Tempesta solare

Aperto da mikefantoni, Lun 13 Maggio, 09:44 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mikefantoni

Buongiorno a tutti

è di questi giorni la notizia di una tempesta solare particolarmente intensa nel week-end

Io purtroppo non sono ancora equipaggiato con una stazione di ascolto adeguata, ma per curiosità mi chiedevo se qualcuno è riuscito ad effettuare degli ascolti (o anche delle trasmissioni) particolari in queste condizioni.

'73 Mike IZ2LRN

2024

Saluti, io non ho notato nulla anche perché non credo ci sia nulla di particolare da notare, come sempre però in questi casi in giro leggo di tutto, da chi è convinto che quel giorno c'era poca propagazione per colpa della tempesta solare a chi ha ascoltato i marziani. :)

A livello di satelliti ecc forse qualcosa c'è stato ma sono cose che riguardano gli adetti ai lavori, per noi mortali, tutto il resto è stato un giorno come tutti gli altri.
 

aros

Tutti alla rincorsa della previsione, tentativi maldestri di calcolare eventi incalcolabili.
Magnetismo, propagazione et similia, sono sottomesse a leggi fisiche che vagamente conosciamo, anche se fior di soloni strombazzano di saperla lunga.
Doveva esserci una sorta di blackout propagativo, l'hanno menata per giorni, paragonando la tempesta fra le più potenti mai viste, in HF,un po'  di alti e bassi ma niente più.
Miracolosi algoritmi per calcoli e previsioni sono serviti, un po'come i calcolo di lobi, angoli di lancio,  etct
Vivi e lascia vivere

Layout

73 a tutti, la domanda è lecita perché qualche effetto la tempesta solare lo avrà certamente causato ma purtroppo viviamo in un mondo di continui bombardamenti mediatici e ogni evento viene amplificato a dismisura solo per fare ascolti o per pura ignoranza creando così inutili allarmismi e fake news a non finire. çç46

Le Loop

Personalmente, non ho notato nulla... Forse la ricezione in onde corte era più disturbata?

aros

Alti e bassi come il resto dell'anno, qrm idem.
Vivi e lascia vivere

Deltamaster

Anche per me tutto è rimasto uguale su qualsiasi banda, sottolineo anche che in queste situazioni è facile farsi condizionare e pensare che ogni cosa che si ascolta abbia a che vedere con l'evento solare ma così non è.

Senior

Salve, al mio paese le comunicazioni radio non funzionavano più e addirittura era impossibile mettere in moto le automobili, poi ho spento la tv e chiuso internet e tutto è tornato a funzionare. Occhio ai lavaggi del cervello mediatici. çç45

1CL129

73 a tutti, nemmeno io non ho notato nulla ma anche se fosse non sarebbe possibile capire se dovuto alla tempesta solare, non ce l'ha scritto in fronte. :)

1CL129

CitazioneSalve, al mio paese le comunicazioni radio non funzionavano più e addirittura era impossibile mettere in moto le automobili, poi ho spento la tv e chiuso internet e tutto è tornato a funzionare. Occhio ai lavaggi del cervello mediatici.
E' come quando alla tv dicono che farà molto caldo ma, anche se invece il caldo non arriva la gente crederà di sentire più caldo del solito.

Usare il proprio cervello invece di farsi influenzare è sempre una buona abitudine.

stemik

Io invece nel fine settimana 11 / 12 maggio 2024 in HF ho constatato una drastica moria di segnali: 0 propagazione, perfino gli spot sui cluster erano deserti, qualcosina in FT8, ma anche lì ho notato un silenzio mai riscontrato prima.

Layout

Ciao stemik, io in quel periodo non ho notato nulla ma se la propagazione ti sembrava chiusa non c'è nulla di anomalo e non facile imputare questo all'evento, periodi più meno brevi o lunghi di propagazione completamente chiusa si susseguono periodicamente e anche quello che hai riportato tu ogni tanto avviene.

aros

Ma non si è ancora capito che la propagazione non è  calcolabile?
Tutti quei diagrammi e calcoli che pubblicano sono emerite ca@@ate fatte per lo più da chi presume di avere le stellette per farlo.
Se si va di statistica come il calendario dei frati mi sta bene ma oltre è impossibile.
Come chi fa la simulazione dei lobi , si che van bene sul mare......forse.
Vivi e lascia vivere

Lunaparco

Saluti, io ho notato una diminuzione della propagazione ma non mi è possibile sostenere che la causa sia la tempesta solare o semplicemente una coincidenza, ho anche letto su altri forum cose assurde che francamente mi lasciano perplesso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters