Radioamatori e sanzoni ..... da leggere !

Aperto da IW2BSF, Gio 24 Dicembre, 10:20 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

MULTE AI RADIOAMATORI .......


Dal libro : Franco Moretti - I4FP -Vita e storia di un radioamatore

Edito dalla Sez. ARI di Ferrara
"Ing. Piero Lana I1BU - I4BFU"

Dove si legge della Sanzione dalla stazione di ascolto del Ministero sui 7 Megacicli .....all'allora  I1FP (Franco I4FP SK) nel lontano 1951.

La severità di quel tempo, forse esagerata, di certo caratteristica del periodo postbellico, porta all'analisi di come si fa radio al giorno d'oggi (non tutti sia ben chiaro). Se Franco Moretti e gli altri colleghi si dilungarono a parlare delle gare motociclistiche e per questa infrazione furono sanzionati a pagare una contravvenzione di £1500, al presente se il Servizio di controllo sulle trasmissioni dei radioamatori fosse operativo di certo avrebbero un gran daffare!

info dal mio amico luciano bezeredy  (iw1pue)


LIGURIA: Frequenze riservate al Ministero della Difesa
attraverso radiocollari applicati su cani da caccia: PolPosta denuncia 3 persone e sequestra 9 'collari' sui 155 MHz....

http://www.sanremonews.it/mobile/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/frequenze-riservate-al-ministero-della-difesa-attraverso-radiocollari-applicati-su-cani-da-caccia-p.html

chissa cosa succedeva se questi disturbi era nelle nostre gamme, per me nulla che dite ?  73 e auguri a voi e qra  de Rudy – IW2BSF

GianlucaB

Con tutti i pirati che ci sono in  giro sulle frequenze, magari hanno beccato gli unici che non centravano nulla.
I collari gps sono un prodotto commerciale, pur utilizzando una frequenza radio, non sono assimilabili a prodotti di telecomunicazione, e quindi l'acquirente non è tenuto a conoscere nulla in merito.
Se la ditta che li fabbrica, e poi li vende, ha deciso di utilizzare una frequenza riservata, e magari il prodotto ha pure superato i test per la marchiatura CE, intanto andrebbe messo in galera colui che ha certificato il prodotto, e poi una bella multa alla ditta che li commercializza.

Cosa cavolo centrano i cacciatori, che li hanno semplicemente acquistati in negozio?


IW2BSF

la chicca era la sanzione di ben 1500 lire al mitico I4FP !!!  hi

Giorgio

Secondo me bisognerebbe capire se i cacciatori erano in malafede e hanno acquistato appositamente dei radiocollari vietati in Italia proprio perché funzionanti su frequenza non consentite in modo così da non far rilevare la loro presenza sul posto oppure se ingenuamente li hanno comprati senza sapere che da noi non si posso usare, se fosse come nel secondo caso confermo che sarebbe gravissimo che questi cacciatori siano stati multati, ma visto che a indagare è stata la polizia postale e non un pinco pallino qualsiasi evidentemente hanno riscontrato un comportamento per così dire criminoso degli individui, almeno spero e mi auguro sia così, sennò se il telecomando per aprire le portiere della mia macchina non fosse su frequenze a norma mi farebbero 7.500 Euro di multa pure a me .....e pure a mezza Italia direi :o :)

P.S. Povero I4FP è nato nell'epoca sbagliata, allora da noi c'era il Radio KGB hi çç7

Dario

Chissà se questi radiocollari gli avranno comprati online da un venditore estero oppure in un negozio in italia, se cosi fosse allora il venditore o è poco informato su quello che vende oppure ci specula sopra.

Giorgio

Già che c'erano potevano farli funzionare un po' più in su sul canale nautico di emergenza çç7 o magari direttamente sulle frequenze delle forze dell'ordine! anzi già c'erano li C:-) çç44

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters