Per i nerd

Aperto da tecnico, Ven 22 Luglio, 09:22 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tecnico

Per i nerd,  per chi ha vissuto al appieno la svolta tecnologica dei computer.
Su prime video trovate "The Commodore wars" docufilm sulla storia del computer dei computer. Anche se il mio primo computer è stato un ZX80 e poi 81 , Commodore 64 https://amzn.to/3CvRmly ha rappresentato una vera rivoluzione. Molti radioamatori lo hanno usato sfruttandolo al 110% .
All'epoca lo avevo interfacciato ad un MB45 della Italtel realizzando così un vero rtx UHF. Altri tempi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Aldo

Salve e buon caldo.
Infatti usavo il Commodore 64 per la RTTY.
73

ALL MODE

Io ce l'ho ancora e con tutti gli accessori al seguito anche se non tutto è funzionante.

Il C=64 fu anche per me il primo computer, anzi Personal Computer come si diceva allora e ci smanettai veramente tanto, prima per fare un po' di tutto è poi per quello che riguardava i modi digitali.

Il mio primo collegamento in RTTY fatto con la Svezia e la prima volta che ricevetti qualcosa, un agenzia stampa in italiano a 50 Baud, momenti indimenticabili in un epoca tecnologica che rispetto a quella attuale era preistorica e C=64 abbinato ad un Kenwood TS-120 del 1979 la dice tutta.

Non posso infine non menzionare il Packet Radio, qui ero passato al Commodore 128 con un Icom IC-221 sempre degli anni 70 e interfaccia Digicom per poi prendere un TNC della Kantronics, tante belle scoperte tra BBS e nodo Packet che pure gestivo.

Poi arrivarono i computer "quelli veri" che allora si chiamavano anche IBM compatibile con l'immancabile MS-DOS https://amzn.to/3NdJqdv e che in un sol boccone si mangiarono tutti i Commodore compreso l' Amiga, bei tempi però dove io come un po' tutti ho preso dimestichezza con l'informatica specie se applicata al radiantismo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Eri molto fortunato ad avere una stazione del genere. Pochi potevano permettersela. Ringrazio sempre sir Clive Sinclair per aver dato la possibilità a tutti di avere un computer.  Lo ZX80 era, visto oggi, meno di una calcolatrice. Ma quante cose ci si faceva. Il 6502 è stato il processore della svolta.  Il Vic20 ha aperto un mondo con la sua grafica a sprite e l'audio . 8 bit che hanno cambiato il mondo.
Guardo il mio HP zbook studio con corei9 e 1 tera di ssd, sorrido.


Citazione di: Aldo il Ven 22 Luglio, 12:00 2022
Salve e buon caldo.
Infatti usavo il Commodore 64 per la RTTY.
73
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ALL MODE

Si mi ero attrezzato bene per i modi digitali perché mi piacevano molto, il difficile era trovare documentazione e anche le attrezzature necessarie e anche i prezzi non erano molto amichevoli ma parliamo di un epoca pioneristica.

Ho avuto anche il Vic20 https://amzn.to/3X9WGEA e altri computer di quel periodo e a pensarci adesso ci si rende conto che a confronto di oggi erano delle semplici calcolatrici che però avevano grandi potenzialità che adesso non apprezziamo più perché siamo abituati troppo bene e tornare indietro è sempre difficile, in fondo chi tornerebbe a guidare una 500 degli anni 60 al posto delle comode auto di oggi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Ho avuto il C64 e lo rimpiango ancora oggi. Sono proprio un nerdissimo!!  çç26
Un autentico mulo meccanico, so che qualche raro utilizzatore ancora lo impiega a livello sperimentale: del resto il basic era un linguaggio di programmazione che ad avere un po' di mano ci facevi cose strabilianti.
In radio, grande gestore di packet e RTTY: si estinsero prima questi di lui!
L'unica pecca, secondo me, la durata inferiore degli accessori, a partire dall'indispensabile registratore a cassette. Ma del resto, sono passati 40 anni.
Un bel salto nel passato! Grazie!
73 de IW3HQD

Facta

Di certo avrai preso un colpo di calore estivo dato il clima rovente.
Ti prego non pubblicare queste cose che ci fanno sentire ancor più vecchi di quel che non siamo  çç44

iRadiato

Nello shack faceva la sua scena e su questo allego una bella immagine che fa tornare indietro nel tempo.

tecnico

Quando ho ricevuto il mio zx80 lo trovavo bellissimo. Il commodore 64 però era su un altro pianeta.
Sono ricordi. Oggi preso da "amarcord" ho tirato fuori il mio 747GX  . Fermo da alcuni anni si è difeso con le unghie e con i denti in 20 metri. Lo avevo moddato per bene ed eroga oltre 150W in SSB/CW . Comprato alla Telexa di Torino credo nel 90.
Modificato successivamente quando lavoravo per nota azienda del settore. In pausa pranzo potevo usare l'IFR1200 che ora possiedo. All'epoca costava un mutuo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Dimenticavo, vidi il primo hard disk solo nel 1984 circa . Aveva ben 10 mega di storage ed era grande come una lavatrice .
Lo usavo con una macchina Cobol USA Computer Italia. Sembrava fantascienza . Scrivevo programmi di analisi dati che non sapevo nemmeno a cosa servivano. Solo l'analista sapeva cosa facevamo e perché.  Veramente altri tempi. Ma so o contento di aver vissuto un momento straordinario e di aver visto una evoluzione incredibile. Forse il mio Samsung da polso è più potente.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ALL MODE

CitazioneL'unica pecca, secondo me, la durata inferiore degli accessori, a partire dall'indispensabile registratore a cassette.
Infatti sono proprio gli accessori che non mi funzionano o si sono difettati, si sono salvati solo due joistick. Il driver dei dischetti poi non ne parliamo, già era delicato da nuovo figuriamoci adesso per non parlare del lettore delle cassette, erano tutti accessori di breve vita e che si guastavano con niente.

CitazioneDimenticavo, vidi il primo hard disk solo nel 1984 circa. Lo usavo con una macchina Cobol USA Computer Italia. Sembrava fantascienza.
Sempre meglio dell'ENIAC, 18.000 valvole termoioniche, grande come una stanza e potente come un pallottoliere, il Commodore a confronto sarebbe stato considerata una macchina marziana. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

Io avevo tutto al gran completo compresa stampante e il costosissimo monitor, mi sembrava di essere nel futuro, oggi invece fa tutto parte della preistoria dell'informatica.

ALL MODE

In fondo sono ricordi del passato ma alla faccia dei mega computer di oggi che fanno le stesse cose ma solo meglio. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Vi sblocco un ricordo....
73 de IW3HQD

tecnico

Eh eh eh
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ALL MODE

Eh si è lui, anzi loro due, Mister Sinclair e lo ZX80. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Mi avete fatto ricordare che ho il mio C64 (ultimi prodotti, mi pare si chiami Gold quello bianco ma con la forma a biscotto) aperto sul tavolo del laboratorio da... 1 anno. Colpito da un fulmine anni addietro, danneggiati sia il C64, sia i due drive C=1541 e il C=1581. Se riesco ad avere 3/4 giorni di semilibertà dal lavoro farò le diagnosi e le riparazioni (sperando che si tratti solo di alimentazioni, o qualche TTL e non siano le CIA e le ROM).
Sarebbe carino rimetterlo su, magari a fianco del 817 con la sua interfaccina RTTY per il BayCom.

Il Sinclair... ebbi lo sconosciuto QL rivenduto dopo pochissimo per mancanza assoluta di software con i suoi nastrini senza fine da 170 KB... Che anni!!!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tmmlrd

Io da ragazzo non ero gran patito dell'informatica (e nemmeno adesso, il computer per me è uno strumento di lavoro, un mezzo insomma, ma non un fine... non trovo alcun divertimento a scrivere SW). Mio padre per non so quale motivo portò in casa un computer Philips MSX, la versione base senza floppy disk. Mi ci sono divertito a copiare programmini dalle riviste e farli girare, ma non sono mai stato preso dal demone dell'informatica. Poi sempre da mio padre arrivò un Olivetti con MS-DOS e stampante ad aghi, a fine anni '80 (credo che lo avessero dismesso dal suo ufficio)...
Il C64 lo aveva un mio compagno di classe molto più nerd di me che infatti una decina di anni dopo si è poi laureato in informatica e tutt'ora sviluppa SW.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ziorick2018

Citazione di: tmmlrd il Mer 27 Luglio, 14:40 2022
Io da ragazzo non ero gran patito dell'informatica (e nemmeno adesso, il computer per me è uno strumento di lavoro, un mezzo insomma, ma non un fine... non trovo alcun divertimento a scrivere SW). Mio padre per non so quale motivo portò in casa un computer Philips MSX, la versione base senza floppy disk. Mi ci sono divertito a copiare programmini dalle riviste e farli girare, ma non sono mai stato preso dal demone dell'informatica. Poi sempre da mio padre arrivò un Olivetti con MS-DOS e stampante ad aghi, a fine anni '80 (credo che lo avessero dismesso dal suo ufficio)...
Il C64 lo aveva un mio compagno di classe molto più nerd di me che infatti una decina di anni dopo si è poi laureato in informatica e tutt'ora sviluppa SW.

Il computer DEVE essere un mezzo. Contrariamente alla visione globale moderna (ma tanto moderno purtroppo non sono) che vede il PC come un fine, uno scopo, anche lavorando nel campo per me è uno strumento di lavoro e di divertimento quando lo attacco alla stazione.
MSX!!! Bello standard! Ho iniziato la programmazione in assembler sia sul 6502 del Commodore e poi sullo Z80 con il CP/M. Fece parte della mia escalation, passando poi al 68000 del McIntosh e... ritornare indietro sui microcontrollori ST6... Passai agli 8088 e 8086... Ora giocherello con gli ATMega.

Mettimi in contatto con il tuo amico che sto reclutando personale per lo sviluppo software. Digli di mandarmi un CV...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

ALL MODE

Su Youtube ci sono molto video di riesumazioni in ambito hamradio e verrebbe voglia di riprovarci, eccone uno.

https://www.youtube.com/watch?v=6evisV-DLAk
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Non c'è scritto di nessuna parte che non dobbiamo usare le cose vecchie e seguire le mode e il mercato, basta volerlo e possiamo tornare indietro nel tempo, certo bisogna avere la passione e la volontà di farlo ma è possibile, io ogni tanto mi diverto a riesumare quel che resta dei miei dinosauri e anzi ogni tanto ne ricompro pure di nuovi anche se vecchi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters