rebus

Aperto da jensen_adam, Gio 24 Dicembre, 00:07 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

buonasera signori, un piccolo quesito: una serie di segnali vhf (compresi tra 70 e 90 mhz) vengono irradiati da un punto A e raggiungono il punto B, distante in linea d' aria 5,5 km. Quale deve essere la potenza di detto apparecchio trasmittente? E che antenna userà per trasmettere? Grazie a chiunque riesca a risolvere questo rebus  çç29 che mi tiene sveglio la notte....

Aldo

Citazione di: jensen_adam il Gio 24 Dicembre, 00:07 2015
buonasera signori, un piccolo quesito: una serie di segnali vhf (compresi tra 70 e 90 mhz) vengono irradiati da un punto A e raggiungono il punto B, distante in linea d' aria 5,5 km. Quale deve essere la potenza di detto apparecchio trasmittente? E che antenna userà per trasmettere? Grazie a chiunque riesca a risolvere questo rebus  çç29 che mi tiene sveglio la notte....
Salve, direi che ci sono molti fattori da tenere in considerazione, ostacoli? che so, montagne palazzi ecc, ricevitore? che sensibilità che antenna usa per ricevere? direttiva? omnidirezionale?
Buone feste a te e fam. çç53 çç53 çç53

BASEATTIVA

Buonasera e Buongiorno a tutti :) Scusate se ripeto quello che ha già detto IW4ANV ma lo avevo scritto ieri ma non ho avuto il tempo di postarlo.

Le cose non sono così semplici jensen_adam, a che distanza può arrivare un segnale dipende da una moltitudine di fattori, il più importante è naturalmente l'antenna, dipende dal tipo: polarizzazione, guadagno, posizione, altezza ecc, poi ci sono da considerare gli ostacoli e la conformazione del terreno tra un punto e l'altro, a tutto questo si sommano le condizioni di chi riceve, quindi anche qui il discorso antenna la sensibilità del ricevitore ecc..

Per esempio, se sia chi riceve che chi trasmette usano una piccolissima antenna a bassissimo guadagno posizionata internamente significa che ci sarà bisogno di una grande potenza per coprire una certa distanza (ammettiamo nell'ipotesi 500 watt) ma se uno dei due userà un'antenna migliore allora la potenza necessaria sarà minore in virtù della miglior antenna, se poi questa verrà posizionata all'esterno servirà ancora meno potenza, se poi sommiamo che chi riceve farà altrettanto la potenza necessari sarà ancora minore.

Se alla fine entrambi useranno una direttiva ad alto guadagno installate molto in alto, evidentemente quei 500 Watt necessari diventeranno magari 10 milliwatt!

Di fatto per coprire una stessa distanza possono servire potenze enormi oppure solo pochi milliwatt, dipende da quanto appena detto e il discorso non finirebbe neppure qui.

Gli americani usano dire: Se hai 100 dollari da spendere, 90 usali per l'antenna e 10 per la radio. L'antenna è come il motore per una macchina, se ci metti quello del tagliaerba al Lamborghini non vai da nessuna parte ;)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Buonasera, per gli ostacoli considerate il territorio urbano: case, palazzi etc. Sull antenna,  quella della trasmittente dovrete dirmelo voi, non so se è direttiva o omnidirezionale; il ricevitore è il marc82 ; le sue antenne sono miserande
Telescopiche e bacchette di ferrite (niente antenne esterne nè direttive)

BASEATTIVA

Non ho capito che centra il tuo ricevitore? ma cosa devi fare di preciso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Il ricevitore a prescindere dalla marca e dalle caratteristiche non centra. A me occorre sapere che antenna usa lo stadio trasmittente, se direttiva, o altro per coprire la distanza

BASEATTIVA

Forse mi sono perso io, ma tu cosa intendi dire con Stadio trasmittente! in che senso? la stazione che trasmette che vorresti ricevere forse? Non avendo tu spiegato cosa devi fare se non con un esempio generico dal punto A al punto B non riesco a capire qual'é realmente il tuo quesito. çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters