Consiglio antenna Airband

Aperto da Mach, Lun 22 Aprile, 18:50 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mach

Salve a tutti!
Premetto che sono nuovo sul forum e anche nel mondo dei radioamatori.

Ho da poco acquistato una Baofeng k5 plus principalmente per l'ascolto (solo ascolto e non trasmissione) della banda aeronautica. A tal proposito mi sono accorto che la radio su detta non riesce a ricevere la torre dell'aeroporto vicino a dove abito, ad una trentina di chilometri da casa mia.
Leggendo un po' in giro, mi sono imbattuto nel mondo dell'autocostruzione delle antenne. In particolare ho focalizzato la mia attenzione su un'antenna Flower Pot.
Non conoscendo nulla di questo mondo ho un paio di domande da porvi:

Per l'utilizzo che ne devo fare, può andare bene l'antenna che ho in mente o mi conviene cambiare rotta, tenendo presente anche la semplicità/difficoltà di costruzione?

Esistono dei calcolatori online per tutte le misure delle componenti dell'antenna data una frequenza prefissata, ma se decidessi di variare la frequenza (di pochi mega Hertz, una decina al massimo) riuscirei a ricevere sulla nuova frequenza o perdo completamente il segnale?

Grazie in anticipo e buona continuazione


CarloCamp

CitazioneHo da poco acquistato una Baofeng k5 plus
Ciao, a titolo informativo ti faccio presente che quella radio non dovresti usarla nemmeno per ricevere.

CitazioneLeggendo un po' in giro, mi sono imbattuto nel mondo dell'autocostruzione delle antenne. In particolare ho focalizzato la mia attenzione su un'antenna Flower Pot.
Nulla ti vieta di provare a costruirla facendola risonare però sulla airband, in alternativa esistono antenne commerciali che rendono meglio ma alla fine conta dove la installerai e questa va posta all'esterno e possibilmente alta.

Occhio però, i Baofeng, ma non so se anche questo, hanno un pessimo front-end e con l'uso di antenne che non siano i gommini il ricevitore si satura e non riceverai più assolutamente nulla.

Citazionema se decidessi di variare la frequenza (di pochi mega Hertz, una decina al massimo) riuscirei a ricevere sulla nuova frequenza o perdo completamente il segnale?
Questo dipende dalla larghezza di banda dell'antenna, se stretta perderai molto, se larga perderai poco ma di sicuro al centro banda otterrai il massimo.

CitazioneEsistono dei calcolatori online per tutte le misure delle componenti dell'antenna data una frequenza prefissata,
Ne esistono molti tipo questo ma se cerchi si google con "calcolo antenne online" ne trovi diversi e ci sono anche molti software che lo fanno ma sempre in base alla tipologia di antenna.

https://www.arilaspezia.it/pages/link-utili/programmi-online-per-il-calcolo-della-vostra-antenna.php

Altri ne  trovi qua: www.baofeng.it/download/antenna/antenna.html

Comunque alla fine, non significa che poi tu riesca a ricevere quella torre di controllo ma provarci è d'obbligo.

Mach

Ciao Carlo!
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Avrei un posto in balcone dove poterla mettere, quest'ultimo si trova al secondo e ultimo piano, facendo ciò l'antenna sarebbe coperta per poco più di 180 gradi dalla casa, potrebbe essere un problema? Ti faccio presente che intorno non ci sono palazzi o edifici che superano casa mia, bene o male sono tutti alla stessa mia altezza.

Nel mentre mi sono venute in mente altre domande:

Per quanto riguarda il cavo, leggevo che l'rg58 (quello consigliato per costruire l'antenna) non è ben visto perché ha troppe attenuazioni di segnale, quale altro mi consiglieresti e che non costi molto?

Volendo mettere l'antenna in balcone c'è il problema di far passare il cavo da fuori a dentro casa, a misure fatte saranno circa 7 metri di cavo in più, detto ciò, c'è il rischio che l'antenna risulti "sballata", ovvero che è centrata su frequenze diverse da quelle per cui è stata progettata?

Grazie e buona serata

CarloCamp

Citazionefacendo ciò l'antenna sarebbe coperta per poco più di 180 gradi dalla casa, potrebbe essere un problema?
L'unico problema è che appunto sarai coperto da un lato ma sempre meglio che esserlo a 360 gradi, chiaro però che se la torre di controllo si trova dalla parte in cui sei schermato potresti continuerai a non riceverla anche se l'antenna sarà migliore.

CitazionePer quanto riguarda il cavo, leggevo che l'rg58 (quello consigliato per costruire l'antenna) non è ben visto perché ha troppe attenuazioni di segnale, quale altro mi consiglieresti e che non costi molto?
Per costruire l'antenna non c'è nulla di meglio di un  RG58 che è molto flessibile ma per la discesa è meglio guardare altrove, come minimo meglio usare un 5mm o meglio ancora 7mm, ad esempio un RG213 risulta come sempre un ottimo cavo. 7 metri di cavo sono però pochi e la differenza con uno migliore sarà modesta.

CitazioneVolendo mettere l'antenna in balcone c'è il problema di far passare il cavo da fuori a dentro casa, a misure fatte saranno circa 7 metri di cavo in più, detto ciò, c'è il rischio che l'antenna risulti "sballata", ovvero che è centrata su frequenze diverse da quelle per cui è stata progettata?
No, l'antenna è l'antenna e il cavo di discesa un'altra cosa, al massimo può influire leggermente il centro banda ma nulla a che vedere con la reale risonanza, nel tuo caso poi la devi usare solo per ricevere.

Mach

Quindi mi consigli di fare l'antenna con l'RG58 e la discesa con un RG213?

Se facessi tutto di un unico coax?

CarloCamp

L'antenna la puoi fare con l'RG58, il cavo di discesa invece a tua scelta, è comunque indifferente considerando i pochi metri.

Mach

Ottimo grazie.
In realtà pensavo di fare un cavo unico, senza tagli, in modo da minimizzare le perdite di segnale

CarloCamp

Puoi farla come meglio ti accomoda, la presenza di un eventuela connettore per il raccordo è alquanto ininfluente, fossimo su Ghz avrebbe la sua importanza ma in questo caso siamo su frequenze relativamente basse, l'importante è fare le cose nella maniera corrette perché anche una cattiva saldatura può avere effetti negativi.

Mach

Ahh ok, così mi semplifica un po' la vita ed evito di avere cavi lunghi in giro per casa.

Ti ringrazio tanto. Appena riesco vado a prendere il necessario e poi mi metto dietro a costruirla, grazie ancora Carlo


Mach

Riapro questa discussione per chiedere ancora qualche lume in merito a dei dubbi che mi sono sorti.

Premetto che sono ancora indeciso sul cavo da utilizzare, in particolare non so se scegliere l'rg8 mini, oppure l'hyperflex 5 della Messi&Paoloni. Sono più propenso per l'ultimo, ma ciò che mi fa desistere è il prezzo. Qualcuno che mi sappia indirizzare meglio? Più che altro leggevo che l'hyperflex attenua di più il rumore di fondo...

Secondo dubbio, più importante del primo, dovendo collegare il cavo al ricevitore (Baofeng k5 plus) che ha un attacco sma maschio, cercavo in rete sma femmine da crimpare sul cavo, ma non trovo nulla. È possibile che devo comprare un sma maschio e un adattatore sma femmina-femmina?

Grazie in anticipo

CarloCamp

Nel tuo caso RG58 Mini o Hyperflex 5 fa poca differenza, ti servono pochissimi metri di cavo per fare l'antenna e per lo più solo per ricevere quindi uno vale l'altro, poi dipende dai punti di vista, io non userei il cavo del re per quello che è solo un esperimento ma anche perché, come già detto, non ti cambierà nulla.

Citazionecercavo in rete sma femmine da crimpare sul cavo, ma non trovo nulla
Se cerchi li trovi, ad esempio su amazon.

https://www.amazon.it/s?k=connettore+sma+femmina+a+crimpare&crid=1IBXMI36JRMK1&sprefix=connettore+sma+femmina+a+crimpare%2Caps%2C241&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_33

Citazionedovendo collegare il cavo al ricevitore (Baofeng k5 plus)
Sperando non sia come gli altri Baofeng altrimenti quando gli collegherai un'antenna da base andrà in saturazione e non riceverai più niente.

Mach

Ottimo, grazie mille. A questo punto andrei sull' R8 mini. Anche perché mi fai venire altri mille dubbi  çç46 ... c'è veramente la possibilità che si saturi e non riceva più nulla? È una caratteristica comune o capita ogni tanto?

CarloCamp

Si tratta di una caratteristica comune ben nota da tutti, il problema sta sopratutto in vhf per via della vicina banda commerciale 88 108 Mhz che manda in saturazione il fin troppo basilare ricevitore dei Baofeng visto che hanno omesso qualsiasi eletronica per risparmiare, per ovviare si può usare un filtro notch 88-108, non bello da vedere ma in genere risolve il problema, sempre che tu non abbia una qualche radio maria nelle vicinanze. :)

Mach

Ti ringrazio, allora proverò a vedere come va, con questo filtro si risolve sicuro il problema? Nel caso che filtro mi consiglieresti, senza spendere una follia?

CarloCamp

Se cerchi uno vale l'altro e ne trovi molti a prezzi diversi e alcuni costano anche di più del Baofeng.

Mach

Ok, a questo punto stavo pensando di prendere prima il filtro e collegarlo al gommino che ho ora, se la situazione non migliora mi costruisco l'antenna

CarloCamp

Se usi il gommino non serve nessun filtro e di conseguenza non noterai alcuna differenza, il filtro si usa appunto se si utilizzano antenne da base o comunque ad alto guadagno quindi prima fai l'antenna e poi se lo ritieni necessario compri anche il filtro.

Mach

Ah ok, allora farò come dici. Grazie mille per la tua disponibilità e il tuo tempo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters