Consiglio su scanner

Aperto da SimeScan, Lun 19 Ottobre, 22:10 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SimeScan

Ciao a tutti, vorrei introdurmi nel mondo del radioascolto ma essendo inesperto non so da che scanner cominciare, non vorrei spenderci molto quindi su ebay ho trovato questo, molto economico http://www.ebay.it/itm/Air-Control-M8-Airband-Scanner-Marine-VHF-FM-CB-Taxi-Scanner-Receiver-/281476051565?hash=item418947b26d:g:sicAAOxyTMdTPNIu 
Voi, esperti e non, me lo consigliereste? Se no, cosa mi consigliereste di economico?

73

Trevor

Ciao, guarda se vuoi un consiglio lascia perdere quel coso, non si tratta di uno Scanner ma di una radiolina che riceve quel che può sulle bande in questione, è più roba per appassionai del genere, infatti a me mi stanno simpatiche e ne ho un paio, però appunto non sono Scanner e fanno quel che possono, se mi dici quanto sei disposto a spendere posso consigliarti qualcosa di più serio.

SimeScan

Ciao, grazie per aver risposto prontamente, comunque sarei disposto a spendere max 80€ (se proprio non c'è niente sforo di poco il budget).
Altra domanda, per ascoltare non ci vuole nessuna autorizzazione o sbaglio?

Trevor

Nuovo a 80 Euro potresti prendere l'Uniden EZI33XLT http://amzn.to/2oy7tGN ti fa tutte le bande utili principali e costa decisamente poco, ce ne sono anche altri a meno soldi ma senza le UHF per qui te li sconsiglio.

Confermo, per fare solo ascolto non serve più la licenza di SWL come avveniva in passato, l'ascolto è libero anche se chiaramente si può ascoltare solo ciò che è consentito.

SimeScan

Grazie per il consiglio, credo proprio che prenderò questa.
Cosa potrei captare di interessante con questo strumento e fino a quale distanza?

Trevor

Ascolti ad esempio la banda aerea, è la più facile da ascoltare proprio perché i segnali arrivano direttamente dagli aerei in quota, poi ci sono i radioamatori, la banda nautica, quella per uso professionale ecc.. Attento a non rimanere deluso però, perché non stiamo parlando si stazioni commerciali che trasmettono 24 ore su 24 con grandi potenze ma di segnali saltuari della durata limitata, di conseguenza devi imparare quando e dove andare, inoltre per fare vero ascolto sarebbe necessaria una vera antenna sopra al tetto altrimenti sarai limitato a quel che può fare l'antennino in dotazione, ma per cominciare va bene anche così.

Le distanze dipendono da molto fattori, ad esempio i ripetitori posso trovarsi anche a 100 km di distanza e arrivarti anche con l'antenna in dotazione.

SimeScan

Per esempio io abito in provincia di Varese e mi ritrovo a una trentina di kilometri di distanza l'aeroporto di Malpensa, riesce tranquillamente ad arrivare a quella distanza uno scanner con l'antenna in dotazione?


Trevor

Può essere che riesci a sentire anche la torre di controllo ma quello che conta è tutto il resto, cioè tutti gli aerei che hai sopra la testa, non di certo solo in senso stretto visto che si riescono ad ascoltare anche da moltissimi chilometri di distanza in virtù della loro altezza.

SimeScan

Ho dato un'occhiata all'uniden UBC72XLT https://amzn.to/3PksgL6 e prende anche le bande CB (ma non la radio commerciale, costa 110€ circa). Ora la mia domanda è, nelle comunicazione CB si può trovare qualcosa di utile o sono solo semplici chiacchere tra camionisti? Scusate per la domanda stupida ma vorrei valutare anche l'utilità dell'acquisto (oltre alla curiosità per questo tipo di strumenti).

Trevor

La banda CB almeno in Italia è morta da anni, è pur vero che quando c'è propagazione viene su di tutto camionisti compresi (non mancano mai) però per ascoltare veramente la CB ti servirebbe qualcosa di più dedicato e che oltre all'AM abbia anche la FM e la SSB altrimenti si è molto limitati, inoltre se non hai un antenna apposita installata sopra al tetto sentirai poco per non dire nulla se usi l'antenna che ti danno in dotazione, certo questo modello è meglio dell'altro e non solo per il range di frequenza, ma perché tra le altre cose ha anche il tastierino e due comode manopole, se per te la banda CB è comunque importante allora meglio UBC72XLT.

SimeScan

A questo punto è meglio l'altro, costa 30€ in meno (che per uno studente come me non sono pochi), ma fa più o meno lo stesso. L'unica cosa che mi spingerebbe a prenderlo sono proprio le due manopole (squelch e volume), ma preferisco spendere di meno.

Trevor

Eh si è fatto un tantino meglio e offre qualcosa di più, poi ho notato che usa una batteria in meno perciò sarà pure più leggero, alla fine però sta a te decidere, sappi però che rischi il pentimento, quando avrai preso il EZI33XLT https://amzn.to/3PF7YMq ti chiedere perché cavolo non hai preso l'altro  çç1 ,è tipico in questi casi anche se 30 Euro sono circa 50 mila lire che non sono pochi! ^-^

SimeScan

Il pentimento è proprio quello che vorrei evitare, valuterò per bene l'acquisto da fare allora. Comunque ho notato che questi strumenti sono piuttosto vecchi, è un fattore influente?

Trevor

Potresti attendere ancora un po' così avrai qualcosa in più da spendere.

Sul fatto che non siano proprio recenti non influisce assolutamente sulle prestazioni, per quanto sia avanzata la tecnologia in questi anni (vedi SDR) il concetto base rimane tale e lo rimarrà per sempre, per dirti io ho apparecchiature di 30 anni fa che a livello di sensibilità e selettività in confronto a certe radio di oggi sembrano avanti anni luce, è il bello della radio, una radio non diventa mai vecchia (a parte quelle a valvole magari ;D) ed è sempre utile quanto una nuova per il semplice motivo che fa essenzialmente due cose, ricevere e trasmettere, certo avere il display touch screen e mille funzioni come in certe apparecchiature di ultima generazione è sicuramente interessante però non servono a una mazza se mentre ascolti in banda radioamatoriale ti senti arrivare Radio Maria, non so se mi spiego ^-^

SimeScan

Ho dato un'occhiata anche allo Yaesu VR 120D, costa sui 140-150€ e prende le bande da 100kHz a 1,3GHz(continue?). Ora non so più cosa scegliere!

Trevor

Si lo Yaesu funziona a sintonia continua da 100kHz a 1,3GHz però qui abbiamo quasi raddoppiato il prezzo iniziale, se continui di questo passo finirà che spenderai 500 euro per un ICOM IC-R20 çç29 scherzo!! çç7

SimeScan

Hahaha hai ragione, forse è meglio che mi fermo qui. Comunque l'indecisione rimane sui due modelli precedenti: Il primo costa meno, il secondo è un po' più completo. Unica pecca è che con il secondo non posso ascoltare la radio commerciale mentre col primo si (forse non è proprio una pecca, ma a me piace anche ascoltare la radio normale, soprattutto quando non trovo nessun'altra frequenza interessante o attiva, cosa che penso possa capitare, correggetemi se sbaglio).

Trevor

E' appunto quello che stavo per dirti, per cominciare vanno benissimo anche gli Uniden, anche perché se escludiamo le onde corte ricevono già la maggior parte delle frequenze più trafficate, sul fatto poi se è meglio avere in più la CB o la radio FM è una cosa soggettiva, certo può essere utile usarla anche come "radiolina" https://amzn.to/3yVCGKu anche perché in confronto senza antenna esterna sulla banda CB sentirai ben poco.

Insomma dovrai decidere tu, e poi non mi pare ci sia null'altro di più completo a quel prezzo anche se però potresti andare sull'usato, magari per gli stessi soldi potresti trovare lo Yaesu VR 120D o simili, adesso ti avrò messo la pulce nell'orecchio >:D ^-^

SimeScan

Il 7 e l'8 novembre c'è la fiera dell'elettronica a Erba, spero di trovare qualche scanner a poco, magari anche usato sperando che non dia problemi in futuro  çç13.

Trevor

Va bene anche l'usato a patto che quello che prendi sia almeno a livello di quelli che ti interessano, inoltre per l'usato fai prima a trovarlo su eBay piuttosto che alle fiere!!

SimeScan

Rieccomi con l'ennesima domanda: Se compro un Uniden EZI33XLT o simili che prendano anche la banda radio commerciale, quando tutte le emittenti si saranno convertite completamente alla radio digitale, potrò sentire ancora la radio con lo scanner oppure no?

Fruscio

Buona sera a voi, mi sembri troppo prevenuto :) non c'è alcun piano in Italia per passare al digitale, puoi dormire sonni tranquilli, quando sarà e se sarà chiaramente nessuna radio analogica al mondo potrà riuscire a ricevere il nuovo segnale, dovremmo prenderne tutti una apposita radio così com'è successo per la TV, per ora e da tanti anni c'è il DAB https://amzn.to/3yRUqpQ che a quanto pare in Italia pochi comunque ascoltano

SimeScan

Grazie per la risposta, pensavo che in italia fosse già in sviluppo la radio digitale :)

Fruscio

La radio digitale esiste già da anni sia in Italia che all'estero, appunto il sistema digitale DAB o il più recente DAB+, in alcuni paesi il passaggio da l'FM al digitale sta già avvenendo anche se ancora non c'è nulla di veramente certo per lo switch off, in Italia come nella maggior parte dei paesi non è previsto alcunché anche perché questo sistema rimane ancora una cosa per appassionati e di radio DAB in giro se ne vedono poche, inoltre il DAB è già diventato obsoleto visto che usa il vecchio codec MP2 e appunto per questo è nato il DAB+ che invece vanta una qualità audio migliore, però il sistema non è mai decollato come dovrebbe e per ora il DAB in genere può essere considerato un flop rispetto alle aspettative, poi in futuro si vedrà.

Leggi anche qui...  https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=785.0

Trevor

Il DAB per ora è semplicemente una alternativa alla radio tradizionale e spero che tale rimanga, col digitale non si ha più la sensazione della vera radio, come per tutti i sistemi digitali d'altronde, D-STAR, DMR, DRM ecc. :(

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters