Incauto acquisto di Baofeng UV5R - puo' essere usata per il radioascolto?

Aperto da goosemon, Mar 24 Maggio, 15:19 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

goosemon

Buongiorno a tutti,
come diverse persone che hanno scritto qui, anch'io ho incautamente acquistato un portatile cinese pensando che fosse un walkie-talkie appena piu' complesso e potente,  scoprendo di non avere proprio idea di cosa sia davvero.
Cercavo un walkie-talkie da portare in montagna per trekking https://amzn.to/45rk9nu e mi sono fatto convincere da un mio conoscente che fa softair ad acquistare questa radio a meno di 30 euro. Mi aveva spiegato che c'era da effettuare delle programmazioni tramite cavo per evitare di utilizzare frequenze militari e pensavo di essere a posto. Cercando con google istruzioni per programmare la radio sono arrivato su questo forum e ho scoperto che la realta' e' molto diversa.
Da li' ho anche scoperto di avere diverse idee preconcette sul mondo dei radioamatori (che pensavo fosse fatto esclusivamente di costosi apparati autocostruiti e conoscenze di elettronica da ingegnere delle telecomunicazioni) quando invece un portatile cinese puo' gia' bastare come hardware per iniziare.

Onestamente penso che questo mondo sia interessante. Mi piace l'idea di poter comunicare con altre persone in maniera indipendente dalla rete cellulare, anche in zone impervie o in situazioni di emergenza, quindi vorrei non vendere questa radio e considerare di sostenere l'esame. Mi piacerebbe eventualmente trasformare questo dispositivo in un apparato di radioascolto domestico (cioe' da non far uscire dalle mura di casa), magari selezionare solo canali "accettabili". So che esistono setting per bloccare tx e memorizzare le frequenze radioamatoriali con cavo e app CHIRP, ma ho zero esperienza e non vorrei partire gia' male.
In generale mi prendero' tempo per leggere i topic gia' aperti su esami e gruppi locali di radioamatori che offrono lezioni (meglio online), ma se avete altri consigli su come iniziare ad avvicinarsi al mondo della radio e come orientarsi tra le molte cose da imparare, sono in ascolto.

Grazie a tutti

IW3HQD

Buongiorno e benvenuto!
Le formulo fin d'ora i miei più fervidi auguri per la buona riuscita della preparazione per diventare radioamatore e iniziare una stupenda attività come la nostra!
Purtroppo sotto l'aspetto legale anche la sola detenzione di questo apparato è subordinata al conseguimento della patente e relativa AG, senza alcuna scappatoia. A lei scegliere quindi cosa fare.
Per il radioascolto le consiglio di concentrarsi su un apparato dedicato, magari con una piccola antenna esterna, tanto per cominciare a sondare l'etere: il Baofeng ha un front-end troppo largo e anche in piena banda radioamatoriale può non garantire un ascolto efficace e soddisfacente.
Nella sezione del forum dedicata al radioascolto potrà trovare tanti suggerimenti per cominciare nel modo più divertente e legale!
Restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione!
73 de IW3HQD

Fulvio

Ciao e benarrivato.

Sulla faccenda della legalità hai già capito quindi sorvolo e mi soffermo sul come iniziare.

A riguardo delle apparecchiature, come sempre tutto dipende dalle tue tasche poiché il mercato offre qualsiasi cosa, per iniziare invece a livello di conoscenza, in rete troverai tutte le informazioni tecniche possibili e immaginabili, puoi iniziare con l'ascolto usando una chiavetta SDR https://amzn.to/46yvLGI da pochi euro oppure uno scanner decisamente migliore, l'antenna sarà in ogni caso l'elemento più importante per così dire per "catturare" le onde radio e qui avrai già capito che non puoi risparmiare.

Prima di diventare radioamatori bisogna fare esperienza altrimenti ti ritrovi in un vortice confusionale, inizia dalla CB che ti permette di fare attività radio simile a quella dei radioamatori con anche l'uso della SSB e i collegamenti internazionali con scambio di QSL e tante altre cose che un portatile pmr o amatoriale non ti permetterà mai di fare, insomma le possibilità non mancano ma bisogna essere convinti e non fermarsi fino ad arrivare al gradino più alto che è quello di ottenere la patente ...se ti interessa veramente.

User100

Chi ha scritto prima di me ti ha dato la maggior parte delle informazioni che servono per iniziare la tua avventura radiantistica. io mi permetto solo di consigliarti di fare tutto con gradualità e senza fretta. Solo questo.

Cordialità.

goosemon

Grazie a tutti per i consigli. Quindi se ho capito bene, le opzioni potrebbero essere chiavetta per il radioascolto delle stazioni amatoriali e CB per fare pratica di collegamento e comunicazione giusto?
E il portatile cinese non e' recuperabile (o mi faccio carico del relativo rischio) perche' commetterei reato solo ad avvitare l'antenna e a inserire la batteria?  :-X Per fortuna la spesa era contenuta...

Per la chiavetta non credo ci saranno grossi problemi, ne cerchero' una. Il CB lo stavo considerando ma purtroppo mi muovo spesso e, anche se la stazione fissa magari potrebbe dare soddisfazioni, non credo sia una soluzione praticabile per me al momento. Un portatile tipo Midland Alan https://amzn.to/3QfMAAv sarebbe piu' pratico. Pero' non credo di poter beneficiare di grandi comuncazioni nella zona (mi sposto tra Veneto ed ER in zone di campagna-collina, quindi al massimo sentirei qualche camionista) e mi sembra di capire che a 27mhz avere un'antenna adatta sia un salto enorme sulle prestazioni. Guardero' un po' in giro e al massimo apriro' dei topic nelle sezioni specifiche per chiedere qualche consiglio.

Citazione di: IU8QGL il Mar 24 Maggio, 17:34 2022Chi ha scritto prima di me ti ha dato la maggior parte delle informazioni che servono per iniziare la tua avventura radiantistica. io mi permetto solo di consigliarti di fare tutto con gradualità e senza fretta. Solo questo.

Grazie, questo consiglio per me e' prezioso perche' per come sono fatto io, tendo a cercare di "bruciare le tappe" in tutto quello che puo' piacermi. Lo terro' a mente. Il potenziale c'e', ora provo a muovere qualche passo e vedo dove mi portera' tutto questo.

IW3HQD

Beh, il portatile può riposare nella sua scatola in attesa di tempi migliori...
Circa la CB, con un portatile si fa davvero poco, ma soprattutto si perde la parte più succulenta, cioè la banda laterale, dove è possibile "saltare il fosso" sia a est che a ovest, specie adesso che la propagazione si sta aprendo in modo considerevole. In questo caso il minimo sindacale è avere un apparato all mode e un'antenna esterna, che potrebbe essere costituita anche solo da un pezzo di filo (leggi, dipolo) tarato per i 27 Mhz: in rete ci sono tanti progetti di realizzazione casalinga e che richiedono solo un po' di praticità col saldatore.

Per quanto riguarda l'ascolto, io sono un vecchio dinosauro che rifugge le moderne chiavette: molti dicono di trovarsi bene, ma a me fanno venire l'orticaria solo a pensarci... questione di mentalità, naturalmente.
73 de IW3HQD

goosemon

Sui CB mi sono un po' perso, lo ammetto. All-mode significa con AM/FM e SSB immagino ( çç34) ma non ho ben chiaro cosa significhi che si sta aprendo la propagazione. Che e' possibile effettuare collegamenti piu' lontani perche' si sta liberando spazio sulle frequenze CB?
Il prezzo di un CB AM/FM e SSB e' diverso da quello del portatile che stavo guardando, ma credo di poter gestire le antenne (un balcone o terrazzo li trovo) e, se l'esperienza migliora cosi' tanto, forse mi conviene considerarlo.

L'alternativa alle chiavette sarebbero gli scanner (es. Albrecht ae 33h)?

Fulvio

CitazioneAll-mode significa con AM/FM e SSB immagino
Si intendeva questo.

CitazioneL'alternativa alle chiavette sarebbero gli scanner (es. Albrecht ae 33h)?
Esatto, anche un scanner https://amzn.to/3ZQHtK8 economico come questo permette ottimi ascolti, una differenza sta sulla copertura di frequenza mancando infatti le onde corte ma per queste è meglio in ogni caso un ricevitore dedicato.

CitazioneIl prezzo di un CB AM/FM e SSB e' diverso da quello del portatile che stavo guardando, ma credo di poter gestire le antenne (un balcone o terrazzo li trovo) e, se l'esperienza migliora cosi' tanto, forse mi conviene considerarlo.
La posizione non sarebbe ideale ma cento volte meglio dell'antenna in dotazione che è più che altro per rendere un cb portatile vendibile.

Citazionenon ho ben chiaro cosa significhi che si sta aprendo la propagazione. Che e' possibile effettuare collegamenti piu' lontani perche' si sta liberando spazio sulle frequenze CB?
No :) è il modo in cui si propagano le onde radio specie nelle bande radio più bassa come appunto quella CB che si trova in onde corte a 27 Mhz.

L'onda radio dopo la curvatura terrestre si disperde nello spazio ma grazie ai fenomeni propagativi che sono sempre occasionali e in base alla stagione all'orario della giornata oltre che della frequenza, le onde radio continuano il suo viaggio.

Esistono molti tipo di propagazione e una delle più comuni e quella ionosferica che letteralmente fa rimbalzare l'onda radio. Ad esempio se accendi la radiolina del nonno in onde corte noterai che a seconda del momento e della banda scelta ascolterai molte stazioni oppure nessuna, in pratica ci sono tante varianti e di conseguenza anche sulla stessa frequenza riesco a trasmettere ed a ricevere per una distanza limitata ma quando si apre la propagazione posso arrivare potenzialmente in qualsiasi parte del mondo.

Fulvio

Aggiungo anche un esempio pratico di collegamento a livello nazionale tra il Piemonte e la Calabria in banda CB. :)


goosemon

Grazie a tutti dei consigli! Penso che inizierò a fare qualche esperienza col CB. In casa mi trovo già un vecchio (e spero funzionante, devo ancora vedere i condensatori e lo stato del pcb) midland Alan 68 https://amzn.to/3rUpcyP dei tardi anni 80 che veniva usato come CB veicolare. Penso di volerci giocare un po' acquistando un alimentatore e componenti per un'antenna. Mi piacerebbe vedere se riesco a rimetterlo in funzione creando una postazione fissa, prima di acquistarne uno con SSB

Fulvio

Se hai già un vecchio CB non ci pensare due volte a farlo ripartire, certo è un vecchio 34 canali ma è pur sempre qualcosa ma in tutti i casi non mollare se le cose non sono come ti aspetti, questo è un mondo dove si va per gradi e le cose si scoprono man mano che si avanza.

charles_forever

Salve e benvenuto,
vorrei darti qualche nozione tecnica, che spero tu possa capire e meditare. Le chiavette USB, come il Baofeng e molti "scanner", non hanno blocchi solidi, cioè circuiti veri e propri, ma utilizzano il software per demodulare i segnali. Questo sistema pare essere il sistema del futuro, ma funziona bene solamente se il software è molto raffinato, tipo negli apparecchi ICOM di ultima generazione. Se il software è minimale, la radio avrà prestazioni minimali.
Dall'altra parte ci sono apparecchi, tipo gli usati, e molti Yaesu, che sfruttano ancora la vecchia scuola della supereterodina, ed usano veri e propri circuiti discreti per la ricezione e la demodulazione dei segnali, e solitamente questo tipo di apparati sfiora la perfezione o lo stato dell'arte. I CB sono tutti (almeno che io sappia) di quest'ultimo tipo.
Ovviamente la chiavetta USB costa quasi poco, ma è proprio il minimo sindacale (anche il Baofeng, che va benissimo per 2 chiacchiere sui ripetitori, ma è sempre il minimo sindacale)...
In bocca al lupo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

thomas

Risposta semplice e veloce: no, ci vuole la patente da radioamatore, e puoi ascoltare SOLO frequenze radioamatoriali.
Tutto il resto è penalmente perseguibile.
In teoria la legge parla di uso e di "installazione", perciò, tenendolo nella scatola, senza batteria, senza canali memorizzati, la semplice detenzione non è subordinata ad alcun divieto. E' meglio però evitare costose controversie legali.

Fulvio

Oltre ai radioamatori si posso ascoltare liberamente ad esempio anche i CB e le emittenti commerciali e tutte quelle che sono trasmissioni pubbliche, cioè rivolte a tutti. E' chiaro però che l'ascolto a differenza della trasmissione è un qualcosa di incontrollabile e ognuno ha orecchie per ascoltare ma è importante non divulgare quello che non sarebbe lecito ascoltare, sta di fatto che l'ascolto a scopo didattico, ad esempio la air band, lo fanno anche nelle scuole e docenti non ne sono mai stati arrestarti :) ma bisogna sempre usare il buon senso e tenere tutto per sé.

goosemon

Grazie a tutti per i consigli. Credo di aver capito meglio il contesto (correggetemi pure se sbaglio) e quali siano in realta' le strade piu' percorribili per fare i primi passi con le radio. Da una parte "giocare" coi CB permetterebbe di avere le prime esperienze serie di hardware, fisica e comunicazione. Chiavetta o scanner in questo possono essere delle integrazioni utili, ma non sufficienti.
Mentre anche solo l'ascolto con un apparato come quello che e' in mio possesso, non e' legale. E anche se questo non significa automaticamente trovare il furgone della postale fuori casa per un semplice ascolto delle bande legali, lo vedo piu come parte di quelle sperimentazioni da "zona grigia" (tipo modificare un PMR per uscire con qualche W in piu') il cui danno arrecato sarebbe vicino a 0 e che magari possono far apprendere qualcosa di nuovo, ma di cui essere consapevoli dei limiti e delle responsabilita'. Al livello a cui sono ora, penso di poter fare a meno di riciclare questo apparato a ogni costo.

Fulvio

Le tue considerazioni sono corrette ma...
CitazioneAl livello a cui sono ora, penso di poter fare a meno di riciclare questo apparato a ogni costo
Intendi dire il Midland Alan 68? Perché no!

goosemon

Ah no, intendevo il Baofeng ;D quello magari più avanti. Per l'Alan di mio padre, appena ho un po' di tempo libero, mi aprirò l'apparato per dare un'occhiata ai condensatori e al pcb. Se non è scoppiato nulla, mi cercherò un alimentatore da banco e materiale per un'antenna ma credo che aprirò dei topic specifici mano a mano. Alla peggio acquisterò un baracchino con ssb e via!

Fulvio

Avevo capito male, allora vanti così e vedrai che l'appetito vien mangiando. :)

silviop

Citazione di: IW3HQD il Mar 24 Maggio, 15:27 2022Purtroppo sotto l'aspetto legale anche la sola detenzione di questo apparato è subordinata al conseguimento della patente e relativa AG,
La normativa e' cambiata almeno 10 volte dagli anni 70, per favore aggiorniamoci!!!
in 50 anni siamo passati dal penale, all amministrativo al ......NULLA,
 oppure citiamo SEMPRE l'articolo della specifica normativa (gli ultimi cambiamenti sono del 2021).

IW3HQD

Citazione di: silviop il Sab 08 Luglio, 11:36 2023
Citazione di: IW3HQD il Mar 24 Maggio, 15:27 2022Purtroppo sotto l'aspetto legale anche la sola detenzione di questo apparato è subordinata al conseguimento della patente e relativa AG,
La normativa e' cambiata almeno 10 volte dagli anni 70, per favore aggiorniamoci!!!
in 50 anni siamo passati dal penale, all amministrativo al ......NULLA,
 oppure citiamo SEMPRE l'articolo della specifica normativa (gli ultimi cambiamenti sono del 2021).
Il nulla proprio non direi, visto che per quanto concerne l'installazione abusiva di apparato ricetrasmittente a bordo di veicolo mi risulta essere anchra valido il DLG 259/2003 il cui art. 102 ai commi 2, 4 e 5 sanziona in modo piuttosto pesante le varie casistiche.

L'impiego anche accidentale di apparati (il cui utilizzo è subordinato a particolari requisiti in capo all'utilizzatore) su frequenze in uso a servizi pubblici può inoltre concretizzare varie fattispecie di rilevanza penale, dall'interruzione di pubblico servizio o di un servizio di pubblica necessità (art. 340 c.p.) all'installazione di apparecchiature atte a intercettare o impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche (art. 617bis c.p.) all'attentato alla sicurezza dei trasporti (art. 432 c.p.).   

D'accordo che qui si parla di radioascolto, ma non capisco perchè cercare guai quando non servono...
73 de IW3HQD

Lionel

CitazionePurtroppo sotto l'aspetto legale anche la sola detenzione di questo apparato è subordinata al conseguimento della patente e relativa AG

CitazioneLa normativa e' cambiata almeno 10 volte dagli anni 70, per favore aggiorniamoci!!!
in 50 anni siamo passati dal penale, all amministrativo al ......NULLA,
oppure citiamo SEMPRE l'articolo della specifica normativa (gli ultimi cambiamenti sono del 2021).
Dici che dal 2021 anche chi non è radioamatore può usare anche le ricetrasmittenti se vuole fare solo ascolto!! Quindi chiunque può ad esempio comprarsi Kenwood ts-990, installare la direttiva sul tetto e tutto il resto e cioè installare un impianto di radioamatore e stare tranquillo? No, non ti offendere hai fatto solo un sogno scambiato per realtà. ;)

Citazionein 50 anni siamo passati dal penale, all amministrativo al ......NULLA
Nulla? Magari se beccano uno gli dicono anche bravo.

Citazioneper favore aggiorniamoci!!!
Scusa ma se tu che dovresti aggiornarti altrimenti rimaniamo in ambio di vere e proprie fake news.


Joe Gage

Lionel, mi sa che questo è un altro che lancia il sasso e nasconde la mano...
Mi pare di avere letto in cronaca di un gruppo di cacciatori che di recente sono stati beccati coi baofeng dalla polizia provinciale, stanno ancora piangendo...
Come ho detto in un altro topic, se sei SWL devi avere solo ricevitori. Sennò si tratta di installazione di stazione radioamatoriale che non è possibile se non hai almeno la patente.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

Citazione di: Joe Gage il Dom 09 Luglio, 11:20 2023Lionel, mi sa che questo è un altro che lancia il sasso e nasconde la mano...
Mi pare di avere letto in cronaca di un gruppo di cacciatori che di recente sono stati beccati coi baofeng dalla polizia provinciale, stanno ancora piangendo...
Come ho detto in un altro topic, se sei SWL devi avere solo ricevitori. Sennò si tratta di installazione di stazione radioamatoriale che non è possibile se non hai almeno la patente.

Un link di questa notizia?

Joe Gage

Citazione di: Re Artù il Dom 09 Luglio, 12:12 2023
Citazione di: Joe Gage il Dom 09 Luglio, 11:20 2023Lionel, mi sa che questo è un altro che lancia il sasso e nasconde la mano...
Mi pare di avere letto in cronaca di un gruppo di cacciatori che di recente sono stati beccati coi baofeng dalla polizia provinciale, stanno ancora piangendo...
Come ho detto in un altro topic, se sei SWL devi avere solo ricevitori. Sennò si tratta di installazione di stazione radioamatoriale che non è possibile se non hai almeno la patente.

Un link di questa notizia?
https://www.lastampa.it/aosta/2016/06/21/news/radiotrasmittenti-vietate-mega-multa-a-20-cacciatori-1.34991088/

Anche questo video del 2020 può aiutare a capire...
https://www.youtube.com/watch?v=TOfhe8nOlNk
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

La notizia è scarna e confusa nei dettagli, risale al 2016, non chiarisce come siano andati realmente i fatti, cita un blitz addirittura coordinato dalla DDA, che credo si occupi di altro e non da ulteriori informazioni su come si sia evoluta la vicenda.

Saluti.

Joe Gage

Citazione di: Re Artù il Dom 09 Luglio, 13:47 2023La notizia è scarna e confusa nei dettagli, risale al 2016, non chiarisce come siano andati realmente i fatti, cita un blitz addirittura coordinato dalla DDA, che credo si occupi di altro e non da ulteriori informazioni su come si sia evoluta la vicenda.

Saluti.
Ai fini del nostro dibattito poco importa.
Se non si può non si può: evitate di continuare ad arrampicarvi sugli specchi pur di fare ciò che volete.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Fulvio

CitazioneMi pare di avere letto in cronaca di un gruppo di cacciatori che di recente sono stati beccati coi baofeng dalla polizia provinciale, stanno ancora piangendo...
Ah beh, non è certo l'unico caso visto che scrivono solo di quelli più clamorosi. Si va dai giocatori di softair alla protezione civile che usa rtx non a norma, prevenire è sempre la miglior cura. :)

silviop

Non andate offtopic per favore, la caccia e' regolamentata diversamente anche al livello provinciale(!)
cito un esperto il giudice Edoardo Mori :

CitazioneRicetrasmittenti e caccia
Le ricetrasmittenti non sono mezzi di caccia (Cass., III, 19/05/1999 n. 1920) e quindi non si commettete alcun reato venatorio portandole.
Alcune leggi regionali vietano l'uso di esse per certe cacce; non è chiaro se lo abbiano disposto pensando che esse fossero proibite dalla legge quadro oppure per motivo locali particolari. Se non è prevista una sanzione vuol dire che il loro uso è divenuto consentito dopo che è stata chiarita la nozione di mezzo di caccia; se la legge regionale ha previsto una sanzione amministrativa, questa rimane valida.
Alcune province o regioni prevedono l'obbligo di comunicare preventivamente il fatto che si useranno ricetrasmittenti nel caccia in battuta e prevedono che possano essere portati solo per ragioni di sicurezza. È pura smania di burocrazia. Avessero detto "per chiedere soccorso" avrebbe avuto un senso; ma anche il fatto di controllare dove sono gli altri cacciatori avviene per ragioni di sicurezza; quindi si può usare sempre!

Anche il softair presuppone la trasmissione e sul softair ci sono altre normative aggiuntive.
Gli apparecchi non a norma su frequenze proprie del servizio(protezione civile) sono ancora una cosa diversa.

CitazioneArt. 102 Violazione degli obblighi

2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l'autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro.

.......

8. L'accertamento delle violazioni e l'applicazione delle sanzioni di cui al presente articolo, spetta al Ministero.


Dobbiamo ragionare sul comma 2 dell' art 102, e se un radioascoltatore installa una rete di telecomunicazione per il semplice fatto di avere un RTX acceso senza mai trasmettere ne averne l'intenzione.
Il sentito dire e gli articoli di giornali lasciateli perdere (a meno che non citino sentenze).

Joe Gage

Citazione di: silviop il Dom 09 Luglio, 15:55 2023Dobbiamo ragionare sul comma 2 dell' art 102, e se un radioascoltatore installa una rete di telecomunicazione per il semplice fatto di avere un RTX acceso senza mai trasmettere ne averne l'intenzione.
Il sentito dire e gli articoli di giornali lasciateli perdere (a meno che non citino sentenze).
Allora la risposta te l'abbiamo già data: non puoi. Girala come vuoi, non puoi.
La prossima volta che passo all'Ikea ti compro un voltafrittata, te lo meriti....
"Il sonno della ragione genera mostri"

silviop

CitazioneAnche questo video del 2020 può aiutare a capire...
https://www.youtube.com/watch?v=TOfhe8nOlNk

si direi che siamo sostanzialmente d'accordo con il divulgatore,non c'e' nessun obbligo di usare uno scanner(sue parole).


silviop

CitazioneAllora la risposta te l'abbiamo già data

Veramente l'unica risposta sensata all OP la ho data io citando l'articolo  che lo interessa , le tue sono opinioni e sentito dire, sai come' , se fossi nell' OP valuerei.

Joe Gage

Citazione di: silviop il Dom 09 Luglio, 16:04 2023
CitazioneAnche questo video del 2020 può aiutare a capire...
https://www.youtube.com/watch?v=TOfhe8nOlNk

https://youtu.be/TOfhe8nOlNk?t=428 si direi che siamo sostanzialmente d'accordo con il divulgatore,non c'e' nessun obbligo di usare uno scanner(sue parole).
E' libera l'attività di ascolto, ma non ti dice con cosa la fai. Anche il divulgatopre non è sicuro su questo, se puoi o no usare il Baofeng.
E' libera l'attività di ascolto, nel senso che non c'è più l'obbligo della licenza SWL.
L'installazione di una RTX radioamatoriale costituisce impianto di stazione di radioamatore.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Fulvio

CitazioneNon andate offtopic per favore, la caccia e' regolamentata diversamente anche al livello provinciale(!)
Anche il softair presuppone la trasmissione e sul softair ci sono altre normative aggiuntive.
Nessuno ha detto che sono vietate nello softair o nella caccia ecc ma solo che queste devono essere a norma.

CitazioneAnche questo video del 2020 può aiutare a capire...
Tutti possono avere dei dubbi ma tu non devi fare riferimento ai dubbi altrui, nella realtà c'è scritto che si devono usare solo apparti in grado di ricevere.

D'altronde su dovessi installare sulla tua auto ad esempio un veicolare amatoriale con tanto di antenna sulla capotta e poi ti fermano i carabinieri tu come giustifichi la presenza nella tua auto di una ricetrasmittente non di libero uso! Non gli puoi mica dire che la usi solo per ricevere e loro magari fessi ci credono.

CitazioneL'installazione di una RTX radioamatoriale costituisce impianto di stazione di radioamatore.
E' su questo che non ha bisogno di spiegazioni possiamo anche chiudere l'argomento perché non ha molto senso proseguire.

iz2ogg

Citazione di: IW3HQD il Mar 24 Maggio, 15:27 2022Purtroppo sotto l'aspetto legale anche la sola detenzione di questo apparato è subordinata al conseguimento della patente e relativa AG, senza alcuna scappatoia.
73 tutti,
cerchiamo di non creare "panico", la sola detenzione non è subortinata a niente , visto che comunque conseguirà la patente e AG può benissimo lasciarlo nella scatola e tirarlo fuori ed usarlo dopo il tutto.
Non deve assolutamente disfarsene come una patata bollente.

silviop

CitazioneE' su questo che non ha bisogno di spiegazioni possiamo anche chiudere l'argomento perché non ha molto senso proseguire.

Il modulo crea una ambiguita' , se io sono un SWL e ho anche una stazione  RTX CB legale o un pmr/LPD (sempre legale) posso ancora fare quella dichiarazione? Con un interpretazione stringente come quella sottointesa dalla tua risposta NO.
E se non richiedo il nominativo SWL? Cosa mi impedisce di avere un RTX ? E torniamo alla solita risposta.....NIENTE.

Comunque finche' non ci sara' almeno una sanzione e un ricorso dubito che potremo andare oltre le speculazioni.
E come dicevano i romani Ubi non accusator, ibi non judex

ik2cnf

Mi sembra di essere a un campionato di arrampicata sugli specchi... ;D

73 Maurizio

Fulvio

Silviop, stai facendo tanta confusione.

CitazioneIl modulo crea una ambiguita' , se io sono un SWL e ho anche una stazione  RTX CB legale o un pmr/LPD (sempre legale) posso ancora fare quella dichiarazione? Con un interpretazione stringente come quella sottointesa dalla tua risposta NO.
Ti chiarisco meglio la situazione, dunque l'argomento di questa discussione è: Incauto acquisto di Baofeng UV5R - puo' essere usata per il radioascolto?

Intanto va detto che per ascoltare la banda cb e pmr puoi usare tranquillamente anche una ricetrasmittente purché sia un cb o una pmr e non di certo un apparato per radioamatori o di qualsiasi altra tipologia.

Citazioneposso ancora fare quella dichiarazione?
In passato l'ascolto dei radioamatori, per quanto ti possa sembrare strano, non era libero ma era obbligatorio richiedere l'autorizzazione SWL e che appunto serviva solo e unicamente per poter essere in regola con l'ascolto delle bande di frequenza assegnate ai radioamatori, oggi invece non è più necessaria ma è ancora molto ambita poiché ti consente di avere un vero nominativo ministeriale di SWL che è sempre utilissimo per inviare i rapporti d'ascolto non solo ai radioamatori ma anche alle stazioni broadcasting o utility.

CitazioneE se non richiedo il nominativo SWL? Cosa mi impedisce di avere un RTX ? E torniamo alla solita risposta.....NIENTE.
Che tu abbia oppure no il nominativo swl non puoi fare ascolto usando un ricetrasmittente tranne come detto che non si tratti di un cb un pmr o qualsiasi altro di libero uso.

Se tu accendi il tuo Baofeng o quello che è hai di fatto attivato una stazione di radioamatore e di conseguenza ne devi giustificare l'uso, cioè devi dimostrare di avere l'autorizzazione generale.

Art. 102 Violazione degli obblighi

2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l'autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro.

8. L'accertamento delle violazioni e l'applicazione delle sanzioni di cui al presente articolo, spetta al Ministero.


IV3FNK

Citazione di: ik2cnf il Dom 09 Luglio, 20:55 2023Mi sembra di essere a un campionato di arrampicata sugli specchi... ;D

73 Maurizio

Ogni tanto arriva il furbo di turno che crede di avere la soluzione... 😆😆

Fulvio

Spero che il nostro amico abbia capito e che si sia convinto, in caso contrario consiglio di patentarsi così la questione non lo riguarderà più direttamente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters