Ponte ripetitore V/UHF

Aperto da picluigi, Gio 06 Aprile, 11:51 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

picluigi

Buon giorno a tutti.
Una curiosità sui ponti ripetitori.
Sono un neopatentato (IU3RIZ).
Se, per mezzo di un sub tono, aggancio un ponte ripetitore ma dopo l'aggancio non trasmetto, per quanto tempo il ponte mi rimane aperto?
Ovvero, dopo l'aggancio del ponte si può trasmettere anche se togliessi il sub tono o senza sub tono il ponte si chiuderebbe immediatamente?
Grazie per l'attenzione.

Alfa 18

Se il tono non è presente nel segnale ricevuto il ripetitore non ritrasmette nulla in nessuna circostanza.

Quello che intendi tu vale solo sui ripetitori che non usano il tono CTCSS ma bensì il vecchio sistema della nota 1750, in questo caso si che dopo averla inviata il ripetitore si apre e rimane aperto per tot tempo in base a quanto impostato dal proprietario, di fatto il 1750 era come una chiave di apertura temporanea e bastava anche inviarla un attimo per aprire temporaneamente il ripetitore.

Joe Gage

Ciao. Se ho ben capito i tuoi quesiti spero di darti le risposte che ti soddisfano.
1) il ponte rimane aperto finché tieni premuto il PTT. Quando lo rilasci, il ponte ha una "coda" di tempo variabile da pochi millisecondi a qualche secondo, in base alla programmazione fatta dal suo manutentore.

2) se sei in trasmissione con il subaudio, non lo puoi disattivare continuando a trasmettere. Se per assurdo lo potessi fare, il ponte si chiuderebbe.

Per inciso, ponti che si aprono solo con la nota 1750 non ce ne sono praticamente più, tanto che negli apparati più recenti essa è stata addirittura eliminata.
"Il sonno della ragione genera mostri"

picluigi

Grazie per le risposte che hanno soddisfatto le mie curiosità.

picluigi

Permettetemi un'ultima domanda.
Il mio vecchio Kenwood TS770E può utilizzare i ponti ripetitori "shifttando" automaticamente la frequenza di ricezione in quella di trasmissione quando si pigia il PTT.
A volte mi capita che quando pigio il PTT la frequenza di ricezione invece di shifftare su quella di trasmissione ad esempio di +1.6 Mhz, shiffta ad una frequenza molto più alta, es. di 8 circa MHz e il display che ne visualizza il valore inizia a tremolare.
Secondo voi è un problema della radio o del ponte al quale la radio tenta di agganciarsi?
Questo scherzo la radio me lo faceva anche prima che la corredassi di scheda di sub toni della quale è nata sprovvista.
Grazie ancora per l'attenzione.




Alfa 18

Si tratta di un problema del tuo TS770E, ad istinto potrebbe essere un contatto malandrino forse risolvibile con dello spray per contatti elettrici anche se è solo una supposizione ma facilissima da mettere in atto, se sei fortunato risolvi tu stesso in poco tempo ma non fosse così potrebbe essere necessario portarlo in laboratorio.

Joe Gage

Attenzione anche allo stato delle guaine dei fili, dopo tanti anni si screpolano e mettono a nudo il rame, può trattarsi anche di quello, un falso contatto che scarica da qualche parte....
"Il sonno della ragione genera mostri"

picluigi

Grazie per i suggerimenti.
Per il momento la radio funziona correttamente. Ma, come già successo, all'improvviso può rifarmi lo scherzo. Ciò, e concordo con voi, può trattarsi di falsi accidentali contatti. Forse una saldatura fredda che per scoprirla ci vorrebbe una gran fortuna. Intanto lasciamo stare il can che dorme.
Buona Pasqua a tutti.

Joe Gage

Citazione di: picluigi il Dom 09 Aprile, 11:31 2023Grazie per i suggerimenti.
Per il momento la radio funziona correttamente. Ma, come già successo, all'improvviso può rifarmi lo scherzo. Ciò, e concordo con voi, può trattarsi di falsi accidentali contatti. Forse una saldatura fredda che per scoprirla ci vorrebbe una gran fortuna. Intanto lasciamo stare il can che dorme.
Buona Pasqua a tutti.
Per esperienza purtroppo posso dirti che questi segnali sono sempre il preludio di altri guai peggiori che si presenteranno nel tempo. Giusto lasciare stare il can che dorme, anche perché se apri la radio potresti fare più danni di quelli che non faresti lasciandola chiusa... un esempio, se i cavi iniziano a sbriciolarsi appena apri il coperchio diventerà impossibile farla funzionare ancora. Bisogna rassegnarci all'incedere inesorabile del tempo che vale per tutti, uomini e radio... Buona Pasqua!
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Mai visto un 770 o un 700 con i cavi screpolate, e ne ho visti....
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Joe Gage

Citazione di: tecnico il Dom 09 Aprile, 12:29 2023Mai visto un 770 o un 700 con i cavi screpolate, e ne ho visti....

Si stanno facendo solo delle ipotesi, nessuno dice che sia successo questo. Per inciso a me è capitato con uno Yaesu.
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters