.

Aperto da Userout, Mar 22 Settembre, 16:19 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Userout


David

Ciao, ben arrivato in questo posto çç53

Ci sarebbero molte cose da dire, ma per iniziare è fondamentale fare molto ascolto e cominciare a muoversi con le varie funzionalità delle radio. Per meno di 100 Euro ci sono i classici portatili cinesi per quel che riguarda le VHF/UHF, oppure potresti prendere uno Scanner economico tipo l'ALBRECTH AE 69 2H, per le HF invece i prezzi salgono e non di poco.

https://amzn.to/2Pz3it8

https://amzn.to/2ML1bDL

David

Diciamo che tra l'antenna in dotazione e una vera antenna installata sul tetto c'è una bella differenza, però per funzionare funziona anche se dipende molto dalla tua posizione, più alto sei e meglio è, però tu non ti preoccupare di questo perché bisogna fare un passo alla volta, all'antenna ci penserai dopo quando diventerai più esigente.

Fabioemme

Ciao a tutti. Oppure potresti cominciare con la CB visto che è una tappa praticamente obbligata per imparare veramente oltre a consentirti di conoscere le hf e quindi di farti conoscere la propagazione delle onde radio, il che vuol dire collegamenti un po' in tutto il mondo, e poi, diciamoci la verità, con i portatili non si impara veramente cos'è la radio!!

David

Sicuramente la banda CB rimane il miglior modo per cominciare a fare radio così come lo è sempre stato, solo che negli ultimi anni a causa del progressivo abbandono di questa frequenza e l'invasione dei portatili cinesi è venuta decisamente meno, di sicuro però resta il top per chi vuole imparare perché ti permette di trafficare con le antenne innanzitutto, ma anche con tutto il resto, alimentatori, rosmetri, accordatori, lineari ecc.. cosa che con i portatili di norma non fai se cominci a trafficare con le radio, poi giustamente hai sottolineato il fattore propagazione che è l'anima essenziale della radio, è curioso come oggi si cominci provando a fare i primi collegamenti a qualche decina di km di distanza in banda PMR quando invece noi all'epoca cominciavamo a fare i primi qso con l'estero Spagna in testa, è chi se lo scorda più, oggi le cose sono molto diverse, ma la banda CB per chi vuole cominciare è sempre li, basta andarci vista anche la facilità nel reperire il materiale rispetto al passato.

https://amzn.to/2BEdP3l

David

La CB è sempre la cosa migliore per imparare, però non trovi tutto pronto come per i portatili vhf-uhf, escludendo i portatili CB (che ti sconsiglio) per i veicolari e base ti servirà anche l'alimentatore esterno e naturalmente l'antenna da installare con il relativo cavo coassiale da 50 ohm e i due connettori a saldare, naturalmente l'antenna è fondamentale e più grande e alta è posizionata e meglio andrà (dentro casa proprio no), altrimenti rischi di fare ben poco, specie nei collegamenti locali considerando anche che a seconda della zona in qui ti trovi ci potrebbe essere ben poca gente, inoltre l'antenna va accordata e controllata con un rosmetro, insomma se non hai esperienza dovrai farti aiutare da qualcuno.

Se vuoi una cosa pronta all'uso allora va benissimo lo scanner, lo accendi e cominci a cercare i vari segnali, naturalmente non è come usare una radio per le stazioni commerciali ma devi sapere dove andare, in quale modo di emissione ecc..., in tutti i casi un'antenna esterna è sempre indispensabile per fare le cose seriamente, ma appunto per cominciare va bene anche l'antenna in dotazione, poi il resto verrà col tempo a seconda delle tue nuove esigenze.

Fabioemme

Alla fine tutto fa brodo, ci sono una infinità di cose da imparare, ascoltare gli altri è sempre fondamentale ma bisogna anche essere sempre curiosi e interessati, con i primi acquisti l'interesse aumenta e di conseguenza il voler sapere qualcosa in più fino ad arrivare ad avere una buona conoscenza in materia, l'importante è sempre provare in prima persona altrimenti si impara fino a un certo punto e poi ci si stufa!! çç18

smn2509

Anche io sono piuttosto giovane e modulo con il cb... naturalmente ho iniziato con un radio scanner per poi passare al cb e da poco ho comprato un portatile cinese... di che zona sei?

David

Halo!! 8) Se ti riferisci a steco_1 non so se possa accorgersi che hai scritto, almeno che non abbia abilitato le notifiche di questo topic !! vedremmo :)

David

Ri-Ciao nuovamente çç53 Ascoltare è fondamentale per capire e vale più di ogni altra cosa però è altrettanto importante passare all'azione, se ti prendi il classico CB avrai la possibilità di provare antenne, cavi, microfoni, alimentatori, rosmetri, accessori vari ecc... (scusa se mi ripeto) ma soprattutto di poter collegare persone sia vicino a te che all'altro capo del mondo e di sperimentare a 360 gradi quello che riguarda le ricetrasmissioni per capirne meglio la logica e tutto quello che ci ruota attorno, non per nulla la CB è da sempre la palestra per diventare poi radioamatori çç40 :)

David

Una cosa alla volta e un passo alla volta è sempre la cosa migliore e poi tutto il resto verrà da se :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters