in D-STAR  ^-^. Attenzione però perchè l'interconnessione ha subito e può subire "variazioni" (positive o negative) e non è: nè generale, nè garantita e nemmeno perfetta, ma ... ci stanno lavorando  çç7. Buon divertimento, che ... comunque è assicurato! '73 IU6GWQ
IU6GWQ

DASH100

Se vuoi imparare a programmare il DMR qui c'è una bella e impegnativa guida. http://www.formatradio.it/alessandroachille/?tag=codeplug

CitazioneSe una buon anima avesse il file si programmazione del Anytone 878 è potesse inviarmelo in privato mi farebbe una cortesia.
Purtroppo la disponibilità dei codeplug e direttamente proporzionata alla popolarità dei vari modelli, per il TYT  MD-380 https://amzn.to/39w1Zde ad esempio trovi di tutto comprese guide e utility di ogni genere, praticamente il supporto è totale, per tutte le altre radio dmr invece, a confronto il materiale è scarso e a volte nullo, poi tieni presente che l'Anytone 878 è relativamente recente con ciò che ne consegue.

ALL MODE

CitazioneTra i 3 sistemi digitali più noti: DMR, Fusion e DStar per partire quale consigliate ? Mi riferisco alla presenza di ponti e alla facilità di trovare conversazioni e anche uso con hotspot. Nonché una ipotesi di sviluppo

Se opterai per il DMR e vuoi essere certo di trovare supporto allora prendi il TYT MD-380/Retevis RT3. Essendo il più venduto in assoluto trovi tutte le informazioni possibili e immaginabili oltre a varie utility software e gli immancabili codeplug, tanto la quasi totalità dei ripetitori DRM si trova in UHF, quindi l'Anytone e persino sprecato, poi il TYT costa solo 90 euro circa ed hai il miglior portatile prestazioni/prezzo sul mercato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Si, MD-380/Retevis RT3, concordo. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Girberto

Se ti può interessare vi è l'applicazione Peanut da scaricare sul telefonino tramite play store è gratuito, devi solo registrarti per avere l'ID  sia per il DMR che per il D-STAR.
Poi devi chiedere il codice di sblocco dell'applicazione all'autore di questa applicazione andando sul suo sito.
Me l'hanno consigliato in quanto mi sto avvicinando anche io a questo tipo di trasmissioni radioamatoriali digitali.
Con questa applicazione puoi fare qso  con altri radioamtori che usano i tre modi digitali. Almeno per incominciare. Non devi acquistare radio.
73Gir

Radiofaro

CitazioneAlmeno per incominciare. Non devi acquistare radio.
Buona serata girberto, conosco questa applicazione ma per iniziare serve a poco per non dire a nulla, serve invece se si ha necessità ma non si ha la radio a portata di mano oppure in caso di mancanza di ponti. Per iniziare capire e divertirsi serve una radio, i software voip per uso client sono tutti uguali, si ha un esperienza puramente comunicativa e non tecnica proprio perché manca il mezzo.

Roby66

Credo che Girberto abbia ragione, l'applicazione PEANUT ti permette di capire (in parte) come funziona il D-STAR, ma soprattutto puoi capire da chi è frequentato, che QSO si fanno e che genere di possibilità ti apre (anche per QSO fuori Italia!). Il costo è zero, quindi ovviamente vale un tentativo. Inoltre essendoci anche la possibilità di parlare con altri radioamatori che usano il DMR ed il C4FM ... puoi approfondire! Esiste sia per android sia per PC ;) Poi ovviamente a chi vende radio ... non fa "direttamente" piacere >:D, sebbene secondo me potrebbe invece invogliare "indirettamente" all'acquisto di un apparato D-STAR. Ad onor del vero, fare D-STAR con la radio è però "diverso", quindi anche Radiofaro non ha torto. In realtà anche se ti colleghi ad un ponte D-STAR poi viaggi su internet, come accade ora perfino per altri ponti apprentemente analogici (con tecnica SvxLink, EchoLink, etc.). Purtroppo molti ponti D-STAR oggi, "perfettamente operativi" non ci sono ed oserei dire ... non ci sono mai stati in Italia. L'unica alternativa è stata ed è l'hotspot personale che ... è praticamente "molto simile" a quello che fa PEANUT. Ho provato sia il D-STAR con la radio, sia PEANUT ed anche l'hotspot e posso dirti che sono 3 esperienze con "sfumature" molto diverse. '73
IU6GWQ

Radiofaro

Si può anche fare un'esperienza a 360 gradi usando sia le radio che le varie applicazioni, tutto fa brodo ma se non si ha il mezzo ovvero una radio digitale, non è possibile fare un'esperienza diretta e tutto si riduce al cercare di capire senza provare nel vero senso della parola, sarebbe come voler diventare meccanici senza però mai mettere le mani sulle macchine.

IW2BSF

 
D-Star  perso nella nebbia , hi !

C4FM  usato ....

DMR  il piu usato e ha anche refelctor verso il C4FM cosi usi una sola radio !


se puoi vuoi capire come funziona in modo SEMPLICE come e' strutturata la rete DMR e come funziona ,

ho creato una guida molto semplice per chi inzia, scaricabile gratis qui :


https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2018-bis/

73 de IW2BSF - Rudy



Roby66

Rudy, dai il D-STAR non mi sembra proprio "perso nella nebbia", sebbene ... certe associazioni non abbiano dato e non diano un grande aiuto  >:( Io ogni tanto vado anche in D-STAR, via radio e trovo dei QSO; è vero che le radio D-STAR sono più care di quelle C4FM  :'( Poi per il C4FM l'usato è certamente una soluzione, ma ... forse anche una radio nuova è "abbordabile", non credi? Cerchiamo di essere ogni tanto positivi  çç7 Per quanto riguarda il DMR sappiamo tutti che ha gli apparati più economici ;) anche se spesso cinesi. L'amore :-* per il DMR mi è durato però pochino (forse anche per come hanno spezzettato la "rete", sono sempre in 3  :-\ ?) ... vediamo se ho un ritorno di fiamma >:D '73

P.S. Comunque le tue pubblicazioni le consiglio, sono fatte bene e soprattutto sono utili: si impara sempre qualcosa!
IU6GWQ

IW2BSF


grazie Roby troppo gentile.... 

per il d-star non so , riporto quello che sento, per gli altri sistemi poi dipende molto dalla gente che trovi ....

e anche in DMR ultimamente , c'e ne sono diversi che ......   hi hi !     çç51

ciaoooo  73   ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters