antenna per ricevere segnale del cellulare?

Aperto da olympos, Sab 29 Agosto, 17:29 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

olympos

Premetto che sono un incompetente in materia e per questo motivo metto il mio post in questa sezione del forum.
Nella mia casa in montagna vorrei riuscire a ricevere il segnale del cellulare per riuscire a telefonare e a navigare.
La situazione è che in base al cellulare che si utilizza qualcuno riesce a prendere il segnale TIM (seppur male) mentre altri compresi il sottoscritto non hanno nessun segnale (utilizzo un iPhone 5). Per prendere il segnale TRE devo uscire di casa e spostarmi di circa 200-300 metri.
Avete qualche sistema e/o un'antenna da suggerirmi per risolvere il problema?
Ho a disposizione un balcone dove potrei posizionare un'eventuale antenna esterna.
Aimé non c'è ne ADSL ne Wi-Max disponibile e vorrei evitare di dover ricorrere a una connessione internet satellitare (utilizzo di raramente la casa).

AugustoA

Buonasera Olympos. Dunque: nei casi come il tuo serve un ripetitore/amplificatore, li trovi facilmente e il costo va all'incirca dai 50 euro in su. Magari prima di acquistarlo chiedi al venditore se il modello che andrai a prendere può andar bene con il tuo operatore, poi per il resto lo accendi e sei già a posto.

https://amzn.to/2N8HRgU
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

olympos

Ciao Augusto e grazie per la risposta. Hai un modello da consigliarmi che hai già avuto modo di testare o che sai che è efficace? Online ne ho trovati un'infinita e con prezzi molto diversi. Aimè niente su Amazon con un numero sufficiente di feedback positivi. L'unico operatore che ha un po' di segnale è TIM sul terrazzo mentre Tre lo prendo a circa 200 metri dalla casa. Io ho la tessera Tre.

AugustoA

Guarda, ti consiglio di non affidarti troppo alle opinioni, perché che tu possa o meno prendere il segnale usando uno di questi ripetitori dipende da una infinità tale di fattori da scriverci una intera enciclopedia, l'unico modo (ma proprio l'unico) per saperlo è quello di provare, lo so che si rischia di buttare i soldi ma se non provi non lo saprai mai, ti possono dire mille volte che questo o quello vanno bene o non vanno bene, ma appunto non c'è nulla di matematico, il massimo che ti posso consigliare è di prenderne uno con l'antenna esterna di tipo direttivo (tipo quella nella seconda foto) e di non andare troppo al risparmio, comunque se il segnale TIM dal terrazzo lo prendi stai pur tranquillo che questi affari con la loro antenna in dotazione il segnale lo ricevono molto ma molto meglio, quindi per TIM dire che funzionerà al 100x100 in ogni caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AugustoA

Il punto è che le antenne integrate dei cellulari hanno una minor resa rispetto a un'antenna esterna e di una certa dimensione come quelle in dotazione ai ripetitori, per qui mi pare logico che se dal tetto ti arriva il segnale della TIM molto basso sul telefono per forza di cose sul ripetitore arriverà molto più forte.

Per il segnale della TRE la cosa è più critica, se devi allontanarti da casa 200 metri per riceverlo con il telefono allora è tutto da vedere se con l'antenna del ripetitore (sopra al terrazzo), che pur avendo una resa migliore riceverai il segnale, .....arriverà! non arriverà! mah, è un terno al lotto indovinarla .....appunto come ti dicevo in precedenza sarebbe prima da provare, di sicuro così non ti sbagli :) ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SAMUEL

in teoria con una direttiva al posto dell'antenna integrata dovresti riuscire a ricevere il segnale, però rimane sempre il dubbio fino a che non si prova

se il segnale dalla tua posizione è al limite allora e fuori dubbio che con un ripetitore riuscirai ad aumentarlo, però quando ci sono segnali inesistenti è tutto da vedere, <provare per sapere!!> altrimenti andrai a farfalle ;)

olympos

Alla fine ho acquistato https://amzn.to/2PsUzbV

Nelle prossime settimane lo proverò.
Se non dovesse funzionare proverò con AT6200W oppure Stella Doradus SD-RP-1000GW

Non dovessero anche questi funzionare farò intervenire un tecnico in loco.

AugustoA

Concordo con quanto detto da Samuel.

Speriamo bene visto che non è gratis! Quando avrai provato sappimi dire, così mi faccio un'idea in base alla tua situazione!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters