Protezione impiantino antenna da correnti statiche e fulmini

Aperto da Mellino, Gio 02 Dicembre, 17:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mellino

Buon pomeriggio, avendo realizzato un misero impiantino composto da un'antenna discone innalzata al cielo da un palo telescopico https://amzn.to/3qMArVy di 4 metri fermato al muro con delle staffe. L'antenna è collegata ad un ricevitore AOR AR3000 tramite un cavo RG58 lungo 30 metri. Si viene a creare il problema delle correnti statiche e dei fulmini. Se per i fulmini l'unica risoluzione plausibile pare essere scollegare il dispositivo durante i temporali... per quando riguarda le correnti statiche che trasformerebbero la conduttura in un condensatore ? Si mette a terra l'AOR ?

Grazie

user

Ciao, si per le correnti statiche si mette a terra sia l'antenna che il ricevitore.
E' preferibile che l'antenna in terrazza sia messa stabilmente a terra.
Inoltre l'antenna è preferibile che sia una versione elettricamente a massa già dall'origine, se non lo fosse usa un bias-Tee oppure un bal-un 1:1 in tensione logicamente che abbia caratteristiche valide per le gamme che desideri ricevere.
Per la protezione da fulminazione (cosa rara che potrebbe accadere) se è indiretta te la cavi con uno scaricatore a gas, ma se invece fosse diretta non te la cavi anche se il tutto è a massa la radio e l'alimentatore si friggeranno, quindi meglio staccare fisicamente l'antenna e il cavo di alimentazione dalla rete.
Io lo sò per esperienza personale credimi!
Poi come sempre accade potrai trovere qualche dottore che ti dirà che se ai tutto a terra non devi preoccuparti di nulla poichè sei in una botte di ferro, ovviamente sta a te scegliere cosa attuare.

Ps, 30 metri di RG-58 sono una pessima scelta che non centrano nulla con le cariche elettrostatiche.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mellino

Ho una antenna discone D3000N da 25 a 3000 mhz. https://amzn.to/3JFYq1i In che senso dici che il tipo di cavo è una pessima scelta ?
Grazie

BarraMobile

Anche uno scaricatore tipo il Diamond SP3000 https://amzn.to/3mZcNEl o simili è una buona soluzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, mi sento in parziale disaccordo nel mettere semplicemente a terra l'antenna mediante in conduttore che termini in un palina a terra.
Questo perchè in questo modo si rischia di trasformare l'antenna in un parafulmine con tutti i rischi di far attraversare l'antenna e i conduttori connessi dalla tremenda forza distruttiva di un fulmine, e di indurre altissime tensioni in quelli vicini.

Ritengo che non convenga, per questo motivo, mettere a terra l'antenna nel modo anzidetto, ma metterla a terra mediante un resistore di elevato valore (50 KOhm) i cui terminali anche siamo ben distanziati l'uno dall'altro, per motivi di isolamento dalle altissime tensioni del fulmine.
E, in parallelo al resistore, uno scaricatore.

Riguardo all'uso della radio in prossimità o durante i temporali, personalmente stacco dalla radio il cavo d'antenna dalla radio e anche la presa di terra, per i motivi anzidetti.

Sarei ben lieto di sentire opinioni contrarie, quello del rischo dei fulmini per me è un argomento non del tutto approfondito.

73 Rosario

User100

Mi vedo d'accordo con Rosario, un'antenna messa a terra diventa potenzialmente un parafulmine, io non lo farei.

In secondo luogo, con 30 metri di RG58 in stazione non ti arriva nemmeno la metà del potenziale segnale che ricevi in antenna.

Mellino

Citazione di: Unicums il Gio 02 Dicembre, 20:06 2021
Mi vedo d'accordo con Rosario, un'antenna messa a terra diventa potenzialmente un parafulmine, io non lo farei.

In secondo luogo, con 30 metri di RG58 in stazione non ti arriva nemmeno la metà del potenziale segnale che ricevi in antenna.

Ah, in un negozio di elettronica mi hanno consigliato questo tipo di cavo............... lo cambio... cosa mi consigliate ?

Mellino

Citazione di: IK3OCA il Gio 02 Dicembre, 18:43 2021
Salve, mi sento in parziale disaccordo nel mettere semplicemente a terra l'antenna mediante in conduttore che termini in un palina a terra.
Questo perchè in questo modo si rischia di trasformare l'antenna in un parafulmine con tutti i rischi di far attraversare l'antenna e i conduttori connessi dalla tremenda forza distruttiva di un fulmine, e di indurre altissime tensioni in quelli vicini.

Ritengo che non convenga, per questo motivo, mettere a terra l'antenna nel modo anzidetto, ma metterla a terra mediante un resistore di elevato valore (50 KOhm) i cui terminali anche siamo ben distanziati l'uno dall'altro, per motivi di isolamento dalle altissime tensioni del fulmine.
E, in parallelo al resistore, uno scaricatore.

Riguardo all'uso della radio in prossimità o durante i temporali, personalmente stacco dalla radio il cavo d'antenna dalla radio e anche la presa di terra, per i motivi anzidetti.

Sarei ben lieto di sentire opinioni contrarie, quello del rischio dei fulmini per me è un argomento non del tutto approfondito.

73 Rosario

Ho la possibilità di mettere anche una palina dedicata ma non so se questo è a norma in quanto nella pratica creerei due distinti impianti di terra in casa... e presuppongo che da normativa non sia permesso. Sul mettere a terra l'antenna vorrei saperne di piu su le modalità di installazione di questo resistore e dello scaricatore.

Grazie

user

Salve a tutti, ritornando sul discorso protezione da fulmini lo scaricatore a gas come quello della foto  (lo avevo già scritto è un pannicello caldo) può dare un modesto contributo se si becca una piccola ramificazione di un fulmine oppure se la carica elettrostatica raggiungere i tensioni prossime ai 1000 volt ma non può nulla contro la bestia!
Rispondo a  Rosario,  io preferisco far diventare l'antenna un parafulmine poichè non è l'antenna in se per sè ad attirarli ma è il fumine che decide di cadere  nelle immediate vicinanze e in questo caso probabilmente sceglierà l'antenna.
Che cosa potrebbe succede è abbastanza scontato la stragrande maggioranza del'energia fluirà a terra e se la presa di terra è scadente si fonderà in uno scoppio scintillante  (già visto dal sottoscritto). 
In ogni caso dentro casa arriverà attraverso la calza del cavo coassiale una frazione modesta della bestia e se I connettori delle radio sono stati staccati comprese le spine degli alimentatori probabilmente non succederà nulla.
Se l'antenna è isolata da terra e il fulmine arriva cosa remota  ma accade eccome accade, attraverso il cavo coassiale arriva una sberla che fulminerà tutto quello che cè nelle vicinanze dei connettori con un probabile principio di incendio nei casi più gravi, non parliamone se le radio sono collegate queste internamente i cs vengono vaporizzati, attraverso gli alimentatori la bestia continua il suo percorso riversandosi nella rete elettrica distruggendo tutto quello che può di elettrico.
Non ci sono interruttori che tengano lui li salta e frega di tutto e di più.
Io lo sò ne ho ricevuto ben due nel lontano 1980 e uno 3 anni fà, radio tutte distrutte e principio di incendio casalingo.
Cari amici con le cose serie non si scherza,  magari rideteci sopra finche capita agli altri ma sappiate che queste cose sono dietro l'angolo un pò come una roulette russa ad ogni temporale il tamburo gira per tutti magari quasi sempre a vuoto  e magari un bel giorno bang ecco che arriva eppoi?

Oggi mi sono mutandato per bene e non pretendo di insegnare niente a nessuno, ognuno di voi faccia quello che ritiene più giusto e conveniente.

Un saluto per tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mellino

Citazione di: BarraMobile il Gio 02 Dicembre, 18:24 2021
Anche uno scaricatore tipo il Diamond SP3000 o simili è una buona soluzione.

Non ho purtroppo la possibilità di collegare lo scaricatore a terra. Leggevo che cene sono alcuni a gas con i quali il collegamento a terra non è indispensabile. Questo è uno di quelli ?

user

Citazione di: Mellino il Ven 03 Dicembre, 00:10 2021
Citazione di: BarraMobile il Gio 02 Dicembre, 18:24 2021
Anche uno scaricatore tipo il Diamond SP3000 o simili è una buona soluzione.

Non ho purtroppo la possibilità di collegare lo scaricatore a terra. Leggevo che cene sono alcuni a gas con i quali il collegamento a terra non è indispensabile. Questo è uno di quelli ?

Si è uno di quelli  ma se non lo colleghi a terra non ai concluso quasi nulla,  aggiungo che anche se fosse saldamente messo a terra con una fulminazione diretta una parte consistente arriva lo stesso nelle radio che se si ha l'accortezza di averle staccate non succede quasi nulla ma se sono collegate i  fuochi d'artificio sono assicurati. 
Ti rammento dato che probabilmente non nè sei a conoscenza che esistono gli stacca attacca antenna rapidi anche a più connettori e chi lo ha fatto la sapeva lunga sul'argomento.
Non mi ripeterò più su questo punto.

In questo posto discutiamo di esperienze è opinioni anche personali non stiamo parlando di impianti trasmittenti professionali dove le regole ci sono e le normative esistono eccome, vedi impianti ripetitori  broadcast e per telefonia  mobile.
Noi siamo degli hobbisti e facciamo quello che riteniamo meglio per noi, motivo per cui fai ciò che ritieni meglio per tè, non fartene un cruccio I fulmini li beccano gli altri, conosco colleghi che nella loro lunga vita di om non gli è mai capitato ed alti a cui è successo più di una volta vedi mè.
Stai sereno,  leggi e apprendi e discerni le opinioni altrui e dopo ti farai una tua idea tanto a casa tua comandi tu mica le nostre opinioni.
Ma ricordati la sicurezza a casa e per I propi Cari è una cosa seria, motivo per cui ci devi riflettere con  meritevole attenzione.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

L'unica tutela più sicura (anche se coi fulmini non c'è mai niente di sicuro) è isolare l'impianto d'antenna.
Niente messe a terra, niente scaricatori, niente di niente.
Solo staccare tutti i bocchettoni e magari metterli in "corto".
Il principio fisico dei fulmini è quello per cui scelgono sempre la via più rapida per scaricarsi a terra: e quella delle antenne radioamatoriali purtroppo rientra tra queste.
Quindi, ISOLATE L'IMPIANTO!
Personalmente temo molto di più il rientro tramite le prese telefoniche, altra "bestiaccia" che abbiamo in casa ma che crediamo essere sicura....
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 03 Dicembre, 07:43 2021
L'unica tutela più sicura (anche se coi fulmini non c'è mai niente di sicuro) è isolare l'impianto d'antenna.
Niente messe a terra, niente scaricatori, niente di niente.
Solo staccare tutti i bocchettoni e magari metterli in "corto".
Il principio fisico dei fulmini è quello per cui scelgono sempre la via più rapida per scaricarsi a terra: e quella delle antenne radioamatoriali purtroppo rientra tra queste.
Quindi, ISOLATE L'IMPIANTO!
Personalmente temo molto di più il rientro tramite le prese telefoniche, altra "bestiaccia" che abbiamo in casa ma che crediamo essere sicura....

Certamente l'argomento si allarga sempre di più, è perfettamente vero che può arrivare dalla linea telefonica ed anche da quella elettrica non c'è scampo e nei limiti del possibile ci si cautela con i dispositivi commerciali in vendita.
Io uso un trasformatore isolataore di rete da 6.5 Kw e pastiglie MOV su ogni presa elettrica.
Per la linea telefonica uso una protezione in Rj11, Dispositivo di Protezione Anti-fulmini Thunder, Protezione Antifulmine Dati Audio Telefono.
Ma le antenne le nostre antenne tanto sono messe più in alto e più fanno gola ai fulmini anche se "isolate" elettricamente da terra e quindi???

Certamente le radio vanno staccate sempre e comunque anzi detto tra noi io collego le antenne quando sono in radio e le scollego sempre e comunque anche con il bel tempo ormai la mia è una abbitudine quotidiana visto i precedenti.
Come detto ognuno farà quello che ritiene più giusto per sè ed opportuno.

Come sempre occhi aperti.

Saluti per tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mellino

Citazione di: BarraMobile il Gio 02 Dicembre, 18:24 2021
Anche uno scaricatore tipo il Diamond SP3000 https://amzn.to/3JFYq1i o simili è una buona soluzione.

Sono utilizzabili anche senza il collegamento a terra ?

user

 çç25
Citazione di: Mellino il Ven 03 Dicembre, 11:16 2021
Citazione di: BarraMobile il Gio 02 Dicembre, 18:24 2021
Anche uno scaricatore tipo il Diamond SP3000 https://amzn.to/3JFYq1i o simili è una buona soluzione.

Sono utilizzabili anche senza il collegamento a terra ?

Ciao, a quanto pare non hai letto le indicazioni fatte prima su questo dispositivo.
Certo che puoi installarlo così comè nel cavo coassiale di discesa, peccato che il fabricante ha predisposto un bullone di terra chissà perchè.
Poi se per disgrazia dovesse arrivare una fulminazione vedrai dove và a scaricare il fulmine.
Ps; a quanto pare sei ignaro della problematica, non restarci male quì nessuno fà il professore tanto meno io.
Non credermi ma almeno se ci tieni alla sicurezza chiedi info a persone qualificate in questo settore.
Ri-aggiungo nei forum riceverai quasi sempre informazioni contrastanti e chi non è pratico della questione non sarà in grado di discernere.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters